Musica

David Gilmour è il migliore!?!
Messaggio del 28-08-2006 alle ore 20:54:28
ANSA - Lun 28 Ago, 16:26

(ANSA) - LONDRA, 28 AGO - E' di David Gilmour il miglior assolo per chitarra di sempre . E' il risultato di un sondaggio della radio britannica Planet Rock. La canzone e' 'Confortably numb' dei Pink Floyd. Secondo gli ascoltatori dell'emittente, al 2/o posto si piazza 'Sweet child o' mine' dei Guns n'Roses. Staccate nella top ten ci sono performance come quella di Jimmy Page in 'Stairway to heaven' dei Led Zeppelin (6/o) e Mark Knopfler in 'Sultans of swing' (7/o).
Solo 20esimo Jimi Hendrix con 'Voodoo Chile'.

Mha non saprei se è vero o meno, quello che mi preoccupa è il resto della classifica...

cmq il migliore è Tony Death

Messaggio del 28-08-2006 alle ore 22:58:19
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaah!!!! Mi hai anticipata!!!!
mannaggia alla pupazza!!!! Volevo aprirlo io, il post!!!

Grande, Gilmour!!!
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 09:06:22
Mitico gilmour l'ho sentito dal vivo e l'assolo di Confortably Numb è pazzesco, da pelle d'oca.
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 09:26:22
il migliore è deleuze nell'assolo di concrete jungle...e n'n zi tosce
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 09:33:11

cmq il migliore è Tony Death

Grazie Pekorì mi teng a murì dalle risate

Messaggio del 29-08-2006 alle ore 11:29:13
ma sta rivista ke ha fatto la classifica li metterà i vari
john petrucci?
joe satriani?
steve vai?
van halen?
mick taylor?
steve morse?
steve lukater?
& co.?

Messaggio del 29-08-2006 alle ore 12:55:52
allora:

negroni tu si bastardo fin nelle viscere del tuo intestino

devid gilmur a cco si jesse a jittà...

tony deth è il mio amore x la vita

io ultimamente uiuizzo soltanto

Messaggio del 29-08-2006 alle ore 18:32:01

ma sta rivista ke ha fatto la classifica li metterà i vari
john petrucci?
joe satriani?
steve vai?
van halen?
mick taylor?
steve morse?
steve lukater?
& co.?

il fatto è che a differenza di questi ,gilmour e più in generale i pink floyd ,comunica qualcosa che gli altri anche se più tecnici non fanno
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 18:35:13
straquoto the eraser...
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 21:10:05
più tecnici?
Gilmour il migliore in assoluto!
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 21:15:28
Ma non è meglio l'assolo di Gilmour in, ad esempio, "Another brick in the wall - part.2" ?!
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 21:19:39
mah...
dovre leggere tutta la classifica...
cmq guns'n'roses al secondo posto mi pare un pò esagerato...
ma chi ha redatto la classifica conosce highway star dei deep purple??
Messaggio del 29-08-2006 alle ore 21:24:03
@Space, scusa ma i vari Holdsworth,McLaughlin,Henderson,Fripp per nominare alcuni....... Uno non vuole essere cattivo, però sinceramente Gilmour ha dalla parte sua che era un membro dei Pink Floyd, gruppo che se ricordiamo bene ha rinnovato il panorama delle sonorità, i giudizi su di lui sono quindi "viziati" dal fatto che si trascina dietro questo rispetto "dovuto", non mi potete certo venire a dire che lui e gli altri della band sono stati e sono virtuosi dei loro rispettivi strumenti. Originalità compositiva si (ormai oggi per loro un ricordo), virtuosismo no!!! P.S Per virtuosismo io intendo un virtuosismo a tutto tondo: ORIGINALITA' COMPOSITIVA + TECNICA, non solo mera dimostrazione di velocità come i vari Satriani e Vai hanno.
------------
Editato da Tirofijo il 29/08/2006 alle 21:33:09
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 00:28:05
uagliò avete mai visto qualche circense che palleggia col pallone e fa numeri impossibili?! è come dire che è più forte lui, che palleggia con tutte le pari del corpo che roberto baggio.
è un esempio uscito male, ma credo renda l'idea. è un po' la differenza che passa tra i pink floyd da un lato e magari e genesis o i king crimson.
lo stesso vale per steve morse che fino a prova contraria non ha composto ancora niente di bello o di nuovo
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 01:39:57
no, gilmour non si tocca, ma fare una classifica dei chitarristi è un po' stupido, per me, e anche privo di senso: mica io smetto di ascoltare il pink floyd solo perchè c'è uno che ha detto che gilmour non è un grande chitarrista...trovarne nei gruppi di oggi è impossibile, quelli tecnici stanno quasi solo nell'heavy metal, che comunque come genere non piace a molti, mentre invece il progressive o il rock sono stati generi molto più universali.

