Musica

LU CANTASTORIE
Messaggio del 09-06-2004 alle ore 10:29:29
Ragazzi,
giovedi pomeriggio alle 18 al teatro Fenaroli c'è la presentazione del ciddì de LU CANTASTORIE e questo forum ne è un po' protagonista, vero Sampei?
Messaggio del 09-06-2004 alle ore 12:50:21
CIAO FILIPPO!!
Messaggio del 09-06-2004 alle ore 12:50:42
CIAO FILIPPO!!
Messaggio del 09-06-2004 alle ore 15:55:56
Messaggio del 15-04-2005 alle ore 18:37:53
chi è FILIPPO?????rsp x favoreeeeee
Messaggio del 15-04-2005 alle ore 18:38:29
chi è FILIPPO?????rsp x favoreeeeee
Messaggio del 17-04-2005 alle ore 18:07:42
Filippo Di Florio è uno dei componenti storici del Lu Cantastorie (quello che suonava la caccavella e faceva l fischio), scomparso qualche tempo prima di quel concerto...
Messaggio del 18-04-2005 alle ore 16:13:08
Barbablues filippo di florio è mio nonno!!!!ho chiesto x vedere se era lui!!e infatti ora io voglio riprendere le sue orme..nn con le sue canzoni ma un altro genere....mio nonno rimmarrà sempre nella storia!!!
Messaggio del 18-04-2005 alle ore 16:17:11
e cmq io grazie a lui mi sono imparata lu ciuffle d'inzin..e ora ogni volta lo rifaccio.....
Messaggio del 18-04-2005 alle ore 16:18:25
e cmq io grazie a lui mi sono imparata lu ciuffle d'inzin..e ora ogni volta lo rifaccio.....
Messaggio del 18-04-2005 alle ore 17:02:14
Eh si... davvero un grande.... l'anno scorso ho registrato il CD del cantastorie e Roberto mi ha portato delle cassette registrate negli anni 70 in alcune cantine dove spicca tra le altre la voce di tuo nonno che canta quelle canzoni che dopo Il Cantastorie ha ripreso e "portate al successo"... Hai detto che suoni "un'altro genere", io ti dico di che non sbaglieresti a rivitalizzare il genere "folk"...
Messaggio del 18-04-2005 alle ore 17:19:59
lo so...ma nn riuscirò mai a trovare un gruppo che faccia le canzoni folk qst è il prooblema..mancinone negli ultimi anni di mio nonno ha solo chiesto a mio nonno libri e cassette sue k nn ci sono state ridate in dietro...(si vede ke nn conosce pietro(che torna in dietro ) e io ho ankora i suoi libri e suoi dischi...se vogliamo lo possiamo mette noi un gruppo folk,almeno x la storia lancianese
Messaggio del 18-04-2005 alle ore 19:14:08
caro guidolavespa se è vero quello che dici vai da mancinoni e fattelo ridare. e poi, se vuoi fare canzoni folk perchè non entri nel cantastorie così tu unisci a un gruppo già esistente e potrai continuare a fare quello che faceva tuo nonno, non ti pare?
Messaggio del 19-04-2005 alle ore 15:01:21
cripta io non voglio suonare in qst cantastorie,che è tt una cover..mancinone a ridarmi le casette???ma nn ci pensa nemmeno qll pensa x se....
Messaggio del 06-05-2005 alle ore 21:29:42
salve a tutti mo vi faccio rispondere da mio padre

