Musica

GLAM Rock
Messaggio del 18-08-2007 alle ore 10:41:56
eccezionale stò post!
Messaggio del 18-08-2007 alle ore 05:08:58
up
Messaggio del 27-10-2004 alle ore 09:44:08

Finalmente...vorrei ringraziarti per tutti i tuoi chiarimenti......e non ti sto prendendo per il culo perché quando una persona é preparata si vede subito.....e qui su tutti i forum di internet si vede benissimo quali sono le persone che prima di scrivere le cose se le vanno a leggere con due minuti e fanno i brillanti...
vorrei solo dire di non aver fatto alcuna confusione tra rock e prog perché nelle mie affermazioni gli who o altri gruppi rock ( apparte sul finale quando il discorso é degenerato su cosa passava per la radio nel 60) non li ho mai nominati......questo anche per me é l'ultimo messaggio...questo post lo abbiamo fatto diventare un gioco a premi per chi ne sa di piu'.
Grazie e , come dice Deleuze.......al prossimo scambio di amorevoli sensi....se non sbaglio
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 16:22:25
Il Glam, caro cachetesot, come la musica in genere è una forma d'espressione(credo) allora quando un gruppo suona non sono 4 cazzoni che suonano e basta !Ok?Esprimeranno qualcosa!? Quello che pensano?!(ci siamo?)Questa è estetica o modo di pensare !L'arte credo non sia solo il COME ma anche il COSA il QUANDO ed il PERCHE'!!!l'ESTETICA NON è solo ESTERIORITA'è vero il glam dà forza all'immagine Esteriore (forte anche dai padri dell'IMMAGINE I MODs e/o TEDDY) ma va oltre !POI Volevo aggiungere per correttezza L'Hard ROck E'una Cosa il Prog è un'altra (non sono musicista , ma le composizioni siano diverse strutturalmente o no? L'HARD ROCK è ROCK + duro +Blues ma è Rock il prog è prog mi sbaglio?)POI VEDO SPESSO PARLARE DEGLI WHO!!!ACCOMUNATI al 68 !Per favore non un interesse particolare gli WHO SONO IN PRIMiS IL VANGELO DEI MOD'S (gente che spendeva e spende centinaia e centinaia di euro in vestiti e curavano l'immagine, in maniera tipicamente Londinese!)cugini dei Teddy altro movimento nato tra i 50 ed i 60 molto violento ed esteticamente eccentrico (per quei tempi)!Concludo IL SIGNFICATO PRIMORDIALE DEL POST E' stato perso ma non del tutto!PARLI DI FILM EASY RAIDER ???? L'Establishmet del modo hippies di vivere.Guarda ho avuto la fortuna di conoscere un MOSTRO che ha vissuto dal62 al 68 in prima persona a New York (non parlo di gente comune ma di un artista , un grande artista ) e mi raccontò quando gli chiesi del 68 che fù più bello il 64 (non è una battuta) ma mi illuminò come NOI spesso cadiamo nel conformismo più massificante dei luoghi comuni del SISTEMA INFORMATIVO MASSIFICATO e non viviamo la nostra AMATA LANCIANO OGGI 2004!BUoNE COSE POST CHIUSO!!!!!!!
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 13:51:46
Per rispondere se al settanta si sentivano o erano famosi..
guardato ho trovato la classifica del 71 di "Tv sorrisi e canzoni" dei trentatre giri più venduti e guardate un po..

Settimana 22 Dicembre 1971
( da TV Sorrisi & Canzoni )

=================== 33 giri ===================

1. Led Zeppelin IV - Led Zeppelin
2. Santana 3 - Santana
3. Fireball - Deep Purple
4. Meddle - Pink Floyd
5. Imagine - John Lennon
Non erano poi tanto sconosciuti..
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 13:31:31
Lo stai facendo invece.. vi eravate confusi dall' inizio, perchè io per prima avevo nominato dei gruppi e mi riferivo a quei gruppi principalmente..
Poi mi avete detto gli anni sessanta ma io non intendevo gli anni sessanta...
Briskio ti chiedo scusa se ti abiamo rovinato il post..
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 13:19:14
Nonamo fare il bambino ma quando ci devo rimettere di persona amo fare il pignolo....
conteso al messaggio di barbablues che affermava che alla fine degli anni sessanta era difficile che passava per radio roba del genere hai risposto dicendo che , AL CONTRARIO, tuo padre , vissuto in quel periodo (parliamo sempre di fine anni 60)......li conosceva tutti, infatti hai numerosi dischi a casa....
QUINDI PER CONCLUDERE QUESTA E' LA PROVA CHE ANCHE TU SAI BENISSIMO CHE TI RIFERIVI ALLA FINE DEGLI ANNI SESSANTA E CHE IN SEGUITO HAI SBAGLIATO UN PO4 TUTTO.
Ora finiamola perché il post ha perso il suo significato primordiale.....
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 12:31:14
Finiamola! L'ho scritto io dei Cream e gli Yardbirds,

"chiedi a qualche zio 50/60enne (che ha vissuto in un piccolo centro come il nostro) che nel 68-70 poteva essere un potenziale ascoltatore di musica rock e vedi quanti conoscono i Cream, gli Yardbirds, e compagnia bella...."

