Ruote & Motori
FIAT 500 TWIN AIR!
Messaggio del 07-09-2010 alle ore 23:27:01
Motore Bicilindrico da 875 cc con piccolo turbocompressore, 85Cv di potenza massima, oltre 110 Nm di coppia, emissioni a 95 g/km Co2 e udite udite 25 km a litro ( per un motore a benzina). Il sound inoltre ricorda le bicilindriche di Borgo Panigale. Inoltre la berlina ha subito un miglioramento dei fari anteriori, ora non solo a lampadina tradizionale ma con fari "seguicurva". Unica pecca il prezzo che parte da 13250!
Be io sono sempre il primo a criticare la Fiat quando fa le cagate, ma adesso mi pare che questo Twin Air non sia poi tanto male... sempre aspettando la rivoluzione imminente dell'auto elettrica!
Voi che ne dite?
Ps Il Sig Beppe Grillo andava sponsorizzando questo tipo di motore qui ( 900 con un piccolo turbocompressore che faceva 50km/l) sin dal 2000 porca miseria se ci affila Beppe
Motore Bicilindrico da 875 cc con piccolo turbocompressore, 85Cv di potenza massima, oltre 110 Nm di coppia, emissioni a 95 g/km Co2 e udite udite 25 km a litro ( per un motore a benzina). Il sound inoltre ricorda le bicilindriche di Borgo Panigale. Inoltre la berlina ha subito un miglioramento dei fari anteriori, ora non solo a lampadina tradizionale ma con fari "seguicurva". Unica pecca il prezzo che parte da 13250!
Be io sono sempre il primo a criticare la Fiat quando fa le cagate, ma adesso mi pare che questo Twin Air non sia poi tanto male... sempre aspettando la rivoluzione imminente dell'auto elettrica!
Voi che ne dite?
Ps Il Sig Beppe Grillo andava sponsorizzando questo tipo di motore qui ( 900 con un piccolo turbocompressore che faceva 50km/l) sin dal 2000 porca miseria se ci affila Beppe
Messaggio del 08-09-2010 alle ore 01:02:15
guarda, se facciamo un discorso di economia d'uso ci posso anche stare. ma a livello di prestazioni i motori piccoli con potenze da cilindrate superiori non servono a niente. la fiat stessa faceva sulla punto abarth e sulla mito il 1.4 turbo da 155 cv: un pompa pazzesca, il 1.8 della barchetta spingeva di più. anche la 500, col motore 1.2 a benzina, sembra che non ce la fa. ha i rapporti lunghi per contenere i consumi, infatti ha una velocità di punta abbastanza alta (tipo 180 km/h, misurati col gps), ma la panda è nettamente più scattante e in città, che è l'habitat sia della 500 che della panda, serve lo scatto più che la velocità massima.
il downsizing va bene sui diesel, dove ha portato e porta ancora eccellenti risultati con i piccoli 1.2-1.3-1.4-1.5, ma anche con lo stesso 1.5 e i nuovi 1.6 che hanno un po' tutti. in pratica i 1.9-2.0 non servono più a niente, se non a fare a chi ce l'ha più lungo, gli odierni 1.6 diesel sono perfetti: consumano come i 1.4 e vanno come i 1.9. ma sui motori a benzina per avere prestazioni decenti servono i cc, le cilindrate piccole servono solo a fare economia. e mi sta anche bene, ma non venissero a raccontarmi che sono brillanti, perchè di motori a benzina che vanno bene oggi ce ne stanno pochini
guarda, se facciamo un discorso di economia d'uso ci posso anche stare. ma a livello di prestazioni i motori piccoli con potenze da cilindrate superiori non servono a niente. la fiat stessa faceva sulla punto abarth e sulla mito il 1.4 turbo da 155 cv: un pompa pazzesca, il 1.8 della barchetta spingeva di più. anche la 500, col motore 1.2 a benzina, sembra che non ce la fa. ha i rapporti lunghi per contenere i consumi, infatti ha una velocità di punta abbastanza alta (tipo 180 km/h, misurati col gps), ma la panda è nettamente più scattante e in città, che è l'habitat sia della 500 che della panda, serve lo scatto più che la velocità massima.
il downsizing va bene sui diesel, dove ha portato e porta ancora eccellenti risultati con i piccoli 1.2-1.3-1.4-1.5, ma anche con lo stesso 1.5 e i nuovi 1.6 che hanno un po' tutti. in pratica i 1.9-2.0 non servono più a niente, se non a fare a chi ce l'ha più lungo, gli odierni 1.6 diesel sono perfetti: consumano come i 1.4 e vanno come i 1.9. ma sui motori a benzina per avere prestazioni decenti servono i cc, le cilindrate piccole servono solo a fare economia. e mi sta anche bene, ma non venissero a raccontarmi che sono brillanti, perchè di motori a benzina che vanno bene oggi ce ne stanno pochini
Messaggio del 08-09-2010 alle ore 09:25:44
Bè Zio, premesso che non ho mai provato i motori Multiair, questo Twin Air è un bicilindrico con un turbo compressore e anche chi lo ha testato ha detto che la spinta, la coppia arriva quasi subito, sin da 1500 giri. Inoltre ha ovviamente la tecnologia MultiAir di regolazione delle valvole elettronica.
Non ho ancora letto nulla di ufficiale ma pare che sia stato eletto migliore motore innovativo dell'anno! Forse non è più un tradizionale benzina di piccola cilindrata, come giustamente ricordi tu! Bisogna provarla, credo, prima di esprimere un giudizio!
Ps i fari che dicevo, sono quelli alo Xeno e costano 700 euro! Come sempre i prezzi rimangono troppo elevati a mio avviso
Bè Zio, premesso che non ho mai provato i motori Multiair, questo Twin Air è un bicilindrico con un turbo compressore e anche chi lo ha testato ha detto che la spinta, la coppia arriva quasi subito, sin da 1500 giri. Inoltre ha ovviamente la tecnologia MultiAir di regolazione delle valvole elettronica.
Non ho ancora letto nulla di ufficiale ma pare che sia stato eletto migliore motore innovativo dell'anno! Forse non è più un tradizionale benzina di piccola cilindrata, come giustamente ricordi tu! Bisogna provarla, credo, prima di esprimere un giudizio!
Ps i fari che dicevo, sono quelli alo Xeno e costano 700 euro! Come sempre i prezzi rimangono troppo elevati a mio avviso
Messaggio del 08-09-2010 alle ore 12:33:06
si, ma devi vedere quanta ne arriva di spinta. 11 kgm è una coppia da motocicletta, su una macchina che pesa 5 o 6 volte tanto non va da nessuna parte.
i multiair non ancora li provo neanche io e sono molto curioso, ma la spinta, il tiro di un 1.8 o di un 2.0 se la sognano, c'è poco da fare. poi non serve a niente un motore da 170 cv se per sfruttare quei 170 cv devi stare sempre a 5000 giri.
poi se parliamo di economia d'uso, di consumi ecc ecc, posso anche crederci, ma fino a un certo punto. un 900 pagherà poco di assicurazione, ma il bollo è già superiore al 1.4 aspirato della stessa fiat (più potenza=più euri) e i consumi li vorrei proprio vedere: le case dichiarano sempre consumi incredibili, poi ti ci metti sopra e la 500 1.2 a benzina fa 12 km/l.
ripeto, i motori buoni oggi sono i piccoli diesel: il 1.5 renault fa 20 km/l, il 1.6 fiat sulla mito ne fa 18, i vari 1.3 e 1.4 stanno sullo stesso livello e vanno anche bene a livello di prestazioni.
si, ma devi vedere quanta ne arriva di spinta. 11 kgm è una coppia da motocicletta, su una macchina che pesa 5 o 6 volte tanto non va da nessuna parte.
i multiair non ancora li provo neanche io e sono molto curioso, ma la spinta, il tiro di un 1.8 o di un 2.0 se la sognano, c'è poco da fare. poi non serve a niente un motore da 170 cv se per sfruttare quei 170 cv devi stare sempre a 5000 giri.
poi se parliamo di economia d'uso, di consumi ecc ecc, posso anche crederci, ma fino a un certo punto. un 900 pagherà poco di assicurazione, ma il bollo è già superiore al 1.4 aspirato della stessa fiat (più potenza=più euri) e i consumi li vorrei proprio vedere: le case dichiarano sempre consumi incredibili, poi ti ci metti sopra e la 500 1.2 a benzina fa 12 km/l.
ripeto, i motori buoni oggi sono i piccoli diesel: il 1.5 renault fa 20 km/l, il 1.6 fiat sulla mito ne fa 18, i vari 1.3 e 1.4 stanno sullo stesso livello e vanno anche bene a livello di prestazioni.
Messaggio del 09-09-2010 alle ore 12:49:33
NON necessariamente zio, non necessariamente.
Certo se pretendi di spedire a 200 allora due tonnellate di macchina allora sono d'accordo e, purtroppo, sia da un punto di vista ambientale che tecnico, questo è quello che il mercato (sempre più "americanizzato") chiede o meglio si fa di tutto a convincerlo a chiedere.
In realtà, come chiunque abbia un minimo sindacale di esperienza in ambito sportivo sa bene, per avere prestazioni e maneggevolezza l'unico modo è RIDURRE IL PESO !
Purtroppo al giorno d'oggi perfino le city car (come la 500) tendono a farle pesantissime e quindi è normale che devi aumentare la cilindrata per renderle un minimo guidabili, il che comporta aumento di consumi, di emissioni, etc etc.
NON necessariamente zio, non necessariamente.
Certo se pretendi di spedire a 200 allora due tonnellate di macchina allora sono d'accordo e, purtroppo, sia da un punto di vista ambientale che tecnico, questo è quello che il mercato (sempre più "americanizzato") chiede o meglio si fa di tutto a convincerlo a chiedere.
In realtà, come chiunque abbia un minimo sindacale di esperienza in ambito sportivo sa bene, per avere prestazioni e maneggevolezza l'unico modo è RIDURRE IL PESO !
Purtroppo al giorno d'oggi perfino le city car (come la 500) tendono a farle pesantissime e quindi è normale che devi aumentare la cilindrata per renderle un minimo guidabili, il che comporta aumento di consumi, di emissioni, etc etc.
Messaggio del 09-09-2010 alle ore 12:54:34
si, hai ragione sulla riduzione di peso, ma anche la tua leggerissima lotus ha un motore 1.8, non certo un 1.4 turbo
si, hai ragione sulla riduzione di peso, ma anche la tua leggerissima lotus ha un motore 1.8, non certo un 1.4 turbo
Messaggio del 09-09-2010 alle ore 13:24:27
Il modello 2011 monta un 1.6 (e le prestazioni sono le stesse).
Il modello 2011 monta un 1.6 (e le prestazioni sono le stesse).
Messaggio del 09-09-2010 alle ore 17:19:34
Anima allora e' tua la Lotus Elise arancione che ogni tanto si vede per Lanciano?
Cmq a parte il peso ho letto che per ottenere il massimo del risparmio c'è il tasto Eco che fa fare molti km/l pero' taglia di molto potenza e erogazio! Se poi ci mettiamo che la versione Lounge costa 15050 euri allora forse un po di dubbi te li metti prima di comprartela!
Fatto sta che il discorso di Anima e' giusto! Ormai i tempi delle auto con le super cilindrate sono finiti! La maggior parte degli automobilisti usa la macchina per brevi tratti e principalmente in città dove non certo servono i 2.0 diesel per camminare! Bisogna entrare nella mentalità ecologia e dell'efficenza energetica!!!
Anima allora e' tua la Lotus Elise arancione che ogni tanto si vede per Lanciano?
Cmq a parte il peso ho letto che per ottenere il massimo del risparmio c'è il tasto Eco che fa fare molti km/l pero' taglia di molto potenza e erogazio! Se poi ci mettiamo che la versione Lounge costa 15050 euri allora forse un po di dubbi te li metti prima di comprartela!
Fatto sta che il discorso di Anima e' giusto! Ormai i tempi delle auto con le super cilindrate sono finiti! La maggior parte degli automobilisti usa la macchina per brevi tratti e principalmente in città dove non certo servono i 2.0 diesel per camminare! Bisogna entrare nella mentalità ecologia e dell'efficenza energetica!!!
Messaggio del 10-09-2010 alle ore 02:17:10
no, la sua è grigia.
il tasto eco aiuterà anche nei consumi (ma comunque voglio verificare), ma a che prezzo? caleranno potenza e coppia, e tanti saluti. a sto punto uno si prende la smart elettrica.
i tempi delle super cilindrate sono finiti se parliamo di economia, infatti come dici tu per andare in città è sufficiente un 1.0 o un 1.2, mentre per viaggiare i 2.0 restano ancora i più indicati per me. ma comunque per fare veramente economia ci sono i mezzi pubblici, che (e lo vediamo benissimo a lanciano) c'è gente che prende la macchina pure per andare al cesso
no, la sua è grigia.
il tasto eco aiuterà anche nei consumi (ma comunque voglio verificare), ma a che prezzo? caleranno potenza e coppia, e tanti saluti. a sto punto uno si prende la smart elettrica.
i tempi delle super cilindrate sono finiti se parliamo di economia, infatti come dici tu per andare in città è sufficiente un 1.0 o un 1.2, mentre per viaggiare i 2.0 restano ancora i più indicati per me. ma comunque per fare veramente economia ci sono i mezzi pubblici, che (e lo vediamo benissimo a lanciano) c'è gente che prende la macchina pure per andare al cesso
Messaggio del 10-09-2010 alle ore 06:55:53
Messaggio del 26-09-2010 alle ore 02:06:00
So' ntese a dire ca' li muture TSI di li nuve golfette......da' problemi.....je lu vere??
So' ntese a dire ca' li muture TSI di li nuve golfette......da' problemi.....je lu vere??
Messaggio del 28-09-2010 alle ore 20:56:19
provata oggi. mi rimangio tutto: agile, scattante, divertente da guidare. dopo i primi cento metri avevo il sorriso sulle labbra, veramente uno spettacolo. consuma poco di meno della 1.2, ma va infinitamente meglio.
provata oggi. mi rimangio tutto: agile, scattante, divertente da guidare. dopo i primi cento metri avevo il sorriso sulle labbra, veramente uno spettacolo. consuma poco di meno della 1.2, ma va infinitamente meglio.
Messaggio del 28-09-2010 alle ore 23:02:34
A che ti riferisci al TWIN AIR??
Fatto sta che per la bella versione ci vogliono 15000 euro! Troppi per una 500!!
A che ti riferisci al TWIN AIR??
Fatto sta che per la bella versione ci vogliono 15000 euro! Troppi per una 500!!
Messaggio del 28-09-2010 alle ore 23:05:19
si, la 500 twin air. uno spettacolo
si, la 500 twin air. uno spettacolo
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