Ruote & Motori
aprilia shiver e yamaha FZ8: prova
Messaggio del 26-05-2010 alle ore 10:02:54
solopiste, tu pensa alle vibrazioni che fa, non ti bastavano i tuoi vibratori, sei dovuto andare a vederli in concerto??
solopiste, tu pensa alle vibrazioni che fa, non ti bastavano i tuoi vibratori, sei dovuto andare a vederli in concerto??
Messaggio del 26-05-2010 alle ore 09:57:58
Zio
Zio
Messaggio del 26-05-2010 alle ore 08:49:14
si chiama 796
la hypermotard è sempre stata una bella moto, la 1100 non facilissima da guidare, personalmente penso sia meglio la ktm. la 796 dovrebbe essere più facile per via di peso, potenza e altezza sella inferiori, ma non l'ho provata. a me piace, ma non so se la comprerei.
si chiama 796
la hypermotard è sempre stata una bella moto, la 1100 non facilissima da guidare, personalmente penso sia meglio la ktm. la 796 dovrebbe essere più facile per via di peso, potenza e altezza sella inferiori, ma non l'ho provata. a me piace, ma non so se la comprerei.
Messaggio del 26-05-2010 alle ore 08:13:33
Indubbiamente però la strumentazione della FZ1 è molto simile alla strumentazione della FZ6!
Cmq si mi pare che le assiali siano monoblocco e perciò frenano tanto potente! Per le radiali non sono molto d'accordo! Mi ricordo delle pinze radiali montate forse sulla prima Shiver se non mi sbaglio o cmq da una moto non proprio sportiva, e tutte le riviste ne parlarono in maniera negativa in quanto aveva poca potenza anche se erano radiali!
Si deve vede caso x caso. Esempio io mi sono sempre chiesto perchè la Yamaha non aveva mai montato le radiali sulla FZ1 dato che cmq era una 1000 da 120 e passa cavalli, ma poi provando di persona le assiali che monta, che tra l'altro sono le stesse della R1 di qualche anno fa, ho capito perchè non ancora le montavano.
Cmq Zio che ne pensi della Hypermotard 759? Gli scarichi Termignoni quanto dovrebbero costa? Mi sta a tirà parecchio ultimamente!
Indubbiamente però la strumentazione della FZ1 è molto simile alla strumentazione della FZ6!
Cmq si mi pare che le assiali siano monoblocco e perciò frenano tanto potente! Per le radiali non sono molto d'accordo! Mi ricordo delle pinze radiali montate forse sulla prima Shiver se non mi sbaglio o cmq da una moto non proprio sportiva, e tutte le riviste ne parlarono in maniera negativa in quanto aveva poca potenza anche se erano radiali!
Si deve vede caso x caso. Esempio io mi sono sempre chiesto perchè la Yamaha non aveva mai montato le radiali sulla FZ1 dato che cmq era una 1000 da 120 e passa cavalli, ma poi provando di persona le assiali che monta, che tra l'altro sono le stesse della R1 di qualche anno fa, ho capito perchè non ancora le montavano.
Cmq Zio che ne pensi della Hypermotard 759? Gli scarichi Termignoni quanto dovrebbero costa? Mi sta a tirà parecchio ultimamente!
Messaggio del 25-05-2010 alle ore 19:58:42
superbiker, la strumentazione non è quella della FZ6, ma quella del 1000. per fortuna dal 600 non hanno ripreso niente.
non credo abbia i freni monoblocco, non ci ho fatto caso, ma non credo. anche perchè è da idioti mettere delle assiali monoblocco. e non sono d'accordo neanche sulle radiali, quelle servono solo in gara, su strada delle buone assiali, potenti modulabili e infaticabili, sono più che sufficienti.
sul resto sono d'accordo
superbiker, la strumentazione non è quella della FZ6, ma quella del 1000. per fortuna dal 600 non hanno ripreso niente.
non credo abbia i freni monoblocco, non ci ho fatto caso, ma non credo. anche perchè è da idioti mettere delle assiali monoblocco. e non sono d'accordo neanche sulle radiali, quelle servono solo in gara, su strada delle buone assiali, potenti modulabili e infaticabili, sono più che sufficienti.
sul resto sono d'accordo
Messaggio del 25-05-2010 alle ore 16:46:44
ma vatt a jiettà
ma vatt a jiettà
Messaggio del 25-05-2010 alle ore 08:05:41
Della Shiver non so dirti, anche se io al posto tua avrei provato più la Dorsoduro, ma sulla FZ8 non posso che concordare... l'ho provata anche io sabato presso Faieta in Via del Mare che faceva l'open day! E' praticamente uguale alla FZ1 ( moto che a me ha tirato sempre), ma essendo meno potente è più godibile anche per i meno esperti e per trottare tranquillamente!