ma era solo per fare un esempio... quanto siete pignoli...
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 12:30:54
Finiamola! L'ho scritto io dei Cream e gli Yardbirds,

"chiedi a qualche zio 50/60enne (che ha vissuto in un piccolo centro come il nostro) che nel 68-70 poteva essere un potenziale ascoltatore di musica rock e vedi quanti conoscono i Cream, gli Yardbirds, e compagnia bella...." ma era solo per fare un esempio... quanto siete pignoli
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 12:30:39
Finiamola! L'ho scritto io dei Cream e gli Yardbirds,
"chiedi a qualche zio 50/60enne (che ha vissuto in un piccolo centro come il nostro) che nel 68-70 poteva essere un potenziale ascoltatore di musica rock e vedi quanti conoscono i Cream, gli Yardbirds, e compagnia bella.... ma era solo per fare un esempio... quanto siete pignoli
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 12:06:47
infatti trovami dove ho detto che yardbirds e creem sono degli anni settanta..e riscrivimelo qua senno passo per scemo io..
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 12:03:25

caro amico mio hai fatto brutta figura.....
...caro barbablues non so se sto imparando ad amare o ad odiare di piu' elio e le storie tese.....
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:58:14
Deep Purple, Led Zeppelin, Grand Funk,Uriah Heep ..
Questi ho citato all'inizio e infatti amico mio questi hanno avuto il maggiore successo negli anni settanta...
Un dubbio..
MA elio e le storie tese c'è un gruppo che non hanno preso in giro?
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:50:20
Non ho offeso nessuno, visto che ci conosciamo da 10 anni........ci stiamo prendendo per il culo ...e non far credere alla gente che siamo sconosciuti!!!!!!!!
....poi le brutte figure ce le faccio io.

In secondo luogo vorrei dirti che qui parli a migliaia di persone che dopo aver letto i tuoi messaggi non possono andare a vedere ...se non lo sanno.....che i gruppi che nomini sono dei settanta....quindi se debutti partendo con il 68 e il tema rimane musica fine anni sessanta e musica Glam allora quando parli dovresti specificare!!!!!!!!!!
Caro amico mio....di fatti tutti qui dentro ....compreso me e Barbablues...(che abbiamo letto bene il post)...ti abbiamo criticato....perché se parli del 68 attieniti ai gruppi di fine anni sessanta.....
A questo punto oserei dire che il tuo é solo un errore di collocazione temporale dei gruppi......
infatti i cream non sono assolutamente anni 70 ( primo disco nel 1966) i Led Zeppelin nel 69 gia' suonavano!!!!!!!ignorante!!!una delle piu' belle canzoni Babe i'm gonna live tou é del 69...infine gli Yardbirds sono degli anni settanta??????ma su che libro hai studiato!!!!!!! nel 65 quando cantavano i rolling stone e i beatles grandi successi gli yarbirds erano forse ancora piu' famosi !!!!!!!!!!!!
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:43:18
Conteso, le eccezioni ci sono. Il tuo papi sicuramente era uno "dei pochi". Chiedigli se nel 70 accendendo Radiouno ascoltava i Deep Purple...

E comunque, tanto per essere in tema di grandi live, ti faccio vedere da dove i Deep hanno copiato titolo e copertina del loro "Made in Japan"





...me le chiamate proprio...


Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:40:30
Questo è quello che ha scritto briskio:
CONTESO io non ascolto rock come quando ero giovane oggi ascolto altro ma ci sono oggi molti gruppi interessanti bisogna sbattersi un pò( cosa che oltre ad Home & company a Lanciano fanno in pochi) specie ai concerti incontro solo e sempre il mitico, ma il rock tornerà a brillare !!! SE vuoi una dritta tutte le Domeniche sera al Maraja a Pescara via del porto ci sono concerti Rock di Gruppi stranieri e nazionali di calibro (sempre underground)ma cmq gente con produzioni alle spalle!IO INVECE STO DI FRONTE A SENTIRE TUTT'ALTRO!Hi Hi HI NFK da PANICO! TRoppo funky! troppo stile!

Questa è stata la mia risp:
Sono d'accordo con te Briskio sul fatto che sicuramente anche oggi esistono dei gruppi fenomenali..Il problema sta che io non posso sbattere la testa non so dove per riuscire a trovare un gruppo buono, mentre un tempo se si accendeva la radio sentivi quotidianamente Deep Purple, Led Zeppelin, Grand Funk,Uriah Heep ecc..Adesso se accendo la radio mi tocca sentire DJ Francesco..e se accendo la TV mi tocca vedere Tiziano Ferro,Justin Timberlake e se mi va bene riesco a vedere GIGIONE e DONATELLO!!!
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:36:28
cachetesott prima di scrivere e meglio che leggi tutto il post cosi eviti solo figuracce..Quello del sessantotto era un altro discorso..In quello che ho scritto dopo parlavo della differenza tra la musica moderna 2004 e la musica di un tempo citando dei gruppi anni settanta e non sessanta quindi era chiaro che mi riferivo al settanta..Leggi bene il post prime di intervenire offendendo...
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:29:13
...quando hai preso quell'immagine sul sito dei Deep Purple potevi leggere anche la data !!!!!!!!!!!!
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:23:47

