Massmedia

Prima serata sempre più in là
Messaggio del 13-10-2006 alle ore 18:08:06
in effetti non hai tutti i torti negrò, anzi.
Messaggio del 13-10-2006 alle ore 15:46:45
cioè...io faccio sto popò d'intervento e non mi si caga nessuno
Messaggio del 13-10-2006 alle ore 12:27:29
piccola postilla...

quando papiro non rileggo mai e cambio le frasi 30 volte

se non si dovesse capire fatemelo notare e ve lo spiegherò dietro lauta ricompensa
Messaggio del 13-10-2006 alle ore 12:26:03

non è un discorso di teledipendenza comunque, è solo un tentativo di analizzare un fenomeno che, a quanto pare, ha cause e conseguenze "sociali", di interessante dibattito (almeno a mio avviso)



parlo a nome di vanillasky:

ottimo intervento atelkin







cmq, tornando alla domanda iniziale posta dal compagno di rima menestrello, al quale va comunque un nervo con tanto di cappello, concordo con chi sostiene che la tv segua l'evoluzione sociale

ed ora, prendendo spunto dall'intervento di atelkin (sempre grande ndv*), vai con la domanda sconvolgente:

e se la nuova prima serata dovesse essere intesa come quella che va dal dopo tg alle 21:20?

Consideriamo che si inizia a lavorare presto la mattina, si finisce tardi la sera, le attività extralavorative ci sono comunque e tutto va fatto rigorosamente a ritmi frenetici.
Non sarebbe così stupido pensare che alle 21:30 si sia stremati e quindi poco attenti a ciò che la tv ci propone (ovviamente con "ciò che la tv ci propone" intendo la pubblicità: il programma di per sè è il vero intervallo tra un bombardamento pubblicitario e l'altro).
Una volta la punta di diamante della tv era "lascia o raddoppia". Adesso siamo tornati ai pacchi, a striscia la notizia o giù di lì.
Tra poco potremmo anche riavere carosello













* Nota Di Vanillasky
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 21:09:46
tanto i film di mo so tutti di sferzo
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 21:06:30
E i bambini che si vogliono vedere un film serale come fanno? Quando ero più piccina alle 22 ero già al settimo sonno
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 12:12:16
sei geloso negrò?
non è un discorso di teledipendenza comunque, è solo un tentativo di analizzare un fenomeno che, a quanto pare, ha cause e conseguenze "sociali", di interessante dibattito (almeno a mio avviso).
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 11:53:18
io a mia volta quoto vanilla....è difficile ke passi una serata davanti alla tv...altro ke teledipendenza...a sorbirmi la cosidetta tv generalista....
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 11:52:42
vabbò ma che teneme a fa...vannila e atelkin sono amici, si scambiano complimenti a vicenda...ma che è










Messaggio del 12-10-2006 alle ore 11:51:08
...siete tutti treledipendenti!!!
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 11:46:33
giustissimo ragionamento vanilla.
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 00:27:58
Quoto in pieno Atelkin, anche se devo dire che alla fin fine tra Sky, Internet, Film e Serie TV scaricabili ormai ognuno di noi si crea come vuole il proprio palinsesto di programmi davanti alla TV o Monitor.
Giusto se c'è una partita in tv, allora diamo più un'occhiata all'orologio per non perdere neanche il primo minuto...
Messaggio del 11-10-2006 alle ore 16:10:39
il problema ora è dei pubblicitari ke devono ridistribuire tutti gli spot con le rispettive modifiche agli investimenti...il cambiamento al quale stiamo assistendo è di fatto, ma nn è regolamentato da nulla...ci sono state trasmissioni come Matrix, Porta a porta che hanno reclamato, perkè così facendo, le reti, portano loro a far slittare man mano il loro inizio oltre la mezzanotte, cn conseguenti cali di ascolti.
Messaggio del 11-10-2006 alle ore 15:59:50
a me hanno fatto un favore, così posso uscire tranquillamente senza rimpianti se la prima mezz'ora di film o trasmissione in generale mi stavano prendendo
Messaggio del 11-10-2006 alle ore 15:52:47
..xò finiscono anche tardi e io nn riesco mai a vedere la fine di un film xkè mi addormento prima sulla poltrona
Messaggio del 09-10-2006 alle ore 14:46:34
sì, ate quella è la strategia da effetto traino più usata negli ultimi 10 anni direi.
Messaggio del 09-10-2006 alle ore 13:56:22
penso che alcune reti facciamo programmi di grande presa sul pubblico a determinate ore proprio per contrastare l'avversario, cioè: se io emittente X metto un programma di grande presa alle 20.30 e lo faccio durare fino alle 21.05, faccio perdere l'inizio della prima serata del mio avversario che magari ha iniziato alle 20.45, facendo sì che poi lo spettatore resti da me. e così parte un circolo vizioso che porta tutti a ritardare, con una programmazione valida per buona parte dei telespettatori a quell'ora.
ovvio poi che bisogna anche considerare le varianti sociali come orari di lavoro più lunghi, aperitivi, palestre pre cena, ecc.
Messaggio del 08-10-2006 alle ore 20:36:40
in effetti ormai solo le partite di calcio iniziano alle 9 o alle 9 meno un quarto. o anche alle 8 e mezza. il resto inizia tutto anche alle 9 e mezza, se su canale 5...
Messaggio del 08-10-2006 alle ore 20:31:32
forse le fiction
Messaggio del 08-10-2006 alle ore 20:29:11
si ma che film?!
Messaggio del 08-10-2006 alle ore 20:26:08
La TV si adatta alla nostra vita e i suoi ritmi.
se facessero iniziare il film alle 21 al max, tipo mia madre che rientra alle 21.15 dal lavoro, vederebbe sempre e solo film con la prima mezz'ora mancante...
Messaggio del 08-10-2006 alle ore 11:45:40
si anche io ho notato questa cosa..
ti dirò che nel mio caso è la tv che segue il mio ritmo nel senso che nn finisco di cenare prima delle nove e mezza , quindi mi alzo dalla tavola giusto in tempo per vedere la sigla del film o programma che intendo guardare(o almeno provarci, se nn è troppo orribile..)
In posti come la spagna già da anni la prima serata inizia verso le dieci , proprio perchè si finisce di lavorare tardi e di conseguenza tardi si cena.
Messaggio del 07-10-2006 alle ore 16:13:46
Venti anni fa la prima serata era alle 20, il telegiornale accompagnava la cena degli italiani. Negli altri canali alle 2015 iniziava la programmazione dei film.
Dieci anna fa la prima serata si è definitivamente spostata verso le 2045, complice il successo del programma post-tg, Striscia in primis, ma anche gli approfondimenti dei tg stessi.
Fino all'anno scorso la prima serata era alle 21: il tg mentre si prepara la cena, Striscia mentre si cena e il film subito dopo i piatti.
Quest'anno la nuova stagione televisiva inizia alle 2120: il tg è seguito da un altro programma che può tranquillamente sforare, Striscia dura di più, il film o lo spettacolo in prima serata inizia alle 2120 quasi dappertutto.
Da qui mi chiedo: è la tv che segue i ritmi degli italiani o li impone?

Nuova reply all'argomento:

Prima serata sempre più in là

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)