Musica

Cicchitti Acculturati...Moda & ...
Messaggio del 12-06-2008 alle ore 00:48:37
meschini pederasti
Messaggio del 11-06-2008 alle ore 17:01:28
Concordo
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 22:16:00
L'unica cosa gigantesca che ho...è ......non mi provocare
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 20:27:41
ahahhahahaha...questo è amore con la A gigantesca
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 20:26:41
Vatta a jiettà cujiunacce...lo stò a fà perchè sei un ignorante e devi essere istruito...
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 20:25:17
soliteppì..in una settimana mi hai dedicato 3 post...fusse ca ti si innamurate de me
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 20:21:39
*introvabile
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 20:20:03
Mi manca Bandiera che è Introvavbile...appena lo becco sulla baia me l'accatto...ho un remaster fatto da un amico ma si sente na cacata.
Messaggio del 10-06-2008 alle ore 20:18:07
Moda & Andrea Chimenti...


Andrea Chimenti (Reggio Emilia, 1959) è un cantautore italiano.

Inizia il suo percorso musicale nel 1983 con i Moda, con i quali realizza tre album: “Bandiera", "Canto Pagano" e "Senza Rumore” (prodotti da I.R.A.).

Quando nel 1989 i Moda si sciolgono, Chimenti inizia la carriera solista.





Breve Recensione di "CANTO PAGANO"...


Canto pagano è uno dei più bei dischi di pop-rock mai realizzati in Italia; quando Morgan dei Bluvertigo cercava (senza riuscirci) di andare a Sanremo suonando da solo al pianoforte canzoncine sdolcinate alla Masini, i veri glam italiani erano loro: i Moda.
Andrea Chimenti con una voce ed un carisma degno del miglior rock anglosassone era il loro cantante e leader carismatico; questo lavoro del 1987 è il loro autentico capolavoro.
Canto pagano è un disco pop bellissimo, estremamente curato, vivo e vissuto; il cui ascolto a distanza di anni non fa perdere neanche un po’ della sua energia sonora; un brano si sussegue all’altro con un ritmo ed una intensità ineguagliabili. Tutte le canzoni (e sono dieci), sono dei potenziali singoli di successo; in quei tempi i gruppi rock in Italia erano pochi, ma quei pochi erano di qualità, non come ora, invasi come siamo di “spazzatura” fattaci passare da MTV o ancor peggio da tutto l’ambiente pseudo-alternativo nazionale come nuovo rock italiano, del quale si deve tesserne solo le lodi e mai di criticare.
Il disco si avvale della collaborazione di Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli e del grande Mick Ronson, già chitarrista del “duca bianco” versione “ stardust” … basta questo da solo a far capire la qualità artistica di Canto Pagano, pietra miliare del pop rock italico.
Ad ascoltare i “gruppettini” di adesso mi viene da ridere nel pensare che brani come “malato”, “addio a te”, “l’uomo dei sogni” “spara” “se fossi”, ma in generale tutti quelli di questo disco, siano rimasti nel completo e colpevole dimenticatoio e che nessuno abbia la forza ed il coraggio di citare i Moda come dei maestri da seguire ed ai quali ispirarsi in Italia se si ha voglia di fare del pop di qualità.
Ultima annotazione la merita la copertina disegnata da Fabio Galavotti che si rifà ad alcuni temi trattati nei testi di Chimenti, e che è stata inserita in una recente mostra tenutasi a Milano comprendente 50 tra le migliori copertine di dischi degli ultimi cinquant’anni di rock, era una delle poche copertine di band italiane, che da lustro a questo disco non solo a livello sonoro ma anche a livello visivo.



Un disco eccezzzionale


Nel 1992 realizza il suo primo album “La maschera del Corvo Nero” insieme a Gianni Maroccolo e Francesco Magnelli. Partecipa anche alla compilation dedicata a Rino Gaetano con il brano “Escluso il cane” e nel 1996 fonda il Consorzio Suonatori Indipendenti, dando vita al suo secondo lavoro “L'Albero Pazzo”.

Appare nel film Sono pazzo di Iris Blond di Carlo Verdone cantando il brano “Black Hole” e collabora al CD tributo ad Ivano Fossati con “Una notte in Italia”.

Nel 1997 “Qohelet", in collaborazione con l'attore Fernando Maraghini e nel 1998 con lo stesso Maraghini e con Maria Erica Pacileo fonda l'etichetta discografica “La Via dei Canti” e nello stesso anno esce “il Cantico dei Cantici”, dove l'attrice Anita Laurenzi, sulle musiche di Andrea, legge l'omonimo testo biblico.

Nel 1999, lavora a sonorizzazioni di musei, mostre e video d'arte e nel 2000 debutta con lo spettacolo "Il Porto Sepolto" e partecipa allo spettacolo ebraico "Mazal Tov" della compagnia di "Terra di Danza".

A maggio del 2002 realizza il cd "Il Porto Sepolto" (prodotto con Massimo Fantoni) in cui canta alcune poesie di Giuseppe Ungaretti.

Nel 2004 collabora nel cd di Gianni Maroccolo "A.C.A.U." cantando il brano Una Prima Volta, scritto con lo stesso Maroccolo e a ottobre dello stesso anno esce "Vietato Morire" realizzato con Fantoni e Matteo Buzzanca; all'interno diversi ospiti come: Steve Jansen, Patrizia Laquidara, Gianni Maroccolo, Alessandro Fiori dei Mariposa.

Nell'ottobre 2005 esce il DVD "Vietato Morire - Note per un film documentario", che contiene il film sulla preparazione del disco e del video de "La Cattiva Amante", interviste, backstage, videoclip, gallerie fotografiche, storyboard.

Nel dicembre 2005 è uscita la raccolta "Voci di Fiumi", in cui dodici autori si confrontano attraverso la scrittura con l'idea di fiume in tutte le sue forme, tra questi Andrea Chimenti con il racconto "Il Fiume Perduto".



Altro che chi lu sceme di Morgan dei Blucadaverico...

www.andreachimenti.it

www.myspace.com/andreachimenti

A parte che la voce è strepitosa...

Della carriera solista ti consiglio:“La maschera del Corvo Nero”...

un pò tostarello nell'ascolto, ma è un viaggio che si snoda tra il teatro e la new wave...però con un gusto particolare verso le sonosità dark...i testi sono eccezzionali...

Io comunque lo preferisco con i MODA...Canto Pagano e Senza Rumore sono dei must degli anni 80...tra l'altro...hai un mlp che ti ho dato dove ci stà America, già presente in Canto Pagano.






Nuova reply all'argomento:

Cicchitti Acculturati...Moda & ...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)