qUELLO DELLA CLASSICA ERA UN SOTTILE ESEMPIO CHE CON LA TUA MANTE CHIUSA NON HAI POTUTO CAPIRE......
inoltre tu hai esordito parlando del sessantotto e ora mi ricacci MADE IN JAPAN che é del 1972......ma cosa dici
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:17:16

ora dimmi se questo labum per fare un esempio non era famoso..
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 11:08:03
Innanzitutto io mi riferivo agli anni settanta e poi cachete ma che c'entra la classica con il rock..
Lo sai bene pure tu quali sono le canzoni da hit o no..
E' normale che se mi prendi la canzone meno famosa dei black sabbat non la conosce nessuno..Ma ci sono delle canzoni che anche allora di questi gruppi li conoscevano tutti..e potrei fare mille nomi di canzoni di allora di questi gruppi che sono entrate nella classifica italiana..
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:36:09

....le eccezioni ci sono sempre.....chiunque potrebbe avere un padre appassionato...ma stai sicuro che per radio non passavano...anche la classica non passa per radio e chiunque puo' avere un padre super colto.........
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:31:32
Ti rispondo che mio padre ha cinquanta anni e possiego innumerevoli dischi di deep purple,grand funk ,uriah heep led zeppelin,creem,yardbirds,eric clapton,black sabbat,ecc...E quando era giovane aveva proprio un gruppo che rifaceva i pezzi dei vanilla fudge dei creedence dei grand funk ecc..quindi non penso che non erano famosi come dici tu...
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 10:21:13

...caro conteso Barbablues ha ragione......gli amati gruppi rock Fine anni Sessanta erano ancora per la gente comune gli "odiati - capelloni - comunisti - drogati )
....se guardi il film "Easy Rider" capirai il senso di questa parola........il film racconta proprio la discriminazione di quegli anni verso questi "giovanotti"
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 09:48:03

mentre un tempo se si accendeva la radio sentivi quotidianamente Deep Purple, Led Zeppelin, Grand Funk,Uriah Heep ecc..



Sei sicuro che la situazione (soprattutto in Italia) era questa? Le radio private che hanno cominciato a trasmettere musica pop-rock risalgono a metà anni '70 in piana crisi prog e chi anni prima (68-73) voleva ascoltare del rock doveva sintonizzarsi (con 1000 difficoltà) su radio Lussemburgo...
Quando nel 69 Hendrix è venuto in Italia non ha suonato mica negli stadi, ma in alcuni club di Milano Bologna e Roma (ho visto le foto...) ciò dimostra che il rock era "di nicchia" e non tutti avevano la possibilità di avvicinarsi (soprattutto nei piccoli centri) appunto perchè i media, che non erano capillari come oggi, non consideravano assolutamente la "musica ggiovane"...
Fai un esperimento: chiedi a qualche zio 50/60enne (che ha vissuto in un piccolo centro come il nostro) che nel 68-70 poteva essere un potenziale ascoltatore di musica rock e vedi quanti conoscono i Cream, gli Yardbirds, e compagnia bella.... Certo, ti diranno: conosco i Beatles, ma chiedigli del White Album o di Stg. Pepper e vedi che ti rispondono.
...va bè poi se tuo zio è Franco Mussida, le cose cambiano...
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 09:37:01

...adesso sono stanco anche io....vado a dormire.....
Messaggio del 26-10-2004 alle ore 09:30:52

Va bene ti seguo...e ti ringrazio per il tuo sforzo di sintesi semplificata per facilitarmi la comprensione.........cmq a questo punto posiiamo concludere ( da come ti sei espresso ) che la rivoluzione del tuo glam é puramente estetica...se rileggi meglio le tue affermazioni..( visto che parli per indizi..."se lo senti capirai"..."se conosci quello affianco a ...." )noterai che un normalissimo uomo comune potrebbe solamente capire che il tuo GLAM é meglio che se lo legge sopra un enciclopedia che cos'é......oppure é meglio che si guarda solo la scena dei 4.33 minuti di Cage e capisce tutto....il riassunto di quasi dieci anni di musica in 4 minuti e trentatre secondi di "silenzio"...(non stiamo a spiegare adesso questo termine nel contesto della tua rivoluzione)...oppure basterebbe guardare le foto di quel fotomodello di Bowie...con i suoi vestiti da marziano...
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 21:27:34
L'Esteta era già stanco
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 21:09:09
No I GUSTI SONO GUSTI ,e l'espressione di un'idividuo resta sempre individuale!RESTA IL FATTO CHE IL GLAM e' L'ANTITESI DEL PROG! E spiazzo la scena rock post68 !Glam una rottura con pace amore e visa card!Il PUNK IL COLPO DI GRAZIA!
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 20:57:32
GUARDA CaChet ho cercato di mantenere il discorso il più semplice possibile ma la tua affermazione conferma la mia tesi!Qui si parla di glam se conosci la musica contemporanea ed ascolti Eno anche nella versione più easy cioè glam capiresti meglio cosa dico!L'Ho capito ti piace lu Prog ma qui non si parla di prog!AFFIANCO AD ENO cmq CAGE !Poi L'ESTETA NON PUO' ESSERE SEPARATO DALLA SUA ESTETICA!!!!
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 12:51:04

....giustissimo....abbiamo sbagliato tutti....questo é meglio di quello .....questo é piu' importante di quello ....questo ha rivoluzionato quello no.......la musica é una catena e ogni anno , ogni gruppo, ogni "stile" "genere" "scatola" "etichetta" sono anelli di questa catena........non possiamo levarne nemmeno uno altrimenti la catena non si regge (parlo di una catena appoggiata su due pilastri )
.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 12:50:33

....giustissimo....abbiamo sbagliato tutti....questo é meglio di quello .....questo é piu' importante di quello ....questo ha rivoluzionato quello no.......la musica é una catena e ogni anno , ogni gruppo, ogni "stile" "genere" "scatola" "etichetta" sono anelli di questa catena........non possiamo levarne nemmeno uno altrimenti la catena non si regge (parlo di una catena appoggiata su due pilastri )
.......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 12:43:14
La foto del disco di Fripp ed Eno l'ho messa per confermare il fatto che i "generi" e le "etichette" hanno confini molto labili.

Il saggio Mr.Home dice:
"La musica è bella tutta! Il corpus musicale è bello in toto!
C'è buona musica e cattiva musica, buoni ascoltatori e cattivi ascoltatori..."

Come si può non dargli ragione?


Messaggio del 25-10-2004 alle ore 10:41:42

....e se riguardi bene la foto mandata da barbablues ti accorgeresti ( c'é anche scritto) che quello affianco a ENO é ROBERT FRIPP.....inutile che io ti dica chi é robert fripp...perché a quanto ho capito non sei il tipo che non lo conosce.
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 10:39:07
....continuo........non mi sembra avere grossi legami con il glam.......
Messaggio del 25-10-2004 alle ore 10:38:10

Non so se ti ho capito male ma John Cage apparte il legame con il discorso estetico da te citato non mi sembra
Messaggio del 23-10-2004 alle ore 11:17:35
Non dimentichiamo la Glam più leggera

SUZI QUATTRO, BAY CITY ROLLERS, THE SWITH, KISS & more...
Messaggio del 23-10-2004 alle ore 05:41:37
VIDI un'intervista a Mussida è parlo della morte del prog che fù dovuta all'avvento del Punk !Ciò non toglie che il punk era musicaccia o meglio suonata poco e male ma trai giovani delusi del 68 fece breccia l'ira e il Motto no FUTURE dei punk!ECCo cosa vuol dire vivere il proprio tempo!A me esempio vedere oggi giovani in fissa per i GBH ,EXPLOITED,RAMONES,etc (E BASTA). mi fà sorridere ma da un'altra parte mi delude perchè non stanno dando il meglio o prendende il meglio di oggi (ma è un mio modo di vedere la vita)!E'buono conoscere il passato ma bisogna Guardare avanti!BUONA VITA!
Messaggio del 23-10-2004 alle ore 05:32:00
Allora è verissimo che il prog era sperimentazione il fatto stesso che si chiamasse prog dovresti sapere il perchè non esistono i ritornelli!(è prerogativa del prog) ma se vedi le foto sopra capiresti che il vecchietto a fianco ad Eno è il padre della musica contemporanea!Il Glam ha una sperimentazione più ampia basata sull'estetica (filosofia) e con forme musicali diverse infatti il prog ha contaminazioni esplicite con il jazz-etnica-etc etc idem il Glam ma in altro modo. esempio contaminazioni con la musica contemporanea (non tutto il Glam naturalmente) mi riferisco ad Eno e di riflesso a Bowie!Poi il fatto che distanzio anni luce il Glam dal prog è nel modo di raccontare la realtà di quei anni vedi I Velvet Underground e Stooges che anchessi non erano prettamente Glam ma molto vicino ad esso e fù da questo che le generazioni successive crearono il punk ,poi resta il fatto che un genere è e sarà ricordato per i virtuosismi l'altro per l'esaltazione dell'immagine e della filosofia (prettamente decadente ed europea)!Ma ciò non toglie che a me piace il prog ma non tutto !Amo gli Area ma non i Genesis come le Orme ed gli Osanna mi piacciono !Ma Non sono diretti e semplici come i T-rex !Altra cosa sbagliatissima è la confusione tra Prog e Hard Rock ,e poi vedere gli Who al fianco dei Banco è un sacrilegio!Nel regno unito uscivano i morti fra MOds e Rockers!CONCLUDENDO TEDDY>MODS>GLAM>PUNK>NEW WAVE>EBM>TECHNO>IDM>POST ROCK io la vedo così per lo meno dopo anni che ascolto musica e ti assicuro che i PInk Floyd erano più vicini alla Cosmic Music che al prog !Poi i termini a volte sono solo stronzarte!MA PSICHEDELIA NON E' UN GENERE A MIO PARERE Ma un modo di vivere PRENDI GLI OZRIC TENTACLES che lavorano CON i FUTURE SOUND OF LONDON e PRODUCONO DISCHI GOA! A me farebbe riflettere anzi mi ha fatto riflettere!
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 13:01:51

Non ho detto questo é meglio di quello.....
Mi fa piacere che prima che io nascessi gia' giocavi con la musica...
stiamo solo ponendo sul piatto un affermazione diversa dalla tua.....
...a mio parere ha influito molto piu' il prog con la sua sperimentazione che il GLAM...perché se non avessero cominciato a fare rock "ragionato" oggi ci sarebbero ancora band a copiare HOUND DOG di Elvis Presley !!!!!!!!!!!
In ogni caso accetto tutte le tue opinioni come tu dovresti fare con le mie.....
VOLTAIRE affermava....: non condivido le tue opinioni, ma lottero' fino alla morte per il tuo diritto di dirle
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 13:01:22
Glam-Prog= 0-2 ma quando la mandano in differita per Lanciano?
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 12:46:58
See Emily Play la conosci?Vedi chi la cantava oltre a Barret ! Ho letto la biografia dei floyd circa 23 anni fà ed possiedo un tributo a Barret delle band Neo-Psichedeliche (Corrente del periodo 82-84) in più THE MADCAP LAUGHS e Opel Barret è na cosa i pink Floyd senza barret è un'altra!Non CAPISCO COME FAI a mettere in competizione l'arte (questo e meglio di quello) Poi qui si parla di glam !ASCOLTO I FLOYD FORSE DA PRIMA CHE TU NASCESSI !Li ammiro ma ......Ad oggi guardandomi dietro credo che il glam abbia influito moltissimo!Il prog malgrado mi piace è nato e morto li 71-80 (eccetto su lanciano qualche sporatico caso)!
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 09:39:20

Briskio dovresti leggere i testi di Syd Barrett e soprattutto quelli di PETER HAMMIL........
....altro che Ziggy Stardust....
...quei due venivano dallo spazio veramente...
...e poi il glam é comunque il solito rock che alla fine DEVE girare attorno al ritornello............
.........nel prog il ritornello (apparte casi rari) non sanno nemmeno cos'é
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 09:37:33
Sono d'accordo con te Briskio sul fatto che sicuramente anche oggi esistono dei gruppi fenomenali..Il problema sta che io non posso sbattere la testa non so dove per riuscire a trovare un gruppo buono, mentre un tempo se si accendeva la radio sentivi quotidianamente Deep Purple, Led Zeppelin, Grand Funk,Uriah Heep ecc..Adesso se accendo la radio mi tocca sentire DJ Francesco..e se accendo la TV mi tocca vedere Tiziano Ferro,Justin Timberlake e se mi va bene riesco a vedere GIGIONE e DONATELLO!!!
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 02:29:23
Futur Legend LEGGENDA DEL FUTURO
(Bowie)
E nella morte,
Mentre gli ultimi pochi cadaveri giacciono a marcire
nella via melmosa,
Le persiane si alzarono di pochi centimetri nel Palazzo della Temperanza,
Là sulla Collina del Cacciatore,
E rossi occhi mutanti fissano la Città della Fame, laggiù:
Niente più pezzi grossi

Pulci grandi come ratti succhiavano il sangue di ratti grandi come gatti;
E diecimila umanoidi, divisi in piccole tribù,

Arrancavano sul più alto tra gli sterili grattacieli,
Come branchi di cani all’ assalto delle facciate di vetro in Via Amor Mio
Lacerando e riavvolgendo visoni e lucenti volpi argentate, ormai scaldamuscoli,
Stemmi di famiglia di zaffiro e smeraldo scheggiato.
Ogni giorno, ora
L’Anno dei Cani di Diamante.

«Questo non è Rock’n’Roll:
Questo è Genocidio!»

Messaggio del 22-10-2004 alle ore 02:23:39
STARMAN L’UOMO DELLE STELLE
(Bowie)

Non sapevo che ora fosse e le luci erano basse
Mi appoggiai alla mia radio
Qualche tizio stava mandando su qualche rock’n’roll
con tanta anima, lui disse

Poi il suono forte sembrò come sfumare
E tornò indietro come una voce lenta su un’onda di fase
Non era un DJ, era una confusa danza cosmica

RITORNELLO
C’è un uomo delle stelle che aspetta in cielo
Vorrebbe venire e incontrarci
Ma pensa che potrebbe impressionarci
C’è un uomo delle stelle che attende in cielo
Ci ha detto di non cacciarlo
Perché lui sa che ne vale la pena
Mi disse:
lascia che i bambini lo perdano
lascia che i bambini lo usino
lascia che tutti i bambini ballino

Dovevo chiamare qualcuno così ho scelto te
Hey, è tanto forte che l’hai sentito anche tu
Accendi la TV
potremmo magari prenderlo sul secondo canale
Guarda fuori dalla finestra, riesco a vedere la sua luce

Se facciamo segnali potrebbe atterrare stanotte
Non dirlo al tuo papà o ci farà rinchiudere impaurito

RITORNELLO (x2)

La, la, la, la, la, la, la, la
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 02:21:53
SOGNO AD OCCHI APERTI DELL’ERA LUNARE (1)
(Bowie)

Sono un alligatore, sono un mamma - papà venuto per te
Sono l’invasore spaziale, sarò una puttana del rock’n’roll per te
Tieni chiusa quella bocca,
stai urlando come un uccello scimmia rosa
E mi sto friggendo il cervello per trovare le parole

Tieni il tuo occhio elettrico su di me, dolcezza
Puntami la tua pistola laser alla testa
Premi la tua faccia spaziale contro la mia, amore
Vai fuori di testa in un sogno ad occhi aperti dell’era
lunare

Non fingere dolcezza, offriti a me completamente
La chiesa dell’uomo, amore
È un posto così sacro in cui stare
Fammi baby, fammi sapere che ti importa davvero
Fammi impazzire di piacere

Tieni il tuo occhio elettrico su di me, dolcezza
Puntami la tua pistola laser alla testa
Premi la tua faccia spaziale contro la mia, amore
Vai fuori di testa in un sogno ad occhi aperti dell’era
lunare

Vai fuori di testa, lontano, dentro fuori



Note: 1 Quando Bowie eseguiva "Moonage Daydream" durante il suo primo tour Americano nel 1972, presentava il numero come "scritto da Ziggy Stardust stesso".

Messaggio del 22-10-2004 alle ore 02:17:11
CONTESO io non ascolto rock come quando ero giovane oggi ascolto altro ma ci sono oggi molti gruppi interessanti bisogna sbattersi un pò( cosa che oltre ad Home & company a Lanciano fanno in pochi) specie ai concerti incontro solo e sempre il mitico, ma il rock tornerà a brillare !!! SE vuoi una dritta tutte le Domeniche sera al Maraja a Pescara via del porto ci sono concerti Rock di Gruppi stranieri e nazionali di calibro (sempre underground)ma cmq gente con produzioni alle spalle!IO INVECE STO DI FRONTE A SENTIRE TUTT'ALTRO!Hi Hi HI NFK da PANICO! TRoppo funky! troppo stile!
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 01:35:20
LOTTA CONTINUA NON ERA UN GRUPPO MUSICALE!NEMMENO IL BLACK POWER Chiedetelo Sonny Rollins o Miles DAVIS
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 01:25:22
O VEDO MOLTI CHE PARLANO DI GLAM CHE NON PIACE ma DI quali gruppi PARLATE ? OK I Queen che a me non piacciono molto perchè si glam ma non molto!POI IL 68 LA MUSICA UN'ARMA?POVERI GINSBERG ,CASSIDY,FERLINGHETTI,LEROI JONES (poretto 2 volte)Lu 68 ME MeLi So SUNNAT!
Messaggio del 22-10-2004 alle ore 01:02:55
Kerouac pianse a vedere i giovani americani con i capelli lunghi (la sua era un'esigenza)!Se vogliamo vedere il68 vero c'è stato solo in europa (in quanto rivoluzione)in italia il 77 negli USA di veramente importante da un punto di vista sociale politico forse molto prima 63-66 (i figli dei fiori morirono nel 66 (per un decreto legge texano)il 68 una conferma !Ma per rivoluzionario intendevo i concetti musicali e poetici del glam > pop virtuoso ma per tutti una comunicazione semplice per le masse ! E concettualmente complessa da un punto di vista estetico !Dissacrare luoghi comuni del 68 come il vestire con gusto o la passione per il cinema anni30 o l'essere vanitosi e nichilisti insomma il Glam!
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 17:34:39
sono d'accordissimo con conteso quando parla del '68....







i queen li ascolto da quando ero piccola...ma quello è l'unico gruppo di quel periodo che riesco a sentire....





Messaggio del 21-10-2004 alle ore 16:52:29
La musica è bella tutta! Il corpus musicale è bello in toto!
C'è buona musica e cattiva musica, buoni ascoltatori e cattivi ascoltatori...
Lu glam je lu glam! E c'avaste!
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 15:06:30
anzi vorrei aggiungere che la musica, gli artisti e le manifestazioni musicali non sono stati che un'arma molto potente del sessantotto
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 14:42:14
Vorrei tornare indietro nel tempo per capire meglio..Purtroppo non sono vissuto in quel periodo anche se mi sarebbe piaciuto..Posso solo dire che ho venti anni e non riesco a sopportare la musica attuale..Mi fa schifo..La radio è insentibile..Il rap americano ha preso il sopravvento anche qui da noi..Spero che andando avanti le cose cambino..w il bel rock...
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 14:39:32
Nella musica come nella storia ogni avvenimento é frutto dell'epoca precedente, effetto di altri cambiamenti.
Inoltre é e sara' sempre causa di avvenimenti e rivoluzioni future.
Non possiamo dire se una rivoluzione é o é stata piu' importante di un 'altra possiamo solamente dire se é stata piu' o meno totale di un'altra.
In questo quella del 68 mi sembra una rivoluzione piu' "completa" perché NON é stato assolutamente un fenomeno SOLAMENTE musicale ma é stato la CAUSA di quasi le piccole rivoluzioni che ci hanno portato ad essere quello che siamo: uomini moderni.
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 13:38:00
cavolo se hai ragione brì, però sotto sotto qualcosa si muove ancora... e via con le trombe e rullanti.... NO FUTURE, NEW FUTURE.
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 12:53:26
Anche Rainbaud non ha portato gente in piazza ma credo che abbia fatto più rivoluzione lui che tante altre persone.Poi è vero il 68......ma c'è stato pure il74 ed il 77 peccato che ci troviamo al 04 !!NO FUTURE!
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 09:39:41
Non sono d'accordo con te briskio..Quando si parla di movimenti rivoluzionari legati al rock o alla musica la prima cosa che mi viene in mente è il 68..Gli hippy,figli dei fiori..Che seguivano gruppi tipo:Jefferson Airplane,The Byrds,Mamas and Papas e cosi via..E che si battevano per le proprie ragioniace,libertà ecc..Le grandi manifestazioni..Non penso che il glam abbia portato movimenti di questo calibro e importanza..
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 00:18:16
Dei Roxy ho un dvd di un live del 74 da spavento !Poi Bowie tutto fino a Lodger (anche questo prodotto da Eno). Eno tutto i miei preferiti sono quelli +rock tipo Another Green World e gli altri sopra elencati ma il più interessante tra gli ultimi 10 anni nevernet ma è eletronica ....
Messaggio del 21-10-2004 alle ore 00:09:17
Slider dei t-rex l'antitesi del prog di quel periodo !Virginia Plain, Remake/Remodel, Ladytron, Bogus Man, Editions Of Me, Do The Strand, Street Life tutte song da panico dei Roxy music come definirli !I primi ad assorbire eletronica naif ,pragmatici ,reazionari per quei tempi !Erano ex Teddy? cmq i Roxy Music poco dopo l'uscita della mente B.__Eno un pò si allineano oltre il limite (a mio parere).
Messaggio del 20-10-2004 alle ore 23:55:51
X conteso è purtroppo la fonte d'ispirazione dei movimenti più rivoluzionari di tutta la storia del rock (che ti piaccia o meno il tuo parere non cambia la storia purtroppo)http://www.punk77.co.uk/punkhistory/punkhistinto.htm
Messaggio del 20-10-2004 alle ore 09:27:56
Non mi piace sinceramente il glam rock..
Messaggio del 20-10-2004 alle ore 09:24:42
here come the warm jets... bellissimo grazie per la dritta Bri continua cosi che io smanetto su winmx
third uncle è dei bauhaus!
Messaggio del 20-10-2004 alle ore 00:39:41
Taking Tiger Mountain esempio il disco prevalentemente rock oltre ad avere un Waltzer the fat lady of Limbourg (la base è fatta con non so quale drum machine visto l'anno) in tutto il disco si avvertono frasi tipicamente orientali dopo anni che ascoltavo il disco la percezzione se pur sottile viene confermata (informandomi meglio)!Mi spiego in quel periodo Eno stava lavorando ad un'opera di danza popolare cinese (fatta fare da Mao)e nel disco forse il primo disco di World music ci sono tracce con frasi musicali tipicamente cinesi ma suonate con strumentazioni eletroniche.Poi che dire THIRD UNCLE per anni pensavo che fosse dei Bauhaus invece un brano punk nei primi 70.STO DISCO MI FA MALE.


Messaggio del 20-10-2004 alle ore 00:05:30
Anche in heroes (che di glam ormai più nulla) Fripp+Eno+Bowie+Alomar . Infatti credo anche io che sono funzionali alla vendita e non al contenuto (i generi)ma ci sono cmq delle differenze tra musicisti e musicisti . Il glam nei testi come nel suono+immagine, della animata pluri centenaria polemica filosofica dei Generi ,ne fà una provocazione di massa.Fripp come anche Mazzanera capiscono assieme alla mente Eno(a mio parere) l'importanza della sintesi .Il glam non possiede grandi assoli o strutture complesse anzi lo stile base di riferimento è il Rock degli anni 50/60 molto pop ma all'interno delle strutture vengono applicati stacchi e variazioni che vanno dal jazz all'eletronica al folk o alla classica un'esempio the strand dei roxy music !Poi l'uso dei fiati un pò scordato in quei tempi!Ma la bellezza del glam sono i testi specie Bowie .
Messaggio del 19-10-2004 alle ore 10:02:55
Aldilà delle etichette "progressive" "glam" "hard-rock" "post-rock" "pre-punk" "psichedelia" ecc... (fastidiosa moda anni 70 nella quale si volevano per forza chiudere in una scatola con un nome della tendenze musicali dai confini molto labili), cito con piacere una commistione di prog e glam con un risutato che nelle etichette comuni non è nell'uno e ne l'altro...



Robert Fripp e Brian Eno

...e siamo nel 1973, i Pink Floyd pubblicavano "The dark side..." e loro "No Pussyfooting"
Messaggio del 19-10-2004 alle ore 09:25:30
Messaggio del 19-10-2004 alle ore 09:16:38
Questo non è il glam dei darkness,...x intenderci!
Messaggio del 19-10-2004 alle ore 02:51:20
Non credo che non piace e che forse lo si conosce poco o per sommi capi! Invece a mio parere è importante conoscerlo perchè è la base della musica rock dal 74 in poi!
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 20:35:54
non piace il Glam!!
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 15:27:35
BOWIE LASCIAMO PERDERE .......Ci vorrebero 10 anni per parlare di lui o suonava nel 64 ed lo hanno aprezzano nel 71-74 e di lui si ricordano solo pochi lavori....LO ASCOLTO DA QUANDO HO 6 ANNI a 14 avevo tutta la dicografia fino a changes two il resto solo marchette o quasi!DA STUDIARE hi hi hi hi! (scherzo naturalmente)!
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 15:10:45
GUARDando ad Oggi forse l'unico movimento innovativo negli anni 70 assieme all'hard-Rock il glam i due movimenti base che hanno cambiato la musica del 68!E dato le basi alla musica pop dai 70 ad oggi!Ma il Glam è poco studiato invece è fondamentale rivederlo ed ascoltarlo!Per ENO CHE DIRE Ha FATTO TUTTO LUI purtroppo si !Il teorico del musicista non musicista non tecnica ma attitudine!Transavanguardia nella musica Forse!Eppure MAI CAGATO DAI MOLTI (meglio cosi! tanto i soldi li fà con gli U2) e rovina i poveretti che lo ascoltano !Ascoltare ENO fa male perchè se si legge la data dei dischi si capisce che fino ad ora avevamo ascoltato roba vecchia!(un mio parere)Provate ad ascoltare here come the warm jets per chi non lo avesse già fatto ! E non sentite le cazzate che è meglio ENO quando inventa L'ambient perchè se non siete abituati avrete una forte repulsione ad ENO quell'ENo và ascoltato con una concezzione ampia della sperimentazione ed innovazione! ENO va ascoltato con molta calma! BUON ASCOLTO (per chi lo farà)!BUON RIASCOLTO PER CHI LO HA GIA' FATTO!
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 14:40:44
Il PRIMO CmQ Resta Marc Bolan & T-Rex
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 14:17:10
PERCHE' IL GLAM? E' semplice fù il genere che diede il natale al Punk! La Bella e la Bestia!
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 14:09:09
La cosa brutta furono tutti quei gruppi Americani che ispirati da Alice Cooper si definirono Glam ! Cioè Poison,Motley Crue,Bon Jovi Ma CHE NON C'ENtravAnO niente con il GLAM infatti poi si definirono Glam-Metal !In comune solo il trucco e dieci anni di differenza (come sempre)
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 02:55:34
Messaggio del 17-10-2004 alle ore 02:51:52
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 16:23:27
"here come the warm jets"
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 15:48:48

più glam di questi
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 15:42:53
vedi il Signore con il crimofono ?Basta vedere come vestiva nel 72!GLAM abreviazione di Glamour ispirato fortemente al Dandy (wilde) negli anni 70 odiatissimo perchè contrapposto esteticamente al 68 non più pace amore e dammi qualche spicciolo ma la procazione era più sottile ed introspettiva!Il Glam levava i fronzoli e metteva stile al rock di quei tempi una forma di comunicazione DIRETTA e COMPLESSA allo stesso tempo!In sintesi non più pippe con gli strumenti ma sintesi e concetti !La BASE per tutta la musica dal 74 in poi! Figlia diretta del movimento Mod's come esso attenta all'immagine molto più nichilista del ormai stramorto 68 la rivoluzione tanto aspettata era divenuta puro bussines !Ed il mondo girava come sempre ........ed arrivarono i MARZIANI!Mi fermo?Guarda un buon ascolto sono i due album di ENO (sopra)forse anche un pò oltre il GLam ma fanno stare bene Ciao !!!
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 15:22:07
...non conosco quasi nulla del glam rock...
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:35:18
roxy music...se parliamo di eno,..come non citarli!
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:27:33
un'altro punto di partenza!Poretto mo sta a Bologna vecchio e malandato ma.....
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:14:29
--
-------------------------------------------------
Editato il 14:16:44 16/10/2004 da briskio
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:11:28

-------------------------------------------------
Editato il 14:14:06 16/10/2004 da briskio
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:08:12
Cosa Aggiungere?
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:07:32
Cosa Aggiungere?
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:06:54

-------------------------------------------------
Editato il 14:11:20 16/10/2004 da briskio
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 14:01:50
Il Signore sulla Destra era amico anche degli Area quello sulla sinistra bha .....che dire
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 13:59:48
David Bowie
Messaggio del 16-10-2004 alle ore 13:54:49
Partiamo da un punto "opposto" del prog. o meglio il Glam Rock ma per Glam intendo la scena Inglese dal 73 al Punk non oltre Sottolineo perchè purtoppo vengono mischiati capre e cavoli quando si parla di Glam !Perfino gruppi metal degli anni Ottanta e Gruppetti attuali che non hanno nulla a che vedere con il Glam!

Nuova reply all'argomento:

GLAM Rock

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)