Mi fa piacere che a distanza di 27 anni dalla nascita del gruppo folk "Lu Cantastorie" (da me ideato e portato avanti a tuttoggi, sia con le ricerche, studi e nuove composizioni) ci sono giovani che ne parlano animatamente.
Mi fa meno piacere ascoltare ,o leggere, chi, male informato (o per niente informato), ne parli a vanvera.
Tutta l'attività del gruppo "Lu Cantastorie" non si può riassumere in 6 righe, tenendo conto tutti gli studi fatti durante questi decenni, con pubblicazioni e incisioni discografiche, concerti etc (compreso il rapporto di ogni componente con l'ideatore del gruppo).
comunque, per ogni chiarimento, sono a completa disposizione
Roberto Mancinoni
Messaggio del 07-05-2005 alle ore 15:53:49
chi è male è informato è xkè nn sa bene le cose come sono andate ma io ricordo benissimo mio nonno che ne parlava e mia nonna che mi raccontava di qnt volte siete stati a provare sotto casa sua.ebbene che uno nn si dimentichi mai di qll k è stato e di chi l'ha aiutato insistentemente a andare avanti di chi,con tanta buona volontà xkè credeva veramente in qll k faceva vi ha guidato a conoscere xsone k neanke pensavate esistessero xsone k vi hanno insegnato le vekkie canzoni.E QST SI è DIMENTICATO!!!!!!e sono 27 anni k vivete ankora di eredità xkè la figura vera "Lu cantastorie" non c'è più....
Messaggio del 07-05-2005 alle ore 18:17:57
Guidolavespa mo frena... non so di preciso che tipo di rapporti ci siano stati fra tuo nonno e il resto della banda, ma posso dirti che Roberto & C. non mancano mai di ricordare la figura di tuo nonno e degli altri personaggi lancianesi dai quali Lu Cantastorie ha tratto buona parte del loro repertorio... e meno male altrimenti capolavori di cultura popolare come "La Cungiaria", "La Cipullata" "Mura mure" ecc si sarebbero persi in un tristissimo dimenticatoio.
Messaggio del 07-05-2005 alle ore 23:49:13

ma posso dirti che Roberto & C. non mancano mai di ricordare la figura di tuo nonno e degli altri personaggi lancianesi dai quali Lu Cantastorie ha tratto buona parte del loro repertorio

basta affacciarsi nell'associazione per farsene un'idea
...
...
siete perfino riusciti a far scrivere Roberto su un computer-Taz-
Messaggio del 09-05-2005 alle ore 17:55:10
Mi fa piacere che a distanza di 27 anni dalla nascita del gruppo folk "Lu Cantastorie" (da me ideato e portato avanti a tuttoggi, sia con le ricerche, studi e nuove composizioni) ci sono giovani che ne parlano animatamente.

(io ho rsp a qst frasi che mi sembrano contradditorie)
Messaggio del 12-05-2005 alle ore 14:20:01
X guidolavespa, a me pare che tu sta peccando un pò di presunzione, vuoi per forza avere ragione, perchè non ti fermi un attimo e ti metti a ragionare un pochettino?.... Perchè non dici: "ma quello che ha detto mio nonno (o chi per lui) corrisponde al vero?... I fatti sona andati realmente così?". Rifletti....
Messaggio del 12-05-2005 alle ore 14:21:07
Messaggio del 14-05-2005 alle ore 11:32:12
Guidolavespa stò ancora aspettando che tu risponda. e poi vorrei invitare Barbabues a intervenire perchè mi sembra che lui qualche cosa più di noi su questo argomento lo sà.
Messaggio del 14-05-2005 alle ore 15:14:27
cripta la presunzione è una tua colpa visto k ti credi di saperne più di me xkè la tua è un esperienza indiretta nn hai avuto rapporti con i veri protagonisti de "Lu cantastorie"che nn sono quelli di adesso. Io mi riferisco al primo e VERO gruppo e quindi + di 27anni fa quindi informati bene se vuoi sapere la verità!!!
Messaggio del 14-05-2005 alle ore 17:21:38
Credo di aver detto tutto... Non ho esperienza diretta del vecchio Cantastorie (tranne la mitica trasmissione su Telemax nei primi anni ottanta - Guidolavespa allora non era neanche un'idea nella mente dei sui genitori), posso comunque dire che Roberto M. & the band sono persone oneste e molto simpatiche con le quali ho ottimi rapporti e con le quali collaboro volentieri
Messaggio del 15-05-2005 alle ore 18:38:25
scusa, guidolavespa, io con il primo gruppo non ho avuto a che fare, (anche se li ho conosciuti tutti), ma tu che rapporti hai avuto? Io penso proprio per niente, e vedo che tu hai come un odio personale contro "LU CANTASTORE", e invece ti dico che ad ogni concerto, il gruppo non fa altro che ricodare la figura di tuo nonne specialmente Roberto che si commuove sempre quando ricorda dei sacrifici che ha fatto tuo nonno, della sua volonta che metteva in quel gruppo di 27 anni fa.
Messaggio del 16-05-2005 alle ore 15:50:50
scusa prima mi dici k nn ho nessuno rapporto kn "lu cantastorie" e k nn so niente poi mi parli di mio nonno e di come viene ricordato, poi che io ce l'ho kn "lu cantastorie" tra tt le cose k ho detto,e nn hai capito niente, ti volevo dare delle info storiche de "lu cantastorie" visto k cm hai detto nn sai k il primo gruppo è stato a fondarlo e cn qst voglio dire k nn c'è l'ho kn nessuno di qll di oggi e sappi k ne sono cambiati parekki,xo bisogna avere delle buone e giuste informazioni e nn sottovalutare chi hai detto k nn era ankora nato come me..
Messaggio del 16-05-2005 alle ore 21:35:32
tutte 'ste K e TT e NN e PP... non ci capisco un emerito e piroettante trancio di minchia dissossata. Ma l'italiano? dov'é? chi lo ha ucciso? Chi ha ucciso Laura Palmer? L'ha uccisa Angelo Badalamenti? L'ha uccisa Giuliano Ferrara? Oppure puossono averla uccisa Gino Paoli ed i suoi tre amici alcoolizzati del bar? Orsù, bimbi sani e bimbi belli, un po' di impegno...
Messaggio del 17-05-2005 alle ore 21:40:29
Mr Home
Messaggio del 18-05-2005 alle ore 16:32:05
mr home è la gioventù di oggi che vede troppa tv e questo provoca queste abreviazioni
Messaggio del 15-11-2009 alle ore 16:19:21
Salve a tutti, e da tempo che cerco il testo della canzone "la cungiaria" se qualcuno lo sa me lo può scrivere,
vi ringrazio anticipatamente
------------
Editato da Andylive il 15/11/2009 alle 16:21:44
Messaggio del 15-11-2009 alle ore 19:12:34
grande il mio nonnino!!!!!(filippo di florio) buon sangue non mente...
Messaggio del 15-11-2009 alle ore 21:13:02
Mr Home, pure

dissossata

però....
Messaggio del 23-11-2009 alle ore 19:57:21
per andylive

è scort la cuccagne di fà l'amore pe' sse fundane
ci si perse le jurnate ngì si ite a fatià(bis)

e sott a la case mè tutta la gende li vè vvidè
c'hanne mess na funtane pì suspett di Caitane(bis)

a la fonte di la cungiarie tutte le femmine fa a tire ca tire
don pasquale nghi lu bastone ne l'ha pute striccicà
j'arisponne na femminuccie "mi s'ha rotte la cunncucce
maramè com'hai fà ni li pozze aripagà"

e sott a la casea me...

A la vie di pozz pajar jav a spasse lu cumbare
ha ngundrat ala cummare ci vulem arivascià
damme damme ssu bbicchiere ca mi vojie fa na vevete
di ss'acqua cristilline di la fara san martine

e sott a la casa me...

a la vie di sant'agustine tutte le sere è nu teatrine
a la ruve di la pillicce tutte le sere s'appicc la micc
a la ruve di ciarcelle tutte le sere è nu burdelle
a la ruve di campisande tutte le sere ci stà lu sessante

e sott a la casa me...

caitane caitane statte ferme nghe sse mane
se l'appure giacumine ti li fa nu lavatine (bis)
Messaggio del 27-11-2009 alle ore 14:51:11
Mio nonno si chiamava Mario Pietrocola, pare che suonasse nel ''Lu Cantastorie'', no?

Nuova reply all'argomento:

LU CANTASTORIE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)