Ruote & Motori
Il caso Aprilia
Messaggio del 06-02-2011 alle ore 21:00:01
http://www.pianetariders.it/2011/01/caso-aprilia-ai-successi-nelle-corse-non-corrispondono-altrettanti-successi-nelle-vendite-ci-siamo-chiesti-il-perche/12994
che ne pensate?
http://www.pianetariders.it/2011/01/caso-aprilia-ai-successi-nelle-corse-non-corrispondono-altrettanti-successi-nelle-vendite-ci-siamo-chiesti-il-perche/12994
che ne pensate?
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 07:38:31
l'articolo è interessante.
ma il problema per le moto italiane in generale, non solo per aprilia (ricordiamoci che quest'estate la morini ha dichiarato fallimento e la benelli è in mani cinesi. e la MV agusta è stata riacquisita da castiglioni dopo un paio di anni di proprietà harley davidson), è questo: finchè la gente continua a comprare la hornet invece della shiver, il ninja al posto dell'RSV4, e via discorrendo, non c'è speranza.
mi si dirà: si ma le moto italiane costano tanto. bene, confrontiamo i listini:
aprilia RSV4 R: 16200 euro (versione factory 20200, factory APRC, serie limitata, 22200)
BMW S1000RR: 15850 euro (da aggiungere mille optional)
ducati 1198: 17990 (versione S 21990, S corse 24990, R corse 38500)
honda CBR 1000RR: 15510 euro (versione con ABS 16510)
kawasaki ninja ZX10R: il vecchio modello è ancora in vendita a 14690. il nuovo pare sia sui 16000
KTM 1190 RC8: 16500 euro (versione R 20700)
MV agusta F4 1000R: 18700 euro (versione 1078RR, vecchio modello, 21090)
suzuki GSX-R 1000: 15180 euro (versione anniversary 15680, versione yoshimura, vecchio modello, 14580)
yamaha YZF-R1: 17190 euro
dunque le moto italiane offrono diverse versioni, a seconda di budget ed esigenze. e vale non solo per le supersportive. poi, la RSV4 base costa 700 euro più di un CBR, 1000 più di un GSX-R e 990 meno di una R1. cosa ci danno queste 4 moto?
la RSV4 è stata definita la supersportiva con la miglior ciclistica al mondo, in più ha freni brembo, motore V4, anch'esso definito uno dei migliori, mappe selezionabili e un sacco di altra roba
il CBR non ha niente. è solo molto facile da guidare.
il GSX-R non ha niente. e non è neanche facile da guidare.
la R1 offre un motore molto particolare, a fronte però di una guida piuttosto complicata e dimensioni, soprattutto in larghezza, piuttosto importanti.
poi se andiamo a vedere il valore dell'usato, il listino di motociclismo, per moto del 2010 mi dice questo:
ducati 1198, 15000 euro
honda CBR 1000RR, 9500 euro
MV agusta F4 1000R 17500 euro
suzuki GSX-R 1000, 10000 euro
insomma, le giappe offrono di meno e valgono di meno come usato. sempre che qualcuno le riprenda...
altro appunto che si fa generalmente è sull'affidabilità. le aprilia sono moto che a livello meccanico e ciclistico non si rompono mai. tre anni fa sul sito dell'aprilia c'era uno che con una falco aveva fatto 100.000 km. le ducati hanno intervalli di manutenzione a 12000 km. su MV posso dire che sono moto da seguire, ma i km li fanno. ce ne sono a decine con kilometraggi superiori ai 40000 e tempo fa ho letto di una brutale che è a 120.000.
certo, le giappe non si rompono mai. ma se si rompono (e si rompono, altro che cazzi) i pezzi non costano meno di quelli di una MV, in più ti arrivano dopo una vita e spesso la casa se ne frega. invece MV conosce i difetti delle sue moto e sapete che fa? una cosa che si chiama extragaranzia. ti parte la centralina servizi? sostituita in garanzia anche se la moto non ne è più coperta. quando aprilia ha presentato la RSV4 R alla stampa si verificò un problema alle bielle. la moto non è stata commercializzata fino a che non è stato risolto il problema.
insomma, il succo del discorso è questo: ognuno compra la moto che preferisce, ci mancherebbe. ma argomentare la scelta di una hornet col fatto che la shiver o il monster costano troppo, significa essere pazzi. e poi, provatela una moto italiana, e capirete di cosa parlo. intanto se per adesso qualcuno mi dà tre buoni motivi oggettivi (quindi non l'estetica) per preferire la hornet alla shiver, ne sono contento
sono alla seconda moto, entrambe italiane. l'RS 250 bastonava di brutto un sacco di giappe e la porterò sempre nel cuore. questa che ho adesso...vabbè...lasciamo stare
l'articolo è interessante.
ma il problema per le moto italiane in generale, non solo per aprilia (ricordiamoci che quest'estate la morini ha dichiarato fallimento e la benelli è in mani cinesi. e la MV agusta è stata riacquisita da castiglioni dopo un paio di anni di proprietà harley davidson), è questo: finchè la gente continua a comprare la hornet invece della shiver, il ninja al posto dell'RSV4, e via discorrendo, non c'è speranza.
mi si dirà: si ma le moto italiane costano tanto. bene, confrontiamo i listini:
aprilia RSV4 R: 16200 euro (versione factory 20200, factory APRC, serie limitata, 22200)
BMW S1000RR: 15850 euro (da aggiungere mille optional)
ducati 1198: 17990 (versione S 21990, S corse 24990, R corse 38500)
honda CBR 1000RR: 15510 euro (versione con ABS 16510)
kawasaki ninja ZX10R: il vecchio modello è ancora in vendita a 14690. il nuovo pare sia sui 16000
KTM 1190 RC8: 16500 euro (versione R 20700)
MV agusta F4 1000R: 18700 euro (versione 1078RR, vecchio modello, 21090)
suzuki GSX-R 1000: 15180 euro (versione anniversary 15680, versione yoshimura, vecchio modello, 14580)
yamaha YZF-R1: 17190 euro
dunque le moto italiane offrono diverse versioni, a seconda di budget ed esigenze. e vale non solo per le supersportive. poi, la RSV4 base costa 700 euro più di un CBR, 1000 più di un GSX-R e 990 meno di una R1. cosa ci danno queste 4 moto?
la RSV4 è stata definita la supersportiva con la miglior ciclistica al mondo, in più ha freni brembo, motore V4, anch'esso definito uno dei migliori, mappe selezionabili e un sacco di altra roba
il CBR non ha niente. è solo molto facile da guidare.
il GSX-R non ha niente. e non è neanche facile da guidare.
la R1 offre un motore molto particolare, a fronte però di una guida piuttosto complicata e dimensioni, soprattutto in larghezza, piuttosto importanti.
poi se andiamo a vedere il valore dell'usato, il listino di motociclismo, per moto del 2010 mi dice questo:
ducati 1198, 15000 euro
honda CBR 1000RR, 9500 euro
MV agusta F4 1000R 17500 euro
suzuki GSX-R 1000, 10000 euro
insomma, le giappe offrono di meno e valgono di meno come usato. sempre che qualcuno le riprenda...
altro appunto che si fa generalmente è sull'affidabilità. le aprilia sono moto che a livello meccanico e ciclistico non si rompono mai. tre anni fa sul sito dell'aprilia c'era uno che con una falco aveva fatto 100.000 km. le ducati hanno intervalli di manutenzione a 12000 km. su MV posso dire che sono moto da seguire, ma i km li fanno. ce ne sono a decine con kilometraggi superiori ai 40000 e tempo fa ho letto di una brutale che è a 120.000.
certo, le giappe non si rompono mai. ma se si rompono (e si rompono, altro che cazzi) i pezzi non costano meno di quelli di una MV, in più ti arrivano dopo una vita e spesso la casa se ne frega. invece MV conosce i difetti delle sue moto e sapete che fa? una cosa che si chiama extragaranzia. ti parte la centralina servizi? sostituita in garanzia anche se la moto non ne è più coperta. quando aprilia ha presentato la RSV4 R alla stampa si verificò un problema alle bielle. la moto non è stata commercializzata fino a che non è stato risolto il problema.
insomma, il succo del discorso è questo: ognuno compra la moto che preferisce, ci mancherebbe. ma argomentare la scelta di una hornet col fatto che la shiver o il monster costano troppo, significa essere pazzi. e poi, provatela una moto italiana, e capirete di cosa parlo. intanto se per adesso qualcuno mi dà tre buoni motivi oggettivi (quindi non l'estetica) per preferire la hornet alla shiver, ne sono contento
sono alla seconda moto, entrambe italiane. l'RS 250 bastonava di brutto un sacco di giappe e la porterò sempre nel cuore. questa che ho adesso...vabbè...lasciamo stare
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 07:47:04
dico, è mai possibile che l'ultima volta che una MOTO ITALIANA è stata in cima alle vendite in ITALIA si trattava del 2000 col monster 600??
ma l'avete visto che cosa comprate? comprate i GS per parcheggiarli al corso e poi, citando divo, vi dovete far aiutare a spingerla fuori dal parcheggio. comprate le Z750....per cosa non si sa
dico, è mai possibile che l'ultima volta che una MOTO ITALIANA è stata in cima alle vendite in ITALIA si trattava del 2000 col monster 600??
