Messaggio del 21-06-2006 alle ore 18:06:47
Nella finale playoff Miami batte Dalls 95-92 in gara -6, e vincendo la serie 4-2 conquista il primo titolo della sua storia. Dwyane Wade eletto MVP delle finali. Solo due squadre prima degli Heat erano riuscite a vincere la serie dopo aver perso le prime due gare.
I Miami Heat completano la rimonta e in gara -6 delle finali playoff sconfiggono i Dallas Mavericks 95-92, vincendo la serie 4-2 e portando a casa con pieno merito il primo titolo della loro storia.
L'MVP delle finali, Dwyane Wade, questa volta non raggiunge i 40 punti, come gli era successo due volte nelle serie precedenti, ma ci va vicino arrivando a quota 36, siglando un'altra prestazione superlativa. E poco importa che a 9 secondi dalla fine Wade abbia fallito un paio di tiri liberi, perché le speranze dei Mavericks sono affondate con il tentativo da 3 di Jason Terry che non trova il canestro, ma le mani di Wade, che può lanciare la palla in area e festeggiare una vittoria attesa da una vita.
E pensare che Dallas era partita con il piede giusto, avanti subito 16-4 nel primo quarto, chiuso con sette punti di margine (30-23). Da quel momento in poi è salito in cattedra Wade che ha portato Miami all'intervallo in vantaggio 49-46. Nowitski con i 17 punti messi a referto fino a quel momento aveva saputo reggere bene il confronto, ma si è spento con il passare dei minuti e con lui le speranze della sua squadra..
La pessima giornata di Dallas è stata completata dalla multa di 250.000 $ che l'NBA ha inflitto all'owner dei Mavs, Mark Cuban, per le intemperanze nei confronti dell'arbitro dopo la sconfitta in Gara -5.
Miami diventa la terza squadra nella storia dell'NBA a vincere una serie dopo aver perso le prime due gare. E la serie sembrava persa per gli Heat quando, a poco più di 6 minuti dalla fine di gara -3, Miami accusava un ritardo di 13 punti sul parquet di casa. I Mavericks hanno commesso l'imperdonabile errore di rilassarsi e da quel momento non sono più riusciti a recuperare.
(dal sito d SportItalia)
minkia quanto tempo dall'ultimo anello d shaquille o'neill...un anno!!!