Ruote & Motori
Fiat e dati di vendita
Messaggio del 02-02-2013 alle ore 17:00:03
Sono un pò confuso... o meglio: ieri ho letto che la 500L a Gennaio è stata l'auto media più venduta d'Europa e che ha raccolto 34.000 ordini fino ad ora. Ed in effetti dai dati quattroruote sulle vendite mensili ( -17,5% in Italia) la 500L entra subito nella top ten e si piazza al 7imo posto. Non solo ma la Fiat ha aumentato la sua quota di mercato passando dal 29,45 al 30,09% di quota di mercato. PSA VW e Toyota perdono, guadagna qualcosa Renault, Hyundai e Mercedes...
Da un punto di vista aziendale Marchionne sta facendo un capolavoro, non c'è dubbio. Non sta bruciando liquidità, sta aumentando quote di mercato con auto vecchie come Punto, 500, Bravo e Freemont, e sta facendo utili per l'azienda. Bisogna dargli atto che c'ha preso in pieno. E tra 2 anni quando il mercato si spera si riprenderà, sfornerà modelli nuovi a raffica e cavalcherà l'onda in pieno cosi come ha fatto in Usa, dove sta facendo risultati eccezionali.
Ps: Non mi spiego il successo della 500L. Certo per la categoria che compre ha un prezzo competitivo e il frontale e gli interni sono simpatici, ma dietro è completamente sgraziata e non ha una vasta gamma di motori. Misteri del mercato dell'auto
Sono un pò confuso... o meglio: ieri ho letto che la 500L a Gennaio è stata l'auto media più venduta d'Europa e che ha raccolto 34.000 ordini fino ad ora. Ed in effetti dai dati quattroruote sulle vendite mensili ( -17,5% in Italia) la 500L entra subito nella top ten e si piazza al 7imo posto. Non solo ma la Fiat ha aumentato la sua quota di mercato passando dal 29,45 al 30,09% di quota di mercato. PSA VW e Toyota perdono, guadagna qualcosa Renault, Hyundai e Mercedes...
Da un punto di vista aziendale Marchionne sta facendo un capolavoro, non c'è dubbio. Non sta bruciando liquidità, sta aumentando quote di mercato con auto vecchie come Punto, 500, Bravo e Freemont, e sta facendo utili per l'azienda. Bisogna dargli atto che c'ha preso in pieno. E tra 2 anni quando il mercato si spera si riprenderà, sfornerà modelli nuovi a raffica e cavalcherà l'onda in pieno cosi come ha fatto in Usa, dove sta facendo risultati eccezionali.
Ps: Non mi spiego il successo della 500L. Certo per la categoria che compre ha un prezzo competitivo e il frontale e gli interni sono simpatici, ma dietro è completamente sgraziata e non ha una vasta gamma di motori. Misteri del mercato dell'auto
Messaggio del 02-02-2013 alle ore 17:04:53
A me non dispiace affatto, sarà che ho gusti strani ma preferisco la 500L alla Mini Countryman, dietro non è sgraziata, ha una forma non usuale e questo forse trae in inganno ma la trovo un'ottima auto, almeno esteticamente parlando.
A me non dispiace affatto, sarà che ho gusti strani ma preferisco la 500L alla Mini Countryman, dietro non è sgraziata, ha una forma non usuale e questo forse trae in inganno ma la trovo un'ottima auto, almeno esteticamente parlando.
Messaggio del 02-02-2013 alle ore 17:41:32
Premettendo che per me la migliore auto prodotta sia stata la TRABANT Come potete credere che questo gruppo sopravviva per altri due anni.......Hanno ritirato la multipla senza rimpiazzarla.......hanno ritirato la croma senza rimpiazzo....idem per una station wagon difascia media.....poi la 500L avrebbe dovuto prendere il posto della idea.....ma con una vecchissima bravo ed una obsoleta punto davvero pensate che fra due anni esistera' ancora la fiat???
Premettendo che per me la migliore auto prodotta sia stata la TRABANT Come potete credere che questo gruppo sopravviva per altri due anni.......Hanno ritirato la multipla senza rimpiazzarla.......hanno ritirato la croma senza rimpiazzo....idem per una station wagon difascia media.....poi la 500L avrebbe dovuto prendere il posto della idea.....ma con una vecchissima bravo ed una obsoleta punto davvero pensate che fra due anni esistera' ancora la fiat???
