Ruote & Motori

Decreto milleproroghe approvato!
Messaggio del 25-02-2009 alle ore 13:28:46
Approvato definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con l'art. 29, 3bis. Si apre una nuova era per il tuning italiano!



Approvato oggi definitivamente dalla Camera il decreto mille proroghe con inserito all’interno l’art. 29, 3bis che apre la strada a decreti ministeriali per l'approvazione nazionale dei sistemi, componenti, entità tecniche e le relative procedure per l'installazione.

"La personalizzazione è stata accettata finalmente come principio - ci dice Renato Gallo Presidente Ascar - e potranno così essere creati finalmente i regolamenti legislativi per l'omologazione degli accessori. Ascar ha già avviato un rapporto con la Direzione generale della Motorizzazione e le società del settore potranno condividere con Ascar il percorso di regolamentazione, interlocuendo con il Ministero e la Motorizzazione. Nello scenario futuro vedranno aprirsi diversi tavoli tecnici, con l'emissione di decreti particolari per ciascun settori merceologico".

Oltre alla normativa nazionale che verrà sviluppata, sicuramente saranno prese in considerazione e valutate anche le omologazioni di altri stati membri della comunità europea.





Roma, 24 febbraio 2009



Riportiamo di seguito l'articolo 29 integrale dove si annuncia che "il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi".



ARTICOLO 29, 3 BIS

1-ter. All’articolo 75 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modifiche:

a) il comma 2 è sostituito dal seguente:
“2. L’accertamento di cui al comma 1 può riguardare singoli veicoli o gruppi di esemplari dello stesso tipo di veicolo ed ha luogo mediante visita e prova da parte dei competenti uffici delle direzioni generali territoriali del Dipartimento per i trasporti terrestri e del trasporto intermodale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con le modalità stabilite con decreto dallo stesso Ministero. Con il medesimo decreto è indicata la documentazione che l’interessato deve esibire a corredo della domanda di accertamento“;
b) dopo il comma 3, sono inseriti i seguenti:
“3-bis. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti stabilisce con propri decreti norme specifiche per l’approvazione nazionale dei sistemi, componenti ed entità tecniche, nonché le idonee procedure per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti dei veicoli, su tipi di autovetture e motocicli nuovi o in circolazione. I sistemi, componenti ed entità tecniche, per i quali siano stati emanati i suddetti decreti contenenti le norme specifiche per l’approvazione nazionale degli stessi, sono esentati dalla necessità di ottenere l’eventuale nulla osta della casa costruttrice del veicolo di cui all’articolo 236, secondo comma, del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, salvo che sia diversamente disposto nei decreti medesimi.



Messaggio del 25-02-2009 alle ore 17:31:37
non ho letto....
vale anche per le moto?? mi sono fatto uno scarico a forma di cannone per il mio supertenerè... e ho perso il DB killer della Giannelli del WR....
Messaggio del 25-02-2009 alle ore 19:46:15
herzog penso che debba esser montato da un centro yamaha con tanto di certificazione e poi te lo omologano nn so precisamente come funziona però spero di no
Messaggio del 26-02-2009 alle ore 09:06:12
Ovviamente scherzavo...
cmq... siamo abbastanza fortunati in questa zona... ho sempre montato scarichi non omologati e non ho mai avuto problemi con la legge..
I miei amici al nord... non possono neanche minimamente pensare di cambiare lo scarico alla moto.
Messaggio del 26-02-2009 alle ore 12:55:24
si questo e vero herzog conosco gente a roma e anche al nord come dici tu che neanche la zx ha potuto montare con le paparelle
Messaggio del 26-02-2009 alle ore 14:18:27
Ho una Giannelli Lanciafiamme sul wr426 che fa invidia!!! cirt flash in rilascio!!!
Messaggio del 26-02-2009 alle ore 14:24:57
sto facendo esperimenti per il prossimo accendino si chiama pro-race(è a tromboncino) della arrow e verra applicato sul mio rsv
visto che nn lo hanno fatto lo faccio io
Messaggio del 26-02-2009 alle ore 15:02:42
..... e poi facciamo le poste a tarzanello e lo sorpassiamo in monoruota invadendo l'altra corsia!!!!!!

Ovviamente usciamo senza targa!!!
Messaggio del 26-02-2009 alle ore 16:53:01
eheheh... vi aspetto.


:0)


Messaggio del 27-02-2009 alle ore 10:09:02
avvisatemi
Messaggio del 01-03-2009 alle ore 22:02:45
immagino tarzanello fai parte della polizia o dei carabinieri però basta che nn fai parte della polizia municipale ,mi sono sempre fermato all'alt di un autorità anche della municipale ma ho visto che con la municipale nn serve fermarsi sono stronzi davvero....questo è un mio pensiero molto vivo da tempo se qualkuno sul forum fa parte della municipale non si offenda ho trovato persone incompetenti per il lavoro che fanno.

e poi acquisto roba omologata gli specchietti ce li ho la targa perpendicolare alla ruota di dietro nn ho nulla di cui temere
Messaggio del 02-03-2009 alle ore 09:45:56
In pratica loro decidono cosa è legale e cosa no.

Tuttavia le uniche cose che mi interessavano (la normativa dei cerchi/gomme) non mi pare menzionata... lo stesso per le luci esterne... quindi niente di nuovo, nisba cerchi da 17 e nisba neon sottoscocca.

Nuova reply all'argomento:

Decreto milleproroghe approvato!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)