Massmedia

-TIPICO-
Messaggio del 29-12-2006 alle ore 15:44:14
la tv non la guardo praticamente mai per totale assenza di tempo ma, per quel poco di esperienza che la vita con/e negli Usa mi ha dato, posso affermare in tutta tranquillità che l'americano in genere si sposta con una facilità estrema da un capo all'altro del mondo, con moglie, figli, cani e gatti al seguito (a volte anche pappagalli e furetti) diverse volte nella vita, cambia lavoro molto di frequente e senza traumi. L'idea del "posto fisso" praticamente non esiste, se non nelle forze armate, ma questo è un altro discorso. Per quanto riguarda i telefilm si tratta comunque di fiction che a volte riflette, a volte no, alcune realtà americane. Vengono "propinati" ad oltri paesi che li "accettano" forse anche per carenza di produzione propria, salvo poi lamentarsi dei contenuti dei prodotti importati.
Messaggio del 28-12-2006 alle ore 15:23:28
..siamo offuscati dalla visione, erroneamente paradisiaca, del posto fisso

..tornando al discorso del "tipico" devo dire che i film non sono da meno in quanto ad "archetipi" nelle immagini e ed evocazione nel linguaggio cinematografico..

..stesso dicasi per i film "british" e transalpini..non vedo cosa ci sia di strano
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 14:30:23
Legato al trasferimento, c'è il cambio di lavoro, un americano cambia lavoro almeno 5 o 6 volte nella vita.
Per noi la flessibilità è un dramma, per loro la norma e da quello che so non vi rinuncerebbero per nulla al mondo
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 12:10:47
tipico
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 11:59:47
braed vivevo in un posto e mi sono trasferita a cinque minuti da quel posto..cmq stavo scherzando.. hai ragione quando dici che noi italiani siamo più radicati nei posti
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 11:28:09
in k città vivevi fino a pochi mesi fa?
------------
Editato da Bræd il 27/12/2006 alle 11:29:13
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 11:08:30
parla per te io ho traslocato pochi mesi fa
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 10:58:18
infatti le famiglie americane sono abituate a spostarsi e cambiare casa mooooooooolto più frequentemente che noi pigri e stabili italiani che nasciamo e moriamo nella stessa città!
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 10:23:31
ora dimas mi dirà che il trasloco è tipico della cultura americana e quindi nn c'è nulla di particolare
Messaggio del 27-12-2006 alle ore 10:21:31
la famiglia che , per un motivo o l'altro deve trasferirsi e lasciare l'amata casa..
scana tipicissima..
inquadratura di tutte le stanza vuote
con musica strappalacrime di sottofondo
e , alla fine, uno dei componenti della famiglia che chiude la porta lasciandosi l'amata casa alle spalle.
Messaggio del 25-12-2006 alle ore 17:49:03
gravidanze.
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 21:43:33
..semplicemente perchè tutto quello che voi avete elaboriosamente elencato altro non sono che tradizioni americane facenti parte della loro cultura..

..non ci vedo nulla di strano da essere approfondito..a meno che non sia una mera considerazione..ma anche in questo caso alquanto sciatta..
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 21:24:30

è la vita stessa a nn essere originale, ma un insieme d cose già viste e già fatte più o meno accozzate alla meno peggio..




Messaggio del 22-12-2006 alle ore 17:49:14

i Robinson , Casa Keaton , Genitori in Blujeans etc etc..



Penelope, k hai ricacciato!!! le serie della nostra "giovinezza"!! ma le trasmettono ancora?!

cmq riguardo a questi telefilm, mi pare pure unpò logico k presentino situazioni "tipo", in quanto non sono prodotti d'autore, ma hanno un target ben definito, il significato "morale" è più traghettato verso il buon senso comune k in altre e poi è la vita stessa a nn essere originale, ma un insieme d cose già viste e già fatte più o meno accozzate alla meno peggio..
parafrasando la strofa d una famosa canzone, direi: cosa mi può più sorprendere oramai!?

Messaggio del 22-12-2006 alle ore 16:31:20
No Braed , non le considero di per sè negative .Parlo di "propinare" riferendomi ad una produzione in serie che spesso tende a replicare appunto caratteri e situazioni senza apportare contributi originali.
Fondamentalmente poi parlavo del filone dei telefim "casa e famiglia"(passami questo termine)quindi telefilm come i Robinson , Casa Keaton , Genitori in Blujeans etc etc..
I telefilm citati da te appartengono a ben altri filoni , e anche se magari adesso è troppo presto per individuare anche lì delle "situazioni tipiche" vedrai che presto saranno chiare e rintracciabili.
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 15:23:36
xkè usi il termine "propinare"? ha un'accezione fortemente negativa.. consideri negativi le serie televise che vengono dali statz?

cmq potresti fare degli esempi concreti, delle serie televisive americane che mi capita di seguire negli ultimi tempi, primi fra tutti CSI e Dr. House, stè scene tipiche non esistono proprio..

Messaggio del 22-12-2006 alle ore 15:08:54
Nei telefilm nei quali è rappresentata una famiglia armoniosa e all'apparenza perfetta ,una situazione piuttosto tipica è quella dello "sbandamento temporaneo" di uno dei componenti.
Succede nei Robinson, quando Denise decide di abbandonare il college, succede addirittura in Settimo cielo quando la figlia Mary decide non andarci proprio (al college).
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 15:08:40
Grandioso Penè
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 14:28:47
l'Indipendence day e la partenza per il college, con l'attesa della lettera dell'ammissione
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 14:20:08
anche l'appuntamento con le elezioni è spesso presente in questi telefilm. il ricordare l'importanza del voto di ogni singolo cittadino. del doversi andare a iscrivere per votare ogni volta.
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 13:54:07
Aggiungerei il Giorno del ringraziamento, con il tacchino e la partita di football in Tv
Messaggio del 22-12-2006 alle ore 11:22:16
E' interessante notare come nelle sceneggiature delle centinaia di serie televisive che l'america ci proprina, ricorrano sempre delle situazioni Tipiche , più o meno legate all'"americanità", dunque riconoscibili , in grado di legare la trama ad un contesto e perciò renderla più "reale".
Ovviamente da telefilm a telefilm viene modificata la specifica rappresentazione di quella situazione , ma l'essenza resta.

Due situazioni tipiche sono per esempio il ballo di fine anno(palestra , vestito , affitto limousine, l'invito)
o la partecipazione ad una giuria popolare ( di solito la giuria popolare viene rappresentata come un branco di persone che non hanno alcuna voglia di rimanere lì , desiderano tornare a casa a vedere la partita di basket e dunque danno un giudizio affrettato , adeguandosi alla maggiornaza,mentre il Protagonista è l'unico che esercita con coscienza il proprio dovere civico).

Si potrebbe scrivere un'antologia.(se nn l'hanno già fatto ..uhm)

Nuova reply all'argomento:

-TIPICO-

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)