Messaggio del 03-02-2013 alle ore 17:51:08
si si...bellissima. e soprattutto originalissima. domani vado ad ordinarne un'intera bisarca. cos'è che sta facendo minchionne? un capolavoro? tu definisci un capolavoro il fatto che esca un piano industriale per i prossimi 3 anni, ma ogni 3 mesi (l'altro ieri ne è uscito un altro )? o il fatto che l'alfa romeo abbia due (DUE!!) modelli in gamma e il modello che dovrebbe rimetterla in piedi non si sa neanche SE arriverà mai? oppure il fatto che la lancia abbia tre (TRE!!) modelli in gamma, più le chrysler?
e ancora, se i risultati sono cosi buoni, com'è che la fiat si lamenta più degli altri? perchè tutti fanno nuovi modelli, sia nelle auto che nelle moto, mentre la fiat è ferma al 2008? cos'è, sono tutti coglioni e solo minchionne è furbo?
si si...bellissima. e soprattutto originalissima. domani vado ad ordinarne un'intera bisarca. cos'è che sta facendo minchionne? un capolavoro? tu definisci un capolavoro il fatto che esca un piano industriale per i prossimi 3 anni, ma ogni 3 mesi (l'altro ieri ne è uscito un altro )? o il fatto che l'alfa romeo abbia due (DUE!!) modelli in gamma e il modello che dovrebbe rimetterla in piedi non si sa neanche SE arriverà mai? oppure il fatto che la lancia abbia tre (TRE!!) modelli in gamma, più le chrysler?
e ancora, se i risultati sono cosi buoni, com'è che la fiat si lamenta più degli altri? perchè tutti fanno nuovi modelli, sia nelle auto che nelle moto, mentre la fiat è ferma al 2008? cos'è, sono tutti coglioni e solo minchionne è furbo?
Messaggio del 05-02-2013 alle ore 18:10:51
Non sono tutti coglioni. La Vw gode di un mercato interno florido e di una posizione internazionale, sopratutto Cina e Usa solida. La Psa invece sta prendendo le tranvate a tutte le parti: vende i modelli sotto prezzo, ha difficoltà in Francia con gli operai e i siti produttivi nonostante abbia lanciato auto come 208,508,3008 che sono ottime auto ma fanno fatica. Non parliamo di Opel, sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Da quello che si capisce, Alfa farà concorrenza alla Audi/Vw, Fiat più o meno alla Mini con il brand 500, e con il resto Punto, Panda e quello che verrà a Psa,Renault, Opel, Ford. Maserati concorrerà con la Porche, Ferrari con la Lamborghini... la Lancia non si sà. E' un doppione. Forse sarebbe bene venderla, visto che i progetti Jeep e Chrysler saranno condivisi con Alfa. Per fare questo ci vuole tempo e sopratutto soldi e qualità costruttiva, nonchè tanto marketing. Su una cosa ti dò ragione però: ogni 3 mesi Marchionne se ne esce con un nuovo piano industriale. Sarebbe bello se dicesse entro in 2015 escono tali macchine in tali stabilimenti con certezza, e iniziassero a svilupparle. Per esempio ha detto che la Punto nuova si farà: si ma dove? Quando? Come? Le berline Alfa e si Suv, si faranno si ma dove come quando?
Temo però che fino all'inizio 2014 Marchionne non ci sentirà da quell'orecchio. Per altri due anni cosi' poi quando in Europa la situazione economica sarà nettamente migliorata, vai con la carrellata di novità!
Non sono tutti coglioni. La Vw gode di un mercato interno florido e di una posizione internazionale, sopratutto Cina e Usa solida. La Psa invece sta prendendo le tranvate a tutte le parti: vende i modelli sotto prezzo, ha difficoltà in Francia con gli operai e i siti produttivi nonostante abbia lanciato auto come 208,508,3008 che sono ottime auto ma fanno fatica. Non parliamo di Opel, sarebbe come sparare sulla croce rossa.
