Ruote & Motori
Multistrada 1000 DS
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 22:28:51
ST4s mi raccomando
ST4s mi raccomando
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:50:52
Mi sà che anche x quest'anno passa la MTS e mi vado a prendere una ST4 a buon prezzo... poi il problema sarà rivenderla... però almeno posso viaggiarci un pò.. Tanti nervetti... Fatemi sapere per il Monster!!
Mi sà che anche x quest'anno passa la MTS e mi vado a prendere una ST4 a buon prezzo... poi il problema sarà rivenderla... però almeno posso viaggiarci un pò.. Tanti nervetti... Fatemi sapere per il Monster!!
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:49:25
ma non ti stavi a vede un ST?
ma non ti stavi a vede un ST?
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:44:00
Allora... la versione del MTS 2003 a dire di esperti ha dei problemi con il freno anteriore e con il cavalletto fatto a caxxo cioè è corto e si cappotta la moto..
Poi..
il motore DS ha le cinghie più tese di ogni altro motore Ducati e quindi o la tieni ferma x un anno o poco più o ci fai 15000 km bisogna mettere in conto di rifare la distribuzione...
Quindi mi sono fatto una botta di conti... e se aveva altre fregnarie o ... cosa che è capitato a un mio amico che comprando la moto a Roma si è ritrovato con un blocco motore che non era di quel telaio ed era anche spompato... Mi è andata bene che se l'è presa qualcun'altro... anche perchè mi ero proprio impuntato... Quindi mo... ci devo mettere in conto qualche quatrino in più...
Allora... la versione del MTS 2003 a dire di esperti ha dei problemi con il freno anteriore e con il cavalletto fatto a caxxo cioè è corto e si cappotta la moto..
Poi..
il motore DS ha le cinghie più tese di ogni altro motore Ducati e quindi o la tieni ferma x un anno o poco più o ci fai 15000 km bisogna mettere in conto di rifare la distribuzione...
Quindi mi sono fatto una botta di conti... e se aveva altre fregnarie o ... cosa che è capitato a un mio amico che comprando la moto a Roma si è ritrovato con un blocco motore che non era di quel telaio ed era anche spompato... Mi è andata bene che se l'è presa qualcun'altro... anche perchè mi ero proprio impuntato... Quindi mo... ci devo mettere in conto qualche quatrino in più...
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:42:44
devi ammanicarti con qualcuno
devi ammanicarti con qualcuno
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:33:37
Comunque ho capito una cosa... a Roma non si compra niente.. ci sono strani giri... la volpe ca nin pò arrivà all'uva...
Comunque ho capito una cosa... a Roma non si compra niente.. ci sono strani giri... la volpe ca nin pò arrivà all'uva...
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:24:23
3000
3000
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:20:23
solo per curiosità, quanto voleva per quella?
solo per curiosità, quanto voleva per quella?
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 19:18:45
La Monster 600 Dark colore serbatoio giallo Ducati .....ha 30000 km.. è del 99 o del 2000!! siccome è tenuta bene...le gomme sono state cambiate a Settembre 09, revisione a Luglio 09 cambio olio, filtri e pasticche freni 1200 km fà... manubrio in ergal corona 2 denti in più in ergal puntale in carbonio... vero!!! frecce piccole in similcarbonio, coda tagliata, scarichi Leovinci bassi..... le foto stanno sulla mia bacheca.
ah... ho anche il cupolino... ora l'ho tolto... ma sta da qualche parte!!
la levo a 2600€...
Problemi... no... forse la catena da sostituire... ma se era urgente mio fratello Herzog ma avrebbe preso a zambate x andarla a cambiare... poi... le solite cose... le vibrazioni fanno fulminare di continuo la luce posteriore, ma penso che si risolva comprando una luce a led... ma io sono sciagurato e non me la tiene...
Quella MTS se l'è andata a prendere uno di Roma... menomale... forse mi stavo per mettere in mezzo ai guai... comunque ne ho altra sotto mano... a un prezzo più elevato, ma almeno funzionano e non sono di Roma!!
La Monster 600 Dark colore serbatoio giallo Ducati .....ha 30000 km.. è del 99 o del 2000!! siccome è tenuta bene...le gomme sono state cambiate a Settembre 09, revisione a Luglio 09 cambio olio, filtri e pasticche freni 1200 km fà... manubrio in ergal corona 2 denti in più in ergal puntale in carbonio... vero!!! frecce piccole in similcarbonio, coda tagliata, scarichi Leovinci bassi..... le foto stanno sulla mia bacheca.
ah... ho anche il cupolino... ora l'ho tolto... ma sta da qualche parte!!
la levo a 2600€...
Problemi... no... forse la catena da sostituire... ma se era urgente mio fratello Herzog ma avrebbe preso a zambate x andarla a cambiare... poi... le solite cose... le vibrazioni fanno fulminare di continuo la luce posteriore, ma penso che si risolva comprando una luce a led... ma io sono sciagurato e non me la tiene...
Quella MTS se l'è andata a prendere uno di Roma... menomale... forse mi stavo per mettere in mezzo ai guai... comunque ne ho altra sotto mano... a un prezzo più elevato, ma almeno funzionano e non sono di Roma!!
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 16:32:31
sta scritto quasi tutto nel post credo solo i km siano da aggiornare, il resto lo trovi qua
sta scritto quasi tutto nel post credo solo i km siano da aggiornare, il resto lo trovi qua
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 15:07:03
Jaco80 l'hai venduta la monster? No xke ho un'amico che va cercando una monster a poco prezzo usata come sua prima moto!
Dimmi: 1) quanto vuoi?
2) quanti km ha?
3) di che anno e'?
4) che colore e'?
5) ha gli scarichi alti o bassi?
6) ha qualche problema importante?
Credo che ci siano buone probabilità di trovare l'accordo!
Fammi sapere
Jaco80 l'hai venduta la monster? No xke ho un'amico che va cercando una monster a poco prezzo usata come sua prima moto!
Dimmi: 1) quanto vuoi?
2) quanti km ha?
3) di che anno e'?
4) che colore e'?
5) ha gli scarichi alti o bassi?
6) ha qualche problema importante?
Credo che ci siano buone probabilità di trovare l'accordo!
Fammi sapere
Messaggio del 13-04-2010 alle ore 12:12:04
sono riuscito a parlarci. sembra strano che non arrivi corrente alle candele con la centralina che funziona. voglio dire, è difficile che si bruciano tutte e due le bobine. prova col tester a vedere fin dove arriva la corrente.
una domanda: ma i cavi delle candele, quelli delle bobine e in generale l'impianto elettrico, non è che è tutto un po' rovinato? in che posto è stata tenuta sta moto? è possibile che qualche sorcio si sia rosicchiato qualche cavo?
ma soprattutto, non c'è qualche altra mts che funziona e ti puoi prendere, risparmiandoti tutto sto casino?
sono riuscito a parlarci. sembra strano che non arrivi corrente alle candele con la centralina che funziona. voglio dire, è difficile che si bruciano tutte e due le bobine. prova col tester a vedere fin dove arriva la corrente.
una domanda: ma i cavi delle candele, quelli delle bobine e in generale l'impianto elettrico, non è che è tutto un po' rovinato? in che posto è stata tenuta sta moto? è possibile che qualche sorcio si sia rosicchiato qualche cavo?
ma soprattutto, non c'è qualche altra mts che funziona e ti puoi prendere, risparmiandoti tutto sto casino?
Messaggio del 12-04-2010 alle ore 14:07:38
allora, premesso che io di parte elettrica-elettronica non ci capisco na mazza, col tester dovresti riuscire a vedere dove arriva corrente e dove no. mo se le pipette so buone potrebbero essere rovinati i cavi (ma non credo, non si è mai sentito di cavi candele da cambiare, almeno non dopo così poco tempo), oppure le bobine. se non è manco quello sali più su delle bobine e vedi.
comunque pomeriggio chiedo e vediamo se riesco ad aiutarti
allora, premesso che io di parte elettrica-elettronica non ci capisco na mazza, col tester dovresti riuscire a vedere dove arriva corrente e dove no. mo se le pipette so buone potrebbero essere rovinati i cavi (ma non credo, non si è mai sentito di cavi candele da cambiare, almeno non dopo così poco tempo), oppure le bobine. se non è manco quello sali più su delle bobine e vedi.
comunque pomeriggio chiedo e vediamo se riesco ad aiutarti
Messaggio del 12-04-2010 alle ore 12:15:26
una x cilindro... le pipette a suo dire sono ok!!!
Se vado con un tester cosa posso riuscire a vedere??? oppure... vedi se posso andare con delle bobine... tipo della mia monster e provare a cambiarle a volo!!
una x cilindro... le pipette a suo dire sono ok!!!
Se vado con un tester cosa posso riuscire a vedere??? oppure... vedi se posso andare con delle bobine... tipo della mia monster e provare a cambiarle a volo!!
Messaggio del 12-04-2010 alle ore 11:52:48
boh, non ho mai messo mano a una ducati. chiedo a un amico e ti dico.
pipette delle candele?
vedi se arriva corrente alle candele, da là risali su, ti vedi i cavi, le bobine, ecc ecc...
ma ha una bobina per cilindro o una per candela?
boh, non ho mai messo mano a una ducati. chiedo a un amico e ti dico.
pipette delle candele?
vedi se arriva corrente alle candele, da là risali su, ti vedi i cavi, le bobine, ecc ecc...
ma ha una bobina per cilindro o una per candela?
Messaggio del 12-04-2010 alle ore 11:49:15
La moto sta a Roma... Volevo sapere a cosa vado in contro (quantificato in €)!!!
Può essere l'ossidazione di qualche cosa visto che è stata ferma un anno!!!??? e cosa si è potuto ossidare!!!?
Insomma... i sintomi ve li ho descritti.... diagnosi????
La moto sta a Roma... Volevo sapere a cosa vado in contro (quantificato in €)!!!
Può essere l'ossidazione di qualche cosa visto che è stata ferma un anno!!!??? e cosa si è potuto ossidare!!!?
Insomma... i sintomi ve li ho descritti.... diagnosi????
Messaggio del 12-04-2010 alle ore 10:58:14
non avevi detto che erano le bobine?
non avevi detto che erano le bobine?
Messaggio del 12-04-2010 alle ore 10:19:57
Si sono il fratello di Herzog..
Di certo non ti andrò cercando x fartela provare... comunque appena la prendo e la rimetto in moto sicuramente te lo faccio sapere su questo post... Poi quando torna Herzog ci parli e ci mettiamo daccordo..
COMUNQUE.... Quì tutti espertissimi di moto e non mi sapete dire che cavolo può avere sta moto???
Ripeto...
Il quadro si accende...
Non c'è nessun codice di errore segnalato...
Il motorino di avviamento gira...
La centralina Ducati Performance senza KeyCode funziona anche su altre moto...
Le candele sono nuove...
Ma....
Non arriva corrente alle candele!!!
Si sono il fratello di Herzog..
Di certo non ti andrò cercando x fartela provare... comunque appena la prendo e la rimetto in moto sicuramente te lo faccio sapere su questo post... Poi quando torna Herzog ci parli e ci mettiamo daccordo..
COMUNQUE.... Quì tutti espertissimi di moto e non mi sapete dire che cavolo può avere sta moto???
Ripeto...
Il quadro si accende...
Non c'è nessun codice di errore segnalato...
Il motorino di avviamento gira...
La centralina Ducati Performance senza KeyCode funziona anche su altre moto...
Le candele sono nuove...
Ma....
Non arriva corrente alle candele!!!
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 18:14:44
sto cercando di vendere anche la mia. l'ho messa su moto.it, l'hanno vista in più di 200 e mi ha chiamato uno solo che secondo me non se la prende neanche. ma non mollo, è ora di passare a qualcosa di massiccio.
tu non sei il fratello di herzog? lui mi conosce, lo sa che sono giudizioso, soprattutto con la moto degli altri. più che altro mi interessa provare la MTS perchè ho in programma una cosa e potrebbe essere la moto giusta per quello che ho in mente.
sto cercando di vendere anche la mia. l'ho messa su moto.it, l'hanno vista in più di 200 e mi ha chiamato uno solo che secondo me non se la prende neanche. ma non mollo, è ora di passare a qualcosa di massiccio.
tu non sei il fratello di herzog? lui mi conosce, lo sa che sono giudizioso, soprattutto con la moto degli altri. più che altro mi interessa provare la MTS perchè ho in programma una cosa e potrebbe essere la moto giusta per quello che ho in mente.
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 14:14:11
Ducati multistrada: crea assuefazione…
di Marco Meli
Guardo da fermo la “strana” ducati 1000 2 valvole e mi chiedo: è una naked? E” una enduro? E’ una superbike? E’ una supermotard? Non è nulla di ciò! Eppure ha il motore 1000cc 2 valvole della serie supersport! Ha i cerchi Marchesini con tanto di forcellone monobraccio al posteriore come la Ducati 996!
Ha il manubrio ampio come la Monster! Ha la sella e il serbatoio molto piccoli come una supermotard un pò “pompata”… eppure ancora non riesco a darle una categoria! Ecco, ora trovo il risultato…E’ nata una nuova categoria di moto…la Multistrada! Moto che è tutto e nulla, ovvero di libera interpretazione mentale, ognuno di noi può vederci la sua personale Monster, superbike, supermotard o enduro! Il risultato è lo stesso, ancora una volta Ducati è riuscita a far parlare di se, e questo è sempre bene. Il monster nel 1993 appariva sgraziato e forse un po brutto, nessuno auspicava tale successo
Il Multistrada il giorno della sua presentazione non piaceva a nessuno…sembrava una enduro, e la cosa che stupiva era il suo marchio: Ducati. Molti si chiesero, come è possibile che ducati faccia una enduro? Perchè? E cosi le critiche dal punto di vista estetico furono pesanti e ingiustificate. Quando vidi l’esemplare oggetto di questa prova rimasi folgorato. Multistrada nero con telaio nero, semplicemente bellissimo, cattivo, aggressivo.
Una volta in sella, la moto appare molto comoda, proporzionata, ”umana”, trovo il manubrio molto ampio ma facile da impugnare, le pedane un po avanzate, il serbatoio facile da cingere con le gambe.
Tutto è dove dovrebbe stare e ti fa sentire subito a tuo agio, la strumentazione è molto compatta composta da un display mutlifunzione e un contagiri analogico, ha un aspetto molto moderno e piacevole alla vista, i comandi al manubrio sono pratici e posti magnificamente una volta tanto seguono “l’anatomia umana” non come certe ipersportive…il cupolino (che si “spezza in due”girando il manubrio ,tranquilli non si rompe ma è formato da 2 parti, il faro che rimane fisso, il cupolino compreso di plex che si muove con il manubrio, molto scenico, francamente inutile…) è posto a una giusta altezza e non da fastidio durante la guida.
Giro la chiave e metto in moto, nonostante la giornata fresca la moto si avvia senza tirare il smanettino “dell’aria” che a dire il vero non riesco a trovare… la moto rimane con il minimo alto per un pò con mia grande perplessità, smonto dalla sella per cercare sto benedetto manettino… ma non lo trovo, il mistero verrà svelato dopo.
Il motore è silenzioso, il comando del gas molto sensibile, infilo la prima e mi avvio, ai bassi giri la moto scalcia come un cavallo, vibra tutto… sembra avere un anima sua... fantastica!
Il cupolino non sta un attimo fermo, i retrovisori diventano indici di un terremoto…no no... è solo il 1000 2 valvole che ci ricorda che è vivo e sta pulsando sotto il nostro sedere.
Apro il gas e la moto si proietta con una spinta prorompente verso…la macchina ferma, che per poco non tampono, ok Marco… prima regola… non dare troppo gas in prima marcia!
Rimango stupito eppure felice perchè immagino ciò che mi può dare questa moto nel tratto di montagna che uso per testare tutte le moto, in mezzo al traffico cittadino è una vera goduria, agile e snella, ti permette di fare slalom degni del miglior Tomba senza mai scomporsi o metterti in difficoltà con il suo peso (non è leggera…) merito della sua perfetta distribuzione dei pesi e del manubrio ampio, in più la posizione eretta del busto ti permette di vedere “più in la” nel traffico a tutto vantaggio della sicurezza propria e altrui (per esempio vedere incauti pedone nascosti da autovetture… si proprio quelli li che valgono 1000 punti…).
Finalmente esco dal traffico per trovare una strada a 2 corsie molto veloce, e li decido di tirare un po il collo al “multi” non spalanco il gas (non si sa mai) ma uso un azione piuttosto dolce, il motore reagisce come mi aspettato, ha un tiro ai bassi e medi davvero gustoso, mentre è inutile andare a cercare il fuorigiri, il grosso motore a 2 valvole ducati non è adatto a numeri da pista, il limitatore arriva troppo presto ed è meglio usare l’immensa coppia di questo ”mulo” per aggredire la strada, il motore ad essere sincero si siede un po in 6 marcia, dove a causa di una rapportatura del cambio lunga e “civile” non riesce a tirare fino al limitatore, non so se era un difetto di questo esemplare, anche se con soli 1000km all’attivo era piuttosto giovane per mostrare cali di potenza, la scelta di allungare il rapporto finale può sembrare assurda, ma dobbiamo pensare che la moto andrà a clienti che magari non hanno mai avuto una moto prima, e questo è un utile sistema per rendere più docile il tiro del motore, per ovviare basta cambiare la corona o il pignone con una spesa davvero irrisoria (quest’ ultimo..la corona un pò di più).
Arrivo ai piedi della mia personale “cronoscalata” e qui la prima sorpresa… se la multi vede le curve cambia, quasi si eccita come uno squalo alla vista del sangue!! Diventa aggressiva, e da mulo diventa un purosangue… La prima lunga impennata mi sorprende con una sbacchettata all’atterraggio degna di uno stuntman! Imparata la lezione decido di imitare uno dei miei idoli del supermotard Chambon, e così cingo il serbatoio con le ginocchia, busto eretto e gomiti ad angolo, molto vicino con il mento al cupolino, cosi in “assetto da guerra” ma con scarpine di moda, jeans, casco integrale e giubbotto sembro un povero idiota alla vista di chi mi guarda salire la montagna… ma non posso badare troppo all’estetica ora…. la vita che salvo potrebbe essere la mia!
Arrivo alla prima staccata, passo dalla 3 alla 2 marcia e sfrutto l’immenso freno motore, pizzico la leva del freno ed entro in curva con una velocità tale da prendermi in contropiede… qui capisco che devo riprogrammare il cervello… guido il multi come fosse una sportiva e sbaglio perchè è molto più reattiva e necessita di guida molto “diretta” senza tanti fronzoli coreografici.
Capisco la storia e decido di guidarla da supermotard, freno molto dentro la curva e butto giù la moto di forza e di forza la rialzo usando il largo manubrio, devo ammettere mi diverto come un pazzo! La moto è cosi facile da guidare che ti porta a spingere sempre di più e sempre di più… finchè senti che i freni possono essere migliorati e che le gomme (le pirelli skorpion dedicate a questo modello) sono fin troppo turistiche, l’assetto di serie è troppo morbido e per una guida al limite andrebbe indurito tramite le ultraregolabili sospensioni (caratteristica che tradisce la vera indole nascosta..) arrivo quasi in cima e provo un ingresso di traverso… arrivo in terza marcia do una gran tirata sulla leva del freno e in sincronia di movimenti passo in seconda e premo il pedale del freno… ma non succede nulla… la moto non si scompone… un po stupito, provo a usare il freno posteriore… ma non funziona! Premo e premo, sento la pressione dell’olio, ma la moto non rallenta per nulla, di certo molto migliorabile, cosù deluso ma non arreso, provo a fare un altro ingresso di traverso, ma stavolta uso il metodo più “diretto” arrivo sempre in terza marcia, “salto” la seconda e metto direttamente la prima… la moto subisce un fortissimo freno motore e inizia a mettersi di traverso, con il manubrio e pestando le pedane riesco a controllarla e cosi entro in quella che è l’ultima curva disponibile per saggiare la ciclistica di questo fantastico mezzo, arrivo in un parcheggio da cui si domina l’intera città ,il mare è calmo e ora fa un pò meno freddo sono quasi le 12 del mattino, mi sfilo il casco mi siedo a terra e inizio a guardare la multi, ora che il mondo si è calmato ne colgo i dettagli estetici. Anche se francamente una volta tanto le sue forme passano in secondo piano.
Così lo scarico sotto sella dalla strana forma “a corna” sembra perfetto per una moto cosi strana ,il forcellone monobraccio sembra l’opera del “solito meccanico folle” che l’ha tolto dalla 996 per metterlo in questa super-supermotard, la forcella a steli rovesciati da quel tocco di professionalità che non guasta mai, il telaio a traliccio ci ricorda che stiamo guidando una Ducati e il motore in bella vista e molto rifinito ci fa l’occhiolino come per dire che è lui ormai il padrone del nostro cuore, e se non fosse solo lui, dietro la sella del pilota troviamo una comoda sella per la zavorrina fissa o occasionale che sia (magari attratta dalla personalità della moto se non dalla bellezza del pilota,ma non è il mio caso!!), con pedane dedicate (asportabili) molto comode e dalla corretta distanza dal piano di seduta. Possibilità di montare un set di motovaligie del vastissimo catalogo Ducati Performance, sempre da quest’ultimo troviamo scarichi in carbonio per dare un pò di voce al motorone di borgopanigale, parti in carbonio, cerchi in magnesio, un kit di potenziamento che comprende scarico, centralina e alberi a cammes, insomma il limite è la fantasia o… dati i prezzi non certo alla portata di tutti anche di particolari minuscoli… il portafoglio.
È ora di scendere dalla “mia”montagna, rimonto in sella, avvio il bicilindrico e di nuovo il minimo è alto, stavolta non scendo per cercare il manettino invisibile, prendo il cellulare e chiamo il mio meccanico Ducati di fiducia che dopo aver finito di ridere mi spiega che lo starter è automatico, come nelle automobili, e non vi è alcun manettino! Per fortuna mi ferma nel momento in cui chiavi inglesi i mano stavo per smontare la moto per abbassare il minimo…
Risolto questo mistero, scendo la montagna godendomi il sole, e il fantastico panorama che solo la Sicilia può offrire, la moto stavolta mia asseconda, fa la buona e sotto coppia scalcia di meno, complice un uso molto più soft della frizione da parte mia. E’ perfino comoda.
Mi dirigo verso una borgata marinara dove la gente in spiaggia inizia a prende il primo sole, molti ragazzi che hanno saltato la scuola (come dargli torto con questa fantastica giornata), guardano la moto al mio passaggio facendo commenti positivi più o meno coloriti, molti anche gli sguardi più o meno interessati delle ragazze dinanzi a questa Ducati “nera”. Proprio questi commenti fatti da “futuri motociclisti” (magari) mi fanno capire che mamma Ducati ha fatto bene ciò che doveva fare! La moto piace appunto perchè strana, particolare ,tutti la devono guardare per capire che tipo di moto è, di che marca è, che cilindrata ha..ecc.. Mi sento osservato e la cosa mi piace. Anche se la protagonista è lei.
Mi dirigo verso casa e per strada complice l’ora di punta becco un traffico paralizzato per diversi chilometri in direzione centrostorico dove la concessionaria che mi ha prestato la moto ha sede, qui salta fuori l’unica nota dolente della moto: il comando frizione, è durissimo persino per chi è abituato a guidare una Ducati come me, scorbutico a caldo, e davvero stressante per il polso, più di una volta ho ceduto massaggiandomi il polso nelle soste al semaforo.
Fra un massaggio e altro arrivo al Ducatistore da dove qualche ora prima ero partito, un venditore mi accoglie alla porta: ”allora Marco come è andata?” la mia risposta la dice tutta ”Roberto è troppo bella, credimi non vorrei più scendere…”. Guardo l’ora, sono stato 4 ore in sella e tranne per il polso sono fresco come una rosa, ben diverso dal mio 749s…mortalmente diverso…
n.d.m in questo test ho parlato volontariamente poco di dati,cv,coppia,estetica.. perchè questa moto è ben sopra tutti i freddi numeri e le parole…ti entra nel cuore, ti crea emozioni così come tutte le moto dovrebbero fare.. ma poche lo fanno.
Perché piace: perchè è particolare, bella, prestante, comoda per passeggiare o per “tirare” o per viaggiare o per la zavorrina di turno, offre un infinita di accessori per l’uso racing o turistico (ed è sempre la stessa moto e questo è fantastico…) si guida bene, e da molto fiducia persino nei lunghi curvoni in appoggio dove le moto “alte”vanno in crisi.
Perché non piace: unico neo è la frizione davvero troppo dura.
Ducati multistrada: crea assuefazione…
di Marco Meli
Guardo da fermo la “strana” ducati 1000 2 valvole e mi chiedo: è una naked? E” una enduro? E’ una superbike? E’ una supermotard? Non è nulla di ciò! Eppure ha il motore 1000cc 2 valvole della serie supersport! Ha i cerchi Marchesini con tanto di forcellone monobraccio al posteriore come la Ducati 996!
Ha il manubrio ampio come la Monster! Ha la sella e il serbatoio molto piccoli come una supermotard un pò “pompata”… eppure ancora non riesco a darle una categoria! Ecco, ora trovo il risultato…E’ nata una nuova categoria di moto…la Multistrada! Moto che è tutto e nulla, ovvero di libera interpretazione mentale, ognuno di noi può vederci la sua personale Monster, superbike, supermotard o enduro! Il risultato è lo stesso, ancora una volta Ducati è riuscita a far parlare di se, e questo è sempre bene. Il monster nel 1993 appariva sgraziato e forse un po brutto, nessuno auspicava tale successo
Il Multistrada il giorno della sua presentazione non piaceva a nessuno…sembrava una enduro, e la cosa che stupiva era il suo marchio: Ducati. Molti si chiesero, come è possibile che ducati faccia una enduro? Perchè? E cosi le critiche dal punto di vista estetico furono pesanti e ingiustificate. Quando vidi l’esemplare oggetto di questa prova rimasi folgorato. Multistrada nero con telaio nero, semplicemente bellissimo, cattivo, aggressivo.
Una volta in sella, la moto appare molto comoda, proporzionata, ”umana”, trovo il manubrio molto ampio ma facile da impugnare, le pedane un po avanzate, il serbatoio facile da cingere con le gambe.
Tutto è dove dovrebbe stare e ti fa sentire subito a tuo agio, la strumentazione è molto compatta composta da un display mutlifunzione e un contagiri analogico, ha un aspetto molto moderno e piacevole alla vista, i comandi al manubrio sono pratici e posti magnificamente una volta tanto seguono “l’anatomia umana” non come certe ipersportive…il cupolino (che si “spezza in due”girando il manubrio ,tranquilli non si rompe ma è formato da 2 parti, il faro che rimane fisso, il cupolino compreso di plex che si muove con il manubrio, molto scenico, francamente inutile…) è posto a una giusta altezza e non da fastidio durante la guida.
Giro la chiave e metto in moto, nonostante la giornata fresca la moto si avvia senza tirare il smanettino “dell’aria” che a dire il vero non riesco a trovare… la moto rimane con il minimo alto per un pò con mia grande perplessità, smonto dalla sella per cercare sto benedetto manettino… ma non lo trovo, il mistero verrà svelato dopo.
Il motore è silenzioso, il comando del gas molto sensibile, infilo la prima e mi avvio, ai bassi giri la moto scalcia come un cavallo, vibra tutto… sembra avere un anima sua... fantastica!
Il cupolino non sta un attimo fermo, i retrovisori diventano indici di un terremoto…no no... è solo il 1000 2 valvole che ci ricorda che è vivo e sta pulsando sotto il nostro sedere.
Apro il gas e la moto si proietta con una spinta prorompente verso…la macchina ferma, che per poco non tampono, ok Marco… prima regola… non dare troppo gas in prima marcia!
Rimango stupito eppure felice perchè immagino ciò che mi può dare questa moto nel tratto di montagna che uso per testare tutte le moto, in mezzo al traffico cittadino è una vera goduria, agile e snella, ti permette di fare slalom degni del miglior Tomba senza mai scomporsi o metterti in difficoltà con il suo peso (non è leggera…) merito della sua perfetta distribuzione dei pesi e del manubrio ampio, in più la posizione eretta del busto ti permette di vedere “più in la” nel traffico a tutto vantaggio della sicurezza propria e altrui (per esempio vedere incauti pedone nascosti da autovetture… si proprio quelli li che valgono 1000 punti…).
Finalmente esco dal traffico per trovare una strada a 2 corsie molto veloce, e li decido di tirare un po il collo al “multi” non spalanco il gas (non si sa mai) ma uso un azione piuttosto dolce, il motore reagisce come mi aspettato, ha un tiro ai bassi e medi davvero gustoso, mentre è inutile andare a cercare il fuorigiri, il grosso motore a 2 valvole ducati non è adatto a numeri da pista, il limitatore arriva troppo presto ed è meglio usare l’immensa coppia di questo ”mulo” per aggredire la strada, il motore ad essere sincero si siede un po in 6 marcia, dove a causa di una rapportatura del cambio lunga e “civile” non riesce a tirare fino al limitatore, non so se era un difetto di questo esemplare, anche se con soli 1000km all’attivo era piuttosto giovane per mostrare cali di potenza, la scelta di allungare il rapporto finale può sembrare assurda, ma dobbiamo pensare che la moto andrà a clienti che magari non hanno mai avuto una moto prima, e questo è un utile sistema per rendere più docile il tiro del motore, per ovviare basta cambiare la corona o il pignone con una spesa davvero irrisoria (quest’ ultimo..la corona un pò di più).
Arrivo ai piedi della mia personale “cronoscalata” e qui la prima sorpresa… se la multi vede le curve cambia, quasi si eccita come uno squalo alla vista del sangue!! Diventa aggressiva, e da mulo diventa un purosangue… La prima lunga impennata mi sorprende con una sbacchettata all’atterraggio degna di uno stuntman! Imparata la lezione decido di imitare uno dei miei idoli del supermotard Chambon, e così cingo il serbatoio con le ginocchia, busto eretto e gomiti ad angolo, molto vicino con il mento al cupolino, cosi in “assetto da guerra” ma con scarpine di moda, jeans, casco integrale e giubbotto sembro un povero idiota alla vista di chi mi guarda salire la montagna… ma non posso badare troppo all’estetica ora…. la vita che salvo potrebbe essere la mia!
Arrivo alla prima staccata, passo dalla 3 alla 2 marcia e sfrutto l’immenso freno motore, pizzico la leva del freno ed entro in curva con una velocità tale da prendermi in contropiede… qui capisco che devo riprogrammare il cervello… guido il multi come fosse una sportiva e sbaglio perchè è molto più reattiva e necessita di guida molto “diretta” senza tanti fronzoli coreografici.
Capisco la storia e decido di guidarla da supermotard, freno molto dentro la curva e butto giù la moto di forza e di forza la rialzo usando il largo manubrio, devo ammettere mi diverto come un pazzo! La moto è cosi facile da guidare che ti porta a spingere sempre di più e sempre di più… finchè senti che i freni possono essere migliorati e che le gomme (le pirelli skorpion dedicate a questo modello) sono fin troppo turistiche, l’assetto di serie è troppo morbido e per una guida al limite andrebbe indurito tramite le ultraregolabili sospensioni (caratteristica che tradisce la vera indole nascosta..) arrivo quasi in cima e provo un ingresso di traverso… arrivo in terza marcia do una gran tirata sulla leva del freno e in sincronia di movimenti passo in seconda e premo il pedale del freno… ma non succede nulla… la moto non si scompone… un po stupito, provo a usare il freno posteriore… ma non funziona! Premo e premo, sento la pressione dell’olio, ma la moto non rallenta per nulla, di certo molto migliorabile, cosù deluso ma non arreso, provo a fare un altro ingresso di traverso, ma stavolta uso il metodo più “diretto” arrivo sempre in terza marcia, “salto” la seconda e metto direttamente la prima… la moto subisce un fortissimo freno motore e inizia a mettersi di traverso, con il manubrio e pestando le pedane riesco a controllarla e cosi entro in quella che è l’ultima curva disponibile per saggiare la ciclistica di questo fantastico mezzo, arrivo in un parcheggio da cui si domina l’intera città ,il mare è calmo e ora fa un pò meno freddo sono quasi le 12 del mattino, mi sfilo il casco mi siedo a terra e inizio a guardare la multi, ora che il mondo si è calmato ne colgo i dettagli estetici. Anche se francamente una volta tanto le sue forme passano in secondo piano.
Così lo scarico sotto sella dalla strana forma “a corna” sembra perfetto per una moto cosi strana ,il forcellone monobraccio sembra l’opera del “solito meccanico folle” che l’ha tolto dalla 996 per metterlo in questa super-supermotard, la forcella a steli rovesciati da quel tocco di professionalità che non guasta mai, il telaio a traliccio ci ricorda che stiamo guidando una Ducati e il motore in bella vista e molto rifinito ci fa l’occhiolino come per dire che è lui ormai il padrone del nostro cuore, e se non fosse solo lui, dietro la sella del pilota troviamo una comoda sella per la zavorrina fissa o occasionale che sia (magari attratta dalla personalità della moto se non dalla bellezza del pilota,ma non è il mio caso!!), con pedane dedicate (asportabili) molto comode e dalla corretta distanza dal piano di seduta. Possibilità di montare un set di motovaligie del vastissimo catalogo Ducati Performance, sempre da quest’ultimo troviamo scarichi in carbonio per dare un pò di voce al motorone di borgopanigale, parti in carbonio, cerchi in magnesio, un kit di potenziamento che comprende scarico, centralina e alberi a cammes, insomma il limite è la fantasia o… dati i prezzi non certo alla portata di tutti anche di particolari minuscoli… il portafoglio.
È ora di scendere dalla “mia”montagna, rimonto in sella, avvio il bicilindrico e di nuovo il minimo è alto, stavolta non scendo per cercare il manettino invisibile, prendo il cellulare e chiamo il mio meccanico Ducati di fiducia che dopo aver finito di ridere mi spiega che lo starter è automatico, come nelle automobili, e non vi è alcun manettino! Per fortuna mi ferma nel momento in cui chiavi inglesi i mano stavo per smontare la moto per abbassare il minimo…
Risolto questo mistero, scendo la montagna godendomi il sole, e il fantastico panorama che solo la Sicilia può offrire, la moto stavolta mia asseconda, fa la buona e sotto coppia scalcia di meno, complice un uso molto più soft della frizione da parte mia. E’ perfino comoda.
Mi dirigo verso una borgata marinara dove la gente in spiaggia inizia a prende il primo sole, molti ragazzi che hanno saltato la scuola (come dargli torto con questa fantastica giornata), guardano la moto al mio passaggio facendo commenti positivi più o meno coloriti, molti anche gli sguardi più o meno interessati delle ragazze dinanzi a questa Ducati “nera”. Proprio questi commenti fatti da “futuri motociclisti” (magari) mi fanno capire che mamma Ducati ha fatto bene ciò che doveva fare! La moto piace appunto perchè strana, particolare ,tutti la devono guardare per capire che tipo di moto è, di che marca è, che cilindrata ha..ecc.. Mi sento osservato e la cosa mi piace. Anche se la protagonista è lei.
Mi dirigo verso casa e per strada complice l’ora di punta becco un traffico paralizzato per diversi chilometri in direzione centrostorico dove la concessionaria che mi ha prestato la moto ha sede, qui salta fuori l’unica nota dolente della moto: il comando frizione, è durissimo persino per chi è abituato a guidare una Ducati come me, scorbutico a caldo, e davvero stressante per il polso, più di una volta ho ceduto massaggiandomi il polso nelle soste al semaforo.
Fra un massaggio e altro arrivo al Ducatistore da dove qualche ora prima ero partito, un venditore mi accoglie alla porta: ”allora Marco come è andata?” la mia risposta la dice tutta ”Roberto è troppo bella, credimi non vorrei più scendere…”. Guardo l’ora, sono stato 4 ore in sella e tranne per il polso sono fresco come una rosa, ben diverso dal mio 749s…mortalmente diverso…
n.d.m in questo test ho parlato volontariamente poco di dati,cv,coppia,estetica.. perchè questa moto è ben sopra tutti i freddi numeri e le parole…ti entra nel cuore, ti crea emozioni così come tutte le moto dovrebbero fare.. ma poche lo fanno.
Perché piace: perchè è particolare, bella, prestante, comoda per passeggiare o per “tirare” o per viaggiare o per la zavorrina di turno, offre un infinita di accessori per l’uso racing o turistico (ed è sempre la stessa moto e questo è fantastico…) si guida bene, e da molto fiducia persino nei lunghi curvoni in appoggio dove le moto “alte”vanno in crisi.
Perché non piace: unico neo è la frizione davvero troppo dura.
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 11:47:09
BOBINE!!!
BOBINE!!!
Messaggio del 09-04-2010 alle ore 11:06:22
La devo andare a prendere... ma ha questo problema... Nel week end proviamo a sostituire le bobbine, se non va probabilmente può essere il blocchetto della chiave...
SE MI TROVI A VENDERE LA MONSTER A 2600€ TE LA FACCIO PROVARE VOLENTIERI ANCHE SE NON TI CONOSCO...
La devo andare a prendere... ma ha questo problema... Nel week end proviamo a sostituire le bobbine, se non va probabilmente può essere il blocchetto della chiave...
SE MI TROVI A VENDERE LA MONSTER A 2600€ TE LA FACCIO PROVARE VOLENTIERI ANCHE SE NON TI CONOSCO...
Messaggio del 08-04-2010 alle ore 12:07:34
cavi interrotti?
ma quindi l'hai presa la MTS? e perchè non me la fai provare?
cavi interrotti?
ma quindi l'hai presa la MTS? e perchè non me la fai provare?
Messaggio del 08-04-2010 alle ore 11:30:11
PROBLEMI ELETTRICI AL MULTISTRADA 1000 DS!! HELP!!!!
NON ARRIVA CORRENTE ALLE CANDELE.
LA MOTO è STATA FERMA UN ANNO... BATTERIA A TERRA E ABBIAMO PROVATE AD ACCENDERLA CON L'AVVIATORE... MA... NIENTE!!!
1) CANDELE CAMBIATE
2) PROVATE 3 CENTRALINE FUNZIONANTI.... NIENTE CORRENTE...
3) CHE CAXXO DEVO FARE? QUAL'è IL PROBLEMA?
PROBLEMI ELETTRICI AL MULTISTRADA 1000 DS!! HELP!!!!
NON ARRIVA CORRENTE ALLE CANDELE.
LA MOTO è STATA FERMA UN ANNO... BATTERIA A TERRA E ABBIAMO PROVATE AD ACCENDERLA CON L'AVVIATORE... MA... NIENTE!!!
1) CANDELE CAMBIATE
2) PROVATE 3 CENTRALINE FUNZIONANTI.... NIENTE CORRENTE...
3) CHE CAXXO DEVO FARE? QUAL'è IL PROBLEMA?
Messaggio del 27-03-2008 alle ore 14:55:27
Mitico.......... Ho provato la MS 1100 era l'unica assicurata alla Ducati di Pescara, volevo provare la 1000DS ma cazzolina che roba tosta che è la 1100!!!!!!!!!
Ci arrivo decentemente con i piedi a terra... abbondante con entrambe le punte dei piedi
Signori.............. la mia monster è in vendita!!!!!!
Mitico.......... Ho provato la MS 1100 era l'unica assicurata alla Ducati di Pescara, volevo provare la 1000DS ma cazzolina che roba tosta che è la 1100!!!!!!!!!
Ci arrivo decentemente con i piedi a terra... abbondante con entrambe le punte dei piedi
Signori.............. la mia monster è in vendita!!!!!!
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 19:22:02
la monster è ok... a parte il sensore della riserva, perde una goccia a settimana... mi ha fatto impazzire per capire cos'era.. Nuovo ci vuole 100 €.
Si poterbbe fare x 3000€ ma prima devo essere sicuro di prendere l'altra...
Ti faccio sapere..
ah se vai nella mia galleria ci sono un paio di foto della monster.
la monster è ok... a parte il sensore della riserva, perde una goccia a settimana... mi ha fatto impazzire per capire cos'era.. Nuovo ci vuole 100 €.
Si poterbbe fare x 3000€ ma prima devo essere sicuro di prendere l'altra...
Ti faccio sapere..
ah se vai nella mia galleria ci sono un paio di foto della monster.
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 19:11:35
il monster forse te lo vendo io, se sei disposto a scendere a 3000 euri e garantirmi che è a posto è quasi fatta.
la MTS cercala su moto.it, ci sono prezzi migliori rispetto a motosupermarket. purtroppo non conosco gente che abbia la multistrada, ma tempo fa alla ducati a pescara ne avevano tre.
una ST2/ST4? non ti piace? è più bassa, si trova a prezzi migliori e offre un'ottima protezione aerodinamica. in più ha anche una discreta vocazione al turismo.
comunque non farti troppi problemi sull'altezza, di solito a soffrire sulle stradali sono quelli sopra 1.85, tu sei nella media
il monster forse te lo vendo io, se sei disposto a scendere a 3000 euri e garantirmi che è a posto è quasi fatta.
la MTS cercala su moto.it, ci sono prezzi migliori rispetto a motosupermarket. purtroppo non conosco gente che abbia la multistrada, ma tempo fa alla ducati a pescara ne avevano tre.
una ST2/ST4? non ti piace? è più bassa, si trova a prezzi migliori e offre un'ottima protezione aerodinamica. in più ha anche una discreta vocazione al turismo.
comunque non farti troppi problemi sull'altezza, di solito a soffrire sulle stradali sono quelli sopra 1.85, tu sei nella media
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 18:57:32
grazie mille... se ti capita gira la voce della mia monster e cerca una MS... non voglio rimanere a piedi per parecchio tempo..
grazie mille... se ti capita gira la voce della mia monster e cerca una MS... non voglio rimanere a piedi per parecchio tempo..
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 18:53:37
Allo vai su siti tipo motosupermarket che ne trovi a centinai e a prezzi buoni.. puoi anche vendere li se vuoi
Allo vai su siti tipo motosupermarket che ne trovi a centinai e a prezzi buoni.. puoi anche vendere li se vuoi
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 18:51:24
si infatti.. vorrei prendere un 2003... non pensare che voglio spendere milioni!!
si infatti.. vorrei prendere un 2003... non pensare che voglio spendere milioni!!
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 18:48:22
ma un MS usato nn ti va bene? magari poi ci rimatti una sella bassa e con 100 euro te la cavi no? e intanto vendi la tua monster a privati!
ma un MS usato nn ti va bene? magari poi ci rimatti una sella bassa e con 100 euro te la cavi no? e intanto vendi la tua monster a privati!
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 18:32:11
Si è la figliale di muffo di Pescara... però la mia me la valuta 600/800 euro in meno per poi realizzare lo stesso prezzo che ho detto prima io.. infatti lì c'è una MS a 6800€ e sapevo il prezzo di patenza.... ma vabbè è il loro lavoro!!
Si è la figliale di muffo di Pescara... però la mia me la valuta 600/800 euro in meno per poi realizzare lo stesso prezzo che ho detto prima io.. infatti lì c'è una MS a 6800€ e sapevo il prezzo di patenza.... ma vabbè è il loro lavoro!!
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 18:27:07
secondo me ti conviene a fare la permuta con un'altra ducati direttamente al concessionario... ma quello di lanciano è un concessionario ducati ufficiale o no?
secondo me ti conviene a fare la permuta con un'altra ducati direttamente al concessionario... ma quello di lanciano è un concessionario ducati ufficiale o no?
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 16:49:47
l'ho scritto sopra... circa 3200.
l'ho scritto sopra... circa 3200.
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 16:38:17
E quanto vorresto x il monster? e poi che monster è?
E quanto vorresto x il monster? e poi che monster è?
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 16:24:44
il TT di mio fratello non si abbassava di 1 cm...
Comunque sono ancora scettico... perchè ho fatto 20 anni in punta di piedi sulle moto... e ora metterci 3000 € e la mia monster per stare di nuovo in punta di piedi e sembrare un bamboccio su una ducati mi sembra il colmo..
Comunque... si vorrei vendere la mia e trovare una MS a un prezzo decente. anche del 2003. Aiutatemi.
il TT di mio fratello non si abbassava di 1 cm...
Comunque sono ancora scettico... perchè ho fatto 20 anni in punta di piedi sulle moto... e ora metterci 3000 € e la mia monster per stare di nuovo in punta di piedi e sembrare un bamboccio su una ducati mi sembra il colmo..
Comunque... si vorrei vendere la mia e trovare una MS a un prezzo decente. anche del 2003. Aiutatemi.
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 16:14:05
se allenti i precarichi modifichi troppo l'assetto, credo dovrebbe essere sufficiente abbassare la sella. ma non credo che ne avrai bisogno. il TT ha sospensioni più morbide, quindi come ti siedi si abbassa di più, ma di partenza è più alta. solo una cosa: comprala nera o al massimo grigia.
lo vendi il monster?
se allenti i precarichi modifichi troppo l'assetto, credo dovrebbe essere sufficiente abbassare la sella. ma non credo che ne avrai bisogno. il TT ha sospensioni più morbide, quindi come ti siedi si abbassa di più, ma di partenza è più alta. solo una cosa: comprala nera o al massimo grigia.
lo vendi il monster?
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 14:45:31
Vai tranquillo con la multistrada, cambia le gomme, magari metti un treno più stradale possibile tipo michelin pilot road 2 e se nn tocchi puoi comprare una sella più bassa e diminuire i precarichi delle sospenzioni. X il resto vai trnquillo, riuscirai anche a caricare qualcosa su
Vai tranquillo con la multistrada, cambia le gomme, magari metti un treno più stradale possibile tipo michelin pilot road 2 e se nn tocchi puoi comprare una sella più bassa e diminuire i precarichi delle sospenzioni. X il resto vai trnquillo, riuscirai anche a caricare qualcosa su
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 13:07:14
Si ma con questa non risolvo il problema dell'abigliamento e penso nemmeno della comodità!!! molto bella comunque...
Si ma con questa non risolvo il problema dell'abigliamento e penso nemmeno della comodità!!! molto bella comunque...
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 13:05:00
Vorrei provarne una di Multistrada.... non ho problemi di equilibrio, ma non vorrrei sfigurarci troppo...
Ho guidato in "scioltezza" il TT di Herzog (mio ratello) e quella era "credo" ben più alta della MS.
Se conoscete chi pùò farmi fare un giro di prova metto in pegno tutti i bandoni che ha a casa mio fratello e la mia monster..
Monster 600 dark del 2000, serbatoio giallo, 26000 km, 2 proprietari, tagliandata ducati, scarichi bassi leovinci Sbk(Nello Cardinelli "Muffo" dice che è il più bel suono delle monster di Lanciano, anche se perde circa 5 cavalli ), sterzo in ergal oro, corona di 2 denti in più in ergal, puntale in carbonio, frecce piccole in carbonio, specchietti piccoli.
P.s. trovatemi un sensore per la riserva a pochi soldi.
Vorrei provarne una di Multistrada.... non ho problemi di equilibrio, ma non vorrrei sfigurarci troppo...
Ho guidato in "scioltezza" il TT di Herzog (mio ratello) e quella era "credo" ben più alta della MS.
Se conoscete chi pùò farmi fare un giro di prova metto in pegno tutti i bandoni che ha a casa mio fratello e la mia monster..
Monster 600 dark del 2000, serbatoio giallo, 26000 km, 2 proprietari, tagliandata ducati, scarichi bassi leovinci Sbk(Nello Cardinelli "Muffo" dice che è il più bel suono delle monster di Lanciano, anche se perde circa 5 cavalli ), sterzo in ergal oro, corona di 2 denti in più in ergal, puntale in carbonio, frecce piccole in carbonio, specchietti piccoli.
P.s. trovatemi un sensore per la riserva a pochi soldi.
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 12:54:35
poi se proprio non ti piace l'estetica la puoi trasformare così
roba fine...ci vogliono 2mila euri più la verniciatura, ma diventa un'altra moto...
poi se proprio non ti piace l'estetica la puoi trasformare così
roba fine...ci vogliono 2mila euri più la verniciatura, ma diventa un'altra moto...
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 12:49:21
la hypermotard è troppo sportiva per un utilizzo lavorativo, non ha protezione aerodinamica e visto che devi mettere il bauletto è da lasciar perdere. la sella della mulstistrada è a 85 cm da terra, di solito su tutte le moto si può abbassare togliendo un po' dell'imbottitura, ma poi diventa più dura e quindi scomoda. poi conta che comunque come ti ci siedi la moto un po' si abbassa, io non credo che sia un grosso problema.
ma il tuo monster? parlacene un po'
la hypermotard è troppo sportiva per un utilizzo lavorativo, non ha protezione aerodinamica e visto che devi mettere il bauletto è da lasciar perdere. la sella della mulstistrada è a 85 cm da terra, di solito su tutte le moto si può abbassare togliendo un po' dell'imbottitura, ma poi diventa più dura e quindi scomoda. poi conta che comunque come ti ci siedi la moto un po' si abbassa, io non credo che sia un grosso problema.
ma il tuo monster? parlacene un po'
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 12:37:55
Il frontale è bruttino forte... ma a parte l'estetica a me serve per avere sicuramente un effetto più aggraziato nella posizione di giuda , nell'abigliamento e nel portere tipo una 24 ore!!! quindi temo di doverci mettere un bauletto o cose del genere... ma a parte questo.... l'altezza è il mio problema.... mi AMMOCCO o no?
Il frontale è bruttino forte... ma a parte l'estetica a me serve per avere sicuramente un effetto più aggraziato nella posizione di giuda , nell'abigliamento e nel portere tipo una 24 ore!!! quindi temo di doverci mettere un bauletto o cose del genere... ma a parte questo.... l'altezza è il mio problema.... mi AMMOCCO o no?
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 12:12:37
Mi sono spiegato male...prenderei la Ipermotard....molto molto bella nonostante l'effetto tragno di chiovi nel motore che ai ducatisti piace
Mi sono spiegato male...prenderei la Ipermotard....molto molto bella nonostante l'effetto tragno di chiovi nel motore che ai ducatisti piace
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 12:07:34
La multistrada non si puo' guardare L'effetto elettrodomestico e' perennemente in agguato sgraziata il frontale e' stato disegnato sotto effetto di qualche sostanza psicotropa Per il resto e' un capolavoro...va forte in ogni condizione,ottima coppia classica del bicilindrico di Borgo Panigale...Mille volte la Ipermotard...
La multistrada non si puo' guardare L'effetto elettrodomestico e' perennemente in agguato sgraziata il frontale e' stato disegnato sotto effetto di qualche sostanza psicotropa Per il resto e' un capolavoro...va forte in ogni condizione,ottima coppia classica del bicilindrico di Borgo Panigale...Mille volte la Ipermotard...
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 12:04:04
Per lavoro e per strade sconnesse ci vado anch'io...il 1000 ti consuma un casino...io ho una honda xl 600, vecchia, ma parca nei consumi e va dappertutto
Per lavoro e per strade sconnesse ci vado anch'io...il 1000 ti consuma un casino...io ho una honda xl 600, vecchia, ma parca nei consumi e va dappertutto
Messaggio del 26-03-2008 alle ore 11:54:34
Carissimi esperti di moto......
ho bisogno di un aiuto per cambiare moto.
Attualmente ho una monster, ma le esigenze di lavoro (visto che la uso per lavoro) e siccome vado spesso per fratte e strade sconnesse mi obbligano a passare ad altro genere....
Ho puntato la Multistrada 1000 DS, perchè non posso farme più a meno del motore ducati. il problema è che sono alto 1 e 70....
Chi della mia altezza l'ha provata?
Carissimi esperti di moto......
ho bisogno di un aiuto per cambiare moto.
Attualmente ho una monster, ma le esigenze di lavoro (visto che la uso per lavoro) e siccome vado spesso per fratte e strade sconnesse mi obbligano a passare ad altro genere....
Ho puntato la Multistrada 1000 DS, perchè non posso farme più a meno del motore ducati. il problema è che sono alto 1 e 70....
Chi della mia altezza l'ha provata?
Nuova reply all'argomento:
Multistrada 1000 DS
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