Messaggio del 17-03-2007 alle ore 13:36:02
Riporto il volantino integrale,a firma congiunta Ultras&Vecchia Guardia che sarà distribuito domani allo stadio contro la nuova normativa anti-violenza.
NON CI RESTA CHE PIANGERE???
-Fermi restando divieti e sanzioni penali previsti dalla normativa vigente, l’Osservatorio ha deciso che dal 30 marzo p.v. sarà vietato l’ingresso negli impianti sportivi di oggetti di “manifestazione esteriore”, quali tamburi, megafoni, sirene, ecc. e di qualsiasi tipo di striscione e bandiera non preventivamente autorizzato.-
Ci sembra una limitazione della libertà di espressione, in fin dei conti megafoni e tamburi servivano unicamente al sostegno ed alla voce della Curva, di un fenomeno aggregativo vasto.
Tutto coerente però, alla curva è stata tolta la voce e la possibilità di manifestare il proprio pensiero che si manifestava con striscioni che spesso andavano a toccare dei nervi scoperti nella società. Ricordo che l’esposizione di striscioni inneggianti alla violenza o al razzismo erano già vietati. Ora gli striscioni possono essere esposti solo se di “sostegno alla squadra”.
Senza un megafono o senza il tamburo si sarebbero evitati i fatti di Catania?
Non è questo il punto. Non è così: in questo modo vengono messi sullo stesso piano il tifoso che usa il tamburo per incitare la squadra o per testimoniare che la CURVA sia VIVA e chi va allo stadio solo per cercare un “pretesto”.
Per riaprire gli stadi,per consentire che il business continuasse, per giustificare delle misure demagogiche all’opinione pubblica, si è colpito alla cieca, si è fatto di tutta l’erba un fascio, facendo credere che con tornelli o sequestrando un microfono per l’impianto di amplificazione, fossero risolti i problemi. Questa è prevenzione, ma di cosa?
Il sottosegretario allo Sport Lolli ha affermato: “Certo, una volta finito il tempo dell'emergenza vedremo se sara' possibile limitare gli effetti negativi dello stesso decreto come ad esempio quello della dissuasione ad andare allo stadio. Il divieto di portare striscioni all'interno degli impianti e' sicuramente un provvedimento restrittivo, ma vedrete che con meno violenza ci saranno piu' ragionamenti possibili''.
Come dire che in fin dei conti passato il momento poi si tornerà a ragionare. Tanti complimenti dunque alla classe politica,tutta,mossa da emotività e propaganda.
La prossima volta cosa succederà? Dovremmo entrare scalzi perché anche le scarpe possono essere considerate oggetti contundenti?
Non è il megafono, non è un tamburo il problema. Fumo negli occhi…come sempre… Quelli sono strumenti usati dalla parte sana delle nostre CURVE che rappresenta la stragrande maggioranza. La parte che deve essere tutelata ed appoggiata.
Chiediamo a tutti i lancianesi che abbiamo RAPPRESENTATO OVUNQUE nel corso di questi anni, di capire,comprendere ed appoggiare le nostre forme di sensibilizzazione.
Essere ULTRAS è andare OLTRE, non siamo macchinette caricate a molla per fare il tifo, vogliamo essere trattati da “cervelli pensanti”, da liberi cittadini anche se siamo diversi, anche se siamo una MINORANZA.
Vogliamo poterci esprimere allo Stadio come potremmo fare normalmente per Strada o nelle Piazze.
Siamo diversi; il megafono, un tamburo, l’esposizione di uno striscione ci rende diversi…
“Ma quando perdiamo il diritto ad essere diversi, perdiamo il privilegio ad essere liberi”
Messaggio del 17-03-2007 alle ore 13:43:56
ti sembra cosa buona e giusta che uno che arriva allo stadio prima degli altri
e vuole gustarsi la partita al centro della curva ,
magari insieme alla fidanzata o a tutta la famiglia ,
poi si debba alzare ed andare via xchè quello è "il posto degli ultras"?
non ti sembra una limitazione della libertà personale questo?
Messaggio del 17-03-2007 alle ore 13:51:17
Noi abbiamo chiesto rispetto e comprensione verso questa decisione, chiediamo a tutti di lasciare la parte centrale vuota per manifestare in modo visibile le nostre opinioni.
In fondo se sei abituato con la tua fidanzata ad andare a centro curva,e mi fa piacere, vuol dire che forse forse abbiamo ragione a sostenere che bisogna lottare contro il MARCIO e non come ragazzi con passione e che mi mettono il cuore tutta la settimana per preparare unicamente il TIFO.
Non credo sia una limitazione per nessuno, per una domenica, accettare questo DISAGIO che non nego ma che chiedo di sopportare per una domenica.
Messaggio del 17-03-2007 alle ore 13:52:38
...e non contro ragazzi come NOI con passione e che ci mettono il cuore tutta la settimana per preparare unicamente il TIFO...
Messaggio del 17-03-2007 alle ore 18:07:32
Quando è nato mio figlio , mio fratello ed alcuni amici hanno fatto uno striscione . Con le nuove regole , visto che non è uno striscione di sostegno alla squadra , non permetteranno più uno striscione di auguri???E che dire degli striscione fatti per ricordare dei ragazzi scomparsi???O quelli di solidarietà???
Messaggio del 17-03-2007 alle ore 19:14:08
Perchè nello stadio si dovrebbe parlare solo di sport, e tutto il resto dovrebbe rimanere fuori..
La mia è solo un'opinione personale, lo ripeto
Messaggio del 17-03-2007 alle ore 19:20:39
Dire che questo Calcio non ci piace, dire che il Presidente della mia squadra non mi piace...mi pare che siano argomenti,scomodi,ma rientrino nell'argomento Sport, Calcio.
Non mi piace chi impone gli argomenti che devono essere trattati.
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 01:01:57
Intanto concentratevi su quello che avviene in campo, che per me deve rimanere il centro di tutto..
Per le altre cose ci sono altri luoghi e momenti..
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 02:03:01
La scorsa settimana ho assistito ad una partita di calcio inglese per l' esattezza first division...ragazzi semplicemente uno spettacolo!!!!! che goduria poter vedre la partita senza alcuna grata gente seduta addirittura sul muretto che delimita il terreno di gioco quindi praticamente in campo....
Fine primo tempo tutti i ragazzini in campo a calciar rigori davvero li' si vive una domenica di sport...
L'inghilterra penso che abbia avuto e affrontato il problema qualche anno prima di noi spero che qualsiasi provvedimento qualsisi decreto possa poi portare anche nei nostri amati stadi questa atmosfer-mentalita'....sgarri vai in galera io ci sto perche' io nn smettero' mai di andare allo stadio e un giorno magari vorro' portarci anche i miei figliuoli naturalmente e rigorosamente in curva!!!!
Sperando di nn dover prendere l'aereo per l'oltre manica per vedere una partita di calcio in serenita'....
...e cmq ricordatevi che le mani e la voce nn ve le togliera' mai nessuno, con questo nn voglio dire che sono daccordo su tutti i provvedimenti, la protesta ci sta' assolutamente (!) ...
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 11:12:22
un decreto che ha alla base la prima, fortissima, incongruenza.
Appena dopo i fatti di Catania il primo provvedimento preso fu il divieto di inviarsi biglietti in blocco da società a società, per impedirne la vendita ai tifosi...si disse:"basta ai rapporti tra ULTRA e SOCIETA'..." ricordate?? per evitare ricatti etc etc...
bene...indovinate ora a chi gli "ultras" o i "gruppi organizzati del tifo" dovranno consegnare la "lista" di striscioni e bandiere da autorizzare??alla polizia?ai carabinieri??
NO!
alla propria società che poi farà comunicazione alla questura....
mi fermo qui... il resto lo commenterò magari stasera o domani..ora scappo allo stadio....
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 21:35:26
Squaderek,pure tu sei d'accordo con me? One,io scherzo,mo se scherzi pure tu ok,perchè sennò se parole tipo cazzo li vi a usà con qualcun altro se vuoi ti dico pure con chi.Quando io dico 4 scemi di ultrà è una cosa generica,non è rivolta a te,ne a qualcun altro,tantomeno a Squaderek che reputo tutt'altro che scemo.Se poi ti piace usare si termini pecchè ta pinze ca siccome vi alla palestra ti la forza,ti ricordo che la forza ti serve pi quande ti vi assettà sopra alla tazza dellu cesso,specie con me Il tutto detto senza nessun livore
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 22:01:36
the joke is beauty when persist for a little time.
(che inglese di merda..ma chi vorrà capirà)
al di là dei buonismi...vedi phar...dimostri di non conoscermi...forse gente a te piu' vicina si sente forte perchè va in palestra... di certo non è il mio caso... per cultura sono contrario alla violenza.
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 22:10:23
One,lo so che sei contrario ad ogni forma di violenza,perciò quel rotto il cazzo mi ha dato fastidio quel parlare è una forma di violenza,o mi sbaglio?
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 22:14:44
scherzare per tre mesi al solo scopo di far rompere la gente (azz...ci sei riuscito) su un qualcosa mi sembra una rottura di....augelli...mi sbaglio??
Messaggio del 18-03-2007 alle ore 22:14:53
One,ma se scrivevi lo scherzo è bello quando dura poco,nin ti sparagnive pure una brutta figura sul tuo inglese?
Cmq anche tu mi conosci abbastanza, per sapere che a me lo scherzo piace quando dura molto,quando diventa nu levamente di vita