Musica

Magma-Mekanïk Destruktïw Kommandöh
Messaggio del 22-08-2008 alle ore 15:15:15
1973



I Magma sono un gruppo francese di rock progressivo fondato nel 1969 dal batterista di formazione classica Christian Vander, che dichiara di aver trovato la sua ispirazione in una "visione del futuro spirituale ed ecologico dell'umanità" che lo inquietava parecchio.

Nel loro primo album, i Magma raccontano la storia di un gruppo di persone che fuggono da una Terra destinata all'annientamento per stabilirsi sul pianeta Kobaïa. In seguito, sorgono dei conflitti quando i kobaiani (discendenti dei primi colonizzatori) incontrano altri rifugiati terrestri. Un aspetto importante degli album dei Magma è che Vander si è inventato una lingua artificiale, il kobaiano, nella quale sono scritti la maggior parte dei testi. Gli album successivi raccontano altre storie, ambientate in tempi più antichi; il kobaiano resta comunque una parte integrante della musica.

Considerati da molti musicalmente avventurosi ed fantasiosi, i Magma fanno ampio uso dei cori; il loro album Mekanïk Destruktïw Kommandöh evoca in particolar modo il compositore classico Carl Orff, mentre Wurdah Itah rivela collegamenti con la musica per pianoforte di Béla Bartók e "Les Noces" del maestro russo Igor Stravinsky. L'opera dei Magma è fortemente influenzata dal sassofonista jazz John Coltrane.
Messaggio del 22-08-2008 alle ore 15:17:07
...da avere
Messaggio del 22-08-2008 alle ore 20:08:13
Madonna che cazzo hai ricacciato antò! avevo tutta la discografia dei magma, non ricordo neanche come gli ho conosciuti, fatto stà che IMHO sono una delle pietre miliari della storia del rock progressivo

Assurdo poi ascoltare Vander cantare in kobaiano sembra davvero una lingua aliena.
Messaggio del 23-08-2008 alle ore 11:56:59


Florià, non ti facevo così acculturato, bravo gualione, finalmente anche qui si comincia a smuovere qualcosa...
Messaggio del 23-08-2008 alle ore 14:52:20
Molto valido anche K.A del 2004


Nuova reply all'argomento:

Magma-Mekanïk Destruktïw Kommandöh

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)