Musica

problema con la 3 corda
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 21:44:29
Ciao a tutti,
ho un problema con la mia chitarra. La terza corda (G) si scorda sempre dopo mezza volta che la suono, inoltre anche quando accorda suona sempre male.
La chitarra ha meno di un anno e la corda l'ho già cambiata una volta...
Che può essere?
Grazie
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 21:50:13
pe l'amore di criscte fa aresponne a micolao sennò s'incazza

azzardo: la machine head? (chiavetta mi pare si dica in italiano)
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 23:21:55
ecchime
bravo deleuze
ma mo ti stronco subito ma cercherò di sintetizzare

le chiavette spesse vengono identificate come il problema della perdita di accordatura ma il 99% delle volte non è vero
ricordatevi che una meccanica è una vite infinita che NON TORNA INDIETRO, (men che meno per la trazione della corda di una chitarra) che sia buona o scarta non fa differenza (l'unica differenza è la ratio e quindi la sua precisione) e anche le chiavette che hanno un leggero gioco tra vite e ingranaggio (magari perchè consumate) non tornano comunque indietro
l' 1% restante è dato da una chiavetta ROTTA in qualche modo, ma la rottura è talmente evidente che non si pone neanche il problema, perchè non funzionerebbe proprio nella maggioranza dei casi

le cause più probabili per la perdita dell'accordatura possono essere diverse (escluso il fattore corda e dividendo la questione tra chitarre con tremolo e quelle con ponte fisso)

- errato avvolgimento di una corda sulla meccanica:
molti in realtà le corde non le sanno proprio mettere...primo perchè si mettono in maniera differente a seconda del tipo di meccanica e perchè i modi per metterla sono diversi, (si può montare una corda su una meccanica per farla agire come una autobloccante con una semplice procedura ad esempio) o perchè si fanno pochi o troppi avvolgimenti sulla meccanica

-avvolgimento con torsione della corda su se stessa:
molto spesso alcuni montano le corde in maniera errata e nel farlo fanno torcere la corda su se stessa,
quindi se sentite che la corda suona in modo strano o di merda, il problema è lì

-attrito:
l'attrito e la frizione che si possono creare con la corda o sul nut (il capotasto) o sulla selletta del ponte non permettono alla corda di ritornare nell'esatta posizione di partenza, quindi dopo un bending o l'uso della leva ad esempio (o anche una suonata incazzata) la corda risulta stonata ovviamente
il problema sul nut può essere lo slot di quella corda che può essere o consumato o mal fatto (e si accentua specie cambiando scalatura delle corde con una più grossa)
sul ponte la selletta può essere sporca, arrugginita, scavata e consumata etc etc

non parliamo poi approfonditamente di chitarre con tremolo o anche floyd rose poichè sono questioni più delicate e se si perde l'accordatura lì ci sono altri fattori che derivano dal ponte e da altro

in generale la perdita di accordatura (ancor più quando è una corda sola) ci dice che si tratta di un problema di attrito o di errori nel montaggio
(se fossero TUTTE allora si guarda anche altrove)
quindi se la corda non riesce a tornare al suo posto come dovrebbe, bisogna solo individuare DOVE è il problema

Merlin , dici che

inoltre anche quando accorda suona sempre male.

ma intendi stonata o "male" come suono della corda?
se è stonata dal 12° in giù bisogna rifare le ottave
se suona male come suono della corda allora può essere una delle opzioni sopra
però se specifichi meglio cosa intendi magari ti aiuto meglio per come posso.( e mi dici anche che chitarra è)
se poi me la vuoi portare te la guardo senza impegno
qui hai qualche referenza (pubblicità occulta)

clicca
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 23:28:05

La chitarra ha meno di un anno e la corda l'ho già cambiata una volta...

conosci tonydeth?
------------
Editato da Negroni il 14/04/2010 alle 23:31:44
Messaggio del 14-04-2010 alle ore 23:36:10
e menomale che dall'abruzzo e specie dalle nostre parti sono usciti i migliori produttori di corde del mondo
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 08:54:09
come volevasi dimostrare
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 12:18:50

ho un problema con la mia chitarra. La terza corda (G) si scorda sempre dopo mezza volta che la suono, inoltre anche quando accorda suona sempre male.

E dov'è il problema? Con una corda perennemente scordata puoi creare uno stile tutto tuo. Io le scordo di proposito!!!!
Beata te che ti risparmi la fatica di girare le chiavette!!!!!!!!!
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 14:02:20
Credo che il problema sia dovuto proprio all'errato avvolgimento della corda sulla meccanica...la corda l'ho cambiata personalmente quando ero ancora alle prime armi (non che ora sappia fare di meglio ).
Mico, la chitarra è una Epiphone Les Paul. Quest'estate (prima non riesco a scenderla) te la porto così me la "setti" come si deve.
Ci risentiamo prossimamente, grazie per l'aiuto.
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 15:15:40
quando vuoi
la epiphone les paul ha le chiavette in 3+3, perfette per montare le corde in maniera che funzionino come delle autobloccanti
quando scendi fatti sentire, ciao
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 17:58:21

Io le scordo di proposito!!!!

smentisco categoricamente

tu non le sai accordare e` diverso
Messaggio del 15-04-2010 alle ore 22:55:24
Deleuze, ti prego di non farmi fare brutte figure
Messaggio del 17-07-2010 alle ore 10:04:04
Ciao Micolao, sono tornato a Lanciano. Possiamo incontrarci per vedere che problema ha la mia chitarra?
Messaggio del 17-07-2010 alle ore 10:08:10
certo, ti mando un pm col mio cellulare

Nuova reply all'argomento:

problema con la 3 corda

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)