ma l'avete visto che cosa comprate? comprate i GS per parcheggiarli al corso e poi, citando divo, vi dovete far aiutare a spingerla fuori dal parcheggio. comprate le Z750....per cosa non si sa
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 12:38:40
si la shiver non è stata capita e non ne comprendo le motivazioni francamente
si la shiver non è stata capita e non ne comprendo le motivazioni francamente
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 14:09:00
perché la gente sta fuori. Si comprano la hornet o la fz8 a scatola chiusa, quando non comprano di peggio, e snobbano le italiane semplicemente sono italiane.
perché la gente sta fuori. Si comprano la hornet o la fz8 a scatola chiusa, quando non comprano di peggio, e snobbano le italiane semplicemente sono italiane.
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 16:53:51
si purtroppo le italiane non sono profete in patria...e invece vai tipo in croazia vedi molte meno jap e più moto italiane...purtroppo dobbiamo sempre disperezzare le cose di casa nostra
si purtroppo le italiane non sono profete in patria...e invece vai tipo in croazia vedi molte meno jap e più moto italiane...purtroppo dobbiamo sempre disperezzare le cose di casa nostra
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 17:12:57
in croazia? dovunque. in germania, in francia, in america...dovunque vai, se hai una moto italiana sei un dio. se in italia hai una moto italiana sei uno scemo
dal tuo papozzo sembri avercela anche tu la moto. che hai?
in croazia? dovunque. in germania, in francia, in america...dovunque vai, se hai una moto italiana sei un dio. se in italia hai una moto italiana sei uno scemo
dal tuo papozzo sembri avercela anche tu la moto. che hai?
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 18:02:56
Secondo me Zio in questo caso sei troppo oltranzista.
Nel caso di Aprilia (e delle moto italiane in generale) secondo me pesano alcuni fattori chiave:
-Il prezzo (le italiane costano mediamente quei mille/duemila euro di piu' che fanno la differenza
-La qualita' percepita, nel senso che (specie Aprilia) ha la nominata di essere una moto fragile, che caccia difetti. Le Giap no. La mia (EX oramai) Hornet partiva anche senza fargli granche' di anutenzione e dopo due/tre mesi di etargo in garage (senza mantenitore di carica). Mai avuto problemi seri ne' di guasti mecanici. Andava e va come un orologio. Le italiane invece non hanno questa fama di qualita'.
In particolare poi Aprilia sconta ultariori fattori:
-E' una casa giovane che si e' costruita una certa fama con le piccole cilindrate e gli scooter.
Anche se fa moto di qualita', non ha certo la tradizione di una Ducati o una MV...e questo si paga.
-Ha commesso diversi passi falsi (tipo la Moto' ad esempio) proprio quando avrebbe dovuto tirar fuori qualcosa di solido per assicurarsi una certa credibilitta; e anche l'abbandono della Pegaso. Ai suoi tempi una ottima moto realmente multistrada ma a cui non e' seguito nulla di veramente valido e, soprattutto al passo della concorrenza (vedi BMW).
Se a questi fattori poi ci aggiungi che negli ultimi anni c'e' stata crisi nel settore e' chiaro che Aprilia e' in sofferenza
Secondo me Zio in questo caso sei troppo oltranzista.
Nel caso di Aprilia (e delle moto italiane in generale) secondo me pesano alcuni fattori chiave:
-Il prezzo (le italiane costano mediamente quei mille/duemila euro di piu' che fanno la differenza
-La qualita' percepita, nel senso che (specie Aprilia) ha la nominata di essere una moto fragile, che caccia difetti. Le Giap no. La mia (EX oramai) Hornet partiva anche senza fargli granche' di anutenzione e dopo due/tre mesi di etargo in garage (senza mantenitore di carica). Mai avuto problemi seri ne' di guasti mecanici. Andava e va come un orologio. Le italiane invece non hanno questa fama di qualita'.
In particolare poi Aprilia sconta ultariori fattori:
-E' una casa giovane che si e' costruita una certa fama con le piccole cilindrate e gli scooter.
Anche se fa moto di qualita', non ha certo la tradizione di una Ducati o una MV...e questo si paga.
-Ha commesso diversi passi falsi (tipo la Moto' ad esempio) proprio quando avrebbe dovuto tirar fuori qualcosa di solido per assicurarsi una certa credibilitta; e anche l'abbandono della Pegaso. Ai suoi tempi una ottima moto realmente multistrada ma a cui non e' seguito nulla di veramente valido e, soprattutto al passo della concorrenza (vedi BMW).
Se a questi fattori poi ci aggiungi che negli ultimi anni c'e' stata crisi nel settore e' chiaro che Aprilia e' in sofferenza
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 18:39:11
La Dorsoduro è una moto che mi ha subito rapito, tanto è vero che mi ero andato anche ad informare sul prezzo! Quando però ho chiesto " La Dorsoduro 750 quanto viene?" e il venditore " Questa viene 9200 euro" e io proprio d'istinto" Quantooo?"! A quel prezzo posso prendere una Tiger o una Bmw Gs800 che sono molto più sfruttabili!
Inutile dire che se sarebbe costata 7000-7500 a quest'ora ero proprietario di una Dorsoduro!
Che poi se facciamo un discorso economico sui numeri, conviene abbassare i prezzi! Se vendo 10 moto a 9200 euro incasso 92.000 euro! Se invece vendo 15 moto a 7500 euro incasso sono 112.500! E le vendite in più sono proporzionali al grado di sconto attuato!
Mo che vuoi mantenere un prezzo di mercato più alto per dare il senso di un marchio d'elite è un conto, ma in un mercato sempre più agguerrito e in crisi profonda, come lo è attualmente, forse abbassare i prezzi sarebbe la scelta migliore!
Del resto, come ha fatto notare Ziomitch, la differenza di prezzo tra una Ducati 1198 e una R1 attualmente è minimo, cosi come tra una Multistrada e una Gs1200! E infatti la Ducati che ha visto allineare i propri prezzi di listino con quelli delle jap, sta avendo un buon successo di mercato! Sopratutto con la Multistrada! Ma anche Monster,1198,848 se la giocano nel loro segmento!
Una cosa che non ho capito però della Ducati è l'ultimo modello uscito, la Diavel! Che segmento vai ad occupare, quello della Suzuki B-King? E che segmento è quello? Quante moto di quel tipo si vendono? Senza senso! Bah!
La Dorsoduro è una moto che mi ha subito rapito, tanto è vero che mi ero andato anche ad informare sul prezzo! Quando però ho chiesto " La Dorsoduro 750 quanto viene?" e il venditore " Questa viene 9200 euro" e io proprio d'istinto" Quantooo?"! A quel prezzo posso prendere una Tiger o una Bmw Gs800 che sono molto più sfruttabili!
Inutile dire che se sarebbe costata 7000-7500 a quest'ora ero proprietario di una Dorsoduro!
Che poi se facciamo un discorso economico sui numeri, conviene abbassare i prezzi! Se vendo 10 moto a 9200 euro incasso 92.000 euro! Se invece vendo 15 moto a 7500 euro incasso sono 112.500! E le vendite in più sono proporzionali al grado di sconto attuato!
Mo che vuoi mantenere un prezzo di mercato più alto per dare il senso di un marchio d'elite è un conto, ma in un mercato sempre più agguerrito e in crisi profonda, come lo è attualmente, forse abbassare i prezzi sarebbe la scelta migliore!
Del resto, come ha fatto notare Ziomitch, la differenza di prezzo tra una Ducati 1198 e una R1 attualmente è minimo, cosi come tra una Multistrada e una Gs1200! E infatti la Ducati che ha visto allineare i propri prezzi di listino con quelli delle jap, sta avendo un buon successo di mercato! Sopratutto con la Multistrada! Ma anche Monster,1198,848 se la giocano nel loro segmento!
Una cosa che non ho capito però della Ducati è l'ultimo modello uscito, la Diavel! Che segmento vai ad occupare, quello della Suzuki B-King? E che segmento è quello? Quante moto di quel tipo si vendono? Senza senso! Bah!
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 18:44:53
A meno che è una moto pensata esclusivamente per il mercato americano, dove la B-King vende bene, e dove prestazioni e cilindrate del genere sono più che giustificate!
Per l'Europa invece è una moto improponibile!
A meno che è una moto pensata esclusivamente per il mercato americano, dove la B-King vende bene, e dove prestazioni e cilindrate del genere sono più che giustificate!
Per l'Europa invece è una moto improponibile!
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 18:58:22
zio
zio
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 20:56:12
noooooo!!!! avevo scritto un papiro allucinanteeee!!!
vabbò riassumo: la nominata sono tutte cazzate, un alibi che la gente sfrutta per giustificare il suo penoso acquisto. le aprilia sono moto della madonna, l'aprilia ha iniziato a far moto quando hanno iniziato anche ducati ed MV ed è la casa più titolata al mondo. fondamentalmente la gente è ignorante e compra le moto per ignoranza. la dorsoduro è una motardona, non una enduro stradale come GS 800 o tiger, ed è allineata alla concorrenza come prezzi, ma ha una dotazione superiore. il diavel non mi piace esteticamente ma nelle prove di questi giorni sto leggendo faville. e ha un sound della madonna. facile che sia nata per l'america, ma secondo me se ne venderanno anche qua.
ho fatto il bignami dello ziomitch-pensiero, la cosa sarebbe molto più lunga ma non ho voglia di riscrivere tutto, quindi se volete discutiamo su ogni singolo punto
p.s. comprate italiano e non ve ne pentirete mai
noooooo!!!! avevo scritto un papiro allucinanteeee!!!
vabbò riassumo: la nominata sono tutte cazzate, un alibi che la gente sfrutta per giustificare il suo penoso acquisto. le aprilia sono moto della madonna, l'aprilia ha iniziato a far moto quando hanno iniziato anche ducati ed MV ed è la casa più titolata al mondo. fondamentalmente la gente è ignorante e compra le moto per ignoranza. la dorsoduro è una motardona, non una enduro stradale come GS 800 o tiger, ed è allineata alla concorrenza come prezzi, ma ha una dotazione superiore. il diavel non mi piace esteticamente ma nelle prove di questi giorni sto leggendo faville. e ha un sound della madonna. facile che sia nata per l'america, ma secondo me se ne venderanno anche qua.
ho fatto il bignami dello ziomitch-pensiero, la cosa sarebbe molto più lunga ma non ho voglia di riscrivere tutto, quindi se volete discutiamo su ogni singolo punto
p.s. comprate italiano e non ve ne pentirete mai
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 23:09:44
Forse perchè quando la vai a provare, magicamente si stacca il manicotto del radiatore e rimani a piedi? Forse perchè quando vai a provare una Stelvio, miracolosamente si apre in due la coppa dell'olio dopo neanche 5 km?
Forse perchè le moto italiane non reggono il paragone con le Jap e Bmw che sono di un'altro pianeta?
Meditate gente, meditate
P.s.: forse perchè la Monster come la Raptor sono inguardabili in confronto ad una Speed Triple? Forse perchè Castiglione s'ha muntat la cocc vendendoti merda passandola per cioccolata? E poi come cristo si fà a paragonare la Dorsoduro a na Tiger o al Gs 800?
P.p.s.: Con quess nn teng a dì ca le moto Jap e Bmw sono dei mezzi alieni, solo che quand Aprilia s'ambare a fà na motocilcett, allor putem parlà La RS è sempre stata un'ottima SBK, ma, chi ne mastica di moto lo sà, le supersportive non sono neanche il 5% del mercato italiano ed europeo. normale che una casa nn pò venn solo supersportive, altrimenti nn produrrebbe più di 1000 moto l'anno. E' ovvio che l'Aprilia non vende se ha come moto da contrastare all'invasione Jap-naked un cacatore come la Shiver e alla Gs gli contrappone la Falco!
Forse perchè quando la vai a provare, magicamente si stacca il manicotto del radiatore e rimani a piedi? Forse perchè quando vai a provare una Stelvio, miracolosamente si apre in due la coppa dell'olio dopo neanche 5 km?
Forse perchè le moto italiane non reggono il paragone con le Jap e Bmw che sono di un'altro pianeta?
Meditate gente, meditate
P.s.: forse perchè la Monster come la Raptor sono inguardabili in confronto ad una Speed Triple? Forse perchè Castiglione s'ha muntat la cocc vendendoti merda passandola per cioccolata? E poi come cristo si fà a paragonare la Dorsoduro a na Tiger o al Gs 800?
P.p.s.: Con quess nn teng a dì ca le moto Jap e Bmw sono dei mezzi alieni, solo che quand Aprilia s'ambare a fà na motocilcett, allor putem parlà La RS è sempre stata un'ottima SBK, ma, chi ne mastica di moto lo sà, le supersportive non sono neanche il 5% del mercato italiano ed europeo. normale che una casa nn pò venn solo supersportive, altrimenti nn produrrebbe più di 1000 moto l'anno. E' ovvio che l'Aprilia non vende se ha come moto da contrastare all'invasione Jap-naked un cacatore come la Shiver e alla Gs gli contrappone la Falco!
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 23:13:09
e poi de che cazz tenem a parlà se lu Scarabeo le fann a la cin?
dop me sent a dic ca la kymco fà li ciss picchè le fà a la cin!
e poi de che cazz tenem a parlà se lu Scarabeo le fann a la cin?
dop me sent a dic ca la kymco fà li ciss picchè le fà a la cin!
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 23:14:42
L'unica moto italiana che mo come mo m'accattess a occhi chiusi je la Hypermotard. Meno mal ca la Ducati ugne tand cache for da la tazz!
L'unica moto italiana che mo come mo m'accattess a occhi chiusi je la Hypermotard. Meno mal ca la Ducati ugne tand cache for da la tazz!
Messaggio del 07-02-2011 alle ore 23:21:25
Ovviamente Stelvio e Raptor non sono Aprilia, ma fann part sempre del gruppo Piaggio
quelli che pe na leva del freno de nu scarrafon a da'spettà tre mis e mezz!
ok...mo me sò fatt nu sacc de resat
Ovviamente Stelvio e Raptor non sono Aprilia, ma fann part sempre del gruppo Piaggio
quelli che pe na leva del freno de nu scarrafon a da'spettà tre mis e mezz!
ok...mo me sò fatt nu sacc de resat
Messaggio del 08-02-2011 alle ore 00:18:02
mah, menomale ca ci sti tu va'...
mo non ho tempo, poi ti rispondo
mah, menomale ca ci sti tu va'...
mo non ho tempo, poi ti rispondo
Messaggio del 08-02-2011 alle ore 03:28:25
Ricordo ancora quando passavo di fronte alla concessionaria Aprilia a Lanciano... tutti sanno dov'è e sbavavo... ragà comprate Italiano... è tutt'un altra storia... fatta di conoscenza e qualità
Ricordo ancora quando passavo di fronte alla concessionaria Aprilia a Lanciano... tutti sanno dov'è e sbavavo... ragà comprate Italiano... è tutt'un altra storia... fatta di conoscenza e qualità
Messaggio del 08-02-2011 alle ore 09:23:02
Allora 1: non ho detto che la Dorsoduro è paragonabile a Tiger e Gs800, ci macherebbe! Ho solo detto che sentendo il prezzo che mi aveva sparato, ho pensato che a quelle cifre ci uscivano moto che mi piacevano altrettanto ma che erano molto più fruibili diciamo!
2: Cochise ti dò ragione sui pezzi di ricambio! Ogni volta che devo prendere un pezzo per il Gilera, oppure mio zio per la Guzzi, si deve aspettare un bel pò di tempo, sopratutto per quest'ultima! E la scusa è che il centro ricambi è stato centralizzato in un unico stabilimento e le procedure sono lente!
Però mo non esagerare, non è vero che si spaccano cosi facilmente! E non ti preoccupare che pure le Jap danno il loro bei problemi! Io sulla mia Hornet ho rischiato tante volte di anda faccia n'derr prechè di colpo a 1000-1200 metri la carburazione non ce la faceva e la moto si spegneva! Oppure ogni tanto mettevo le marcie in sequenza veloce e la 4 sgranava e non entrava! Faceva un rumore che sembrava mo si spaccava tutto! Non propiniamo sempre falsi miti per favore!
3: La Shiver... ee la Shiver è una moto che ha soluzioni raffinate ed è tecnicamente valida! Però paga secondo me, oltre a quei 1000 euro in più, una design troppo estremo, sopratutto nel codone! O poi i gusti so gusti però, a differenza della Dorsoduro il codone a me non piace per niente! E' una moto che non è stata capita dal mercato
4: La Diavel, Zio secondo me è una moto esclusivamente da mercato americano! Ho letto che è comoda nella seduta! Quindi è stata pensata proprio per i riders americani! Qui ne vedremo molto poche, anche perchè se non mi sbaglio ha un solo posto!
Allora 1: non ho detto che la Dorsoduro è paragonabile a Tiger e Gs800, ci macherebbe! Ho solo detto che sentendo il prezzo che mi aveva sparato, ho pensato che a quelle cifre ci uscivano moto che mi piacevano altrettanto ma che erano molto più fruibili diciamo!
2: Cochise ti dò ragione sui pezzi di ricambio! Ogni volta che devo prendere un pezzo per il Gilera, oppure mio zio per la Guzzi, si deve aspettare un bel pò di tempo, sopratutto per quest'ultima! E la scusa è che il centro ricambi è stato centralizzato in un unico stabilimento e le procedure sono lente!
Però mo non esagerare, non è vero che si spaccano cosi facilmente! E non ti preoccupare che pure le Jap danno il loro bei problemi! Io sulla mia Hornet ho rischiato tante volte di anda faccia n'derr prechè di colpo a 1000-1200 metri la carburazione non ce la faceva e la moto si spegneva! Oppure ogni tanto mettevo le marcie in sequenza veloce e la 4 sgranava e non entrava! Faceva un rumore che sembrava mo si spaccava tutto! Non propiniamo sempre falsi miti per favore!
3: La Shiver... ee la Shiver è una moto che ha soluzioni raffinate ed è tecnicamente valida! Però paga secondo me, oltre a quei 1000 euro in più, una design troppo estremo, sopratutto nel codone! O poi i gusti so gusti però, a differenza della Dorsoduro il codone a me non piace per niente! E' una moto che non è stata capita dal mercato
4: La Diavel, Zio secondo me è una moto esclusivamente da mercato americano! Ho letto che è comoda nella seduta! Quindi è stata pensata proprio per i riders americani! Qui ne vedremo molto poche, anche perchè se non mi sbaglio ha un solo posto!
Messaggio del 09-02-2011 alle ore 16:24:10
cochise, ma non ti stanchi mai di dire stronzate?
ho provato la shiver e la fz8 lo stesso giorno. a parte nessun problema riscontrato su nessuna delle due (quindi la prima stronzata che hai detto è che si stacca il manicotto), la shiver è molto più gustosa. un bel motore pronto e incazzato, un telaio serio e in generale una ciclistica di livello. nonchè drive by wire e mappe selezionabili in movimento. la yamaha va bene, è facile da guidare, ma non dà un minimo gusto. e tra due anni non la riprende nessuno. magari neanche la shiver, ma almeno offre di più.
ho guidato anche la stelvio. non è il mio genere, non mi sono trovato bene su nessuna enduro stradale, però ci ho fatto una 30ina di km, in due, in superstrada e per le curve. le ho anche tirato il collo. nessun problema e al contrario una moto ben piantata a terra e anche ben realizzata. (seconda stronzata)
e per quale motivo le giappe sarebbero superiori? per la svalutazione? e le bmw...lo sai che hendrik von kuenheim (il signor bmw motorrad, per intenderci...) su motociclismo di qualche mese fa faceva mea culpa per la scarsa affidailità mostrata ultimamente dalle loro moto?
Medita bello, medita
il monster è inguardabile? e com'è che per 14 anni è rimasto invariato diventando un'icona delle naked, più della speed e della brutale? la raptor è bruttarella, ma costava niente e andava benissimo. e non portare a paragone la speed solo perchè è la tua preferita, che ce l'ha anche lei i difetti e belli grossi pure. castiglioni vende merda? e dimmi un po', al guggenheim museum di new york hanno esposto la F4 o un kymco? ma ci sei mai salito su una MV? o sei come quel genio ce diceva che la brutale ha grossi problemi di telaio?
le supersportive OGGI sono una piccola parte del mercato, ma fino a due anni fa erano le più desiderate e infatti gli sforzi più grandi delle case si concentravano su quelle e non su chissà che cazzo di altri mezzi.
in ogni caso aprilia sta facendo la tuareg 750 e 1200, e ti faccio vedere cosa saranno. ah, la falco è una moto eccezionale. potente, affidabile...ma che vuoi?
dì, perchè ti compreresti la hypermotard? solo perchè ti piace. le altre non ti piacciono e ne parli così. e menomale che si cercava di ragionare obiettivamente.
la raptor è cagiva, e non è del gruppo piaggio. è gruppo MV. quelli della merda esposta ai musei.
cochise, ma non ti stanchi mai di dire stronzate?
ho provato la shiver e la fz8 lo stesso giorno. a parte nessun problema riscontrato su nessuna delle due (quindi la prima stronzata che hai detto è che si stacca il manicotto), la shiver è molto più gustosa. un bel motore pronto e incazzato, un telaio serio e in generale una ciclistica di livello. nonchè drive by wire e mappe selezionabili in movimento. la yamaha va bene, è facile da guidare, ma non dà un minimo gusto. e tra due anni non la riprende nessuno. magari neanche la shiver, ma almeno offre di più.
ho guidato anche la stelvio. non è il mio genere, non mi sono trovato bene su nessuna enduro stradale, però ci ho fatto una 30ina di km, in due, in superstrada e per le curve. le ho anche tirato il collo. nessun problema e al contrario una moto ben piantata a terra e anche ben realizzata. (seconda stronzata)
e per quale motivo le giappe sarebbero superiori? per la svalutazione? e le bmw...lo sai che hendrik von kuenheim (il signor bmw motorrad, per intenderci...) su motociclismo di qualche mese fa faceva mea culpa per la scarsa affidailità mostrata ultimamente dalle loro moto?
Medita bello, medita
il monster è inguardabile? e com'è che per 14 anni è rimasto invariato diventando un'icona delle naked, più della speed e della brutale? la raptor è bruttarella, ma costava niente e andava benissimo. e non portare a paragone la speed solo perchè è la tua preferita, che ce l'ha anche lei i difetti e belli grossi pure. castiglioni vende merda? e dimmi un po', al guggenheim museum di new york hanno esposto la F4 o un kymco? ma ci sei mai salito su una MV? o sei come quel genio ce diceva che la brutale ha grossi problemi di telaio?
le supersportive OGGI sono una piccola parte del mercato, ma fino a due anni fa erano le più desiderate e infatti gli sforzi più grandi delle case si concentravano su quelle e non su chissà che cazzo di altri mezzi.
in ogni caso aprilia sta facendo la tuareg 750 e 1200, e ti faccio vedere cosa saranno. ah, la falco è una moto eccezionale. potente, affidabile...ma che vuoi?
dì, perchè ti compreresti la hypermotard? solo perchè ti piace. le altre non ti piacciono e ne parli così. e menomale che si cercava di ragionare obiettivamente.
la raptor è cagiva, e non è del gruppo piaggio. è gruppo MV. quelli della merda esposta ai musei.
Messaggio del 09-02-2011 alle ore 18:35:07
Zio
ti ci sei incarognito proprio eh?
Scherzi a parte, vorrei aggiungere unaltra considerazione piuttosto banale ma purtuttavioa vera: il fattore MODA.
Negli anni 80 le Aprilia si vendevano come il pane perchè erano diventate un oggetto di moda.
Negli anni 90 la moda erano le supersportive.
Nel duemila le naked.
Oggi il GS della BMW.
Domani si vedrà. Il problema è più che altro che molti non capiscono un cavolo di motociclette e si accattano semplicemente il mezzo a motore più di moda al momento.
Ecco dove escono i numeri.
Un appassionato vero, che conosce bene le sue esigenze sceglierà il mezzo più adatto e più di suo gusto.
Uno che segue la moda invece si accatterà quel che passa il conventio (il mercato) al momento...
Zio
ti ci sei incarognito proprio eh?
Scherzi a parte, vorrei aggiungere unaltra considerazione piuttosto banale ma purtuttavioa vera: il fattore MODA.
Negli anni 80 le Aprilia si vendevano come il pane perchè erano diventate un oggetto di moda.
Negli anni 90 la moda erano le supersportive.
Nel duemila le naked.
Oggi il GS della BMW.
Domani si vedrà. Il problema è più che altro che molti non capiscono un cavolo di motociclette e si accattano semplicemente il mezzo a motore più di moda al momento.
Ecco dove escono i numeri.
Un appassionato vero, che conosce bene le sue esigenze sceglierà il mezzo più adatto e più di suo gusto.
Uno che segue la moda invece si accatterà quel che passa il conventio (il mercato) al momento...
Messaggio del 10-02-2011 alle ore 11:24:46
per me un grosso problema dell'aprilia è a livello di marketing....dovrebbero investire maggiormente in comunicazione ...qualcuno sa qual è lo slogan della casa? una moto come la manà per esempio, rivoluzionaria, è passata quasi sottobanco..poi vedi le concessionarie e capisci tante cose...moto ammassate una sopra l'altra lo scarabeo affianco una dorsoduro le pareti colorate di bianco o del colore che più piace al rivenditore.
Volete mettere con uno stile Faieta che ha la yamaha?? o co i rivenditori ducati?
per me un grosso problema dell'aprilia è a livello di marketing....dovrebbero investire maggiormente in comunicazione ...qualcuno sa qual è lo slogan della casa? una moto come la manà per esempio, rivoluzionaria, è passata quasi sottobanco..poi vedi le concessionarie e capisci tante cose...moto ammassate una sopra l'altra lo scarabeo affianco una dorsoduro le pareti colorate di bianco o del colore che più piace al rivenditore.
Volete mettere con uno stile Faieta che ha la yamaha?? o co i rivenditori ducati?
Messaggio del 10-02-2011 alle ore 19:03:33
Messaggio del 10-02-2011 alle ore 22:14:59
vabbè ho esagerato...diciamo "innovativa"
vabbè ho esagerato...diciamo "innovativa"
Messaggio del 11-02-2011 alle ore 09:43:11
hai ragione gusto, i concessionari aprilia sono piuttosto dozzinali.
la mana...insomma...si, propone l'idea del cambio automatico e fino alla VFR 1200 era anche la migliore come guida, ma solo perchè aveva come avversarie delle assurdità come la DN-01. ma a livello di design...
sarò anche noioso, però la somiglianza mi pare evidente. chiaramente hanno fatto peggio dell'originale
hai ragione gusto, i concessionari aprilia sono piuttosto dozzinali.
la mana...insomma...si, propone l'idea del cambio automatico e fino alla VFR 1200 era anche la migliore come guida, ma solo perchè aveva come avversarie delle assurdità come la DN-01. ma a livello di design...
sarò anche noioso, però la somiglianza mi pare evidente. chiaramente hanno fatto peggio dell'originale
Messaggio del 11-02-2011 alle ore 17:28:38
dire ke sono dozzinali è dire poco..ormai la presentazione del prodotto è tutto....vedi le concesionarie tedesche anche nle mondo auto come sono ben realizzate
dire ke sono dozzinali è dire poco..ormai la presentazione del prodotto è tutto....vedi le concesionarie tedesche anche nle mondo auto come sono ben realizzate
Nuova reply all'argomento:
Il caso Aprilia
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