sono gusti, io i pink floyd non li cambio con nessuno, magari per qualcun altro sono spazzatura (e poi se vai a vedere nei suoi dischi ci trovi paolo meneguzzi)
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 10:22:09
Bah, ste classifiche inutili e fuorvianti... Confortably Numb è un gran pezzo e l'assolo è la sua degna conclusione, suonato con gusto e sentimento, ma se lo tiri fuori dal contesto, e quindi dalla canzone, risulterà privo di senso e tecnicamente mediocre... così come il solo di Page in Stairway to heaven e mille altri, quindi come si fa a fare una classifica degli assoli? bisognerebbe fare la classifica delle CANZONI con assolo finale, ma che senso ha? Ognuno ha i suoi gusti...
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 12:26:50
@Eraser praticamente dici che i King Crimson o i Genesis sono paragonabili a uno che palleggia con tutte le parti del corpo e non ha tecnica, ma fammi il piacere!!!
I Pink Floyd se lo scordano la straripante capacità compositiva e tecnica dei KC.
Quei poveri vecchietti hanno finito la loro vena creativa con gli inizi degli anni 90 se non prima, gli ultimo sono ancora in piedi e sfornano ogni volta un cavolavoro dietro l'altro, leggiti un po' le critiche e mi saprai dire.
A me piacciono i Pink Floyd, però mi piace anche essere oggettivo nei giudizi
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 14:07:20
naturalmente so d'accordo con barba...le classifiche si fanno sulle gare sportive...non sulle opere d'arte...troppo personale il giudizio estetico...troppi fattori intervengono...si rasenta la stupidità...

io per esempio ritengo gilmour un chitarristino mediocre...l'unica qualità che gli ascrivo è una buona tenuta di nota...per il resto per me lo si può gettare anche nel dimenticatoio...

...ma ecco che arriverà un'orda di persone che mi dirà: ma chi si mmatte??? gilmour fa paura...oppure qualcuno che sarà d'accordo con me...

a dimostrazione che stè classifiche fanno ridere...
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 16:09:26
tirofijo,
io l'ho ascoltato l'ultimo dei kc e fa veramente cagare, sembra un cd heavy metal suonato dai negramaro!!!
come fanno cagare i genesis dopo l'uscita di hackett, quando rimasero in tre. cmq l'esempio del palleggiatore non valeva per i king crimson e nemmeno per i genesis ma voleva evidenziare quanto spesso la tecnica sia fine a se stessa e in questo steve morse ne è un esempio.
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 17:43:42

io l'ho ascoltato l'ultimo dei kc e fa veramente cagare, sembra un cd heavy metal suonato dai negramaro!!!

Ma LOL ,questa è una firma.

Secondo me potresti fare benissimo le scarpe a Vincenzo Mollica
------------
Editato da Tirofijo il 30/08/2006 alle 18:00:19
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 18:03:31
Quoto...Gilles il saggio.
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 18:16:39
Si parla di miglior assolo di chitarra, non chitarrista più tecnico!
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 18:31:21
l'assolo di cui si discute è forse uno dei paradigmi musicali per eccellenza...l'assolo più classico, interpretato nel pezzo più classico scritto dal gruppo più classico della storia del rock..io non sto parlando di particolare genialità o tecnica dell'artista che lo esegue ma al contrario di estrema semplicità, linearità ed armonia dell'assolo stesso..
Non sarà il più bello, il più gasante, il più spettacolare assolo di sempre, ma sicuramente è il "più" perfetto...e di questo ne sarò sempre grato a gilmour ed ai pink floyd tutti..
Messaggio del 30-08-2006 alle ore 18:38:29
vincenzo mollica o no posso apprezzare thrak ma the power to believe fa veramente cagare, e questo dispiace prima di tutto a me che ho quasi tutta la loro discografia, però è già troppo che abbiano superato in quel brillantissimo ( di discipline) modo gli anni ottanta!!!
Messaggio del 31-08-2006 alle ore 21:13:45
...mah!...gilmour sicuramente suona piu' veloce di clapton ma è piu' lento di blackmore....ammesso che jimi page nn abbia la diarrea...
..alle semifinali di indianapolis satriani perse per un soffio la pole position a favore di steve vai...ma si sa'....steve vai montava gomme da bagnato....!!!!...che classifiche del........caxxo!

Messaggio del 31-08-2006 alle ore 21:19:00
...voglio fare una classifica sul giornalista (e di conseguenza l'articolo)piu' cretino.....li ci si diverte
Messaggio del 31-08-2006 alle ore 23:14:51
allora potresti vincere
Messaggio del 31-08-2006 alle ore 23:24:12
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 01:39:46
Avendo dei metri di giudizio su cui metter voti, una classifica è possibile.
Altrimenti non è possibile perchè si lascia troppo spazio al giudizio di gusto personale.

Senza contare l'ovvia questione che le canzoni famose sono molto spesso quelle più orecchiabili e non quelle più belle, e che le migliori prestazioni dei vari chitarristi non si sono certo avute nei loro pezzi più famosi.

Un ultima cosa, se Roger "Syd" Barret avesse continuato a suonare con i Pink Floyd adesso ascolteremmo tutt'altra musica, e chi ha ascoltato The Piper At The Gates Of Down può capirmi.
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 01:50:09
per quello che trasmette a me ossia emozioni uniche il miglior assolo che abbia mai sentito è quello di slash dei guns in november rain, il paradiso in 30 secondi
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 12:00:26
e io sinceramenete ringrazio l'uscita di syd dai pink floyd, perchè sarebbe stato difficile ascoltare più di un album di psichedelia e allora per rimanere nel genere sarebbe stato meglio scegliere i jefferson airplane o i grateful dead. de gustibus, ma preferisco di gran lunga i pink floyd con gilmour
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 13:28:05
.......dove ritiro il premio?...
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 14:03:14
Quote:
il fatto è che a differenza di questi ,gilmour e più in generale i pink floyd ,comunica qualcosa che gli altri anche se più tecnici non fanno

e chi lo dice....tu?...va ancora in giro la balla che la tecnica non comunica....e le "dita di legno"...sono geniali?....è roba vecchia ragazzi...

se ne parlava negli anni ottanta....sono commenti sterili. la musica in quanto ARTE non si divide e non si cataloga...si ascolta..al massimo ci si sforza di capirla..e se non si capisce...non si giudica!
 AMEN

------------
Editato da Mescalito il 01/09/2006 alle 14:12:25
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 15:44:04
e tu c'eri negli ottanta???????
a parte il fatto che per vivere e mangiare qualche giornalista dovrà pur catalogare e magari trivializzare l'ARTE, come la chiami tu. e comunque nessuno dice la tecnica non comunica, solo che deve essere accompagnata a qualcos'altro, tipo allo SPLEEN.capisci?
Messaggio del 01-09-2006 alle ore 20:00:28
The piper at the gates of down l'ho riascoltato proprio stamattina!
Credo che con syo o senza, già dal loro primo album, il destino dei pink floyd fosse già scritto!
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 09:11:41
mi intrometto

mescalito negli anni 80 c'era (anagraficamente parlando...è vecchio quanto me)

i giornalisti (mollica, assante) possono raccogliere i loro pesanti deretani e farsi una camminata giù in piazza x vedere se piove...

il problema non è quanta tecnica si ha; il problema è come si sfrutta tale tecnica.

cmq mescalito di musica e chitarrismo ne capisce una cifra...di questo ne son sicuro...non so gli altri...
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 10:49:06

l problema non è quanta tecnica si ha; il problema è come si sfrutta tale tecnica.

Grande Deleuze è quello che cerco di dire ma che alcuni non vogliono capire!!!
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 11:02:42
Mescalito e Deleuze negli anni ottanta c'erano e come (e avevano già "impiumato").... il fatto è che se un musicista è tecnicamente preparato deve essere per forza "freddo" e non comunicativo, invece "lo zappatore" è espressivo e suona di cuore... una cazzata! Ascoltate Hiram Bullock o Robben Ford, non solo Satriani o gli shredder in generale, oppure Charlie Parker o Coltrane...
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 12:59:36
..grazie a deluze per la stima che,come lui sa, è assolutamente ricambiata....
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 13:19:23
perle di saggezza...BARBA
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 14:51:22
perfetto

propongo un'orgia a tre io barba e mescalito

mi permetto di introdurre un altro paradigma: evoluzione del musicista nel tempo...da questo punto di visto gilmour ad esempio non è il massimo...

ne introduco un altro ancora: apertura mentale/versaltilità...anche qui purtroppo il nostro caro vecchietto non eccelle...

barba e mescalito ad esempio invece da questi 2 punti di vista son proprio frustanti...
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 20:50:05
io orgio solo se sono l'ultimo del TRENINO!!!...anche perchè si dice in giro che il BARBA e il DELUZE si avvalgono di attrezzi balistici abnormali......!!!