Da quello che si capisce, Alfa farà concorrenza alla Audi/Vw, Fiat più o meno alla Mini con il brand 500, e con il resto Punto, Panda e quello che verrà a Psa,Renault, Opel, Ford. Maserati concorrerà con la Porche, Ferrari con la Lamborghini... la Lancia non si sà. E' un doppione. Forse sarebbe bene venderla, visto che i progetti Jeep e Chrysler saranno condivisi con Alfa. Per fare questo ci vuole tempo e sopratutto soldi e qualità costruttiva, nonchè tanto marketing. Su una cosa ti dò ragione però: ogni 3 mesi Marchionne se ne esce con un nuovo piano industriale. Sarebbe bello se dicesse entro in 2015 escono tali macchine in tali stabilimenti con certezza, e iniziassero a svilupparle. Per esempio ha detto che la Punto nuova si farà: si ma dove? Quando? Come? Le berline Alfa e si Suv, si faranno si ma dove come quando?
Temo però che fino all'inizio 2014 Marchionne non ci sentirà da quell'orecchio. Per altri due anni cosi' poi quando in Europa la situazione economica sarà nettamente migliorata, vai con la carrellata di novità!
Messaggio del 06-02-2013 alle ore 00:40:47
e indovina un po' perchè vw è solida?
la fiat si deve mettere in testa di fare macchine belle e fatte bene. il motore 1.3 mj ormai ha 10 anni, non puoi sbandierare quello come vessillo tecnologico. e i multiair sono delle gran minchiate, tutti: non offrono niente di più dei precedenti motori, se non maggior complessità costruttiva e quindi maggiori costi.
tu dici che alfa farà, fiat farà, maserati farà, ferrari farà...la domanda è solo QUANDO??
alfa deve far uscire la 4c da ormai 3 anni, quando uscirà saràa già vecchia. deve far uscire un suv da 10 anni, si chiamava kamal. che fine ha fatto?
fiat deve decidersi a rifare una gamma decente: la punto è vecchia di 8 anni, la bravo di 6, manca una berlina media, manca una station wagon, manca una monovolume seria, manca tutto. hanno solo la punto, la panda e la 500.
la lancia...è meglio non parlarne nemmeno.
per fare ste cose serve prima la voglia. quello invece tira a campare, e intanto incula di dipendenti e non gli dà speranze per il futuro. puoi fare tutto il marketing che vuoi, che se le macchine fanno cacare, stai fresco. la 500 ne è l'esempio lampante: marketing a go-go, pubblicità, iniziative, minchiate varie. poi vai a vedere ed è una panda con due porte in meno e metà bagagliaio, ma costa 3000 euro di più. e con quella vuoi fare concorrenza alla mini? alla mini, che ha praticamente inventato un segmento nuovo e ne è l'incontrastata dominatrice da più di 10 anni? ma per favore...
e indovina un po' perchè vw è solida?
la fiat si deve mettere in testa di fare macchine belle e fatte bene. il motore 1.3 mj ormai ha 10 anni, non puoi sbandierare quello come vessillo tecnologico. e i multiair sono delle gran minchiate, tutti: non offrono niente di più dei precedenti motori, se non maggior complessità costruttiva e quindi maggiori costi.
tu dici che alfa farà, fiat farà, maserati farà, ferrari farà...la domanda è solo QUANDO??
alfa deve far uscire la 4c da ormai 3 anni, quando uscirà saràa già vecchia. deve far uscire un suv da 10 anni, si chiamava kamal. che fine ha fatto?
fiat deve decidersi a rifare una gamma decente: la punto è vecchia di 8 anni, la bravo di 6, manca una berlina media, manca una station wagon, manca una monovolume seria, manca tutto. hanno solo la punto, la panda e la 500.
la lancia...è meglio non parlarne nemmeno.
per fare ste cose serve prima la voglia. quello invece tira a campare, e intanto incula di dipendenti e non gli dà speranze per il futuro. puoi fare tutto il marketing che vuoi, che se le macchine fanno cacare, stai fresco. la 500 ne è l'esempio lampante: marketing a go-go, pubblicità, iniziative, minchiate varie. poi vai a vedere ed è una panda con due porte in meno e metà bagagliaio, ma costa 3000 euro di più. e con quella vuoi fare concorrenza alla mini? alla mini, che ha praticamente inventato un segmento nuovo e ne è l'incontrastata dominatrice da più di 10 anni? ma per favore...
