Videogames & Multiplayer

! PLAYSTATION 3 !
Messaggio del 31-10-2004 alle ore 13:47:24
Messaggio del 28-09-2004 alle ore 23:31:00
1 o 2 modelli la PS2 è sempre il meglio
Messaggio del 02-08-2004 alle ore 19:47:36
Sony annuncia due modelli di PlayStation3

Due modelli, due prezzi, tecnologia Cell, supporto BD-ROM e gioco online a banda larga. Potrebbero essere queste le caratteristiche principali della futura PlayStation3, in fase di sviluppo da circa due anni e il cui lancio sarebbe previsto per il 2006. David Reeves, presidente di Sony Computer Entertainment Europe, ha annunciato che la nuova PlayStation3 potrebbe essere commercializzata in due differenti modelli.

Il primo modello, pensato per i videogiocatori, dovrebbe permettere la riproduzione di film e l'utilizzo dei giochi di nuova generazione. Il secondo, oltre a contare sulla presenza di un hard disk, potrebbe invece garantire altre funzioni multimediali, come la possibilità di riprodurre e registrare video e musica. Differenti anche i prezzi, ipotizzati in circa 200 euro per il primo modello e in circa 650 euro per il secondo.

Sempre secondo Reeves, PlayStation3 potrebbe fare particolare affidamento sul collegamento a banda larga per l'utilizzo e la distribuzione del software. Oltre alla prevedibile diffusione dei videogiochi online su console (fenomeno esploso in questi ultimi due anni grazie a PlayStation2 e Xbox), Reeves ha accennato alla possibilità, nell'arco di alcuni anni, di avviare la distribuzione di videogiochi attraverso Internet.

Nonostante Sony abbia scelto di non diffondere notizie ufficiali sulla sua nuova console, anche per non compromettere il ciclo vitale di PS2, negli ultimi mesi sono emerse nuove informazioni sulle caratteristiche di PlayStation3. Secondo le notizie diffuse dalla stampa giapponese, PS3 potrebbe abbandonare il supporto DVD, attualmente utilizzato in questa generazione di console, per adottare il nuovo formato BD-ROM, basato sulla tecnologia Blu-Ray. Il nuovo formato, fisicamente simile ad un DVD inserito in una custodia in plastica, garantirebbe lo stoccaggio di circa 50GB di dati su un singolo disco a doppio strato.

Il cuore tecnologico di PlayStation3 dovrebbe essere invece rappresentato da un nuovo processore, denominato Cell. Progettato in collaborazione con Toshiba e IBM, il Cell conterà su un investimento stimato di circa 500 milioni di dollari, su un periodo di cinque anni. La fase di sviluppo, iniziata nel 2001, dovrebbe infatti concludersi nella primavera del 2006, elemento che lascerebbe supporre la commercializzazione della console non prima della fine di quell'anno.

Sony ha annunciato di voler utilizzare il Cell anche in altri apparecchi della propria line-up elettronica, con l'obiettivo di minimizzare i costi di produzione. Una scelta comprensibile, alla luce dei costi dell'attuale processore PS2, l'Emotion Engine, che incide al momento sul 50% circa del prezzo della console.

Ma le informazioni riguardanti la nuova console Sony si spingono ancora oltre. Secondo Phil Harrison, vice presidente della divisione sviluppo di SCEE, PlayStation3 potrebbe essere dotata anche di una telecamera integrata, nella fattispecie un'evoluzione della tecnologia EyeToy al momento disponibile per PS2. La rilevazione del movimento potrebbe essere sfruttata per videogiochi dedicati, come avviene già adesso con EyeToy, o per la gestione diretta dei menu, senza l'uso del joypad.

Ken Kutaragi, presidente di Sony Computer Entertainment, ha confermato inoltre la retrocompatibilità di PS3, ovvero la possibilità di utilizzare tutti i giochi attualmente in commercio per PlayStation2. Un'ulteriore dimostrazione del fatto che Sony non intende abbandonare l'attuale modello di PlayStation, per il quale ha prospettato un ciclo vitale di circa dieci anni. I vertici della casa giapponese hanno oltretutto annunciato la futura commercializzazione di una versione più piccola ed economica di PlayStation2, che prenderà probabilmente il nome di PStwo.

E la storia si ripete. La transizione dal secondo al terzo modello potrebbe essere gestita da Sony allo stesso modo del passaggio da PSone a PlayStation2. Un'operazione con un preciso obiettivo a lungo termine, come chiarito dalla società stessa: imporre definitivamente il videogioco sul mercato di massa. Una missione che dovrebbe compiersi tra molti anni, con la quarta generazione PlayStation, e che mira a sfruttare un mercato in continua crescita, recentemente stimato in circa 35 miliardi di dollari per l'anno 2008.

Nuova reply all'argomento:

! PLAYSTATION 3 !

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)