Musica

Consiglio.
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:08:46
Ho iniziato a suonare la chitarra da 3/4 mesi. Vorrei comprare una chitarra elettrica. Non voglio spendere molto (max 250€). Cosa mi consigliate?
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:11:16
Una Gibson Les Paul
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:18:48
o una ibanez o una epiphone
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:32:35
chitarra di che tipo/genere/forma/
che tipo di pu?
per suonarci cosa?

se non dai qualche specificazione in più è difficile consigliare

Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:36:14
la les paul è leggermente costosa....
mi piace suonare rock. io punterei su una solidbody piuttosto che su una semiacustica.
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:57:01
devi essere più specifico:

humbucker o single coil?
un misto?
esteticamente?
classica come gibson o fender? moderna come ibanez?

anche rock è vago..

Messaggio del 12-06-2009 alle ore 14:58:28
...per iniziare?...fatti una Squier...
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 17:09:58
Si infatti stavo pensando pure io ad una Squier, ma non vorrei fosse una suola... che ne pensate?
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 17:11:27
x micolao: "humbucker o single coil?" non so neanche cosa significa...
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 17:12:50
la squier va benissimo e non fa manco schifo come suono
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 18:32:03
se non sai la differenza tra un humbucker e un single coil, e quindi la differenza di suono tra le due cose, forse è meglio che prima di fare un acquisto sbagliato, anche se spendi poco, cerchi di provare qualche chitarra elettrica di amici o in negozio,
anche se non sai suonare bene qualche amico che suona già può venire con te e darti qualche delucidazione in più, così puoi cominciare a capire meglio cosa ti piace e cosa no
il tuo orecchio e il tuo gusto sono le uniche cose che contano, più dei consigli degli altri

considera che la prima chitarra se è quella che suonerai per un bel pò condiziona tutte le tue scelte future
(e ci sono scelte nettamente migliori di squier come qualità prezzo)
fortunatamente oggi con quella cifra compri delle chitarre che tanti anni fa la gente si sognava...
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 18:35:21
a quel prezzo ci prendi pure un Ibanez..
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 20:50:35

Non voglio spendere molto (max 250€)

nghe su prezz ci esc la chetarr pe fa le maccarun.

Le chitarre dal prezzo basso so costruite male e difficili da suonare, quindi faresti il doppio di fatica per apprendere.

Accucchiati un po di soldi in più e aspetta il momento buono!!!

sdassssssssssssssssssssss
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 20:52:45
mmm le ibanez non mi fanno impazzire...ma grazie lo stesso.
si sicuramente prima di comprare una chitarra la proverò.. grazie
(e ci sono scelte nettamente migliori di squier come qualità prezzo) Tipo?
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 21:01:21

Messaggio del 12-06-2009 alle ore 21:45:37
fatti una 7 corde
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 21:48:18
consigli utilissimi vedo...

vuoi un consiglio serio?

NON CHIEDERE QUI SOPRA

è pieno di forum di chitarristi che ti possono aiutare seriamente.
Messaggio del 12-06-2009 alle ore 21:52:12

Le chitarre dal prezzo basso so costruite male e difficili da suonare, quindi faresti il doppio di fatica per apprendere.

Accucchiati un po di soldi in più e aspetta il momento buono!!

non è assolutamente vero

poi stai parlando con un ragazzo che non sa la differenza tra un sc e un hb...
è bene prima che capisca ciò di cui ha bisogno e nopn che faccia acquisti costosi senza neanche sapere cosa compra.
non bisogna buttare soldi in cose troppo economiche ma neanche jettarli in cose costose che poi puntualmente finiscono nei mercatini
meglio farsi un pò d'esperienza prima

e date consigli sensati cazzo.
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 12:27:32
x micolao: rimango in attesa per altri consigli... grazie
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:08:18
merlin, mò a parte le minchiate, potresti comprare una chitarra scarsa, con cui cominciare a suonare per poi approdare ad uno strumento professionale, è quello che fanno un pò tutti. secondo me qui non ti serve sapere la differenza tra hb e sc, ma cominciare a "smanettare" sullo strumento, per questo tipo di cose le chitarre economiche vanno benissimo..io avevo una "aria pro2" sulla quale ho studiato, poi sono passato ad una "Charvette" della jackson ed è stato un passo in avanti, ed ora ho la stratocaster che secondo me è inarrivabile come chitarra, ma i gusti sò gusti.
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:11:38

o una ibanez o una epiphone

fatti una 7 corde

Praticamente un genio incompreso...
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:15:01
clpsinger, infatti non gli serve sapere la differenza tra un sc o un hb, ma SENTIRLA e capire quale è il suono che gli piace di più, ma prima di comprare avendo così poche nozioni ed esperienza è sempre meglio provare più cose possibile

poi basta anche , senza sprisciarsi troppo, provare a vedere quali chitarristi apprezza per avere già una vaga idea dei suoni che possono piacergli
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:19:15
secondo me il suono viene dopo..mò si deve preoccupare di fare pratica..ecco perchè va bene uno strumento del cacchio! altrimenti, non capendone nemmeno una cippa, potrebbe comprare cose che in futuro dovrà togliersi perchè non sono quello che in mente lui. E' inutile ca mò si fa un muro di marshall e una gibson les paul se poi, col tempo, decide di suonare bossa nova.
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:21:13
era un esempio...ha scritto di voler suonare rock, ma la cosa è troppo generica..dovrà capire e suonare na freca...
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:22:19
Concordo con Clpsinger....la stratocaster è da seghe!
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:31:19
Ma invece di scrivere tutte queste fregnarie, perchè non date a questo ragazzo un consiglio serio e sensato senza perdervi nelle vostre solite manie di grandezza?
Prendete ad esempio Nerd... Due parole per un consiglio diretto, sensato e semplice, il giusto per uno alle prime armi...
Chiedo venia per questo intervento, ma non ho saputo resistere...
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 14:33:14
mk22, provolone, le chitarre da 250 euro sono delle marche più svariate...cacatore! e a volte manco si conoscono! che consiglio gli vuoi dare? a quei livelli parla il prezzo!

p.s: fottiti!
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 15:52:25
E c'arifì...
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 15:55:05
è ufficiale: non capisci una ceppa, sebastià!
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 16:22:49
Bonanott...
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 16:54:43
sto vedendo un po' sul sito di città della musica (negozio all'uscita di pescara ovest) e ho visto che vendono una Epiphone Les Paul...costa un po' di + di 250€ ma la les paul mi tira troppo. So che la Epiphone è una sottomarca della Gibson ma non so altro. Come sono le epiphone??
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 19:15:24

non capendone nemmeno una cippa, potrebbe comprare cose che in futuro dovrà togliersi perchè non sono quello che in mente lui. E' inutile ca mò si fa un muro di marshall e una gibson les paul se poi, col tempo, decide di suonare bossa nova.

scusa e io che tenghe a ddì?

certo è che a parità di prezzo una epiphone les paul o una squier stratocaster suonano leggermente diverse tu che dici?
incominciare a suonare una chitarra elettrica come anche un basso vuol dire anche cominciare a capire e smanettare coi vari suoni dei pu, anche per sviluppare un proprio orecchio e un proprio gusto...

le epiphone per me sono ottime per il prezzo, molto più delle squier che sono veramente orrende
se ti piace la les paul la epiphone è una buona scelta

qua ne vedi qualche modello e ti fai una idea dei prezzi:

Messaggio del 13-06-2009 alle ore 19:17:23
a me piace molto questa.

e mi piace anche molto il mogano a vista con la verniciatura satinata, almeno eviti il cappottone di vernice che sugli strumenti economici attufa solamente.
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 19:35:47
micolao non riesco vedere le foto...
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 19:38:49
io avevo vista questa che come prezzo nono era male
http://www.cittadellamusica.org/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage&product_id=1981&category_id=74&manufacturer_id=43&descr1=&descr2=&option=com_virtuemart&Itemid=26
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 19:53:14
scusa, rimetto i due link:

clicca

clicca
Messaggio del 13-06-2009 alle ore 20:01:03

Ma invece di scrivere tutte queste fregnarie, perchè non date a questo ragazzo un consiglio serio e sensato senza perdervi nelle vostre solite manie di grandezza?

sei proprio un cacatore...

la cosa da evitare come la peste invece è prorpio l'inutile elenco di nomi consigliati senza nessun cazzo di criterio, la solita lista di què me piac' a mmè

i consigli vanno dati con criterio, sia pecchè a nisciune je piac a jettà li quatrini,
sia perchè, se è vero che bisogna iniziare bene con uno strumento che permetta di assecondare lo studio, bisogna capèire quali sono le attitudini, e non sono cose da poco...

mettiamo il caso che sto ragazzo voglia fare il novello steve vai o voglia suonare quelle cagate con gli spadoni medeivali e lo speed metal da tamarri come piace a mk22, certamente non gli consiglierei una squier stratocaster con 3 single coil spumpati e un radius da 9,5 che per shreddare da tamarro non è il massimo, ma una chitarra più moderna con radius più piatto che asseconda la velocità

e se non sa cosa è il radius ecco una bella occasione per capire cosa è ed avere un ulteriore elemento di giudizio per scegliere il suo strumento...

se volesse fare rock blues non gli consiglierei una ESP con due humbucker EMG attivi e sparoni, no?
(che comunque a 250 euro te li scordi)

tanto per fare degli esempi...

Messaggio del 13-06-2009 alle ore 20:09:52
merlin quella che hai postato tu non è male, come vedi costa un pò di più alla città della musica rispetto al sito che ho linkato io ma ricorda sempre che se si parla di qualche decina di euro di differenza è sempre meglio comprare da un negoziante vicino per poter sfruttare nel caso di problemi la garanzia senza lo sbattimento di doverla rispedire dove l'hai comprata on line..

le epiphone sono buone vai tranquillo

a sto punto valla a provare e provane anche altre e ricordati quando te la fanno provare di farti dare una tracolla e di provarla IN PIEDI e non da seduto.
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 03:27:08
Micolao, punto primo "vai a sarchiare le patane" , punto secondo, non fare il somarello, ho semplicemente detto che, il ragazzo in questione, con tutti questi dettagli e bla bla bla, se ne fa veramente poco... Per iniziare basta anche un manico di scopa come ad esempio il tuo basso, ma purtroppo, visto il caso, non puoi essere d'aiuto, semplicemente perchè in questo caso non serve un basso (strumento suonato da quelli ciucci e presuntuosi, tipo tu e Deleuze) , ma una chitarra, strumento a te sconosciuto come giusto che sia...
Secondo il mio modestissimo parere, questo ragazzo avrebbe bisogno solo ed esclusivamente di una chitarra da combattimento, tipo di seconda o terza mano o molto peggio ancora, poi se gli dovesse interessare veramente suonarla, se ne potrà parlare meglio... Caro Micolao, si capit o no?
Cmq sia Rockkkkkkkkkkk n' Rolllllllllllllllllllllllllllllllllll...
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 09:47:48
sei tu che non hai capito una ceppa

vai a spalmare la preparazione H
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 12:33:05
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 17:48:47
micolao, quella che mi hai linkato tu è molto bella...
Appena torno in Abruzzo (sono a Milano per l'università) mi precipito a pescara a comprare la ephipone (ormai mi sono deciso!!!). Grazie per i consigli. Appena la copro vi aggiornerò. Ciao e grazie ancora

ps. per l'amplificatore che ne pensi del marshall mini? sembra molto figo e mi hanno detto che non è malvagio considerando il fatto che qui a milano abito in appartamento e non posso fare troppa confusione
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 18:01:03
merlin , adesso un consiglio serio te lo do io...

fatti un giro sulle gallery del forum...
e guarda che facce che hanno quelli che suonano la chitarra(abram , micolao , clp , mk22 ; tranne sdas che stà avanti e suona pure gli stecchi degli arrosticini ) ,
vedi che cambi idea sullo strumento

spendi i tuoi soldi qui ,
vedrai che ti sentirai molto più soddisfatto
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 18:35:45
grazie però è abbastanza squallido spendere soldi su quello...
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 18:37:28
quella chitarra li è meglio
Messaggio del 14-06-2009 alle ore 21:14:25
Ringrazio Just per avermi segnalato questo splendido post
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 00:15:54

guarda che facce che hanno quelli che suonano la chitarra(abram , micolao , clp , mk22 ;

solo che just è un cretino perchè io suono il basso, il che mi pone su una categoria nettamente superiore...

merlin ma sei a milano e sfrutta i negozi che sono lì no?
e ce ne sono di belli

il marshall mini è un giocattolino ovviamente
a questo punto ti prendi o una pedalierina o un vox amplug che costa due soldi per suonare in cuffia senza rompere le scatole a nessuno, poi più in la ragioni su un ampli

io se suonassi la chitarra e dovessi comperare un ampli da casa spendendo poco comprerei testata e cassa epiphone valve junior (valvolare)
200 euro e te li porti a casa, poi un domani ci smanetti pure sopra, ho letto di gente che le modifica e vengono delle bestioline

http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=2840&p_cat=4
http://www.centrochitarre.net/detail.php?id_p=2841&p_cat=4

------------
Editato da Micolao il 15/06/2009 alle 00:16:47
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 11:05:28
post del secolo
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 11:13:13
just, tu pu sunà sole le reti da pesca o il piffero di un trans! vatt'a fa na cacate a lu mare, ma all'acqua alta ca sinnò ti si vede lu cule e non è un bello spettacolo!

mk22, azz, tenavame a dì la stessa cose, sei proprio un tragno di guano!

micolà, a quei prezzi le chitarre so tutte uguali, e non è che se prendi una epiphone puoi immaginare com'è il suono gibson, no, no, non ci siamo! e parlo perchè il collega menestrello ha una epiphone doppio manico..non lo sfiora nemmeno il suono gibson. Quoto il provolone quando dice che gli serve un manico di scopa per fare esercizio.
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 12:14:27
si ma io qui non ho nessuno che mi possa accompagnare e CONSIGLIARE al negozio... inoltre non mi fido dei negozianti milanesi: appena possono ti inculano soprattutto se vedono persone che non ne capiscono molto...
cmq grazie ancora per i consigli...
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:23:38

non è che se prendi una epiphone puoi immaginare com'è il suono gibson, no, no, non ci siamo!

quando ritrovi dove ho mai detto qualcosa del genere manneme na cartolina per avvertirmi peppiacer...
grazie.
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:24:12

mettiamo il caso che sto ragazzo voglia fare il novello steve vai o voglia suonare quelle cagate con gli spadoni medeivali e lo speed metal da tamarri come piace a mk22

questa poi è il Top!!!

Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:30:16
il ragazzo ha 250 euro da spendere per una chitarra
ha chiesto dei consigli e va aiutato a spendere AL MEGLIO POSSIBILE questa cifra
una chitarra che abbia il miglior rapporto qualità prezzo sulla cifra e che lo soddisfi pure come gusto

il resto è chiacchiere.

facciamo finta che ho 2500 max di budget da spendere per uno scooterone e non sono esperto di motori..

come risposte avrei avuto:

mettici n'atre 5000 euro sopra pecchè a 2500 fanno tutte cacà
accattete na biciclett che tanto camine lu stess e risparmi
accattet un Ciao piaggio
accattete un quad
accattete na machene

nessuno però che mi dica che c'è questo a 2500 euro che potrebbe essere una buona scelta per questo questo e quest'altro motivo...
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:30:20

solo che just è un cretino perchè io suono il basso

non potevo saperlo

non frequento le cantine dove vai tu
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:32:50

non è che se prendi una epiphone puoi immaginare com'è il suono gibson, no, no, non ci siamo!

poi la cavolta è pensare che uno si debba comprare na epiphone perchè vuole il suono della gibson...
ma chi l'ha detto??

ripeto il ragazzo ha detto na cifra,
quindi senza stare a fare i conti intasca gli vanno date delle opzioni su quella cifra e gli andrebbe spiegato perchè.
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:33:05
Endlessasene, vai a suonare quelle 4 pignate va...
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 13:40:30
Messaggio del 15-06-2009 alle ore 16:20:22
Deleuze,poi dice che non devo uscì e veramente fà cacà sotto una certa persona....Merlin come prima chitarra a 250 euri fatt na Squier,se non altro come suoni è versatile e per iniziare a fare rock và benissimo....a limite ci sono Yamaha e Charvel che possono essere interessanti
Messaggio del 16-06-2009 alle ore 14:13:03
almeno non metterti a fare quelle musicacce che fanno questi che scrivono (sempre tranne sdas che stà avantissimo e suona pure con la pelle delle salsicce di fegato ) , che poi le femmine non ti cagano e fai la fine di questi pseudo rockettari
------------
Editato da Just il 16/06/2009 alle 14:15:22
Messaggio del 16-06-2009 alle ore 14:21:30
fatti una squier o la epifone e appena hai un po' di soldi fattela modificare da mad o da micolao. Ci tiri avanti per un paio di anni e hai il tempo di raccimolare una bella sommetta per una Paul Reed Smith una Mustang o una jaguar

se Avessi suonato la chitarra al posto del basso mo non starei a fare il Diggei

Mo Chi se li vo sindi' micolao e deleuze
Messaggio del 16-06-2009 alle ore 14:24:39

bravo , questo si che è uno strumento serio

(e le femmine.... a GRAPPOLIIIII!!!!!!!!)
Messaggio del 16-06-2009 alle ore 15:08:40
x l'ampli:

ho da poco preso il pocket pod line6... fantastico! lo collego al pc e da lì posso regolare tutto: un bel pò di ampli con gli effetti necessari, riprodotti in maniera assai credibile.
costa 90 euro, utilizzabile con alimentatore oppure batterie, entra nel palmo di una mano, uscita cuffiE oppure per ampli o altri ingressi tipo pc.
c'è anche un ingresso per lettore mp3 nel caso in cui ti venisse voglia di smanettare su di un pezzo alle quattro del mattino...

x la chitarra:

ormai ce ne sono tante a cifre basse... le squier della serie affinity non mi sembravano male, ma hanno il manico un pò stretto...
per quanto riguarda il "manico da scopa" sono invece del parere che debba essere comoda: suonare uno strumento non deve essere uno sforzo fisico!
Messaggio del 16-06-2009 alle ore 22:23:23

se Avessi suonato la chitarra al posto del basso

Se avessi suonato il basso, di certo non metteresti cd in un lettore... Ma vai a pascolare va...
Messaggio del 18-06-2009 alle ore 19:19:14
Merlin entra in chat ti ho lasciato un messaggio privato
Messaggio del 18-06-2009 alle ore 20:49:38
Pekorì non temere ...se fai il Dj come 70% dei chitarristi-bassisti di niu iorc NTI PIRD NIEND!!!

Se ivece diventavi un ANDERGRAUND allora si che ti perdevi qualcosa......
tipo què
------------
Editato da Briskio il 18/06/2009 alle 20:51:46
Messaggio del 18-06-2009 alle ore 21:21:35

Se ivece diventavi un ANDERGRAUND allora si che ti perdevi qualcosa......
tipo què

da notare ivece
Messaggio del 19-06-2009 alle ore 12:00:13
nono che squier e ibanez da pochi soldi, lascia proprio perdere, con 200 euro compri una yamaha pacifica 112 che prende tanti suoni, dal bluesettone al metallo, é fatta meglio di qualsiasi altra chitarra per il prezzo, l'action é ottimo, é veramente solida, altro che squier, é sicuramente la chitarra da studio sui 200 euro costruita meglio, io ci suono da 4 anni e sono ancora indeciso se comprarne un'altra più costosa
diffida dalle squier o dalle marchette di venditti!
Messaggio del 21-06-2009 alle ore 12:29:09
...infatti le meccaniche e l'action sono identiche a quelle della Squier...made in Korea.
Messaggio del 21-06-2009 alle ore 12:44:04
a parità di prezzo yamaha è sempre un passo avanti
la qualità costruttiva che si può permettere la yamaha non ha rivali
può però non piacere per altri motivi,
mancanza di personalità, estetica etc...
Messaggio del 21-06-2009 alle ore 12:46:14
ho ed ho avuto bassi costosi, e il mio basso preferito è uno yamaha bb414 da 300 euro (pagato 190) che rompe il culo a tutti.
Messaggio del 22-06-2009 alle ore 12:40:57
comprati una chitarra classica e mettiti a cantare le canzoni di battisti ai falò , che trombi da pazzi!
Messaggio del 22-06-2009 alle ore 19:34:06
la mancanza di personalità viene messa da parte da una buona mano, la mancanza di una buona costruzione ti fa solo innervosire. Yamaha pacifica 112 é la risposta, ad action, costruzione e suono é la migliore, io me ne pento solo ora (dopo 4) che a forza di suonarci pesante e con varie mute tra 0.10 e 0.11 ho consumato i tasti, ma ritastarla mi costa 35 euro, io consiglio parecchio, é la migliore rapporto qualità prezzo
Messaggio del 22-06-2009 alle ore 19:49:41
ritastarla 35 euro??

dammi l'indirizzo di chi te lo fa a questo prezzo che lo voglio conoscere
Messaggio del 22-06-2009 alle ore 19:52:20
comunque sono con te sulle yamaha

(e figurati se suonavi una squier coi tasti di burro che gli facevi)
comunque uno che ti ritasta una chitarra a 35 euro è il benefattore dell'umanità, ti prego dimmi chi è
Messaggio del 22-06-2009 alle ore 20:17:45

comprati una chitarra classica e mettiti a cantare le canzoni di battisti ai falò , che trombi da pazzi!

e qui ti sbagli. Quello che suona ai falò e proprio quello che non tromba, perchè intrattiene le coppiette che trombano!!!

sdassssssssssssssss

Nuova reply all'argomento:

Consiglio.

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)