Messaggio del 07-02-2013 alle ore 09:49:14
Concordo su tutto quelo che ha detto lo zio.
L'unica cosa è la 500. fiat stà rimanendo a galla proprio grazie alla "panda con due porte in meno e mezzo bagagliaio in meno".
Se non fose per la 500 la fiat sarebbe già spacciata.
La 500 si continua a vendere esattamente per lo stesso motivo per la quale si vende e fà successo la mini.
Sono due macchine TOTALEMNTE INUTILI. COSTOSE. POCO PRATICHE, ma "fanno figo".
Ovvero PURO E SEMPLICE MARKETING.
Ninte di meno niente di più.
Concordo su tutto quelo che ha detto lo zio.
L'unica cosa è la 500. fiat stà rimanendo a galla proprio grazie alla "panda con due porte in meno e mezzo bagagliaio in meno".
Se non fose per la 500 la fiat sarebbe già spacciata.
La 500 si continua a vendere esattamente per lo stesso motivo per la quale si vende e fà successo la mini.
Sono due macchine TOTALEMNTE INUTILI. COSTOSE. POCO PRATICHE, ma "fanno figo".
Ovvero PURO E SEMPLICE MARKETING.
Ninte di meno niente di più.
Messaggio del 08-02-2013 alle ore 01:01:54
OVVERO: PURA E SEMPLICE STRONZAGGINE DI CHI LE ACQUISTA.
OVVERO: PURA E SEMPLICE STRONZAGGINE DI CHI LE ACQUISTA.
Messaggio del 08-02-2013 alle ore 01:28:04
aspetta anima: la mini è pure divertente da guidare. pericolosissima, ma davvero divertente. la 500 no, è stretta, scomoda, beve come la mini ma va la metà, è poco scattante nel traffico....è solo che fa figo, specie tra le donne. mah...
aspetta anima: la mini è pure divertente da guidare. pericolosissima, ma davvero divertente. la 500 no, è stretta, scomoda, beve come la mini ma va la metà, è poco scattante nel traffico....è solo che fa figo, specie tra le donne. mah...
Messaggio del 13-02-2013 alle ore 10:20:14
Numeri Peugeot
Siete ancora convinti che conviene sfornare modelli a raffica in Europa? Purtroppo la passione per i motori e le auto che condividiamo, cozzano di questi periodi con i freddi dati di bilancio!
Numeri Peugeot
Siete ancora convinti che conviene sfornare modelli a raffica in Europa? Purtroppo la passione per i motori e le auto che condividiamo, cozzano di questi periodi con i freddi dati di bilancio!
Messaggio del 15-02-2013 alle ore 17:22:26
Il gruppo PSA purtroppo e' un po' nello stesso stato della FIAT...entrambi stanno scontando la scelta infelice di alcuni modelli ed anche la mancanza di nuovi motori....la 208 e la C3 non possono da sole mantenere un colosso....come per la Panda e la 500.
Il gruppo PSA purtroppo e' un po' nello stesso stato della FIAT...entrambi stanno scontando la scelta infelice di alcuni modelli ed anche la mancanza di nuovi motori....la 208 e la C3 non possono da sole mantenere un colosso....come per la Panda e la 500.
Messaggio del 18-02-2013 alle ore 01:27:52
certo che sono convinto. tu hai fatto un solo esempio, e comunque la crisi di peugeot è dovuta al fatto che ha due soli modelli che vendono un minimo: la 107 e la 208. le altre vanno molto male.
quanti esempi ti devo fare? sia nelle auto che nelle moto, lo sai benissimo che ce ne sono a decine.
certo che sono convinto. tu hai fatto un solo esempio, e comunque la crisi di peugeot è dovuta al fatto che ha due soli modelli che vendono un minimo: la 107 e la 208. le altre vanno molto male.
quanti esempi ti devo fare? sia nelle auto che nelle moto, lo sai benissimo che ce ne sono a decine.
Nuova reply all'argomento:
Fiat e dati di vendita
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui