Ruote & Motori
motociclismo & esibizionismo
Messaggio del 06-02-2010 alle ore 17:47:35
il post di andyilmatto su quella moto strana svedese mi ha suggerito un argomento di discussione, che ora sottopongo alla vostra attenzione, e spero che a questa discussione partecipi (magari con la testa) anche chi in moto non ci va e non gliene frega niente.
la mia riflessione parte dalle due domande iniziali dell'articolo:
mi domando: la moto si compra per non passare inosservati e far girare teste? o si compra per divertimento e -magari- utilità?
io penso che essere motociclisti significhi passione verso un tipo di mezzo di trasporto che ti dà gusto nel guidarlo, ti dà praticità, ti fa sentire libero, ti fa fare esperienze stupende. non penso che essere motociclisti significhi comprarsi la moto più bella, la moto più costosa, con più cavalli, con le grafiche più accattivanti. e infatti abbiamo diversi tipi di moto (per fortuna), in grado di accontentare gusti ed esigenze di ognuno. purtroppo, invece, nell'immaginario collettivo il motociclista è visto come un esibizionista, sborone, padrone della strada e irrispettoso. penso che scrivere frasi del genere serva solo ad alimentare l'ego di quei "motociclisti" che rispettano questo stereotipo e lo stereotipo stesso, senza portare niente di buono a noi e al nostro mondo.
leggo queste frasi sul farsi notare in quasi tutti gli articoli sulle moto, siano essere delle iperpompate (e inguidabili) supersportive da 190 cv, siano esse delle harley davidson, siano esse qualunque cosa. e ogni volta che leggo una frase del genere mi domando la stessa cosa: ma io mi devo comprare sta moto perchè mi piace com'è e come va o perchè devo fare il figo in giro?
------------
Editato da Ziomitch il 06/02/2010 alle 17:49:57
il post di andyilmatto su quella moto strana svedese mi ha suggerito un argomento di discussione, che ora sottopongo alla vostra attenzione, e spero che a questa discussione partecipi (magari con la testa) anche chi in moto non ci va e non gliene frega niente.
la mia riflessione parte dalle due domande iniziali dell'articolo:
mi domando: la moto si compra per non passare inosservati e far girare teste? o si compra per divertimento e -magari- utilità?
io penso che essere motociclisti significhi passione verso un tipo di mezzo di trasporto che ti dà gusto nel guidarlo, ti dà praticità, ti fa sentire libero, ti fa fare esperienze stupende. non penso che essere motociclisti significhi comprarsi la moto più bella, la moto più costosa, con più cavalli, con le grafiche più accattivanti. e infatti abbiamo diversi tipi di moto (per fortuna), in grado di accontentare gusti ed esigenze di ognuno. purtroppo, invece, nell'immaginario collettivo il motociclista è visto come un esibizionista, sborone, padrone della strada e irrispettoso. penso che scrivere frasi del genere serva solo ad alimentare l'ego di quei "motociclisti" che rispettano questo stereotipo e lo stereotipo stesso, senza portare niente di buono a noi e al nostro mondo.
leggo queste frasi sul farsi notare in quasi tutti gli articoli sulle moto, siano essere delle iperpompate (e inguidabili) supersportive da 190 cv, siano esse delle harley davidson, siano esse qualunque cosa. e ogni volta che leggo una frase del genere mi domando la stessa cosa: ma io mi devo comprare sta moto perchè mi piace com'è e come va o perchè devo fare il figo in giro?
------------
Editato da Ziomitch il 06/02/2010 alle 17:49:57
Messaggio del 06-02-2010 alle ore 19:30:34
Bha , io non vedo i centauri come esibizionisti , sboroni , etc. (ho la moto anch'io) , perchè è vero che ce ne sono così com'è vero che ci sono migliaia di pazzoidi in auto , a piedi o in bici. Piu che altro , considerando il poco rispetto e la poca considerazione di cui godono da parte degli automobilisti, aggiungiamoci poi il pessimo stato delle nostre strade , ovvio che a rimetterci è sempre chi siede sulle due ruote.Naturalmente avere 200 cv sotto il culo , per me , non serve a niente.Per quello che riguarda ognuno può comprarsi la moto che vuole ma cerchiamo di farne un buon uso su strada perchè la pellaccia è nostra.
Bha , io non vedo i centauri come esibizionisti , sboroni , etc. (ho la moto anch'io) , perchè è vero che ce ne sono così com'è vero che ci sono migliaia di pazzoidi in auto , a piedi o in bici. Piu che altro , considerando il poco rispetto e la poca considerazione di cui godono da parte degli automobilisti, aggiungiamoci poi il pessimo stato delle nostre strade , ovvio che a rimetterci è sempre chi siede sulle due ruote.Naturalmente avere 200 cv sotto il culo , per me , non serve a niente.Per quello che riguarda ognuno può comprarsi la moto che vuole ma cerchiamo di farne un buon uso su strada perchè la pellaccia è nostra.
Messaggio del 07-02-2010 alle ore 08:44:27
Per una volta tanto sono d'accordo con Bombetta.
E' vero c'è chi si compra mezzi strani e/o fuoriserie solo per farsi vedere, per uscire dall'anonimata e chi invece, è ben consapevole di quello che compra, e del perchè se lo compra.
E' semplicemente la natura umana Zio. C'è chi è sborone per natura e chi invece è attento e riflessivo e sa gestire il mezzo e se stesso nel migliore dei modi.
E' vero nel video c'è quella frase che ammicca ai più bassi istinti di autocompiacimento, però eè anche vero che il pilota stesso guida in modo fluido e sciolto ma SENZA ECCESSI.
Si vede bene che la sua è una velocità moderata e senza eccessi, e poi va aprendere la sua bambina a scuola !
In italia non avremo MAI una pubblicità o uno spot del genere ! Di solito quando si pubblicizzano i mezzi si mettono sempre immagini aggressive, a volte perfino "cattive", si esalta sempre la velocità e la potenza bruta. Questo spiega il "successo" di film ASSOLUTAMENTE IDIOTI come "fast and furious" etc etc
Mai le doti di agilità, fluidità di marcia, etc etc...
Da (ex) pilota (purtroppo ma spero di poter "riprendere" a correre prima o poi...) di rally, resto sempre inorridito dall'asinità di certe persone che quando vedono un mezzo a motore di una certa potenza si esaltano con i dati di velocità massima e o di cavalleria disponibile senza avere la minima idea, come giustamente detto da bombetta, che avere 200 CV sotto il culo vuol semplicemente dire avere 200 ragioni in più di FARE ATTENZIONE E DI GUIDARE IN MODO CONSAPEVOLE e adatto alle condizioni delle strade.
Ma questa della consapevolezza è un problema ben più generale della nostra società e non solo di chi ha la passione per i motori.
Per una volta tanto sono d'accordo con Bombetta.
E' vero c'è chi si compra mezzi strani e/o fuoriserie solo per farsi vedere, per uscire dall'anonimata e chi invece, è ben consapevole di quello che compra, e del perchè se lo compra.
E' semplicemente la natura umana Zio. C'è chi è sborone per natura e chi invece è attento e riflessivo e sa gestire il mezzo e se stesso nel migliore dei modi.
E' vero nel video c'è quella frase che ammicca ai più bassi istinti di autocompiacimento, però eè anche vero che il pilota stesso guida in modo fluido e sciolto ma SENZA ECCESSI.
Si vede bene che la sua è una velocità moderata e senza eccessi, e poi va aprendere la sua bambina a scuola !
In italia non avremo MAI una pubblicità o uno spot del genere ! Di solito quando si pubblicizzano i mezzi si mettono sempre immagini aggressive, a volte perfino "cattive", si esalta sempre la velocità e la potenza bruta. Questo spiega il "successo" di film ASSOLUTAMENTE IDIOTI come "fast and furious" etc etc
Mai le doti di agilità, fluidità di marcia, etc etc...
Da (ex) pilota (purtroppo ma spero di poter "riprendere" a correre prima o poi...) di rally, resto sempre inorridito dall'asinità di certe persone che quando vedono un mezzo a motore di una certa potenza si esaltano con i dati di velocità massima e o di cavalleria disponibile senza avere la minima idea, come giustamente detto da bombetta, che avere 200 CV sotto il culo vuol semplicemente dire avere 200 ragioni in più di FARE ATTENZIONE E DI GUIDARE IN MODO CONSAPEVOLE e adatto alle condizioni delle strade.
Ma questa della consapevolezza è un problema ben più generale della nostra società e non solo di chi ha la passione per i motori.
Messaggio del 08-02-2010 alle ore 10:48:37
io credo che una moto da 200 cv si compri per piacere e basta, in quanto se andiamo a vedere di "utilità" ne offre ben poche, o perlomeno ne bastano 5 di cv....
la risposta è nella stessa domanda.
c'è chi la compra per piacere e chi per sboronare.
Sinceramente ho qualche dubbio su quale categoria vince di numero sull' altra...
io credo che una moto da 200 cv si compri per piacere e basta, in quanto se andiamo a vedere di "utilità" ne offre ben poche, o perlomeno ne bastano 5 di cv....
la risposta è nella stessa domanda.
c'è chi la compra per piacere e chi per sboronare.
Sinceramente ho qualche dubbio su quale categoria vince di numero sull' altra...
Messaggio del 08-02-2010 alle ore 13:56:23
Quote:
Naturalmente avere 200 cv sotto il culo , per me , non serve a niente.Per quello che riguarda ognuno può comprarsi la moto che vuole ma cerchiamo di farne un buon uso su strada perchè la pellaccia è nostra.
giusto!! lo stesso discorso vale per le macchine, tipo lotus e compagnia bella
Quote:
Naturalmente avere 200 cv sotto il culo , per me , non serve a niente.Per quello che riguarda ognuno può comprarsi la moto che vuole ma cerchiamo di farne un buon uso su strada perchè la pellaccia è nostra.
giusto!! lo stesso discorso vale per le macchine, tipo lotus e compagnia bella
Messaggio del 08-02-2010 alle ore 17:11:07
se uno è così stupido da credere di essere notato o di esibirsi grazie alla moto che ha...ha seri problemi! a parte che se uno si gira per guardare, guarda la moto mica il padrone, quindi il proprietario ha poco da vantarsi visto che il figo non è lui ma la moto...per il resto sono io che devo sbavare sulla mia moto, chese ne frega degli altri! a me mi fa troppo sangue il rumore della frizione a secco, tanto è vero che la tengo tutta aperta, così come mi piace il casino che fa senza db killer...ma fa sangue a me, chi se frega di chi si gira! basta che a girarsi non sia il vigile.
se uno è così stupido da credere di essere notato o di esibirsi grazie alla moto che ha...ha seri problemi! a parte che se uno si gira per guardare, guarda la moto mica il padrone, quindi il proprietario ha poco da vantarsi visto che il figo non è lui ma la moto...per il resto sono io che devo sbavare sulla mia moto, chese ne frega degli altri! a me mi fa troppo sangue il rumore della frizione a secco, tanto è vero che la tengo tutta aperta, così come mi piace il casino che fa senza db killer...ma fa sangue a me, chi se frega di chi si gira! basta che a girarsi non sia il vigile.
Messaggio del 09-02-2010 alle ore 18:18:54
Divo, ma mò che t'hann fatt le Lotus?
Divo, ma mò che t'hann fatt le Lotus?
Messaggio del 10-02-2010 alle ore 08:06:13
cochise, è difficile da spiegare magari in futuro si capirà meglio
cochise, è difficile da spiegare magari in futuro si capirà meglio
Messaggio del 10-02-2010 alle ore 21:55:09
Per evidente conflitto d'interesse, il Sig.Andyilmatto rinuncia all'esposizione su questo post di qualsivoglia pensiero gli passi per la mente.
Ci scusiamo per il disagio
Cogliamo l'occasione per porgerVi i più cordiali saluti
Andyilmatto corporation S.p.A.
Per evidente conflitto d'interesse, il Sig.Andyilmatto rinuncia all'esposizione su questo post di qualsivoglia pensiero gli passi per la mente.
Ci scusiamo per il disagio
Cogliamo l'occasione per porgerVi i più cordiali saluti
Andyilmatto corporation S.p.A.
Messaggio del 11-02-2010 alle ore 08:39:56
dì la verità non è il conflitto d'interesse il vero motivo
dì la verità non è il conflitto d'interesse il vero motivo
Messaggio del 13-02-2010 alle ore 14:49:49
ancora sull'esibizionismo:
entrambi gli articoli (questo e quello su cui ho aperto il post) vengono da www.moto.it
ancora sull'esibizionismo:
entrambi gli articoli (questo e quello su cui ho aperto il post) vengono da www.moto.it
Messaggio del 13-02-2010 alle ore 14:55:42
sempre nello stesso articolo:
[quote[Cavalli in abbondanza
Ce ne sono ben 186, (137 kW) a 12.900 giri, con una coppia massima di 11,6 kgm (114 Nm) a 9.500 giri, numeri che faranno sicuramente fare bella figura anche al bar…
ma porco di quel mondo. ci fate una testa tanto che bisogna andare sicuri, che bisogna andare con coscienza, che il motociclista da bar è un motociclista del cazzo...e poi scrivete articoli del genere???
sempre nello stesso articolo:
[quote[Cavalli in abbondanza
Ce ne sono ben 186, (137 kW) a 12.900 giri, con una coppia massima di 11,6 kgm (114 Nm) a 9.500 giri, numeri che faranno sicuramente fare bella figura anche al bar…
ma porco di quel mondo. ci fate una testa tanto che bisogna andare sicuri, che bisogna andare con coscienza, che il motociclista da bar è un motociclista del cazzo...e poi scrivete articoli del genere???
Messaggio del 16-02-2010 alle ore 13:48:53
Credo che Andrea(Andy) ha preso in considerazione quella moto solo per le buone idee che hanno avuto nel realizzarla,non per le prestazioni e le vipperie varie.
Una moto è come la musica,se ti piace il metal sentirai sempre il metal,di certo non l'underground
Credo che Andrea(Andy) ha preso in considerazione quella moto solo per le buone idee che hanno avuto nel realizzarla,non per le prestazioni e le vipperie varie.
Una moto è come la musica,se ti piace il metal sentirai sempre il metal,di certo non l'underground
Messaggio del 16-02-2010 alle ore 17:08:47
ma io non parlavo di andyilsomaro, parlavo dei giornalista e di molti giornalisti del settore e di come e cosa scrivono a proposito delle moto
ma io non parlavo di andyilsomaro, parlavo dei giornalista e di molti giornalisti del settore e di come e cosa scrivono a proposito delle moto
Messaggio del 16-02-2010 alle ore 17:10:44
ziomitch, i giornali campano soprattutto di pubblicità
ziomitch, i giornali campano soprattutto di pubblicità
Messaggio del 16-02-2010 alle ore 18:25:44
la pubblicità si fa con le inserzioni. negli articoli si fa informazione
la pubblicità si fa con le inserzioni. negli articoli si fa informazione
Messaggio del 16-02-2010 alle ore 18:29:07
dai che mi hai capito
dai che mi hai capito
Messaggio del 16-02-2010 alle ore 21:38:04
Ziomì, ma perché devi fare sempre lo sciocchino?
é come il discorso delle Lobby, non sono giuste ma è la regola... e tu sei solo la voce fuori dal coro
Prendi un bel CBR1000RR e tappati quel forno, va bene?
Ziomì, ma perché devi fare sempre lo sciocchino?
é come il discorso delle Lobby, non sono giuste ma è la regola... e tu sei solo la voce fuori dal coro
Prendi un bel CBR1000RR e tappati quel forno, va bene?
Nuova reply all'argomento:
motociclismo & esibizionismo
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui