Musica

Ardecore / Chimera
Messaggio del 30-07-2007 alle ore 03:34:19
Signor Bene, lei è fascista?


Bene: prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Messaggio del 30-07-2007 alle ore 00:27:53

Ardecore / Chimera (2007-il manifesto cd)
Data uscita 25 luglio.

CHIMERA, nuovo lavoro per il gruppo Ardecore, esce a distanza di due anni dal primo album, omonimo. L'esordio, del 2005, ha ottenuto in poco tempo un ottimo riscontro di pubblico e critica, con entusiastiche recensioni dalle maggiori testate specializzate, magazine e quotidiani ed effettuando decine di interviste radiofoniche presso le più importanti radio e network italiani.


A differenza del primo, CHIMERA propone soprattutto canzoni originali oltre a nuove reinterpretazioni di vecchi brani della tradizione musicale italiana.
Il progetto diretto da GIAMPAOLO FELICI diventa in questo secondo disco decisamente più ampio nelle collaborazioni dando spazio, oltre che ai componenti presenti nel primo album (tutti ancora presenti in Chimera), musicisti e strumenti "nuovi" che rendono questo secondo lavoro molto più versatile e ricco nei contenuti e nelle sonorità.

Il carattere acustico del primo disco è ora ampliato da un apporto "elettrico" che non allontana comunque il gruppo da quei temi che avevano in precedenza acceso una forte attenzione sulla loro musica.
La presenza in molti brani di sezioni fiati ed archi allarga ulteriormente gli orizzonti sonori di questo nuovo album.
"Chimera" è composto da dieci tracce, dove la melodia di radice italiana è accompagnata da strutture musicali, che partendo dal folk nostrano e attraversando una vasta serie di generi contemporanei che vanno dal blues al jazz dei primordi, arriva a toccare sonorità che precorrono i tempi, con un gusto del tutto originale e personale.
L' approccio alla parte strumentale risulta ora meno legato alla tradizione, valorizzando ulteriormente la melodia delle canzoni che richiamano in maniera ancora più evidente, rispetto al primo lavoro, le prime incisioni della musica nostrana, partendo dalla lezioni dei cantanti italiani dei primi del ' 900 come Carlo Buti, Gabrè, Ettore Petrolini, Romolo Balzani e tanti altri dimenticati interpreti della nostra radice musicale contemporanea.

Nuova reply all'argomento:

Ardecore / Chimera

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)