Sport

Juve in serie B(ultima ode a Moggi)
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 02:02:00
La Juve va mandata in serie B (ultima ode a Luciano Moggi) di Mario Adinolfi

Sono juventino, juventinissimo, ho cresciuto una figlia che oggi ha quasi dieci anni a motti ("gli Adinolfi non piangono mai") e magie bianconere. Essendo a mia immagine e somiglianza, anche lei oggi è insieme felice e triste: abbiamo vinto lo scudetto e "papà, ma è vero che ci mandano in serie B"? "Sì ed è giusto così. Ma noi saremo vicini alla nostra squadra anche in serie B. Si vince e si soffre, si rinnova ma non si rinnega mai".

La Juventus va mandata in serie B. Il caso è colossale e nessuno tifoso fazioso, neanche io dunque, può ignorare i fatti enormi che sono sotto i nostri occhi. Se il fine giustifica i mezzi, Luciano Moggi è il Duca Valentino dei nostri tempi, non meno barbari di quelli in cui Niccolò Machiavelli ci raccontò del Principe. Ho scrutato abbastanza da vicino il potere per sapere che esso è sempre dispotico, claustrofobico, iracondo. Quando diventa anche sguaiato, arriva il suo crollo. Da Romolo Augustolo a Antonio Giraudo, passando per Luigi XVI e Mariolo Chiesa, è sempre così la fine di un impero.

Moggi è stato peggio dello Squalo, di Luparetta e del Cinghialone messi insieme. Geniale nel costruire un sistema, non si può non riconoscerglielo. Ma troppo sguaiato persino per i nostri tempi in cui sa di combine pure il risultato finale de La Fattoria. Tutto è taroccato, prima di tutto le nostre anime. Il rito collettivo dello scarico giù dalla torre di Lucianone non ci restituirà certo la nostra innocenza, ma almeno ci farà sperare che una inversione a U anche qui sia possibile.

Certo, non affiderei queste speranze a quel presidente che regalava i rolex d'oro agli arbitri, a quell'altro che se avesse potuto avrebbe ingaggiato volentieri Lucianone per vincere finalmente qualcosa, a quello che fa il presidente di tutte le società e al tempo stesso il presidente della sua società e piazza i diritti televisivi in chiaro alla televisione amica, a quell'altro che ora grida di aver subito un ricatto e di averne accettato le condizioni per necessità.

Ecco, se mi obbligate a scegliere, tra loro e Luciano Moggi io scelgo Luciano Moggi. Tra Luciano Moggi e l'arbitro Paparesta che si fa chiudere a chiave in uno stanzino di Reggio Calabria e non scrive niente sul referto perchè "loro sono potenti e io voglio arbitrare", perdonatemi ma io sto con Moggi. Perché so troppo bene che se il presidente ricattato avesse utilizzato metà del suo potere anche editorial-mediatico per denunciare il ricatto che dice d'aver subito, non saremmo mai arrivati a tutto questo; perché so troppo bene che se l'arbitro sequestrato avesse scritto nel referto quello che aveva subito, convocando immediatamente dopo la "liberazione" una conferenza stampa, avremmo tutti reagito con lui; perché so troppo bene che questo andazzo faceva comodo a tutti e a ciascuno, in primis ai miei cari colleghi giornalisti embedded che oggi fanno gli scandalizzati e rideremmo tanto se venissero trascritte le loro conversazioni telefoniche con, che so, il politico di riferimento di cui fanno i cantori sui quotidiani "indipendenti".

Tra un pirata bastardo e un pavido, la mia simpatia va al bastardo, perché sono i pavidi con le loro micragnose speranzelle di incasso personale attraverso la cedevolezza alla prepotenza, che consentono alla prepotenza di farsi sistema. Per questo domani sfoggerò per l'ultima volta la mia sciarpa bianconera, celebrerò una vittoria che solo in malafede può essere definita sportivamente immeritata, poi la rimetterò nel cassetto e farò quello che la razionalità impone: invocare la retrocessione e la palingenesi.

La prima arriverà presto, la seconda in questo paese non arriva mai e non è certo colpa di Luciano Moggi.

concordo e condivido appieno questo intervento..che rappresenta benissimo anche il mio pensiero a riguardo di tutta la faccenda..per chi invocava la mia opinione questa è la risposta..
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 02:29:10
Patetico cussu'.Moggi ha distrutto la juve e se le tenesse pure.Se la prende con chi (in una sola occasione)ha regalato rolex agli arbitri,ottenendo in cambio nu pare de chiune.Addirittura se la prende con Moratti,il quale mai ha manifestato l'intenzione di assumere moggi(il quale senza la Fiat alle spalle non avrebbe potuto combinare mai quello che ha poi combinato,all'Inter o in un'altra societa' avrebbe fatto meno danni),dopo che lo stesso lo insultava gratuitamente di continuo ad ogni intervista.Se lo tenesse chi ha rovinato una delle piu' importanti societa' d'Italia e che ci sta facendo fare una figura ridicola con gli stranieri,io preferirei tenermi un serpente a sonagli.
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 09:27:40
siamo italiani,anzi come dice qualcuno:siete italiani!
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 10:00:44
Quanto qualunquismo. Dimas, pippiacere, cancella sa munnezza
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 13:56:43
oddio Skin per piacere leggi bene..
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 13:57:48
sempre dimas ci sta di mezzo
Messaggio del 15-05-2006 alle ore 14:09:40
Messaggio del 12-06-2006 alle ore 16:32:14
Messaggio del 12-06-2006 alle ore 16:34:23
dimas alla pesa
Messaggio del 12-06-2006 alle ore 19:35:03
Ti Odio!
Messaggio del 13-06-2006 alle ore 03:05:42
ONORE E GLORIA X LA JUVE...
NN LA ABBANDONERò MAI...è IN QUESTE SITUAZ K SI VEDE LA FEDE...

NN DIFENDO MOGGI E CO. MA CIò K RAPPRESENTA LA JUVE...
Messaggio del 13-06-2006 alle ore 03:55:13
Messaggio del 13-06-2006 alle ore 11:28:30
JUVENTINI TANTO NON C'E' PROBLEMA IL TORINO E' SALITO IN A...TIFATE PER LORO

noi vogliamo la juve in serie C la juve in serie C la juve in serie C
Messaggio del 14-06-2006 alle ore 11:12:43

NN DIFENDO MOGGI E CO. MA CIò K RAPPRESENTA LA JUVE...

perchè che rappresenta la juve?!-Taz-
Messaggio del 18-06-2006 alle ore 12:03:27
"L'anima Juventina è un complesso modo di sentire,un impasto di sentimenti,di educazione,di stile,di allegria,di affetto,di fede alla nostra volontà di esistere e continuamente migliorare."

Enrico Canfari,Torino,1897

Juve forever
Messaggio del 18-06-2006 alle ore 14:56:40

di educazione,di stile,di allegria,di affetto,di fede alla nostra volontà di esistere e continuamente migliorare

Si è visto!!! frechete!!

Di stile

Messaggio del 18-06-2006 alle ore 22:48:28
Vedi di andare a scartavetrare le palle a qualcun'altro, che vorresti dire? che la juve non ha stile? vedi che Luciano di cognome fà Moggi non Agnelli,
La Juve non rappresentà solo la (vecchia)dirigenza, ma anche 7-8 milioni di tifosi.
Messaggio del 19-06-2006 alle ore 14:59:14
Moggi lo ha chiamato agnelli è agnelli sapeva come lavorava so maffioso, quindi tira pure le conclusioni lasciando da parte la fede calcistica, se ci riesci!!!! avete sempre rubato! la Juve per agneli era un gioco con cui voleva sempre vincerci lui. fatti una ragione di questo!!!    
------------
Editato da Azzurrissimo il 19/06/2006 alle 16:11:14
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 02:04:22
azzurrì l'importante è che te ne sei fatta una ragione tu
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 02:07:28
la juve nn andrà mai in b!nn ci sarà più moggi ma sicuramente prenderà il suo posto qualche altro mafioso che ci porterà alle 3 stellette sulla maglia!
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 09:29:06
Guarda che via in c1 ladro di merda tu e tutti gli juventini chenhanno sempre esuòltato come le merde cessi..........addio champions!!!!!!! merdaccie.....
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 11:42:03
ue mezzo scemo prova solo un'altra volta a rivolgerti qui con quelle parole e li vide che te succede si capite? vienimelo a dire in faccia "ladro di merda, cesso e merdaccia" vedeme un po se hai le palle baleng.
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 11:58:21
tranquilli non vi scannate tanto l'anno prossimo ci sarà milan juve in serie b
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 12:11:24
Sheva modera i termini
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 13:05:10
Sampei scusa guarda che era per innuzzummare tutto qui ti chiedo scusa se te la sei presa mi disp scusa tanto non intendevo offenderti figurati per il calcio non ne vale la pena
Messaggio del 20-06-2006 alle ore 14:55:22
appunto sheva, qui si scherza, ci si prende per il culo, spesso si va anche sul pesante, ma si chiarisce tutto con una faccina... scritto in quel modo sembra che fai sul serio e non va bene
per me st'apposto pace e bene

Messaggio del 20-06-2006 alle ore 15:09:16
SAMPEI, SONO 40 ANNI CHE NE SONO CONVITO!!! E' FINALMENTE SONO ARRIVATE LE PROVE!!! PERO' DAI LA "C" E' TROPPO ANCHE PER ME!!!!COME VEDI SONO MAGNANIMO!!!!BAY BAY

Nuova reply all'argomento:

Juve in serie B(ultima ode a Moggi)

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)