La strumentazione è uguale spiccicata alla FZ6 e mi sa molto di riciclo di pezzi nella catena di montaggio!
Per i freni non posso che darti ragione! Non sono ancora radiali, ma sono comunque monoblocco e si sente... non era meglio un radiale un po meno aggressivo e un po più moderno? Mah!
Le sospensione anche se ben tarate, non hanno le regolazioni ( per lo meno la forcella) e questo non mi pare tanto azzeccato dato che ormai anche la Hornet monta forcelle con regolazioni. Lo scarico infine riprende il design delle precedenti sorelle come R6 FZ1 R125, ma è leggermente più sgraziato delle altre!
Nel complesso però rimane una buona moto, con buone finiture e un bel motore!
Della Supertenerè non saprei dirti, ma sicuramente cosi' come l'ho vista da vicino, sembra molto simile per grandezza e volumi alla GS1200!!
Della Shiver non so dirti, anche se io al posto tua avrei provato più la Dorsoduro, ma sulla FZ8 non posso che concordare... l'ho provata anche io sabato presso Faieta in Via del Mare che faceva l'open day! E' praticamente uguale alla FZ1 ( moto che a me ha tirato sempre), ma essendo meno potente è più godibile anche per i meno esperti e per trottare tranquillamente!
La strumentazione è uguale spiccicata alla FZ6 e mi sa molto di riciclo di pezzi nella catena di montaggio!
Per i freni non posso che darti ragione! Non sono ancora radiali, ma sono comunque monoblocco e si sente... non era meglio un radiale un po meno aggressivo e un po più moderno? Mah!
Le sospensione anche se ben tarate, non hanno le regolazioni ( per lo meno la forcella) e questo non mi pare tanto azzeccato dato che ormai anche la Hornet monta forcelle con regolazioni. Lo scarico infine riprende il design delle precedenti sorelle come R6 FZ1 R125, ma è leggermente più sgraziato delle altre!
Nel complesso però rimane una buona moto, con buone finiture e un bel motore!
Della Supertenerè non saprei dirti, ma sicuramente cosi' come l'ho vista da vicino, sembra molto simile per grandezza e volumi alla GS1200!!
Messaggio del 24-05-2010 alle ore 20:41:37
cari tutti, ieri sono uscito e passando davanti a tecnicalmoto ho visto che facevano i test ride aprilia e yamaha. c'erano le due che ho provato, la dorsoduro e la supertenere.
la supertenere è enorme, una nave. bella moto, penso ottima per viaggiare.
il percorso è stato breve con entrambe le moto: da tecnicalmoto a bocca di valle al balzolo di pennapiedimonte sulla shiver (chiaramente il nuovo modello) e il ritorno sulla FZ8.
la shiver: tre mappe, ho provato solo la touring e la sport perchè la rain si vede anche sgasando da ferma che taglia la potenza. quindi parto, con la touring inserita. alla seconda curva già si fa guidare con grandissima facilità. un motore stupendo, potente e rabbioso il giusto, senza mai esagerazioni in tutto l'arco dei giri, ma sempre bello cattivo. bella anche la posizione di guida, piuttosto particolare: la moto è alta e anche il manubrio lo è. non si caricano per niente i polsi e c'è molto spazio in sella per arretrare. ottima la frenata, ottimo il telaio e molto buone anche le sospensioni. nel misto guidato del tratto in questione è goduria pura: esce di curva con una gran coppia, allunga decentemente, ha scarsa tendenza all'impennata. gran bella moto. per qualche curva ho messo la mappa sport, ma la moto diventa scorbutica, ha un fastidioso effetto on-off anche quando si cambiano le marce. credo sia inutile questa mappa.
la FZ8: a vederla sembra una FZ1, l'unica differenza è nella forma dello scarico e nella piccola carenatura del faro, assente sulla 1000. per il resto sono uguali e infatti non è niente di rivoluzionario, al contrario di quanto dicono i giornali. però è molto molto bella da guidare: una bella coppia, chiaramente molto meno aggressiva della shiver che pure con 15 cv in meno ha un'uscita di curva che è nettamente su un altro livello. però questa è molto più facile ed intuitiva e l'allungo dei 4 cilindri ti permette di tenere la marcia tra una curva e l'altra, mentre sulla shiver devi cambiare. inoltre vibra pochissimo, scende in piega esattamente come te l'aspetti e anche se con meno veemenza rispetto alla aprilia, ti fa divertire un bel po'. non mi sono piaciuti molto i freni, forse un po' troppo aggressivi. la posizione di guida è molto diversa dall'altra, è più bassa, si carica leggermente di più sui polsi ma ha in grave difetto di avere le pedane esattamente dove sono le gambe quando metti i piedi a terra: danno fastidio, non mi era mai capitato. e poi non mi piace la gomma sulle pedane.
cosa mi piace della shiver:
la cattiveria del motore
la ciclistica
con non mi piace:
la mappa sport
il sistema per cambiare la mappa, ti fa perdere tempo perchè bisogna pigiare due volte il tasto di avviamento e chiudere il gas.