------------
Editato da Mescalito il 02/09/2006 alle 20:54:06
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 21:04:30
ottimo argomento quello della versatilità,troppo spesso sottovalutato.

un nome su tutti??? JEFF BECK!!!

dovè?...in quale graduatoria lo trovo?...in quale stile?...boh!

non me ne stracciafrega una cippa!!!!.....so soltanto che  c'ha due

palle come porta capuana!!!

mai simile a stesso, mai banale, da 40 anni un esempio di tecnica feel

gusto ...ARTE!

------------
Editato da Mescalito il 02/09/2006 alle 21:07:33
Messaggio del 02-09-2006 alle ore 21:40:22
ma ancora a fare le graduatorie tra chitarristi?

tra un pò faceme a chi c'ha il cazzo più duro?
Messaggio del 03-09-2006 alle ore 00:15:42
Gilmour jè lu Rè in assolut !!!
Messaggio del 03-09-2006 alle ore 03:27:21
Io mi sono limitato a riportare una notizia dell' ansa, che non condivido tralaltro, e ho appicciato sta focagna...minkia

cmq continuo a sostene che tony death sta avanti anni luce

e che il re è una ghesha!!!

e che anche Baccano ama la protuberanza!!!
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 07:26:42
Il migliore è Tonino Baliardo
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 09:36:03
Lì vinco io Micolà! Ho l'uccello di onice! E' ottimo per il culo di Tony Death! Un toccasana... venito ad attintare!
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 16:21:50
gilmour jè lu rè e nin si tosc!
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 18:30:15
dai ti prego childhood...caccia un altro paio di fascistissime frasi
Messaggio del 04-09-2006 alle ore 21:10:48
e se la facessimo noi una classifica?
però nn di cazzo tipo l'assolo migliore e punto...
mettere delle categorie tipo:
il più tecnico
il più emozionante
il più innovativo
il più conosciuto
il più in armonia cn il resto della canzone
ecc...
questa classifica potrebbe barlumare un qualche tipo di utilità, sebbene dubiti della sua veridicità date le conoscenze musicali della maggior parte delle persone.

Insomma guagliò... ci stà ancora chi ascolde MADONNA e ci stem a lamendà di stà classifica...
Messaggio del 05-09-2006 alle ore 11:35:21
sci, ma santa pace...qui ci si scorda che la musica è emozione...chiunque possa suonare musica che susciti qualcosa è grande per quello che fa!!! io mi emoziono quando sento l'assolo di Memories di Satriani...o quando Jeff Beck fa un bending della madonna su un tappeto di tastiere...o mi fa sballare l'assolo di Hotel California...così come impazzisco quando Van Hallen ti prende per il culo nei vecchi dischi con quelle sequenze di note ironiche e di gusto...così come Holdsworth mi manda fuori di coccia in grandi parti solistiche come in Road Games...così come penso che in altri individui tutto questo non abbia alcun senso pechè ha il proprio gusto e prova emozioni con altra musica...che senso hanno le classifiche? su cosa si basano? ognuno può dire la sua... come io dico la mia: Slash è n'asene!!!
Messaggio del 08-09-2006 alle ore 11:13:58
Allora come assolo bello ci metto quello di Zappa in City of Tiny Lights
Messaggio del 10-10-2006 alle ore 10:54:44
mi sono procurato pulse apposta (oddio, più per il dark side of the moon riprodotto integralmente) ...concordo da pelle d'oca, anche se preferivo quando lo alzavano sopra il muro eh eh...
Messaggio del 11-10-2006 alle ore 07:40:14
Conoscete un Certo ...Paco De Lucia????????
Messaggio del 12-10-2006 alle ore 20:21:50
Messaggio del 13-10-2006 alle ore 00:00:30
...careful with that axe,Eugene...............
Messaggio del 13-10-2006 alle ore 00:12:04
appoggio la candidatura di jeff beck proposta da mescalito.piccolissimo appunto a Nanno: Morse suona i pezzi e gli assoli scritti da Blackmore e,con tutto il rispetto x questo ottimo chitarrista,non si può assolutamente paragonare al gigante che gli ha lasciato il posto.
a parte tutto,queste classifiche non hanno senso,a maggior ragione quando,come in questo caso,gran parte di quelli che hanno votato evidentemente di chitarristi e di assoli ne conoscono pochi,ovvero i + famosi.
tutto ciò senza nulla togliere a gilmour;tanto di cappello,quell'assolo è stupendo!
però stairway to heaven soltanto sesto......
slash 5 posizioni davanti a page?no,grazie

Nuova reply all'argomento:

David Gilmour è il migliore!?!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)