Ruote & Motori
consumi eccessivi
Messaggio del 18-11-2009 alle ore 14:53:05
la differenza tra diesel e benzina sta proprio nella coppia. e poi c'è anche differenza di cilindrata: 2.4 contro 1750. tra l'altro la mito gta monterà il 1750 pure lei, ma con la modica somma di 240 cv
comunque a me non piace come vanno i multijet. non mai guidato un 2.4, solo i 1.3 e i 1.9 e hanno tutti lo stesso difetto: un turbo-lag esagerato. il 1.9 150 cv fino a 2000 giri è fermo, poi va pure forte, ma un diesel deve spingere con vigore sempre. per fortuna adesso ci sono i multijet 2, per ora solo 1.3 da 95 cv, su punto evo e mito: turbo a geometria variabile (finalmente) e una spinta più vigorosa e progressiva.
comunque per come la vedo io un motore diesel va sfruttato per la coppia che ha, non per la potenza. 50 kgm di coppia mi attirano più di 170 cv
la differenza tra diesel e benzina sta proprio nella coppia. e poi c'è anche differenza di cilindrata: 2.4 contro 1750. tra l'altro la mito gta monterà il 1750 pure lei, ma con la modica somma di 240 cv
comunque a me non piace come vanno i multijet. non mai guidato un 2.4, solo i 1.3 e i 1.9 e hanno tutti lo stesso difetto: un turbo-lag esagerato. il 1.9 150 cv fino a 2000 giri è fermo, poi va pure forte, ma un diesel deve spingere con vigore sempre. per fortuna adesso ci sono i multijet 2, per ora solo 1.3 da 95 cv, su punto evo e mito: turbo a geometria variabile (finalmente) e una spinta più vigorosa e progressiva.
comunque per come la vedo io un motore diesel va sfruttato per la coppia che ha, non per la potenza. 50 kgm di coppia mi attirano più di 170 cv
Messaggio del 18-11-2009 alle ore 12:57:02
se pensiamo che un duemila e quattro mjet..(che prestazionalmente fa davvero paura)....per cui un motore di generose proporzioni...gia a 30mila caccia i picci...ma'..ai posteri l ardua sentenza...la mito tb 155cv..hai ragione sull allungo va bene ma non spinge..ti consiglio di fare un giretto con la 159 1750 ()...la cubatura..solo la cubatura mi ricorda motori ben piu'vecchi..GT1750.......dicevo..la 1750tb 200cv..che va veramente bene..meno coppia della sorella maggiore a gasolio appunto due e quattro..ma un allungo mostruoso non finisce mai....
se pensiamo che un duemila e quattro mjet..(che prestazionalmente fa davvero paura)....per cui un motore di generose proporzioni...gia a 30mila caccia i picci...ma'..ai posteri l ardua sentenza...la mito tb 155cv..hai ragione sull allungo va bene ma non spinge..ti consiglio di fare un giretto con la 159 1750 ()...la cubatura..solo la cubatura mi ricorda motori ben piu'vecchi..GT1750.......dicevo..la 1750tb 200cv..che va veramente bene..meno coppia della sorella maggiore a gasolio appunto due e quattro..ma un allungo mostruoso non finisce mai....
Messaggio del 18-11-2009 alle ore 12:35:23
a dire la verità la guida secondo me non ne giova moltissimo. nel senso, è vero che un 1.4 è più leggero di un 2.0, ma a parità di potenza la coppia del 2.0 è tutta un'altra cosa. io sono rimasto profondamente deluso dalla mito 1.4 tbi da 155 cv. non spinge per niente e il turbo è piccolo: premia la regolarità piuttosto che le prestazioni.
il sistema multiair è geniale secondo me, ma mi piacerebbe vedere come se la cava alla lunga, verso i 150mila km, a livello di affidabilità. per ora è impossibile parlarne.
a dire la verità la guida secondo me non ne giova moltissimo. nel senso, è vero che un 1.4 è più leggero di un 2.0, ma a parità di potenza la coppia del 2.0 è tutta un'altra cosa. io sono rimasto profondamente deluso dalla mito 1.4 tbi da 155 cv. non spinge per niente e il turbo è piccolo: premia la regolarità piuttosto che le prestazioni.
il sistema multiair è geniale secondo me, ma mi piacerebbe vedere come se la cava alla lunga, verso i 150mila km, a livello di affidabilità. per ora è impossibile parlarne.
Messaggio del 18-11-2009 alle ore 00:00:38
ti diro'ziomitch..del multiair..che non mi convince molto e'la valvola solenoide..poi sti moturi piccoli di cubatura cosi'spremuti..certo la guida ne giova..e tanto ma..boh..170cv da un mille e quattro...
ti diro'ziomitch..del multiair..che non mi convince molto e'la valvola solenoide..poi sti moturi piccoli di cubatura cosi'spremuti..certo la guida ne giova..e tanto ma..boh..170cv da un mille e quattro...
Messaggio del 17-11-2009 alle ore 23:56:43
Messaggio del 16-11-2009 alle ore 22:09:37
io voglio provare i nuovi multiair, non ancora mi capita a tiro, ma tutto quello che leggo è sempre lode. a gennaio arriva il 170 cv
io voglio provare i nuovi multiair, non ancora mi capita a tiro, ma tutto quello che leggo è sempre lode. a gennaio arriva il 170 cv
Messaggio del 16-11-2009 alle ore 12:12:36
eh lo so...ma sul coperchio di plastica ci sta scritt alfa romeo..A MIO PARERE...POI..OGNUNO HA IL SUO..L ULTIMA ALFA CON UN MOTORE DECENTE E' STATA LA 145 1.7.BOXER 16V....il twin spark si..sara'pur piu prestazionale meno consumi che poi..neppure tanto...o dio certo io sono un po retro' tra virgolette e mi emoziono quando sento girare che ne so un 1750 anni 70 il classico motore IGNORANTE...e di contrasto mi gaso letteralmente quando spinge un 2.4mjet da 210 cv q4...
eh lo so...ma sul coperchio di plastica ci sta scritt alfa romeo..A MIO PARERE...POI..OGNUNO HA IL SUO..L ULTIMA ALFA CON UN MOTORE DECENTE E' STATA LA 145 1.7.BOXER 16V....il twin spark si..sara'pur piu prestazionale meno consumi che poi..neppure tanto...o dio certo io sono un po retro' tra virgolette e mi emoziono quando sento girare che ne so un 1750 anni 70 il classico motore IGNORANTE...e di contrasto mi gaso letteralmente quando spinge un 2.4mjet da 210 cv q4...
Messaggio del 16-11-2009 alle ore 01:13:24
sce, magari motori alfa...quiss jè fiat
sce, magari motori alfa...quiss jè fiat
Messaggio del 15-11-2009 alle ore 01:34:50
anche con la rottura del debimetro cosa molto frequente nei motori twin spark ALFA 156 1.8..60MILA CHILOMETRI..NE HO CAMBIATI DUE...comporta un elevato consumo ma con il debimetro rotto il motore e'soffocato..ho risolto il mio...problema eliminandolo del tutto ..NONOSTANTE UN NOTO ELETTRAUTO CHE DICI DI ESSERSI LAUREATO SUI MOTORI TWIN SPARK..SOSTENEVA CHE ELIMINANDOLO LA MACCHINA NON AVREBBE CAMMINATO..ZIOMITCH..DA UN TUO INTERVENTO LETTO SU QUESTI POST,,NOTO CHE DI MOTORI ALFA NE SAI QUALCOSINA.....TI DO UNA DRITTA..POSSO CONSIGLIARTI IL MAGO ALFISTA PER ANTONOMASIA..L UNICO CHE E' STATO IN GRADO DI CAPIRE CHE UNA VALVOLA DEL MIO MOTORE NON APRIVA A DOVERE ..SOLO POGGIANDO IL MANICO DEL GIRAVITE SUL MOTORE.....ISOCRATE FULVIO DOMENICO VESPA....
anche con la rottura del debimetro cosa molto frequente nei motori twin spark ALFA 156 1.8..60MILA CHILOMETRI..NE HO CAMBIATI DUE...comporta un elevato consumo ma con il debimetro rotto il motore e'soffocato..ho risolto il mio...problema eliminandolo del tutto ..NONOSTANTE UN NOTO ELETTRAUTO CHE DICI DI ESSERSI LAUREATO SUI MOTORI TWIN SPARK..SOSTENEVA CHE ELIMINANDOLO LA MACCHINA NON AVREBBE CAMMINATO..ZIOMITCH..DA UN TUO INTERVENTO LETTO SU QUESTI POST,,NOTO CHE DI MOTORI ALFA NE SAI QUALCOSINA.....TI DO UNA DRITTA..POSSO CONSIGLIARTI IL MAGO ALFISTA PER ANTONOMASIA..L UNICO CHE E' STATO IN GRADO DI CAPIRE CHE UNA VALVOLA DEL MIO MOTORE NON APRIVA A DOVERE ..SOLO POGGIANDO IL MANICO DEL GIRAVITE SUL MOTORE.....ISOCRATE FULVIO DOMENICO VESPA....
Messaggio del 14-11-2009 alle ore 13:47:22
niente spia, tubazioni sane e scarico integro.
controllerò i filtri e le candele.
niente spia, tubazioni sane e scarico integro.
controllerò i filtri e le candele.
Messaggio del 11-11-2009 alle ore 14:24:25
Fai fare una messa a punto(filtri,candele ecc ecc,)controlla tubazioni benzina(verifichiamo che tu non la perda).Hai accesa la spia dell'iniezione?Xchè se hai un problema all'elettronica lei si accende,altrimenti potrebbe essere qualcosa di meccanico.Sai lo scarico bucato ti fa alzare i consumi(ad esempio...).Guarda e facci sapere
Fai fare una messa a punto(filtri,candele ecc ecc,)controlla tubazioni benzina(verifichiamo che tu non la perda).Hai accesa la spia dell'iniezione?Xchè se hai un problema all'elettronica lei si accende,altrimenti potrebbe essere qualcosa di meccanico.Sai lo scarico bucato ti fa alzare i consumi(ad esempio...).Guarda e facci sapere
Messaggio del 09-11-2009 alle ore 18:13:22
buttala
buttala
Messaggio del 07-11-2009 alle ore 16:27:15
ma col variatore di fase dovrebbe andare pure male. invece consuma solo come una ferrari. o almeno questa è l'impressione
ma col variatore di fase dovrebbe andare pure male. invece consuma solo come una ferrari. o almeno questa è l'impressione
Messaggio del 07-11-2009 alle ore 09:52:55
variatore di fase si chiama il difetto della tua auto si sarà rotto come al solito succede e i consumi alle stelle
variatore di fase si chiama il difetto della tua auto si sarà rotto come al solito succede e i consumi alle stelle
Messaggio del 07-11-2009 alle ore 03:27:01
sappiamo tutti che le alfa romeo non sono mai state macchine parche di consumi.
posto che la 147 1.6 105 cv fa 10/12 km/l guidata come guido io, e posto che negli ultimi giorni mi pare che consumi molto più del solito, che accade?
filtro aria intasato?
debimetro sporco?
problemi di combustione?
la scala dell'indicatore è divisa in 8 tacche. era praticamente a secco, ci schiaffo 20 euri di benzina e la lancetta arriva a 3/8. 10 km scarsi e la lancetta è arrivata a 2/8.
qualche dritta su cosa controllare?
sappiamo tutti che le alfa romeo non sono mai state macchine parche di consumi.
posto che la 147 1.6 105 cv fa 10/12 km/l guidata come guido io, e posto che negli ultimi giorni mi pare che consumi molto più del solito, che accade?
filtro aria intasato?
debimetro sporco?
problemi di combustione?
la scala dell'indicatore è divisa in 8 tacche. era praticamente a secco, ci schiaffo 20 euri di benzina e la lancetta arriva a 3/8. 10 km scarsi e la lancetta è arrivata a 2/8.
qualche dritta su cosa controllare?
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