Messaggio del 16-05-2005 alle ore 19:44:26
Volevo segnalare due episodi molto significativi.
Premetto che, da quanto vedo andando in giro, nessuno ci capisce niente su come funzionano le ROTATORIE. Circolare nelle Rotatorie e' molto semplice: Ci si immette e si circola all'interno di esse in senso ANTIORARIO e non in senso orario, come molti, ogni giorno fanno, sopratutto al Ferro di Cavallo. Si circola all'INTERNO e non all'esterno e si azione l'indicatore di direzione DESTRO (e SOLO quello destro, la freccia, tanto per intenderci)
UNICAMENTE quando si intende uscire dalla Rotatoria stessa.
1) episodio
Tempo fa', un Vigile Urbano della nostra citta' era pronto a passare alle mani per una questione di precedenza circolando sulla Rotatoria. Il bello della questione e' che il nostro amato Vigile Urbano aveva torto. Riteneva di dover usare l'indicatore di direzione SINISTRO per indicare la strada che voleva percorrere, quando, come detto sopra, si usa solo ed esclusivamente l'indicatore di direzione DESTRO per USCIRE dalla Rotatoria (...e non mi stanchero' mai di ripeterlo) Non serve usare l'indicatore sinistro per segnalare che si intende restare nella Rotatoria...ci si puo' circolare anche all'infinito, se uno ne ha voglia.
2) episodio
Di contro, l'altra sera mi trovavo sulla Rotatoria sopra la variante e stavo per immettermi quando sono stato costretto a rallentare perche', un ragazzo con un motorino e con la ragazza dietro, che si trovava gia' a circolare all'interno di essa, CORRETTAMENTE azionava l'indicatore di direzione destro ed usciva CORRETTAMENTE dalla Rotatoria stessa.
La vista di quel ragazzo sul motorino mi ha ripagato della scotumatezza del Vigile. Insomma, vi pare logico che, chi dovrebbe insegnare a noi utenti della strada a circolare, sbagli clamorosamente e un ragazzino di 14 anni ne sappia gia' di piu' di un rappresentante delle Forze dell'Ordine?
Messaggio del 18-05-2005 alle ore 00:01:23
Non serve sapere tutta 'sta pappardella, basta seguire i segnali!!!! Sono uguali in tutta europa, non è difficile....
La rotatoria a Ferro di Cavallo è soggetta a incidenti frequenti, ma è colpa di chi la patente l'ha trovata nel pacchetto delle patatine!!!!
Messaggio del 19-05-2005 alle ore 18:57:21
Non entrando nel merito del tipo di guida cè un'altra cosa che nn sono riuscito a capire ma quella rotatoria a che serve??diciamo la verità non è che risolva i problemi di traffico della strada più di tanto... non lo so... ma chi ci ha pensato?? lo stesso che ha combinato quella porcheria in pietrosa?? (ocome si chiama adesso)
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 00:34:51
Infatti, io non ci vedo niente di utile... come quella a V.le cappuccini.... passa chi arriva per prima!!!!!
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 00:37:43
lasciamo perdere! ogni volta ke faccio 1 rotatoria mi si spappola il fegato! ci fosse 1 cristiano ke rispetta la precedenza ------------ Editato da Skin il 20/05/2005 alle 00:38:24
Messaggio del 20-05-2005 alle ore 21:12:26
La rotatoria serve xké, se impegnata in modo corretto, come del resto ogni cosa, consente una economia notevole nell'attenzione di chi guida, rendendola più sicura di un normale incrocio, garantendo uno smaltimento del traffico più automatico e adattabile alla portata effettiva del traffico, senza dover ricorrere alla rigida automazione semaforica.
Lo sanno bene nell'Europa settentrionale dove il sistema delle rotatorie è stato introdotto molti anni prima che in Italia
Messaggio del 09-01-2009 alle ore 17:56:07
La gente non imparerà MAI...ormai sono rassegnato...
A distanza di anni, la gente continua a pretendere di fare le rotatorie contromano perchè...non si sa...non hanno voglia di fare tutto il giro per andare dove devono andare...ma che poi, dove cavolo devono andare? Che cavolo ci fanno col navigarore nel camion (SUVero)? Che è, c'è anche il sentiero della campagna dove vanno a zappare?
Che palle...
Messaggio del 15-01-2009 alle ore 22:43:02
io abito a marcianese. da quando c'è la rotatoria nn bisogna aspettare + quella palla del semaforo, è vero:
ma nn potete immaginare qnt incidenti ho rischiato per la gente impedita che non è capace di fare una rotonda...-.- assurdo
Messaggio del 15-01-2009 alle ore 22:50:25
a volte si possono disegnare anche meglio le rotatorie
quella di Marcianese in alcuni punti porta facilmente all'errore
Messaggio del 16-01-2009 alle ore 17:28:37
si piccioso hai ragione...ma d'altro canto c'è anche la gente che è un po' impedita...+ di una volta mi sn capitate macchine che si fermano all'improvviso all'interno di una rotatoria oppure ad un'uscita...c'è, non pensano che potrebbero mettere in difficoltà le autovetture dietro di loro -.-
Messaggio del 17-01-2009 alle ore 13:54:41
se dalla strada di castelfrentano ti vuoi immettere sulla strada di marcianese ( quella che passa davanti la casa del bocconotto) ti tocca fare una inversione col freno a mano... meglio di quando c era il semaforo ma già che la facevano la potevano fa meglio...
Messaggio del 17-01-2009 alle ore 21:44:25
I nostri insigni amministratori non hanno capito che la rotatoria non DEVE ESSERE PER FORZA ROTONDA, si può fare anche ovale, in tutti modi. Quello che conta è il concetto di circolazione...non c'è niente da fare, non ci arrivano
Messaggio del 31-01-2009 alle ore 01:21:18
ma una rotatoria al semaforo della variante..per intenderci dove ora c'e' eurospin..ex concessionaria ranieri..QUANDO?????sono 30anni che e' cosi' caotico.....ma della rotatoria a lu bivie de li trastulli??????a che cazzo serve??????...e l ultima cagata infernare sulla curva de l ex de paris.....una sera a dire la verita' mi sono impaurito..venendo da san vito,imbocco per via del mare e...facendo la curva appena avevan finito i lavori..mi son trovato la rotatoria nel mezzo della curva...ho pensato fosse piu alto il cordolo ed ho tirato una frenata bruschissima....mah sindaco ma na rotatoria sott a la sacca ngi li facem...???e una sott a pozz bagnar????i ne mettess n atra a lu mercat copert ma vaff............
Messaggio del 31-01-2009 alle ore 02:58:49
io vorrei segnalare la rotatoria dei trastulli(non e' uno skerzo).e' piccolissima,c'e' una fontana in mezzo ke spesso rovescia acqua sulla strada e se devi scendere da castelfrentano in direzione clementi(dove c'e' la casa di riposo x intnderci)fai la rotatoria,scendi a destra facendo attenzione xke' sopraggiungono altre makkine in salita ke non vedi se non all'ultimo....e poi subito una simpatica curva a s.
Messaggio del 31-01-2009 alle ore 03:06:45
dimenticavo......la primissima rotatoria di lanciano e' stata fatta nei primi anni novanta a s. chiara......io andavo ascuola al linguistico e da li ogni giorno sentivo l'incnfondibile stridolio dei freni,seguito da un crash e da innumerevoli bestemmie........pensavo ke da allora avessimo fatto qualke miglioramento e invece........ancora oggi sento di gente ke prende contromano ferro di cavallo.....unbeliveble
Messaggio del 31-01-2009 alle ore 15:20:56
Quella di S.Chiara è una rotonda e funzionava benissimo finchè non hanno voluto cambiare semplicemente la segnaletica per farla diventare una pseudo rotatoria brutta, scomoda e fatta male.
Messaggio del 31-01-2009 alle ore 17:19:38
anvedi il problema era all'inizio quando la rotatoria e' stata fatta c'era ancora il semaforo appeso col giallo lampeggiante fisso e la gente s'intrippava...poi l'hanno tolto ed' e' andato tutto bene
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 01:55:00
e comunque ne servono pochissime, tutte le altre che ci sono le hanno fatte solo per i posti di blocco/controllo delle forze dell'ordine..
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 09:54:14
Ma della rotatoria a via del Mare ne vogliamo parlare? A che serve? A CHI serve? A COSA è servito fare quella cosa? Quale volume immenso di traffico deve "agevolare"?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 19:12:03
Commento estemporaneo: Le rotatorie forgiano il carattere . Io, a forza di vedere assurdità, come chi riesce a prenderle contromano e chi si ferma in mezzo per dare la precedenza a destra, mi sento molto migliorata a livello di sopportazione e forza interiore !! May the traffic circle be whit you!!
P.S.: Anvedi, lascia stare , quella rotatoria ha i suoi perchè !! ------------ Editato da Hachiko il 06/02/2009 alle 19:13:40
l ultima cagata infernare sulla curva de l ex de paris.....una sera a dire la verita' mi sono impaurito..venendo da san vito,imbocco per via del mare e...facendo la curva appena avevan finito i lavori..mi son trovato la rotatoria nel mezzo della curva...ho pensato fosse piu alto il cordolo ed ho tirato una frenata bruschissima
...mi sa che non l avete letta la mia risposta eh?
Ma della rotatoria a via del Mare ne vogliamo parlare? A che serve? A CHI serve? A COSA è servito fare quella cosa? Quale volume immenso di traffico deve "agevolare"?
Ma più che altro, perchè è posizionata in quel modo? Sembra come se l'avessero messa in quel modo per non chiudere e bloccare il traffico lungo la stessa via per lavori in corso...
Messaggio del 18-02-2009 alle ore 12:26:25
Le foto sono sulla gallery. Ho fatto anche delle foto ad un noto nuovo vigile urbano nostrano che sorpassava la fila di macchine a ferro di cavallo (dalla rotatoria diretto verso il centro) a TUTTA VELOCITA', della serie che, se si affacciava qualcuno dal marciapiede, dalla parte dell'orafo Pepe, per intenderci, che per attraversare avrebbe guardato, come di consueto, prima a sinistra, lo faceva secco senza remissione di peccati.
Qualche giorno vado a prendere il prefetto e me lo porto un pò a spasso, tanto per fargli vedere qual'è la realtà di certi vigili.
Sia chiaro che dico tutto ciò non perchè ce l'abbia con i vigili in generale, ma solo perchè ho sempre il massimo rispetto per le forze dell'ordine, ma un rappresentante delle stesse, che sbaglia, deve essere punito due volte.
Messaggio del 27-02-2009 alle ore 10:16:29
Per la cronaca, come ogni giorno, continuano i giretti contromano alla rotatoria a ferro di cavallo. ieri un furgone blu di una ditta locale...voglio dire...locale, mica di molfetta