Sport

MOGGI&co: Stato chiede i danni ROFL
Messaggio del 15-02-2007 alle ore 22:25:57



CALCIOPOLI, LA CORTE DEI CONTI CHIEDE I DANNI

Si stringe il cerchio attorno ai protagonisti di Calciopoli. Mentre è imminente la richiesta di rinvio a giudizio per associazione a delinquere finalizzata alla truffa sportiva che i giudici napoletani si accingono a depositare, oggi un altro siluro arriva dalla Corte dei Conti. La Procura Regionale del Lazio della magistratura contabile ha spedito “un invito di risarcimento danni ai sensi dell’articolo 1219 del Codice Civile”. Somma totale: 120 milioni di euro. Somma richiesta a testa: 8 milioni di euro. Personaggi chiamati a mettere mano al portafoglio: Carraro Franco, ex presidente della Federcalcio; Mazzini Innocenzo, ex vicepresidente della Federcalcio; Ghirelli Francesco, ex segretario generale della Federcalcio; Lanese Tullio, ex presidente dell’Associazione Italiana Arbitri; Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto, ex designatori arbitrali; Mazzei Gennaro, ex vicedesignatore; Fazi Maria Grazia, ex segretaria degli arbitri; Ferri Cosimo Maria, attuale membro del Consiglio Superiore della Magistratura, ex componente della commissione vertenze economiche della Federcalcio; De Santis Massimo, ex arbitro internazionale; Paparesta Gianluca, arbitro; Babini Fabrizio, assistente; Baglioni Duccio, assistente; Enrico Ceniccola, ex assistente; Claudio Puglisi, ex assistente.

La Corte dei Conti è un organo costituzionale la cui attività viene regolata dall’articolo 100 della Costituzione): ha funzioni consultive, di controllo e di giurisdizione sulle amministrazioni dello Stato.

Ugo Montella, viceprocuratore generale, nel documento da lui stesso firmato giudica che sia stato “incalcolabile” il danno d’immagine procurato al calcio dallo scandalo più grande della sua storia.

Aggiunge il danno erariale, ovvero il mancato introito da parte dello Stato per il crollo delle vendite di abbonamenti e biglietti negli stadi in seguito a Calciopoli.

Estende alla Rai, servizio pubblico radiotelevisivo, il raggio della sua azione e per questo chiede ai giornalisti Ignazio Scardina e Ciro Venerato, coinvolti nelle inchieste, un risarcimento di 2 milioni di euro a testa.

Secondo Montella, che lo mette nero su bianco, “è accertato che Luciano Moggi e Antonio Giraudo avevano posto in essere questo sistema che aveva consuetudini diverse da quelle istituzionali, ma non sono soggetti che possano rientrare nel giudizio della Corte dei Conti perchè non legati a pubblici servizi”.

Vi rientrano invece i dirigenti di federazione, gli arbitri, i dirigenti arbitrali, i dipendenti delle federazioni. Montella precisa che la Corte dei Conti agisce in totale autonomia rispetto alla giustizia ordinaria e a quella sportiva, “al di là di quelle che saranno le conclusioni del procedimento penale”.I destinatari delle richieste danni hanno sessanta giorni di tempo per presentare le loro”deduzioni”.



Messaggio del 15-02-2007 alle ore 22:53:08
forza winning rispondi qualcosa!!! hai visto?! i tuoi beniamini magomoggino e giraudo non rientrano() nel giudizio della corte!
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 10:51:21

“è accertato che Luciano Moggi e Antonio Giraudo avevano posto in essere questo sistema che aveva consuetudini diverse da quelle istituzionali"



Sulla base di cosa???
Messaggio del 16-02-2007 alle ore 13:18:29
incredibile
Messaggio del 17-02-2007 alle ore 00:16:20
Rocco tano, uno alla volta, se li sta facendo tutti attenzione, poi passerà ai tifosi + accaniti così li farà svegliare lui dal lungo letargo!!!!
Messaggio del 17-02-2007 alle ore 10:39:04
Messaggio del 17-02-2007 alle ore 10:39:30
non è accanimento comunque
Messaggio del 17-02-2007 alle ore 11:20:45
MA LA NOTIZIA CHE LA CORTE DEI CONTI (CIOE' LO STATO, CIOE' NOI) HA CHIESTO 8 MILIONI DI EURO A TESTA AI PERSONAGGI CHE HANNO BRUTALMENTE ROVINATO L'IMMAGINE DEL NOSTRO SPORT NEL MONDO NON INTERESSA A NESSUNO?! aaah povera Italia.
Messaggio del 19-02-2007 alle ore 16:10:04
poi grazie ca vuteme a berluscon








Nuova reply all'argomento:

MOGGI&co: Stato chiede i danni ROFL

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)