Sport
leggete e dite cosa ne pensate:
Essere un "business" non è un reato né uno scandalo. Essere un business criminale o corrotto lo è e per questo si va in galera, come ci vanno pezzi grossi della finanza e dell'industria americana, quando vengono pizzicati a barare, dai casi degli anni 80 (Millken) a quelli di oggi (Ken Lay della Enron). Dunque, ogni possibile soluzione non alla maniera di "Mani Pulite", con qualche testa che rotola e i Craxi Boys che poi tornano trionfalmente al potere, deve partire da un riequilibrio di bilancio e da una riorganizzazione professionale del sistema calcio, che è gestito come una bocciofila di paese, avendo un bilancio da General Motors.
Alcune idee:
1) Riduzione della serie A a 16 squadre, con semifinali e finali per il titolo ed eliminatorie per la retrocessione. Una partita secca, in casa della squadra che ha finito con più punti per incentivare la classfica, secondo il criterio della quarta in casa della prima, la terza in casa della seconda e la finale in campo neutro.
2) Metà della rosa dei giocatori riservata a italiani. Se poi il Mister di turno vuol mettere in campo sempre 11 sudamericani lo faccia, ma alla fine quegli 11 arriveranno arrosto.
3) "Revenue sharing". Distribuzione equa dei diritti televisivi, per dare ai piccoli mercati competitività con i grandi bacini di utenza. Un campionato ha senso se tutti partecipano e possono vincerlo, non se è un duello Juve-Milan con Moratti che porta il tempo con il contrabbasso.
4) "Salary Cap", monte stipendi uguale o molto simile per tutte quelle che accettano la eguale fetta dei diritti, con gravissime penalizzazioni automatiche ai club beccati a fare i furbi con contratti in nero. Nel "giro" queste cose si sanno e dunque sarebbero gli stessi club a controllarsi l'un l'altro, come avviene negli Usa. E se qualche ricco uccello vuol spennarsi per ingaggiare un finto fuoriclasse, lo faccia, ma poi dovrà assumere con il resto della cassa venti Favalli o diciannove Simic per non superare il limite.
5) Abolizione di ogni barriera di sicurezza fra il pubblico e il campo, con responsabilità oggettiva della padrona di casa, senza se e senza ma. I calciatori sarebbero incentivati a non fare scene da vergine violentata a ogni spinta e le società sarebbero costrette a sorvegliare i propri ultras e ad assumersene la responsabilità, sia in casa che in trasferta.
6) "Instant replay" per i gol dubbi, con microcamere sui pali e la traversa e moviola affidata al quarto uomo che ha facoltà di interrompere il gioco, come nell'hockey su ghiaccio. Un gol è un fatto, non un'interpretazione. Moviole per altre fasi sono una idiozia da demagoghi all'amatriciana, perché fermare la partita per ogni mano in area, ogni tuffo carpiato, ogni fuorigioco, ogni spinta, ogni punizione diretta dal limite, ogni corner contestato (e perché no? Quanti gol ormai vengono da calci d'angolo?) vorrebbe dire ammazzare il paziente per salvarlo.
7) Federazione di arbitri professionali autogestita e interamente autonoma che designi i direttori delle gare e periodicamente riveda il loro operato e, in caso di insistita inadeguatezza di un proprio arbitro, sanzioni, fino al licenziamento, come avviene per gli allenatori.
8) Lega Calcio diretta da un "commissioner", a un amministratore delegato, commissario, presidente, lo si chiami come si vuole con poteri chiari e forti, estraneo ai club, in totale autonomia dalle 42 società professionistiche con contratto di ferro per imporre le misure e le punizioni che giudica necessarie, applicando, orrore!, regolamenti e leggi. Mai più assurdità come il caso Galliani, che resta ancora serenamente imbullonato al timone del relitto.
9) Nessun intervento dello Stato, in nessun caso, per nessun ricatto, per nessun motivo, volto a salvare club dalla disonestà o incompetenza o ingordigia o pura pirlaggine di presidenti. Se qualche ultras minaccia di prendere a sassate una sede in caso di fallimento o retrocessioni, si affronti il caso per quello che è, un caso di ordine pubblico minacciato da delinquenti con l'alibi della "passione" calcistica.
10) (Clausola facoltativa ma utile) Esilio in piccole emittenti locali nelle Tundra a est degli Urali o sulle montagne dell'Atlante in Nord Africa con obbligo di prestazione in miniera o mungitura di cammelle per tutti i buffoni che compaiono in trasmissioni tv soltanto, ripeto, soltanto allo scopo di far casino e strappare l'applauso precotto, ignorando che le loro sceneggiate, tutte concluse in trattoria a ridere fra di loro di quei pirla con la sciarpina che li prendono sul serio, vengono prese sul serio dai pirla con la sciarpina.
Poi riparliamo di calcio professionistico in Italia e di serie A.
Sono stato lontano dal sito per qualche giorno ora ci sono troppi post e non mi va di leggerli e commentarli a uno a uno, quindi inizierò con commentare i punti di questo articolo e poi diro la mia sulla situazione del calcio attuale e soprattutto della mia (aimè amata juve).
1) grandissima puttanata: ok per le 16 squadre, ma se dopo 34 partite una è prima ha vinto. Punto! se dopo 34 giornate una è ultima retrocede. Punto. Ed è una grandissima puttanata anche il discorso playoff, perchè può valere magari per il basket, dove una aprtita può finite 180 a 179 con continui capovolgimenti di fronte, ma non nel calcio. Togliendoci la juve, perchè il milan dovrebbe giocarsi lo scudetto con la roma che è arrivata 116 punti dietro? bah!
2) potrebbe anche passare, ma non mi sembra una cosa tanto giusta legalmente... una SPA non è libera di stipendiare chi cavolo vuole? Allora vietiamo alle società sportive di essere imprese commerciali, vietiamo gli utili a fine anno e gli introiti e poi la cosa può passare.
3) Grande puttanata per lo stesso motivo del punto 2; finchè una società sportiva ha degli interessi commerciali, è la libera concorrenza che determina i pressi del mercato; è ovvio che milan - juve ha un valore commerciale 150 volte superiore di treviso - livorno e quindi quei soldi vanno al milan e alla juve.
4) Grandissima puttanata: primo per i motivi ai punti 2 e 3 e soprattutto per la fuga matematica verso spagna ed inghilterra di tutti i grandi campioni; se vi piace vedere il campionato inglese...
5) Una delle puttanate piu grosse che ho letto in vita mia: io, tifoso juventino, vado allo stadio di firenze con una bomba a mano che lancio verso il settore avversario; secondo questa "responsabilità oggettiva" la colpa sarebbe dei tifosi viola. Non so chi sia questo Zucconi, ma il suo cognome inizia a sembrarmi proprio appropriato!!!
6) io sono favorevole alla moviola totale; con la tecnologia attuale e soprattutto dopo quello che sta succedendo, sarebbe l'unico modo per dare davvero un segnale ed una svolta concreta a questo mondo malato e schifosamente corrotto
7) perfettamente d'accordo (cazzo una cosa seria l'ha detta sto zuccone vuoto)... ed aggiungerei che gli albitri siano personaggi pubblici, devono presentarsi ai giornalisti ed alle trasmissioni, devono spiegare quello che hanno visto ed hanno fatto al pubblico che paga!! Non devono nascondersi dietro questo muro di 30 metri chenon sono mai riuscito a capire!
8) perfettamente d'accordo, solo in italia può esistere una situazione di conflitto di interesse come questa, zamparini compreso nel uso piccolo.
9) va bene... ma ci torglierei anche la concessione della dilazione a 30/40 anni delle tasse non pagate concesse alle società sportive... io mi devo impazzire per riuscire a pagare puntalmente le tasse ogni 3 mesi, ed esigo che così faccia chiunque altro.
10) a Zuccò... ma vaffanculo va!!!!
------------------------------------------------
Ed ora veniamo a quanto è successo ultimamente:
dato per scontato ormai la porcheria che ha fatto quel pezzo di merda, voglio la juve in C2, voglio che le siano tolti tutti gli scudetti che ha vinto da quando quel maiale è arrivato a torino, perchè io non voglio sentirmi dire ladro per colpa sua; anzi sto pensando seriamente di denunciarlo anch'io.
Però voglio anche che venga a galla tutto, ma tutto tutto tutto, anche a costo di sospendere il campionato per un anno, perchè si è visto che era il sistema malato che permetteva al maiale di fare quello che ha fatto e quindi, conoscendo l'italiano, è matematicamente impossibile che sia coinvolta solo la dirigenza bianconera.
L'unica che penso che non abbia macchia sia la povera dirigenza nerazzurra, sia per la genuinità di moratti, e sia perchè, se non sono riusciti a vincere neanche rubando...



Ultima cosa: ok revocare gli scudetti, ma che non vengano assegnati a nessuno perchè, e questo almeno ammettetelo tutti, la juve in questi anni è stata una grande squadra che spesso a dimostrato sul campo la sua forza ed avrebbe potuto sicuramente vincere tanto anche senza i magheggi di quel maiale

------------
Editato da Sampei il 16/05/2006 alle 03:36:42
tutti bravi a ricacciare i post di una volta vero? io quello che penso l'ho scritto qui, ma evidentemente siete buoni solo a prendere per il culo la gente, e appena vedete un post piu impegnativo lo saltate
Cazzo questo mi era scappato!!!!
Io penso che l'unica soluzione sia una super lega europea sul modello della NBA altrimenti tutte le obiezioni di sampei sono condivisibili.
Io sono sempre stato un fautore della moviola in campo, ma attenzione nell'NFL dopo un'applicazione totale è stata molto ridotta, quindi bisogna studiare bene la cosa;
Ho sempre condiviso il salary cup e la Revenue Sharing, ma io aggiungerei anche il Draft nella scelta dei giocatori del mercato, insomma la squadra peggio classificata ha il diritto di scegliere per prima oppure cedere questo diritto addirittura per gli anni successivi.
Il commissioner è ripresa proprio dalla NBA, un manager esterno che trasforma la legain una grande azienda quotata in borsa e lo sanno tutti che un'azienda quotata in borsa deve per forza essere trasparente se no il mercato la punisce (vedi casi Enron e Parmalat).
La lega profesisonistica degli arbitri è indispensabile, non è possibile che ufficialmente un arbitro guadagni 3000 euro a partita, mentre truccandone 1 ne può prendere centinaoia di migliaia.
Sampè in Inghilterra non ci sono protezioni e divisioni tra tifosi e tifosi e tra tifosi e giocatori, ma se succede qualcosa li hanno la matematica certezza fdi fare un btrutta fine
Io credo che, in fin dei conti, le regole del calcio siano le più vecchie al mondo, quindi nn sarebbe male il modello NBA che, a detta degli esperti, produce il miglior spettacolo al mondo. Per la sicurezza, sono favorevole al modello inglese, nn capisco perchè qui in Italia ci si ostini ad ignorare i modelli che funzionano meglio. Assolutamente favorevole alla distribuzione equa dei diritti televisivi.
1)non sono d'accordo2)no,un presidente ,nella sua squadra puo' far giocare chi gli pare3)non conosco bene la situazione attuale per giudicare4)no,un privato,con i soldi suoi,ci fa quello che vuole.Di conseguenza se vuole regalare denaro ad un brocco sono affari suoi,naturalmente parlo di denaro SUO,non dello stato5)si,con leggi adeguate6)favorevolissimo7)si8)si9)si.
------------Edito per aggiungere che,per quanto riguarda il punto 5 ,sono d'accordo ad abolire le barriere,con leggi adeguate,ma non sono assolutamente d'accordo sulla responsabilita' oggettiva.Editato da Cappellini il 17/05/2006 alle 00:26:41
------------
Editato da Cappellini il 17/05/2006 alle 16:02:44
Sampei, ninti preoccupà,il tuo sogno di andare in C2 mi sa che si realizzerà
Sampei, la juve ha rubato uno scudeto con il famoso goal di Turone, anche le mia povera mamma avrebbe visto che era regolare,nel 74 al Toro non diedero un goal CHE ERA STATO RESPINTO DAL RACCaTTAPALLE, E UN SIGNoRE CHE CONOSCEVO ( PERSONA SERIA) e CHE lavorava alla fiat mi ha detto che negli anni 70anta uscivano le macchine alla pulita,la Juve ha la ruberia nel suo dna,povero Moggi, lui era solo il mezzo, prima o poi torrnerete a rubare, perchè questo siete dei ladroni, ma tanto basta che in Europa vanne rompe lu culo botta botta
e mo sucatevi la serie C miserabili
non sono d'accordo su nessuno di questi punti.
1) non mi piace la riduzione a sedici, ma ok per la pole scudetto e playout retrocessione.
2) uhm, non saprei, basterebbe incentivare a giusto modo i vivai, senza obblighi del genere che potevano reggere una volta ma ora ne dubito.
3) perfettamente d'accordo, si gioca in due un match.
4) mi piace, ma incentivi al merito e ai risultati.
5) no, troppo delicato, davvero, e non lo vedo come incentivo per i giocatori a non far menate o robe del genere, no no.
6) con arbitri sani l'errore ci può stare. no alla moviola in campo, troppa perdita di tempo: ne discutono in tv per ore senza essere d'accordo, figuriamoci. sì ai sensori sulla porta magari.
7) perfettamente d'accordo, arbitri per cazzi loro.
8) perfettamente d'accordo, no a malsani conflitti d'interessi.
9) giusto, mi sembra ottimo, ho riserve sul fatto dell'ordine pubblico, uhm.
10) fuori i pagliacci dalle tv sportive, vero.
Nuova reply all'argomento:
La Rifondazione secondo Zucconi
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui






