Sport
darkstarr potrebbe dare una mano mettendo la foto... io non lo so fare...
e so che a molti interisti farrbbe ancora cchiù sanghe...
ma...
mi spiegate, regolamento alla mano, se sul secondo goal del Barça c'era fallo di mano oppure no?
...sta storia del braccio e della mano attaccata al corpo vale oppure è na stronzata... l'aumento del volume occupato... sono cazzate di Caressa (che poi se le rimangia quando fa più comodo) oppure stanno scritte a cacchevvia?
....non è un inzummo....

secondo me non era da annullare, ma ieri sera stavano a fare a gara a chi mi stava più sul cazzo tra il barcellona e l'inter, quindi alla fine pazienza

ma regolamento alla mano i marziani lucio e samuel possono giocare?
O PROFESSORE DI STU CAZZO

e se non fosse stato fallo,sarebbe stato ancora chiu bello

ribadendo che sta a posto così (capito interisti? non mi rompete la minchia

aveva il braccio attaccato alla pancia e lucio o samuel (non mi ricordo chi) ha rinviato e l'ha colpito da mezzo metro
boh se l'avessero fischiato alla juve io mi sarei incazzato a peste

Farlappino, tu che sei un cattedratico

Non ho chiesto i pareri...ma solo riferimenti di regolamento... a me di quello che pensi tu nin me ne freca niende

secondo me era da annullare pure l'altro goal
pagina 124 - volontarietà
http://www.aia-figc.it/download/reg_2009.pdf
vedi poi gli esempi a pag. 134 -135 -136 - 137
oprofessore,la mano po sta immobile e ferma,ma se ti ci aggiusti il pallone per poi calciarlo è punizione,li dice lu regolamento,non io

Pag. 135 (pag. 68 del file pdf)
4. A quali criteri deve attenersi l’arbitro per stabilire che un calciatore ha
toccato il pallone con le braccia o con le mani volontariamente?
Deve valutare se il contatto tra il pallone e la mano o il braccio è voluto dal
calciatore o se questi allarga, alza, muove o, comunque, tiene le mani o le
braccia con l’intenzione di costituire maggior ostacolo alla traiettoria del
pallone.
Non deve però essere considerato intenzionale il gesto istintivo di ripararsi il
viso o il basso ventre dal pallone, oppure se, per naturale effetto del movimento
corporeo, un calciatore tiene le braccia distaccate dal busto ed il pallone vi
urta contro, oppure se per effetto della distanza ravvicinata il calciatore non
ha potuto evitare il contatto tra le braccia ed il pallone.
quindi poteva tranquillamente lasciar proseguire MA
e cmq dopo la rapina che il Barca ha fatto l'anno scorso al chelsea tutto è concesso
Secondo me abbiamo rubato.

Grazie Nergroni!
Quindi il goal era regolare!
E quindi a parità di goal segnati in fuori gioco...
Era solo per capire ciò che dice il regolamento!
POLITICAMENTE IN EUROPA, L'INTER E' SICURAMENTE LA SQUADRA ITALIANA PIU' FORTE!
C'è poco da dire! Oh, almeno una squadra italiana tra lo strapotere anglo-iberico!
Negroni è chiu scemo di te,cullù si l'aggiustate nghi la mano,è una cosa diversa,zucche vuote

e tanto per farvi capire meglio,trattasi di goal a gioco fermo,non annulato,l'arbitro ha fischiato nu quarto d'ora prima,e i calciatori dell'inter si sono fermati,portiere compreso,sennò parè pure quello,coglioni

cocciasecca!!

mo, negroni e crasso mi hanno dato dei riferimenti, li ho letti ed è chiaro che accadimenti di gioco come quello oggetto della discussione non sono "falli di mano"!!
A me che dopo quelli hanno fatto goal non me ne freca più di tanto! Pe me li putè pure parà... anche se nin cià riscite!
E se leggi bene comunuqe so dette che:
E quindi a parità di goal segnati in fuori gioco...
Hai capito?
E' solo una questione di regolamento!
Anche io sono daccordo che l'inter ieri ha dato lezioni di catenaccio al Barça!
Mourigno, invece, ha perso una occasione d'oro per fare il Signore!
Ho detto per "fare"!! No ca ci jè!!!! Ca pure nghe li quatrine ca te resta sempre un portoghese!
Come te ca si tinisse li quatrine ca te cullù...rimarresti sempre na coccia secca di lanciano nghe li quatrine

Anche se ti salvi perché simpatizzi il Toro! (tu, papà me e mio zio, chicco, mio cugino, mio fratello, tinari, roberto, e natra decina di coccie secche granata!).
Intanto mo Tronchetti & Co prepareranno la partita con la Lazio!
guarda che con la mano cullù non s'è aggiustato niente, la palla poi mica l'ha ripresa lui

La palla del giocatore dell'Inter ha colpito sul polso il giocatore del Barca,per me era assolutamente involontario,quindi il goal per me vale.
Vi siete frecati pure sà partita....

provate ad immaginare le stesse due partite (andata e ritorno) a ruoli invertiti, ovvero terzo gol del Barca a San Siro irregolare (vedi il 3-1 di Milito) e successivo rigore negato all'Inter con conseguente espulsione dell'autore del fallo (vedi Snejider) all'andata, e gol della possibile qualificazione interista annullato per un fallo di mano che ci pò sta, ma anche no....
secondo voi Sceminho non avrebbe fatto finì lu monne parlando di congiure, di calcio che fa schifo e che nin pò raccontà ai figli eccc... ecc...
L'Inter a mio avviso ha meritato di andare in finale, avendo impedito al Barcellona (che ci ha pure messo del suo con un possesso palla stucchevole quanto improduttivo) di esprimersi al meglio, ma parlare di EROI dopo una gara in cui non si è fatto un tiro in porta e non si è superato quasi mai il centrocampo avversario mi pare francamente eccessivo...
e non mi venite a dì dell'uomo in meno perchè anche nella prima mezz'ora l'Inter aveva avuto lo stesso atteggiamento, acuito dopo l'espulsione SACROSANTA di Motta. Sacrosanta perchè la manata in faccia c'è stata ed andava sanzionata con il cartellino giallo. L'arbitro ha sbagliato a dargli il rosso diretto, daneggiando il giocatore (che per questo salterà la finale) ma non la squadra, perchè essendo stato già ammonitio in precedenza, la sua espulsione, a norma di regolamento, era inevitabile...
Ah e per quanto riguarda la sceneggiata del giocatore colpito da Motta, è stata eccessiva, ma cose del genere, purtroppo, sono diventate normali nel calcio odierno... Più o meno come Lucio, che appena veniva toccato, stramazzava al suolo per perdere tempo. Atteggiamento utilissimo, visto che a dispetto delle tante interruzioni e delle sei sostituzioni effettuate dalle due squadre, l'arbitro nella ripresa ha dato 4' di recupero, ovvero 3' per le sostituzione (mezzo minuto per sei) ed appena 1' per il tempo perso...
------------
Editato da Lo Straniero il 29/04/2010 alle 16:20:14
provate ad immaginare le stesse due partite (andata e ritorno) a ruoli invertiti, ovvero terzo gol del Barca a San Siro irregolare (vedi il 3-1 di Milito) e successivo rigore negato all'Inter con conseguente espulsione dell'autore del fallo (vedi Snejider) all'andata, e gol della possibile qualificazione interista annullato per un fallo di mano che ci pò sta, ma anche no....
secondo voi Sceminho non avrebbe fatto finì lu monne parlando di congiure, di calcio che fa schifo e che nin pò raccontà ai figli eccc... ecc...
avess fatte nu burdell inimmaginabile. e vi dirò di più,si sarebbe ripetuta sia la partita d'andata che di ritorno

------------
Editato da Endlessdeep il 29/04/2010 alle 16:23:14
Professò, sei un sofista di bassa lega e basta, aggrappati pure ai regolamenti ma di sicuro non puoi nascondere dietro una mosca un elefante:
Io ero sugli spalti del Camp Mou e ti assicuro che quel bastardo di arbitro belga per tutto il primo tempo ha fischiato unidirezionalmente, certo anche spinto dall'ambiente:
i giocatori del Barcellona si sono comprtati come i peggiori truffatori d'europa: ad ogni minimo contatto si tuffavano per terra pretendendo non solo punizioni a favore ma cartellini, spinti anche da 100.000 persone che hanno condizionato e non poco l'arbitraggio nel primo tempo.
Io credo che l'arbitro belga abbia ricevuto nel corso dell'intervallo qualche indicazione sul suo scellerato operato nella prima frazione e che resosi conto di aver dato un gol in evidente fuorigioco (infatti dagli schermi del Camp Mou si è potuto vedere chiaramente che il goal era in fuorigioca già da subito) a partita finita ha fischiato un fallo di mano che si può dare e non dare, ma bada bene lo ha fischiato prima che Bojan segnasse.
In conclusione la mosca (il fatto che l'arbitro abbia fischiato un fallo di mano opinabile a partita ormai finita) non può nascondere l'elefante ( il fatto che l'inter in 10 contro 11 con errori arbitrali che hanno condizionato il suo operato abbia permesso alla miglior squadra d'europa di fare 2 tiri e mezzo alla porta in 95 minuti)
Prendine atto e finisci di rosicare!!!!!!!!!!
ieri si è appurato con certezza che il goal era in fuorigioco,però non per difendere OPREFFOSSORE,che qui su è odioso

Fagnavù, pinzile comavutù!
Io non sto a rosicare pinniente!!!
Anzi, da romanista sono contento che state in finale, accuscì, spero che un passo falso in campionato, pensando alla coppa, lo possiate pure fare!
Quanto al sofista grazie!! di bassa lega...un po' meno!!!

mo però, fa arifreddà lu pisce e rileggiti per benino i miei post!!
e ppoi, siccome ti ni si scite gnè nu sputinik, e volendo fare i pignuoli, il fuori gioco sul primo goal era davvero millimetrico, 8 cm!!!!!, nessa chiappa e mezza scarpa!!ed il fallo di mano, fallo di mano non era!!!!
Comunque a me non interessa sapere se, SENZA IL FALLO DI MANO INVENTATO ED a PARITA' DI GOALS IN FUORIGIOCO, passava l'inter o il barça. Mi interessava capire se ERA FALLO O NO, a prescindere dal fatto che il goal che AVREBBERO COMUNQUE SEGNATO I CATALANI SE L'ARBRITRO NON AVESSE FISCHIATO, AVREBBE DATO LA QUALIFICAZIONE AL BARCA!!

quanto a pharlap, ti ringrazio e se divento milionario in euri ti assumo!

Professò, ti dico sofista proprio perchè annunciando che vuoi SOLO sapere se il gol era valido o no e niente più, in realtà insinui che la vittoria dell'inter sia stata falsata e non meritata...,. capisci perché sofista?
Bene a me se cose non piacciono si prende a pretesto un episodio facendo il santarello a cui fa piacere il fatto del passaggio del turno per poi rivoltare la frittata ponendo l'accento solo su un episodio per screditare invece una prestazione(180 minuti) da Oscar del calcio (e qui mi riferisco al paragone tra la mosca e l'elefante).
Cmq qui chiudo scusandomi in anticipo se ho ferito i tuoi sentimenti con le mie parole.
Fagnavù,penso che ti sbagli,perchè Oprofessore,come tutti,avrà capito,che se le 2 partite le rigiocano 20 volte,si qualifica 20 volte l'inter

scommetto che se l'Italia avesse vinto la finale dei Mondiali negli usa avreste parlato di nazionale eroica e di partita da annali del calcio...
Beh, quella vista mercoledì al Nou Camp è leggermente migliore di quella finale Italia-brasile del '94....
Che poi, vista da tifoso, la si viva in maniera diversa, lo posso capire benissimo: anch'io mi sarei esaltato davanti ad un'impresa simile, ma solo in funzione del risultato finale e dell'avversario eliminato, non certo del gioco...
E vù invece continuate a parlà di Oscar del calcio... mah....
PS: Il mio odio per Mourinho, che già si credeve lu Padretern prima, per cui non oso pensare adesso, è risaputo, ma quando esprimo queste critiche lo faccio cercando di essere oggettivo, ovvero citando episodi arbitrali e prestazione. Che dapù Pharlap risolve tutto inzummando è n'atru discorso però nessun interista mi ha risposto: che avrebbero fatto e detto Moratti e Sceminho a ruoli esattamente invertiti dopo le due sfide col Barca? Non ho fretta: rispondete con comodo, ma fatelo però...

scusa straniero ma che cosa ti dobbiamo rispondere se non ce ne frega un cazzo? a noi rimane in mente solo la miglior partita difensiva, il miglior catenaccio all'italiana organizzato della storia del calcio, in 10, contro la squadra più forte del mondo, a casa loro.
lo straniero, l'inter ha eliminato la PRIMA IN CLASSISIFICA INGLESE e la PRIMA IN CLASSIFICA SPAGNOLA NONCHE' CAMPIONE DEL MONDO vincendo 3 partite su 4, e perdendone solo una, al camp nou, in 10 tutta la partita. le chiacchiere se le port lu vent, e il silenzio è d'oro
domani c'è il campionato, le cazzate quelle le lasciamo a voi che avete tanto tempo per pensare
D4rkst4rr,aggiungi, in dieci, e con un goal in fuorigioco,come dimostrato dalla moviola

e che poi quante volte hanno tirato alla porta 3 volte?

cmq tu straniè fai troppa dietrologia a mio avviso...cullù è un genio, è riuscito dove una sfilza di allenatori in 20 e passa anni hanno fallito...le chiacchiere se le porte lu vende...mo tu la vuoi buttare sul culo e sulla dietrologia, ma la storia (quella che si leggerà tra qualche anno) dirà tutto il contrario di quello che dici tu...
Quote:
scusa straniero ma che cosa ti dobbiamo rispondere se non ce ne frega un cazzo?
ma se non ve ne freca un cazzo di quello che scriviamo perchè v'arrajete tanto se uno dice che parlare di Inter eroica è un po' esagerato? Voi pensate che sia stata la più bella partita dell'anno, per me è stato una partita noiosissima, anche per colpa del Barcellona...
Tutti gli episodi dubbi sono stati favorevoli all'Inter e continuo ad essere certo che a ruoli invertiti avreste parlato di complotti pe n'anne.
Detto questo, per me la questione è chiusa. Vi piace Sceminho? Tenetevele strette, su capolavore: finchè non vi manderà a cacare per un club che gli dà più soldi (vedi Ibrahimovic) sputando veleno sul calcio italiano.
Cmq da oggi non parlo più di su sceme pecchè nghe vù è fiato sprecato...

Deleuze, lasse perde la storia: se vi piace a pazzià e a inzummare ci sto pure, ma se tenete a parlà seriamente, mi viene il dubbio che n'avete mai visto a jucà addavere a pallone. In questa Champion's l'Inter ha giocato solo una gara da grande squadra: quella di ritorno col Chelsea. Se in 20 anni gli altri non hanno fatto quello che ha fatto il Genio, gan le chiamet vù, è solo perchè mai l'Inter ha avuto una squadra così forte, o volete paragonare l'Inter attuale nghe quell allenata da Mancini o dai suoi predecessori? E poi io di culo non ho parlato, tranne che in alcune occasioni, citando però una serie di episodi dubbi, tutti favorevoli ai nerazzurri. Se questo è fare dietrologia. mi arrendo... Torno a scrive solo della Virtus, pe fa ncazzà Onesoluscion...

------------
Editato da Lo Straniero il 01/05/2010 alle 01:45:39
La Juve di Trapattoni, il Nottingham Forest di Clough, lu Liverpool di Bob Paisley e Gerard Houllier, l'Arsenal di di Arsene Wenger, Ian Wright e Titì Henry, il Manchester Utd di Ferguson, lu Real Madrid di Hugo Sanchez e Santillana e del tecnico Del Bosque, il Milan di Sacchi e di Capello, lu Barcellona di Cruijf, il Napoli di Maradona e Careca: queste so le squadre che hanno segnato un'epoca: come risultati e come gioco espresso. L'Inter di Sceminho ha appena iniziato e sul piano del gioco a ste squadre citate manghe i s'avvicina, anche se continuate a parlare di Genio e di squadra eroica. Che poi vinca è n'atru discorso, ma se si considera che io non sono un fan nerazzurro, e quindi non sono ottenebrato dal tifo, da una squadra del genere, se permettete, vorrei vedere anche uno spettacolo degno delle sue potenzialità e fino a mò nin li so viste. Mourinho mi sta sui coglioni ma se facesse giocare bene l'Inter non avrei avuto nulla da ridire, limitandomi a gufare e basta: cosa che da oggi in poi torno cmq a fare in privato, cuscì nin vi dengh fastidio e vi evito di aprire post di inzummi circa la mia prostata (

E' ufficiale,lo Straniero quando si parla di calcio non sa quel che dice

lu Manchester di Ferguson,mica tanto,è li da 28 anni,2 champions mica mi sembrano una cosa straordinaria
lu Real Madrid di Santillana e Sanchez,e allora non c'era del Bosquez,per noi Madrilisti è stato un disonore

utti gli episodi dubbi sono stati favorevoli all'Inter
si come il goal in fuorigioco di Piquet

lo Straniero,poi con la Juve di Trapattoni ci si pulite proprio

arrubbate persino alVerona,però ha vinto una coppa,quella con 40 morti dentro

il LIVERPOOL DI HOULLIER NA MAI VINTE MANCO UNA PREMIER

bisogna esorcizzarlo al piu presto

Straniero,ho dimenticato na cosa,o sei scarso come giornalista

scivi onesto,o se non ci capisci,scrivi di uncinetto

phar lap ma addaver ci vi a madrid?

Certo, e che mi perdo una cosa del genere,ci andavo pure se ci andva il milan
e ci vado con il Jet privato,di lu presidente del Pescara

ah mi credevo che c'andavi co quelli del bar

ma due rigori contro negati e un gol in fuorigioco la prima partita, un gol regolare contro annullato nella seconda....

dai Tuttobene, non disperare, il prossimo anno tornerete grandi con l'accoppiata Benitez-Agnelli

L'ARSENAL di Wenger,che a parte in questi ultimi anni,in cui ha puntato sui giovani,ha sempre avuto mostri di giocatori,facendo 0 champions,e spesso,come gli ultimi anni 0 tituli
non avrà vinto molto, ma quell'arsenal lì (parlo di quella di Henry, Pires, Vieira, Ljungberg & company) giocava (secondo me) il miglior calcio d'Europa.
-Taz-
il guaio è che n'ha mai avute mezzo portiere decente... -Taz-
Pharlap, pure se ci si messe le faccine, non parlare nghe me di prostituzione intellettuale, perchè io nghe te non mi sono mai preso confidenze di sto tipo, a differenza di altri. Puoi inzummare sulla mia asinità (e pù tenè pure arragione, ma a me mi interessa il giudizio di chi, da quasi 23 anni, mi paghe lu stipendio...

Detto questo, e chiudo qui la questione, mi limito a ricordarti, tanto per farti capire chi dei due scrive le cazzate, i risultati ottenuti dalla gran parte dei tecnici e delle squadre da me citate, non prima però di aver sottolineato che nello stilare quell'elenco avevo specificato di prendere a riferimento non solo i risultati, ma anche il bel gioco, tralasciando a tale riguardo (mi è venuto in mente mò) il Bagnoli dello scudetto di Verona e della finale Uefa col Genoa...
ARSENE WENGER (tipico esempio di come si possano abbinare bel gioco e risultati, lanciando tantissimi giovani)
È l'unico allenatore non britannico ad aver centrato il double, ovvero ad aver vinto il campionato e la Coppa d'Inghilterra nella medesima stagione, e lo ha fatto per due volte (1998 e 2002). Nel 2004 divenne l'unico allenatore nella storia della Premier League a terminare l'annata senza subire una sconfitta.
BRIAN CLOUGH (visto che citavi i risultati ottenuti col Porto dall’amico tuo…)
noto per aver allenato con successo il Derby County (un titolo inglese) e il Nottingham Forest, formazione che condusse alla vittoria di due Coppe dei Campioni consecutive, nel 1978-1979 e nel 1979-1980, di un titolo inglese, di quattro Coppe di Lega inglese, di una Charity Shield e di una Supercoppa Uefa.
ALEX FERGUSON (no comment: leggi quello che ha vinto in carriera e fai tu i paragoni del caso

Nel luglio 1974 inizia la sua carriera di allenatore con l'East Stringshire. Viene quindi ingaggiato dalla squadra del Saint Mirren, che riesce a portare nella massima serie nel 1977. L'anno successivo la squadra ottiene la salvezza, ma Ferguson viene comunque esonerato.Trovato subito un ingaggio con l'Aberdeen, inizia ben presto un ciclo vittorioso. Nel 1980 si vendica con il Celtic e vince il campionato superandoli di un solo punto. Nel 1982 l'Aberdeen conquista la Coppa di Scozia battendo in finale i Rangers per 4-1. L'anno successivo però è ben più ricco: vittorie in Coppa di Scozia, Coppa delle Coppe 1982-1983 (battendo 2-1 il Real Madrid) e Supercoppa Europea. Nel 1984 centra il double campionato-coppa nazionale, l'anno successivo deve accontentarsi del primo titolo.Contemporaneamente all'incarico di manager dell'Aberdeen accetta anche quello di commissario tecnico della Nazionale scozzese, che ricopre dal 16 ottobre 1985 al 13 giugno 1986. Partecipa quindi ai Mondiali 1986, ma la Scozia viene eliminata al 1° turno.In patria intanto Ferguson vince gli ultimi trofei con l'Aberdeen: Coppa di Scozia e Coppa di Lega. Nel novembre del 1986 è ingaggiato dal Manchester United (detiene il primato di permanenza sulla stessa panchina, attualmente 24 anni, secondo solo a Guy Roux che allenò per 44 anni consecutivi l'Auxerre), che vuole affidargli un progetto a lungo termine per tornare agli antichi splendori. Il primo trofeo infatti arriva 4 anni dopo, con la Coppa d'Inghilterra 1990 (1-0 al Crystal Palace), ma apre un ciclo di 34 vittorie nazionali e internazionali. Eccole qui divise per anno:
• 1991 - Coppa delle Coppe e Supercoppa Europea
• 1992 - Coppa di Lega, con l'1-0 al Nottingham Forest
• 1993 - Campionato e Community Shield
• 1994 - Campionato, FA Cup (4-0 al Chelsea), Community Shield
• 1996 - Campionato, FA Cup, Community Shield
• 1997 - Campionato, Community Shield
• 1999 - Campionato, FA Cup, Coppa dei Campioni, Coppa Intercontinentale
• 2000 - Campionato (con un vantaggio record sulla seconda)
• 2001 - Campionato
• 2003 - Campionato, Community Shield
• 2004 - FA Cup
• 2006 - Coppa di Lega
• 2007 - Campionato, Community Shield
• 2008 - Campionato, Community Shield, Coppa dei Campioni, Coppa del Mondo per Club
• 2009 - Campionato, Coppa di Lega
• 2010 - Coppa di Lega
VICENTE DEL BOSQUE (cussù, stando a quanta si scritte, sarebbe addirittura un disonore per i madristi: magari leggendo quello che ha vinto ti rendi conto di quante cazzate si scritte, spero per te da ubriaco….)
Ha cominciato la carriera da allenatore con le giovanili del Real Madrid, allenando la prima squadra durante la stagione 1993-1994 (tra marzo e maggio), dopo l'esonero del tecnico Benito Floro.
Nel novembre 1999, dopo l'esonero di John Toshack, venne nuovamente chiamato ad allenare la prima squadra in crisi di risultati e, in un primo momento, si pensava che dovesse ancora svolgere il ruolo di traghettatore; a fine stagione, nonostante un deludente 5° posto nella Liga, arrivò la vittoria in Coppa dei Campioni e, di conseguenza, la riconferma anche per la stagione successiva. Da allora vinse due campionati spagnoli nel 2001 e 2003, una Supercoppa di Spagna nel 2001, un'altra Coppa dei Campioni nel 2001-2002, una Coppa Intercontinentale nel 2002 e una Supercoppa Europea sempre nel 2002.
Senza contare che da quando guida la Nazionale spagnola, le “Furie rosse” hanno vinto gli ultimi Europei, si sono qualificati ai prossimi Mondiali (che spero vincano) vincendo dieci partite su dieci ed hanno collezionato una serie di ben 35 partite utili consecutive, con 15 vittorie di fila… T’avaste, mò?

BOB PAISLEY (l’aviss cunosc, spero…)
Divenne allenatore del Liverpool nel 1974, raccogliendo l'eredità di Bill Shankly che si era ritirato nel luglio di quello stesso anno. Delle nove stagioni trascorse alla guida della squadra, in otto Paisley portò a casa almeno un trofeo: tra i suoi trofei di maggior prestigio vi sono sei campionati nazionali e, soprattutto, tre Coppe dei Campioni (1976/77 a Roma, 1977/78 a Wembley, 1980/81 a Parigi), che ne fanno tuttora l'unico allenatore a essersi laureato tre volte campione d'Europa con una squadra di club. Altri trofei vinti con il Liverpool: tre Coppe di Lega, cinque Charity Shield e la Coppa UEFA 1975/76. Nel 1983, dopo aver vinto il suo sesto titolo di campione d'Inghilterra, si dimise da allenatore e lasciò il posto al suo vice Joe Fagan, al suo fianco fin dal 1974.
GERARD HOULLIER (altro esempio di bel calcio, come il Real di Hugo Sanchez…)
In un solo anno (stagione 2000-2001), al Liverpool, è riuscito a vincere una FA Cup (ni è la Coppetta Italia che si gioca qua), una Coppa di Lega inglese, una Charity Shield, una Coppa Uefa e una Supercoppa Uefa, stabilendo un record solo recentemente battuto dal Barcellona di Guardiola (dell’anno scorso).
Più tre titoli francesi (col PSG e il Lione) e sempre praticando un ottimo calcio, a differenza dell’attuale Liverpool del catenacciaro Benitez, che vè considerato bravissimo (le vò la Juve mi pare) ma che a parte una rocambolesca Champion’s contro il Liverpool , in quasi sette anni non ha vinto nient’altro…
GIOVANNI TRAPATTONI (il suo gioco, ti rragione, fa cacare, ma ha vinto tanto e dappertutto, schierando la squadra come l’Inter vista a Barcellona…

È l'allenatore italiano più vittorioso a livello di club, essendosi aggiudicato, tra l'altro, dieci titoli nazionali in quattro paesi diversi e, con la Juventus, tutte le competizioni UEFA per club (unico allenatore ad avere raggiunto tale traguardo) e la Coppa Intercontinentale
E senza la furbata di Henry, magari eliminava pure la Francia portando l’Irlanda ai Mondiali…
ARRIGO SACCHI E FABIO CAPELLO (entrambi mi sono simpatici quanto l'amico tuo...)
Il primo ha guidato il Milan dal 1987 al 1991, vincendo molti trofei: uno scudetto (1987-1988), due Coppe dei Campioni (1988-1989 e 1989-1990), due Coppe Intercontinentali (1989 e 1990), due Supercoppe Europee (1989 e 1990) e 1 Supercoppa italiana (1988). E con la nazionale azzurra ha perso ai rigori la finale (una delle partite più brutte della storia del calcio) dei Mondiali negli Usa contro il Brasile
Il secondo ha vinto in Italia e in Spagna, qualificandosi a spasso con la nazionale inglese ai prossimio Mondiali. Nel Milan ha inaugurato uno dei più prolifici cicli di vittorie della sponda rossonera di Milano. Fra il 1991 e il 1996, infatti, è capace di centrare quattro scudetti di cui tre consecutivi (1992, '93, '94 e '96) e una Champions League (nel 1993-'94) e altre due finali perse della massima competizione continentale per club nel 1993 e nel 1995, stabilendo numerosi primati, tra cui il massimo numero di risultati utili consecutivi in Serie A (58 partite senza sconfitte).
Vince uno scudetto (e due secondi posti) con la Roma, altri due di fila nella Juventus e, in due annate distinte, due titoli spagnoli con il Real Madrid. Anche il suo gioco non mi fa impazzire (tranne che in alcune gare, tra le quali il 4-0 nella finale di Champion’s al Barcellona di Crujyf) però davanti ai risultati m’aja levà lu cappell…
JOHAN CRUIJFF (per lui vale il discorso fatto per Wenger…

Con l'Ajax vince due Coppe d'Olanda consecutive,nell'86 e nell'87, e la Coppa delle Coppe,conquistata ad Atene il 13 maggio 1987 contro i tedeschi del Lokomotiv Lipsia per 1-0 con gol di Van Basten, una delle sue tante scoperte calcistiche.
Nel 1988 lascia l'Ajax per sedere sulla panchina del Barcellona;iniziò cosi' a ricostruire una squadra intera,vendendo una dozzina di giocatori (tra cui il tedesco Bernd Schuster) e spendendo 2 miliardi e 260 milioni di pesetas per l'acquisto di nuovi promettenti giocatori:Soler (400 milioni), Bakero (300), Begiristain (300), Valverde (200), Serna (170), Unzué (150), Goikoetxea (150), Eusebio (150), Salinas (150), Aloísio (125), Manolo (125) e López Rekarte (a costo zero)dal 1988 al 1996.Negli otto anni alla guida della squadra Cruijff fondò l'ossatura della formazione su giocatori come Guardiola, Bakero, Begiristain, Amor, Goikoetxea, Koeman, Laudrup e Stoičkov, votato Pallone d'oro 1994. Sotto gli 8 anni della sua gestione i catalani raggiungeranno traguardi mai raggiunti fino ad allora nel corso della loro storia,vincendo quattro Lighe consecutive(1990-1991, 1991-1992, 1992-1993, 1993-1994), una Coppa del Re nel 1990,una Coppa delle Coppe,ma soprattutto arrivando alla conquista della loro prima Coppa dei Campioni,battendo per 1-0 la Sampdoria dei "gemelli del gol" Vialli e Mancini allo Stadio Wembley di Londra con gol di Koeman dopo 112 minuti di gioco.
PS: MI scuso per il papiro (tranquilli, non scrivo davvero più...

Cmq, se ti becco sotto a la Sala Corse ti offre nu cafè e ci facciamo na chiacchierata a quattr’occhi, che in quelle occasioni mi dici davvero come la pensi, visto che aecch ti piace a fa li romanzi e a ricamarci assopra, come hai tu stesso ammesso in un incontro passato..

manca marcello lippi, una champions, na marea di scudetti e un mondiale giocando bene

e manca carlo ancellotti che pure lui qualcosina l'ha vinta, a momenti facendo giocare molto bene il milan
straniè ma pecchè sei un giornalista addavero??
tti raggione tuttobè, ma volevo aspettà di vedè se Carletto becca l'accoppiata Premier-FA Cup...
e cmq mi so fatte pijà la mano dalla foga ed ho ricordato solo gli allenatori citati nel mio intervento precedente, e mò, approfittando ca nin fatje, mi teng a vedè un po' di calcio estero e nin me la tè di fà copia e incolla, ma tanto si sa quello che hanno vinti sti due...

straniè ma pecchè sei un giornalista addavero??
addavere è una parola grossa: diciamo che ci provo, anche se in tanti mi dicono male, sia aecc sopra che pe la vie...

straniè rispondiii per quale giornale lavori?? non è per scherzare, non lo sapevo

e non dimentichiamoci di van gaal( chapions e intercontinentale con un'ajax di pippe), che è uno che mi è sempre piaciuto moltissimo (l'avevo detto da subito che sto bayern non era na ciofeca)
ma prima di mourinho ci stanno sempre guardiola e del bosque ( 2 champions un'intercontinentale e un europeo)
cmq i recordman assoluti se la vogliamo mettere sulla statistica sono stati marcello lippi che ha dimostrato di essere il n 1 sia con il club che con la nazionale ( mondiale e intercontinentale non l'ha mai vinti nessuno )
e bob paisley mitico allenatore del liverpool che ha vinto 3 champions praticamente affilate 1976-77, 1977-78, 1980-81
Straniero,arivà a la scola,all'europeo la SpaGNA mica l'allenava Del Bosque
Stranieroi,metti pure i trofeoi di mourinho,però aspetta il 23 maggio

* Campionato portoghese: 2
Porto: 2002-2003, 2003-2004
* Coppa di Portogallo: 1
Porto: 2002-2003
* Supercoppa di Portogallo: 1
Porto: 2003
* Premier League trophy.png Campionato inglese: 2
Chelsea: 2004-2005, 2005-2006
* FA Cup.png Coppa d'Inghilterra: 1
Chelsea: 2006-2007
* Carling.png Coppa di Lega inglese: 2
Chelsea: 2004-2005, 2006-2007
* CommunityShield.png Community Shield: 1
Chelsea: 2005
* Scudetto.svg Campionato italiano: 1
Inter: 2008-2009
* Supercoppaitaliana.png Supercoppa italiana: 1
Inter: 2008
Competizioni internazionali
* UEFA - Champions League.svg Champions League: 1
Porto: 2003-2004
* UEFA - UEFA Cup.svg Coppa UEFA: 1
Porto: 2002-2003
e aggiungigi un altra champions e un altro campionato in italia
le ultime 2 fusse quille di quest'anno
e ha iniziato nel 2000 con il Benfica
,nel settembre del 2000, quando Mourinho lascia il Barcellona B e passa alla guida del Benfica, non prima di aver rifiutato una nuova proposta di Bobby Robson che gli aveva offerto il ruolo di vice al Newcastle United.Proprio nella prima parte della stagione consegue una vittoria per 3-0 contro i rivali dello Sporting. Il 5 dicembre, vistosi rifiutare il prolungamento del contratto si dimette dall'incarico dopo sole nove partite di campionato
a me tutto sto mito nn mi pare leggendo quello che ha vinto...se ti impressiona un tre a zero al benfica....

poi con l'inter fa pure il catenaccio....
cpaisco un'interista che non era abituato a vincere e si esalta facilmente

to guardete na finale seria

Tuttobene,nei confronti del Milan io mi tolgo il cappello,e cmq qui si parlava di allenatori,su video l'avissa fa avvedè a chi lu scemo dello Straniero

Vaffangule Masì, ogni volta dico che nin t’aja risponne ma sistematicamente mi ci tiri pi la capill (ca nin tenghe)…

io sono astemio, è risaputo, e quindi se scrivo le cazzate (cosa probabile) nin teng manghe la scusa che stavo ubriaco, ma dato che tu non lo sei, devo dedurre che non eri molto lucido quanda si scritte su mare di cazzate… e non contento, dopo che ti ho risposto coi numeri (non di mia invenzione, ma tratti dagli annuari del calcio) insisti cambiando le carte in tavola (come farai domani aprendo il post “nu titulo se n’ha ite” se per caso l’Inter n’avessa vince a Roma nghe la Lazio…). Delle due l’una: o non sai legge o, al contrario del sottoscritto, il calcio champagne (

1)
Straniero,arivà a la scola,all'europeo la SpaGNA mica l'allenava Del Bosque
Qua hai ragione perché l’allenava Aragones, ma col Real caccose ha vint: soprattutto 2 Champion’s e tu, mi pare, avevi scritto tutt’altro, e meno male ca fi lu tife pe lu Real, asene….

2)
Straniero, metti pure i trofei di mourinho,però aspetta il 23 maggio e mettici da quando allena,Fergusson dal 1991 ho letto qui,anzi,allenava gia prima,a lu 91 ha cuminzate a vincere
Ferguson infatti allena dal ’74. Dal ’91 ha iniziato a vincere col Manchester. Ma se tu, asene, avessi letto quello che ho postato su di lui (e se lo hai fatto e dapù mi si scritte quess vuol dire ca ti tì a sceminì addavere), ti saresti accorto che ho citato anche i titoli e le coppe da lui vinte in Scozia…

3)
Tuttobene,nei confronti del Milan io mi tolgo il cappello,e cmq qui si parlava di allenatori,su video l'avissa fa avvedè a chi lu scemo dello Straniero che ha detto che Crujff madonna me come allenatore nin cia cacciate niente
Qua poi ti sei superato, dicendo due cazzate in un colpo solo: il video di cui parli lo conosco bene, ed infatti nel mio commento alle vittorie di Capello citavo appunto quella finale di Champion’s col Barcellona, per cui che cazz t’accunt, asene….

Quanto a Crujif, la tua frase si presta a varie interpretazioni, entrambe sbagliate: se intendi dire che secondo me Crujif nin cia cacciate niente, ti sbagli, perché se così fosse non lo avrei inserito nella mia lista: se invece sei tu a pensare ca cussù nin cia cacciate niente, ti invito a rileggerti il suo curriculum vitae che, evidentemente invano, avevo riportato qui sopra… E tieni presente ca sa dovute ritirà per problemi di cuore, ca sennò a st’ora chissà quanti altri trofei avrebbe vinto…
Chiudo con Mourinho: si fatte na sfilza di titoli e su quello non ho niente da dire (a parte quelli ca da ancora vince, anche se tu già glieli hai attribuiti…), ma siccome a me interessa pure il gioco di una squadra, soprattutto se è forte come lo è l’Inter di questi ultimi due anni, tranne che con il Porto, né al Chelsea (dove aveva il record assoluto di vittorie per 1-0) né all’Inter ho mai visto, tranne in rare occasioni (e le partite delle sue squadre me le vedo tutte, nti preoccupà) il gioco mostrato, con altre squadre, da molti degli allenatori da me citati qui sopra… Come dice giustamente Tuttobene, capisco il tifoso dell’Inter, che dopo anni di astinenza (meritata o legata alle ruberie della Juve, come sostieni tu) vuole solo vincere e ci mittess na firma a vince altre mille partite giocando come ha fatto al Nou Camp, ma tu che parli di Galacticos ecc… dovresti apprezzare chi riesce ad abbinare le due cose (bel gioco e risultati), o no? E poi, ragionando come ragioni tu, ovvero che Mourinho allena dal 2000 (che so cmq dieci anni, se non sbaglio), allora t’aviss fa ingule da Guardiola, che in un anno solare ha vinto quello che tanti suoi colleghi non sono riusciti a mettere insieme in un’intera carriera (Liga spagnola, Coppa del Re, Champion’s League, Supercoppa Europea, Supercoppa spagnola e Intercontinentale). E invece, ti piace Mourinho..

Abbi almeno il coraggio di ammetterlo, come fai in privato, merdaccia….

quel le dic pè frecarvi

Straniero,certo che mi piace Mourinho solo perchè fa incazzare voi,oltre a tutti i vari Sconcerti,Mauro,e tutti gli altri pseudo giornalisti italiani,più tutti i tifosi avversari,perchè i tifosi sono tutti scemi

------------
Editato da Phar Lap il 02/05/2010 alle 10:12:01
E NEL TUO ELENCO NIN CI SI MESSE L'UNICO CHE HA INVENTATO QUALCOSA,L'ETRE NIN SA INVENTATE NIENTE NESSUNO,LUI è STATO QUELLO CHE I BEATLES SONO STATI PER IL ROCK,
Rinus Michels

straniè cmq tu stai fuori di coccia

lucio, samuel, maicon,zanetti lo spettacolo parte dalla difesa.. straniè smettila di essere così di parte, non ci pensare

ci sono i ricchi e gli arricchiti, gli interisti sono come i cafoni quando si fanno i soldi

veramente noi parliamo solo della nostra squadra, gli altri manco li critichiamo quando potremmo farlo tranquillamente, e quando lo facciamo è perchè ci portate all'esasperazione.. quindi non vedo cosa facciamo di male

nu a vù mang ve penzem, cominciate a fare lo stesso

Tornando ai titoli,contano solo le champions,e i campionati nazionali,Italiani,Inglesi e SPAGNOLI,GLI ALTRI TITOLI HANNO VALORE 0 per me,a livello di un torneo dei Bar
vedo che non ti rassegni....

riassumo brevemente, sperando ca ti entra a sa coccia svoite, come dici tu:
WENGER: due campionatiinglesi
CLOUGH: due Coppe dei Campioni
FERGUSON: undici campionati inglesi e due Champion's League, una Intercontinentale
DEL BOSQUE (la rovina, secondo te, del Real

PAISLEY: sei campionati inglesi, due Coppe dei Campioni
TRAPATTONI: sette campionati italiani, una Coppa dei Campioni, una Intercontinentale
SACCHI: un campionato italiano, due Champion's League e due Intercontinentali
CAPELLO: sette campionati italiani, due campionati spagnoli, una Champion's League
CRUJIF: quattro campionati italiani, una Coppa dei Campioni
Se proprio devi replicare, cerca di farlo coi fatti, e tieni presente che a sa lista nci so mess Lippi e Ancelotti (che al primo colpo, gne l'amico tuo, ha appeso mezzo porco, ovvero il titolo inglese vincendo oggi a Liverpool

Come vedi, insomma, lo Special One è in buona compagnia... che poi a te ti fa sangue per come tratta gli altri è un tuo parere personale, e non la verità assoluta...

Dark nghe sa squadra-spettacolo, stete un punto sotto alla Roma da +14: vedi un po' tu...
Come motivatore e tattico, nulla da dire, ma del calcio spettacolo mi sa che abbiano due concetti diametralmente opposti, anche se tu sei scusato perchè sei un tifoso sfegatato dell'Inter...
nu a vù mang ve penzem, cominciate a fare lo stesso

Straniero,Mourinho gia ha fatto 2 campionati inglesi,e 2 italiani,totale 4,più 2 champions,e tra na decina d'anni ia risinteme

e non rubare,Capello sono 5 campionati italiani

riassumendo,il 23 maggio,lui avrà gia fatto meglio,sicuramente di crujf,di wenger,di clough,di del bosque e di sacchi,per gli altri è solo questione di altri 4-5anni
------------
Editato da Phar Lap il 02/05/2010 alle 19:06:50
ok, mi arrendo: tì rraggione tu....
E' lui il più grande
Anzi, sai che ti dico? Da massera tifo Inter...

------------
Editato da Lo Straniero il 02/05/2010 alle 19:13:07
Straniero,non fraintendermi,io ho detto,che tra na decina d'anni,lui sarà quello che avrà più tituli di tutti

straniè ascolta non sai più a cosa appellarti, mo ti ricaccià tutti gli allenatori del mondo

parli di gioco.. straniè siamo nel 2010 quindi che cosa c'entra paragonare mourinho con trapattoni,sacchi, e paisley(!!) se siamo in un altra epoca calcistica dove qualsiasi giocatore deve praticamente saper fare tutto? nulla. chi è che fa il miglior gioco oggi? il barcellona, e siamo d'accordo almeno su questo no? oppure mo mang lu barecllona ni er nisciun?!

ma non capisci che questa è proprio la sua tattica, mediatica, psicologica, d'attirare tutto su di sè (la gente come voi) per lasciare tranquilla la squadra
infatti Balotelli le pihane a calci in gule a rotazione tutti i compagni di squadra.... camine va, se adesso tutti lo incensano è solo perchè sta vincendo, ca se non passavate il turno e stavate dietro a la Roma, per la stessa gestione del gruppo l'avrebbero emsso in croce tutti: stampa, tifosi e società... Dark, ma lu monne de lu pallone li si capite a gna è fatt? Ruota tutto intorno ai risultati: il resto non conta un cazzo: a parità di comportamenti se vinci sei un Genio se perdi si nu sceme...
straniè siamo nel 2010 quindi che cosa c'entra paragonare mourinho con trapattoni,sacchi, e paisley
quegli esempi li so ricacciate pe Pherlap che parla di miglior allenatore di tutti i tempi e aricacce sempre le Coppe Campioni de lu Real....
e cmq, che cazz vulete da me? vi so dett che è il migliore e che da masser tifo l'Inter, per cui...
anzi fammene ì ca mò comincia la partita...
Straniero,hai visto che Lazio alla morte?

miglior allenatore di tutti i tempi non credo anche perchè non li conosco manco tutti, e poi su quali basi bisogna deciderlo.. ma tanto in partenza è un'altra cazzata di discorso, tutti i tempi nen vuol dì niente di zero perchè ogni tempo è un tempo a sè, io so solo che mourinho per l'inter va bene

ps. mò n'avissa scriv che l'inter sta vincendo perchè ci stanno facendo vincere i laziali

sta giocando normale la lazio (il pubblico è n'altra cosa) , e quel balengo di reja a it a mett zarate contro di noi dal primo minuto, mica l'ha messo contro la roma

ma...
mi spiegate, regolamento alla mano, se sul cross del Siena c'ra fallo di mano di Motta oppure no?
...sta storia del braccio e della mano STACCATA (non attaccata al) dal corpo vale oppure è na stronzata... l'aumento del volume occupato... GESTO CONNATURALE ALL'INTERVENTO...sono cazzate di Caressa (che poi se le rimangia quando fa più comodo) oppure stanno scritte a cacchevvia?
....non è un inzummo....
CORSI E RICORSI STORICI!
.... non E' un inzummo...
Regolamento alla mano non è rigore.Semplice.
Piagnoni.
nnoi del Siena non si é piagnoni! ll'é solo he all'andata s'é preso goal in fuori gioho all'ultimo minuto di rehupero; ieri s'é giohato bene e di rigori lì ne ho visti tanti hontro di nnoi... mi piaceva sapere se ll'era rigore o nno!
------------
Editato da O Professore il 17/05/2010 alle 10:07:25
Professore,vatta ittà :asd. calcisticamente parlando

materazzi

debbo, putroppo, ripetermi...
ma...
mi spiegate, regolamento alla mano, se STAVOLTA IN FINALE, CONTRO IL BAYERN, c'era fallo di mano DI MAICON oppure no?
...sta storia del braccio e della mano attaccata al corpo vale oppure è na stronzata... l'aumento del volume occupato... sono cazzate di Caressa (che poi se le rimangia quando fa più comodo) oppure stanno scritte a cacchevvia?
....non è un inzummo....
...e visto che vi ci trovate, ditemi pure se il fallo di Samuel, AL PRONTI VIA!!!, era o no fallo almeno da ammonizione...
p.s. da vero sportivo non posso non congratularmi con chi ha vinto la coppa campioni: il sig. milito.
O PROFESSORE,MA TU CI FAI O CI SEI VERAMENTE?

pharlappe, è inutile ca ti ni isce co na domanda a lu poste di da na risposta!
Che c'entra mo se so sceme oppure no?
Allò, sci so sceme...vabbò... mo tu mi li pu da na risposta oppure ma da chiede caccatracosa?
E mo te lo dico prima che mi rispondi, tanta li sacce che ma da risponne tu!
Ammé nimminifreca niente se dopo MILITO je na rifaceje natre e 7 gol alu bayern!!
Ste chiacchiere sbusciate nin mmi li fa a me!
Tu mi devi soltanto dire, se li si (sennò statte zitte), se il mani di maicon in area di rigore era rigore oppure no!
Punto!
Li si capite mo?
Ciave ciave
tua fedelissima coccia svoijta!
Lo paro bene il pharlappiano?

se l'arbitro non l'ha dato vuol dire che non s'aveva dare, d'altronde mica siamo in italia (...)
O professò...

Che t'ha da risponne Pharlap? Ca ti rragione non te lo può dire sennò i crolla lu profilo da filo-interista (destinato a cadere non appena la Beneamata avessa cumenzà a perde) che si è costruito negli ultimi tempi, ma manche pò negà l'evidenza, per cui o tace o t'arisponne dicendoti (e dicendomi) ca si n'asene..

Quote:
se l'arbitro non l'ha dato vuol dire che non s'aveva dare, d'altronde mica siamo in italia (...)
Ah già, m'avè scorde ca in campionato avete vinto contro tutto e tutti....

PS: Dark, complimenti per il linguaggio (non s'aveva dare) manzoniano....

------------
Editato da Lo Straniero il 24/05/2010 alle 19:50:43

hai ragione cmq in campionato nen sem iucate contro nisciun

bella Dark!!!

Anche tu uno di noi!!!
"set jucate contro nisciun"

PHALAPPETEEEEE!!!! IUUUUHUUUU!!
MARISPUNNE?
Seh...ti ragione Professò, il rigore si poteva anche dare..., sempre sperando (per loro) che chi calciava non era uno balenghe come ciccio graziani...

O PROF,mo ti rispondo,non era rigore,MO NIN CUMINZà PICCHè,E CHE DICE IL REGOLAMENTO,NON ERA RIGORE E BASTA
NON ERA RIGORE E BASTA
a meno che non ti sia reincarnato in Concetto Lo Bello, è solo la tua opinione che, in quanto tale, vale quanto la mia, del Professore ecc...
Straniero,certo che vale quanto la tua, o di chiunque altro.Cussù vulè un opinione e l'ho espressa

ci mancherebbe.... era solo "per la precisione", come diceva cullù di Quelli della notte (se non sbaglio)...

cucù....pharlappeté!!!!
dal tuo ultimo intervento... non vorrei... ma mica percaso si rotte??!!
spero di no!

Ejjasà si nu cascettare??? ... mi cade un mito!!
...dov'é finita la tua leggendaria "risposta sempre pronta"??
non posso credere che uno tra i più affermatiinzummatori del sito... possa chiudere una discussione... con
"MO NIN CUMINZà PICCHè,E CHE DICE IL REGOLAMENTO,NON ERA RIGORE E BASTA"
no, no... non è da te!!

Non voglio pensare che sei talmente filo interista filo mourignano e quindi FILOMADRILENO (adesso si spiega perché hai difeso murigno in tempi solo per alcuni sospetti... picché sapevi che si sarebbe venduto al Real) da voler a tutti i costi negare l'evidenza!!!
DEVI MOTIVARE QUEL CHE DICI... altrimenti jé meje che ti sti zitte!! e fi parla chi di calcio ne sa più di te!!
con stima...tua cocciasvojita.
Nuova reply all'argomento:
regolamento alla mano
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui