Sport
mida, per me la responsabilità oggettiva è una cazzata, ma in suo nome e per suo mezzo vengono commesse le peggio nefandezze.
vi ricordo che per responsabilità oggettiva la juve è andata in B quando erano solo alcune persone della società ad essere accusate. o nel ciclismo, sono state escluse intere squadre da corse come giro d'italia e tour de france perchè un solo loro corridore era stato trovato dopato.
allora, se una regola esiste si applica sempre e indistintamente a tutti, sennò non prendiamoci per il culo.
------------
Editato da Ziomitch il 02/12/2009 alle 12:00:49
che c'entra la responsabilità oggettiva?sarebbe come incolpare qualcuno perchè ha le sise belle

ah, comunque esiste il concetto di responsabilità oggettiva
grazie ziomitich per la segnalazione

al sollevarsi di un coro razzista o all'esibizione di uno striscione la sicurezza interviene prontamente allontanando chi lancia i cori o chi espone lo striscione
io non ci sono mai stata, ma posso immaginare che tipo in curva sud a roma o alla curva A a napoli o in altre mille curve italiane (bergamo, firenze, bari, palermo ecc...) non sia proprio fisicamente possibile fare una cosa del genere...no, dico, ma le avete viste quelle curve???

se mi dite che gli stadi andrebbero rifatti e concepiti architettonicamente come quelli inglesi, allora vi dico pure io che è possibbbbilissssimo fare quello che dite

bravissimo negroni.
ci vai tu ad allontanare centinaia di ultras che fanno un coro razzista?
ripeto: prendi il bene dello stadio (soldi, low cost, ecc.) e ti prendi la responsabilità di non assumere steward anoressici o palesemente inadatti solo perchè li paghi con un panettone + spumante a natale (vero, non come battuta).
papi, certo che lo sono, ma questo non mi priva del poter discutere tranquillamente "a prescindere" della cosa, pur restando la mia assoluta contrarietà ed astio.
dimmi tu come si fa?
come ti ha scritto negroni, basta fermare la cosa sul nascere ma, a quanto pare, conviene pagare la multa piuttosto che un vero servizio di steward e co.
la società deve essere responsabile della sicurezza all'interno dello stadio
se al sollevarsi di un coro razzista o all'esibizione di uno striscione la sicurezza interviene prontamente allontanando chi lancia i cori o chi espone lo striscione, la società non viene multata
e se gli stessi che commettono quella che chiamiamo "infrazione" fossero segnalati alla questura, la prossima partita allo stadio non ci entrano
e se la stessa cosa si ripete una, due e tre volte (e poi basta perché poi andresti radiato secondo me), la prossima volta ci ripensi prima di fare il coglione
se, invece, parte il coro e la sicurezza si gira con faccia da ebete e dice tra sè e sè
"ooooooh fanno i cori razziiiiiisti... cattivoni non si fa", è giusto che la società pagh
Amen
se ci metti 10 poliziotti è lo stesso discorso degli stewart, come fanno a fermare centinaia di tifosi?
negrò

Sei alla frutta Pendragoooooooooooooooooooooooooonnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
è proprio il tifo organizzato che và eliminato alla base
voglio stadi come teatri!
TORINO, 1 dicembre - Nell'agosto 2008 Renato Marzano, giudice di pace di Napoli, ha accolto una citazione presentata dall’avvocato Raffaele Di Monda contro Massimo Moratti, presidente e quindi legale rappresentante dell’Inter, condannando il patron nerazzurro a pagare i danni esistenziali a un tifoso del Napoli dopo la gara della stagione 20072008. Una serie di striscioni offensivi ( « ciao colerosi » , « partenopei tubercolosi » , « Napoli fogna d’Italia » e altri) erano stati esposti nel secondo anello della curva nord, in aggiunta ai cori altrettanto offensivi cantati dalla stessa tifoseria, tanto da spingere il tifoso G. D. B. a lasciare immediatamente lo stadio, nonostante il biglietto di tribuna regolarmente pagato. Moratti era stato quindi sanzionato, in base a quella sentenza, al pagamento di 1.500 euro più spese legali come risarcimento del danno esistenziale subito dal tifoso.
LA SANZIONE - L’avvocato Di Monda fa sapere ora che quella sanzione non è stata pagata e che l’Inter ha anche presentato ricorso: « Moratti è stato ed è l’unico presidente dell’unica squadra mai condannata per i cori razzisti... E proprio lui ora sottolinea come il caso Balotelli debba essere adeguatamente stigmatizzato... E’ giusto. Ma mi domando, e Moratti dovrebbe spiegarcelo, perché lui non ha mai chiesto scusa per i fatti di quell’InterNapoli e perché invece ha fatto appello alla sentenza... C’è tanta gente che predica bene ma razzola male. Giustamente Moratti ha sottolineato l’aspetto del razzismo contro Balotelli, ma bisognerebbe domandargli che cosa pensa dei napoletani, se pensa forse che nei loro confronti possa essere speso un coro razzista».
Ma di che state parlando!!!?????
se fai buu a balotelli pare chissa che si fatt, se a milito gli dici la " fr...di mamete" non fa niente

gli striscioni e' diverso o i cori dei veronesi di merda terremotati terremotati
ste cose di razzismo sono veramente ipocrite

allo stadio vengono insultati tutti i giocatori e l'arbitro con le frasi piu offensive possibili

Domenica a Rimini ho inserito il mio tagliando nel tornello, è uscito il mio nome e di conseguenza una lucetta verde che mi certificava l'accesso. qualora avessi avuto problemi, sarebbe bastata una lucetta rossa con magari un bel "ehhr" sonoro per bloccarmi l'accesso: basta un database aggiornato dalle questure
Ma come, non eravate contro le schedature?

e quante ce ne metti di forze dell'ordine?
se facciamo lo stesso ragionamento che hai fatto tu prima, dovresti avere un rapporto forze dell'ordine tifoso di 1:1
perché se ci metti 10 poliziotti è lo stesso discorso degli stewart, come fanno a fermare centinaia di tifosi? con la differenza che il poliziotto lo paghiamo noi, mentre gli stewart li paga la società
e, se permetti, preferirei che per dei tifosi coglioni pagassero le rispettive società, non io
------------
Editato da Negroni il 01/12/2009 alle 18:19:36
allo stadio non dovrebbero intervenire secondo me
in strada, come allo stadio, devono intervenire le forze dell'ordine

vabbò divo, allora se per strada si riuniscono 1000 persone a distruggere tutto non fa niente
che ci vai tu a fermarli?
fanno danno e stop
colpa di nessuno
il fato
il destino avverso
appunto ho fatto l'esempio di cavallo pazzo, che i tifosi della roma assecondavano nelle sue invasioni di campo perchè stavano in rotta con la dirigenza giallorossa, che infatti si prendeva le multe

se al sollevarsi di un coro razzista o all'esibizione di uno striscione la sicurezza interviene prontamente allontanando chi lancia i cori o chi espone lo striscione,
ci vai tu ad allontanare centinaia di ultras che fanno un coro razzista?

non capite il mio concetto: se una dirigenza sta sul caxxo ai tifosi, per vari motivi, i tifosi possono fare danno allo stadio e la colpa ricade sulla dirigenza!! questo è il punto

la società deve essere responsabile della sicurezza all'interno dello stadio
se al sollevarsi di un coro razzista o all'esibizione di uno striscione la sicurezza interviene prontamente allontanando chi lancia i cori o chi espone lo striscione, la società non viene multata
e se gli stessi che commettono quella che chiamiamo "infrazione" fossero segnalati alla questura, la prossima partita allo stadio non ci entrano
e se la stessa cosa si ripete una, due e tre volte (e poi basta perché poi andresti radiato secondo me), la prossima volta ci ripensi prima di fare il coglione
se, invece, parte il coro e la sicurezza si gira con faccia da ebete e dice tra sè e sè
"ooooooh fanno i cori razziiiiiisti... cattivoni non si fa", è giusto che la società paghi
ah, comunque esiste il concetto di responsabilità oggettiva, che nel calcio e nello sport in generale sono sventolati come stendardi di guerra contro il mostro del momento
e, aggiungo, le stesse società si guardano bene dall'alzare i toni quando l'arbitro gli fischia un fuorigioco che non c'è
per me è giusto sanzionare le società per le stronzate dei suoi tifosi. e dovrebbero sanzionarle anche pesantemente, così questi geniacci ci pensano due volte prima di fare cazzate. voglio vedere se dopo i cori razzisti, i motorini giù dagli spalti, le coltellate ecc ecc, quando una società è costretta a pagare milioni di multe e non poter comprare il fenomeno di turno e magari anche a venderne qualcuno che ha già, se continuano a fare i galletti. vedi che poi non c'è bisogno neanche più di polizia o steward negli stadi.
e chi lo decideva (e in base alla segnalazione di cosa e di chi) se la tua lucetta era verde o rossa? ovvio, se sono un delinquesnte abituale ok ma se sono una testa di bip e faccio cori razzisti...dimmi tu come si fa????
per il secondo punto:i tifosi non possono essere nemmeno lontanamente paragonati ai dipendenti di un imprenditore/titolare
e cmq per i "fatti di rilevsanza penale" il dipendente (come qualunque altra persona) è PERSONALMENTE responsabile. è un fondamento del nostro diritto penale.
domenica a Rimini ho inserito il mio tagliando nel tornello, è uscito il mio nome e di conseguenza una lucetta verde che mi certificava l'accesso.
benissimo

atelkin, un presidente non è responsabile dell'operato dei tifosi perchè non sono suoi dipendenti

non ci riescono le forze del (dis)ordine a fare un'opera del genere, figurati le società
domenica a Rimini ho inserito il mio tagliando nel tornello, è uscito il mio nome e di conseguenza una lucetta verde che mi certificava l'accesso. qualora avessi avuto problemi, sarebbe bastata una lucetta rossa con magari un bel "ehhr" sonoro per bloccarmi l'accesso: basta un database aggiornato dalle questure.
sul secondo punto: io titolare sono responsabile dell'operato dei miei dipendenti? secondo me, sì.
fatto una volta, ti segnalo e non ti faccio entrare. c'est facile.
c'est facile manco tanto

non ci riescono le forze del (dis)ordine a fare un'opera del genere, figurati le società...che poi secondo me anche se pagando un lauto servizio a ditte specializzate potrebbero ottenere questo risultato, non trovo cmq corretto addossare questa incombenza in capo alle società di calcio. non è compito delle società educare chicchesia nè è lecito (secondo me, sempre) vietare l'ingresso a chi viene "segnalato" da "qualcuno"...ma dove ci troviamo, scusa???
comunque, l'autore dell'articolo (Tuttosport?) si merita la "fucilazione": è completamente fuorviante e senza collegamento "logico".
intanto il danno posso già averlo fatto: perchè deve risponderne la società?
che poi secondo me il napoletano avrà voluto fare... il napoletano

se io tifoso, una volta acquistato il biglietto ed entrato allo stadio, mi metto a fare cori razzisti?
fatto una volta, ti segnalo e non ti faccio entrare. c'est facile.
puoi rifiutare l'ingresso solo a persone note come delinquenti abituali
io sapevo uguale, ma per locali pubblici (come un bar dove entro e scelgo se consumare), non ad un evento con biglietto a pagamento!
vabbò ma perchè che c'era scritto di errato su quei cartelloni???
dici? che io sappia, una gestione privata può selezionare.
assolutamente NO
puoi rifiutare l'ingresso solo a persone note come delinquenti abituali
atelkin, ma la responsabilità è soggettiva!! che ce ne entra la società se io tifoso, una volta acquistato il biglietto ed entrato allo stadio, mi metto a fare cori razzisti??!!
che poi tu, da romanista, dovresti ricordarla la storia di cavallo pazzo...

i fruitori di un evento non sono selezionabili
dici? che io sappia, una gestione privata può selezionare.
chiedo lumi.
dai atelkin, i fruitori di un evento non sono selezionabili...indi per cui non si può far pagare un soggetto terzo rispetto a chi ha commesso un'infrazione...
ma perchè un presidente deve pagare se un tifoso in curva fa un coro razzista? sta cosa non l'ho mai capita...
la società ha in gestione lo stadio dal comune e deve esercitare dei controlli. se metti come steward un ragazzino anoressico di sedici anni che prende paura di me (mica di Maciste), entrerà chiunque, anche chi teoricamente dovrebbe restare fuori.
le società di calcio vogliono la botte piena (gestione low degli stadi e di quanto ad essi connesso) e la moglie ubriaca (essere deresponsabilizzati sulle persone che TU SOCIETA' decidi di far partecipare all'evento).
ma perchè un presidente deve pagare se un tifoso in curva fa un coro razzista? sta cosa non l'ho mai capita...
poi ci lamentiamo se le società sono ostaggio dei tifosi: è il sistema che glielo permette!! e mi torna alla memoria la storia dei tifosi della roma e le invasioni di campo di cavallo pazzo...
mi ero zombato l'intervento di pharlap

ma mi pare che quando ci fu il caso di zoro l'inter fu multata
sbaglio?
Pendragon,mo ci vo,non sono i milanesi ad essere razzisti,ma loro ad essere napoletani

TORINO, 1 dicembre - Nell'agosto 2008 Renato Marzano, giudice di pace di Napoli, ha accolto una citazione presentata dall’avvocato Raffaele Di Monda contro Massimo Moratti, presidente e quindi legale rappresentante dell’Inter, condannando il patron nerazzurro a pagare i danni esistenziali a un tifoso del Napoli dopo la gara della stagione 20072008. Una serie di striscioni offensivi ( « ciao colerosi » , « partenopei tubercolosi » , « Napoli fogna d’Italia » e altri) erano stati esposti nel secondo anello della curva nord, in aggiunta ai cori altrettanto offensivi cantati dalla stessa tifoseria, tanto da spingere il tifoso G. D. B. a lasciare immediatamente lo stadio, nonostante il biglietto di tribuna regolarmente pagato. Moratti era stato quindi sanzionato, in base a quella sentenza, al pagamento di 1.500 euro più spese legali come risarcimento del danno esistenziale subito dal tifoso.
LA SANZIONE - L’avvocato Di Monda fa sapere ora che quella sanzione non è stata pagata e che l’Inter ha anche presentato ricorso: « Moratti è stato ed è l’unico presidente dell’unica squadra mai condannata per i cori razzisti... E proprio lui ora sottolinea come il caso Balotelli debba essere adeguatamente stigmatizzato... E’ giusto. Ma mi domando, e Moratti dovrebbe spiegarcelo, perché lui non ha mai chiesto scusa per i fatti di quell’InterNapoli e perché invece ha fatto appello alla sentenza... C’è tanta gente che predica bene ma razzola male. Giustamente Moratti ha sottolineato l’aspetto del razzismo contro Balotelli, ma bisognerebbe domandargli che cosa pensa dei napoletani, se pensa forse che nei loro confronti possa essere speso un coro razzista».
La merda viene sempre a galla!!!!
Nuova reply all'argomento:
moratti
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui