Ruote & Motori
problema con lo sterzo
Messaggio del 18-05-2013 alle ore 00:40:35
Mi rivolgo agli esperti del Forum che già in passato mi hanno aiutato e li ringrazio per questo.
Possiedo una Land Rover Discovery del 1995 con servosterzo ma senza abs. Quando sono in manovra e a volte anche quando sono in marcia se giro lo sterzo, sopratutto verso destra, fa un rumore strano un wuu wuu (non so se mi sono spiegato). Non è molto forte però da un po fastidio in realtà.
Ho controllato l'olio del servosterzo ed è non dico pienissimo ma quasi, è stato rimesso da poco, qualcuno mi ha accennato al cuscinetto, dicendomi che devo ingrassarlo. Secondo voi è plausibile e se si come posso ingrassarlo?
Mi rivolgo agli esperti del Forum che già in passato mi hanno aiutato e li ringrazio per questo.
Possiedo una Land Rover Discovery del 1995 con servosterzo ma senza abs. Quando sono in manovra e a volte anche quando sono in marcia se giro lo sterzo, sopratutto verso destra, fa un rumore strano un wuu wuu (non so se mi sono spiegato). Non è molto forte però da un po fastidio in realtà.
Ho controllato l'olio del servosterzo ed è non dico pienissimo ma quasi, è stato rimesso da poco, qualcuno mi ha accennato al cuscinetto, dicendomi che devo ingrassarlo. Secondo voi è plausibile e se si come posso ingrassarlo?
Messaggio del 18-05-2013 alle ore 08:19:19
Il rumore dovrebbe essere causato dal giunto omocinetico che è rimasto senza grasso, per via della rottura (o screpolatura) della cuffia che protegge l'omocinetico da polvere e acqua. Se riesci a sollevare l'auto, facendo attenzione a non fartela cadere addosso , controlla in che condizione sono le cuffie e se sono rovinate: o te le fai cambiare, oppure togli la fascetta che tiene la cuffia sul giunto e provi a buttarci dentro un po d'olio bello denso tipo 90w oppure, ancora meglio, del grasso. Ovviamente alla fine ci rimetti una bella fascetta e la stringi per bene!
Il rumore dovrebbe attenuarsi, ma se l'omocinetico e/o la cuffia sono andati il rimedio da me proposto ti allunga solamente la visita dal meccanico.
Il rumore dovrebbe essere causato dal giunto omocinetico che è rimasto senza grasso, per via della rottura (o screpolatura) della cuffia che protegge l'omocinetico da polvere e acqua. Se riesci a sollevare l'auto, facendo attenzione a non fartela cadere addosso , controlla in che condizione sono le cuffie e se sono rovinate: o te le fai cambiare, oppure togli la fascetta che tiene la cuffia sul giunto e provi a buttarci dentro un po d'olio bello denso tipo 90w oppure, ancora meglio, del grasso. Ovviamente alla fine ci rimetti una bella fascetta e la stringi per bene!
Il rumore dovrebbe attenuarsi, ma se l'omocinetico e/o la cuffia sono andati il rimedio da me proposto ti allunga solamente la visita dal meccanico.
Messaggio del 18-05-2013 alle ore 16:19:45
concordo. anche se secondo me, l'olio da 90w gli fa poco o niente, perchè per quanto denso resta comunque liquido. dovresti rimettere proprio il grasso e se le cuffie non sono buone, cambiarle. bisogna saperlo fare, quindi se non sei pratico ti tocca comunque il meccanico
concordo. anche se secondo me, l'olio da 90w gli fa poco o niente, perchè per quanto denso resta comunque liquido. dovresti rimettere proprio il grasso e se le cuffie non sono buone, cambiarle. bisogna saperlo fare, quindi se non sei pratico ti tocca comunque il meccanico
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