Musica

X i Batteristi e fonici
Messaggio del 26-11-2008 alle ore 21:24:48
Durante le registrazioni come microfonate la batteria?
Usate effetti ?
Prima o dopo il mixdown?
Ps* non sto a cazzeggià
Messaggio del 26-11-2008 alle ore 22:36:12
ciao brì
io metto due panoramici a condensatore (anche economici) davanti (non sopra!!) alla batteria, a 2 metri circa, che poi mixo in stereo.
poi un dinamico sul rullante e un altro dinamico a 20/30 cm dalla cassa.

fatte le registrazioni vado di compressore per far uscire più riverbero "naturale" possibile.

per gli effetti uso un riverbero con la coda troncata da un gate se voglio
un suono anni '80, su cassa e rullante.
Messaggio del 26-11-2008 alle ore 22:58:06
Grazie sei zona ? fatti vivo è importante !!
Messaggio del 27-11-2008 alle ore 09:45:33
io metto un microfono ad ogni fusto, tranne alla cassa perchè la trigghero, più 2 pranoramici a 40 cm dai piatti.
prima ri registrare comprimo un pelo giusto per equilibrare i colpi.
dopo la registrazione ricomprimo e equalizzo ogni singola traccia.
creo un aux dove mando tutta la batteria e li rimetto un copressore.
quindi poi posso bilanciare sial al batteria dry che wet.
i riverberi solo su rullante e tom (1 rev) e sui piatti (2 rev) sempre tramite mandate (send) mai sulla traccia originale.
poi il mixdown.

sdassssssssssssssssss
Messaggio del 27-11-2008 alle ore 11:16:48
sdas e basta cò ste casse triggherate
Messaggio del 27-11-2008 alle ore 17:26:26
il mio è un set Shure che comprende 2 overhead, uno per rullante, uno per cassa, due per i toms.
I microfoni li adopero tutti, non che ne siano molti. D'altronde ci vuole un altro microfono per rullante (il rullante si riprende con due microfoni, non con uno, se lo vuoi regolare come Dio comanda)
Per gli Over: la faccenda è complessa, fai prima qualche prova di suono e vedi cosa riprendi e cosa no, anche se non avrai grossi problemi, utilizzane uno più o meno sul rul ride e l'altro sulla zona hi-hat (charleston). Non far rimanere un lato della batteria scoperto.
Per la cassa, dal vivo la microfono con quello che ho, mentre in studio stavolta mi sono aiutato con un woofer posizionato all'esterno della cassa, tenendo il microfono dove ti serve (è questione pure di ambiente) e posizionando il woofer non proprio affianco, un po più distanziato.
per gli effetti: se si parla di reverse, reverberi e altro di sto tipo che a volte sono pure occasionali, in funzione del pezzo possono pure andare, generalmente Prediligo i suoni più reali e naturali possibili, voglio sentire il suono del legname vibrare, quindi detesto i compressori e reverberi a manetta e le batterie fake.

P.S. se prediligete questo tipo di suono, compratevi un set elettronico, roland o yamaha e risolvete tutto in un lampo, spenderete meno soldi e meno tempo
Messaggio del 30-11-2008 alle ore 14:47:12
io uso un set misto... un pò per comodità e un pò perchè in fase di editing si possono scegliere più soluzioni..

utilizzo pad elettronici dinamici per tom e floor, il rullante è naturale e microfonato con uno shure sm57 a circa 6-8 cm dal punto dove batte la bacchetta. i panoramici sono piazzati dai 35 ai 40 cm dai piatti ed in più altri due microfoni dinamici per ride e charlesto. la cassa è fatta con pad.

la soluzione mista mi permette, attraverso pro-tools, di usare Battery di NI per sostituire i suoni di tom floor e cassa con quelli che voglio. in più con una quantizzazione "umana" il prodotto risulta comunque molto dinamico.

Messaggio del 01-12-2008 alle ore 23:42:47
AUDIX FUSION SET

Nuova reply all'argomento:

X i Batteristi e fonici

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)