è alta
cosa mi piace della FZ8:
dà grandissima confidenza
non è eccessivamente sportiva, ma se vai forte fa egregiamente il lavoro e si può usare tutti i giorni
cosa non mi piace:
la linea, come ho detto è una FZ1 con motore 800, quindi niente di nuovo. il che mi sta anche bene, ma non vendetecela come rivoluzionaria
la posizione delle pedane, ripeto, ci si inciampa. e anche il rivestimento in gomma non mi piace.
ultima nota: il personale di tecnicalmoto è di una cortesia più unica che rara.
cari tutti, ieri sono uscito e passando davanti a tecnicalmoto ho visto che facevano i test ride aprilia e yamaha. c'erano le due che ho provato, la dorsoduro e la supertenere.
la supertenere è enorme, una nave. bella moto, penso ottima per viaggiare.
il percorso è stato breve con entrambe le moto: da tecnicalmoto a bocca di valle al balzolo di pennapiedimonte sulla shiver (chiaramente il nuovo modello) e il ritorno sulla FZ8.
la shiver: tre mappe, ho provato solo la touring e la sport perchè la rain si vede anche sgasando da ferma che taglia la potenza. quindi parto, con la touring inserita. alla seconda curva già si fa guidare con grandissima facilità. un motore stupendo, potente e rabbioso il giusto, senza mai esagerazioni in tutto l'arco dei giri, ma sempre bello cattivo. bella anche la posizione di guida, piuttosto particolare: la moto è alta e anche il manubrio lo è. non si caricano per niente i polsi e c'è molto spazio in sella per arretrare. ottima la frenata, ottimo il telaio e molto buone anche le sospensioni. nel misto guidato del tratto in questione è goduria pura: esce di curva con una gran coppia, allunga decentemente, ha scarsa tendenza all'impennata. gran bella moto. per qualche curva ho messo la mappa sport, ma la moto diventa scorbutica, ha un fastidioso effetto on-off anche quando si cambiano le marce. credo sia inutile questa mappa.
la FZ8: a vederla sembra una FZ1, l'unica differenza è nella forma dello scarico e nella piccola carenatura del faro, assente sulla 1000. per il resto sono uguali e infatti non è niente di rivoluzionario, al contrario di quanto dicono i giornali. però è molto molto bella da guidare: una bella coppia, chiaramente molto meno aggressiva della shiver che pure con 15 cv in meno ha un'uscita di curva che è nettamente su un altro livello. però questa è molto più facile ed intuitiva e l'allungo dei 4 cilindri ti permette di tenere la marcia tra una curva e l'altra, mentre sulla shiver devi cambiare. inoltre vibra pochissimo, scende in piega esattamente come te l'aspetti e anche se con meno veemenza rispetto alla aprilia, ti fa divertire un bel po'. non mi sono piaciuti molto i freni, forse un po' troppo aggressivi. la posizione di guida è molto diversa dall'altra, è più bassa, si carica leggermente di più sui polsi ma ha in grave difetto di avere le pedane esattamente dove sono le gambe quando metti i piedi a terra: danno fastidio, non mi era mai capitato. e poi non mi piace la gomma sulle pedane.
cosa mi piace della shiver:
la cattiveria del motore
la ciclistica
con non mi piace:
la mappa sport
il sistema per cambiare la mappa, ti fa perdere tempo perchè bisogna pigiare due volte il tasto di avviamento e chiudere il gas.
è alta
cosa mi piace della FZ8:
dà grandissima confidenza
non è eccessivamente sportiva, ma se vai forte fa egregiamente il lavoro e si può usare tutti i giorni
cosa non mi piace:
la linea, come ho detto è una FZ1 con motore 800, quindi niente di nuovo. il che mi sta anche bene, ma non vendetecela come rivoluzionaria
la posizione delle pedane, ripeto, ci si inciampa. e anche il rivestimento in gomma non mi piace.
ultima nota: il personale di tecnicalmoto è di una cortesia più unica che rara.
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