Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

DONNIE DARKO
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 13:48:41
visto ieri in dvd .. bhe forse nn sono stata particolarmente attenta ma sinceramente non ho capito granchè.. chiunque l'avesse visto e compreso sarebbe così gentile da illuminarmi?
grazie
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 13:50:32
rivedilo 150 volte
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 13:52:33
bhe se m garantisci k poi c capirò qualcosa..
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 14:01:22
ti linko il vecchio post
donnie darko
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 14:15:52
bel film, ma il finale è un trip allucinante... C'è qualcuno che l'ha veramente capito?
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 14:20:37
C'era un vekkio post come giustamente linkato da Atelkin

..per capire il film è necessaria una guida..che si trova su internet..
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 14:35:14
scusate avevo cercato se c'era un vecchio post ma nn mi era uscito niente..
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 14:37:06
il film ha palesemente dei buchi di sceneggiatura e le spiegazioni in giro x la rete sono considerazioni d utenti!
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 18:20:31
In realtà è lo stesso regista a spiegare il film e nel "director's cut" ci sono delle scene fondamentali in cui Donnie parla con la Sparrow...
L'unico dubbio che resta è perché i personaggi del film nelle ultime scene sembrano ricordare tutto quello che è accaduto (infatti piangono) se sono in realtà tornati indietro nel tempo?
E poi la ragazzina di Donnie perché invece non ricorda nulla?
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 18:33:20
scusa io davvero nn ci ho capito niente ma credo k piangano perchè essendo tornati indietro nel tempo quando il motore dell'aereoplano cade in camera di donnie lui stavolta ci sta dentro e muore.. e dunque la sua ragazza non l'ha mai conosciuto ..
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 20:16:07
scusami Braed ma non è come dici

..la guida è quella ufficiale..non è altro che il libro della Sparrow..

..fulcro centrale del film..
Messaggio del 25-02-2006 alle ore 23:37:20
Dimas nn so, mi rilleggerò la spiegazione, cmq all'epoca nn aveva soddisfatto granchè, xkè lasciava in sospeso alcune aprti.. pare ci fossero dei veri e proprio buchi di sceneggiatura.. tra l'altro nn vorrei dire una strunzata ma mi ricordavo d aver letto anke una dichiarazione degli autori in merito!
Messaggio del 26-02-2006 alle ore 17:33:56
Rispondo a Penelope: in effetti sembra che piangano perché Donnie Darko è morto, ma in realtà tutto questo avviene nello stesso istante in cui il motore si schianta nella camera di Donnie, quindi come fanno a sapere che Donnie è morto? Secondo me ricordano tutto quanto, come se fosse stato un brutto sogno. Infatti Frank, il ragazzo della sorella di Donnie (cosa che si intuisce solo vagamente nel film, perché non si vedono mai insieme) si tocca l'occhio al quale nel futuro Donnie sparerà.
La cosa più strana sono le lacrime di Patrick Swayze (il pedofilo), che non dovrebbe nemmeno conoscere Donnie.
Quindi restano aperte mille possibilità d'interpretazione.
Messaggio del 26-02-2006 alle ore 20:18:45
No aspettate un attimo... piangono perchè è realizzato con un montaggio alternato con tagli che ci portano nel momento in cui cade il motore in alternanza a fatti che succedono dopo, quindi non c'è la simultaneetà degli eventi pur apparendoci così. Patrik piange perchè ha appena finito di avere un rapporto pedofilo, ritratto proprio davanti alla parete cui Donnie diede fuoco... Che quello si tocca l'occhio e la ragazza saluta beh, trovate intelligenti su come poteva essere e non è pià stato.
Messaggio del 12-09-2008 alle ore 12:35:25
Messaggio del 12-09-2008 alle ore 12:36:09
Messaggio del 12-09-2008 alle ore 12:36:48

(Per capire alcuni concetti del film occorre conoscere i principi di base che stanno alla moderna fisica, in particolare i concetti di Spazio-tempo e dei Wormhole. Per capire bene il film è necessario trovare e leggere su internet il libro di R. Sparrow: "La filosofia dei viaggi nel tempo".)

Quando l'universo tangente sopraggiunge raramente esso diventa corrotto e si ritrova ad essere quindi altamente instabile, perciò non riesce a sostenersi per più di qualche settimana (28 giorni appunto). Passato questo intervallo di tempo, l'universo tangente collasserà su se stesso diventando un buco nero all'interno dell'universo primario, distruggendo e inghiottendo tutto.

I primi segni che è sopraggiunto un universo tangente si hanno quando dal nulla arriva il cosiddetto "artefatto". Esso è fatto di metallo e la sua apparizione è misteriosa e spesso in passato la si attribuiva alle divinità. Questo artefatto sopraggiunge nel vortice del punto di tangenza e in questa locazione vive anche il Ricevitore Vivente. L'artefatto chiaramente nel film è il motore dell'aereo mentre il ricevitore vivente è Donnie.

Compito del ricevitore vivente e quindi di Donnie è quello di riportare l'artefatto nell'universo primario. Al sopraggiungere dell'universo Tangente, lo spazio intorno alla tangenza muta. Donnie si ritroverà di fatto nell'universo tangente per quasi tutta la durata del film e il suo compito sarà di riportare il motore all'universo primario. L'universo tangente, al suo sopraggiungere, ha risucchiato il motore dell'universo primario. L'universo sarà cosi corrotto e l'unico modo per evitare il collasso di entrambi gli universi sarà di riportare il motore all'universo primario (effettivamente Donnie non riporta nell'universo primario lo stesso motore che è precipitato, bensì la sua copia che ancora è attaccato all'aereo).

Il ricevitore vivente, grazie al suo compito riceverà poteri soprannaturali, quali telecinesi, immensa forza, capacità di evocare acqua e fuoco (si pensi alla villa del guru che Donnie incendia oppure all'accetta che Donnie conficca nella fronte della statua di bronzo della sua scuola alta più di due metri).

Chi muore nell'universo tangente, diviene un "morto manipolato". Esso farà di tutto per fare in modo che il ricevitore vivente riporti l'artefatto all'universo primario. Il morto manipolato in questo caso è Frank che tramite le sue azioni preparerà una trappola alla quale Donnie non può sottrarsi: allagando la scuola, Donnie conosce Gretchen; incendiando la casa di Cunnigham fa in modo che si scopra la sua porno-prigione per minori cosicché venga arrestato; la sua professoressa di educazione fisica per stare vicino a Cunnigham affida il gruppo di ballo alla madre di Donnie che lascia i figli soli, così questi possono organizzare una festa; nella festa Donnie intensificherà il legame con Gretchen e scoprirà il suo wormhole e avrà l'idea di andare a casa della Sparrow; qui subirà l'assalto del suo compagno psicopatico e, mentre Donnie è in pericolo, arriva una macchina che per scansare la Sparrow (che era in mezzo alla strada perché stava leggendo la lettera di Donnie) devia la sua traiettoria investendo Gretchen; l'autista si rivelerà essere Frank e Donnie per la rabbia lo uccide, facendolo diventare un morto manipolato (quando Frank-morto compare al cinema, Donnie gli domanda cosa avesse fatto all'occhio e Frank gli chiede scusa); infine Donnie si reca nella collina dove, con i suoi poteri telecinetici, staccherà il motore dall'aereo in volo e lo farà precipitare nel vortice tangente facendolo ritornare all'universo primario; lo stesso motore sarà la causa della sua morte.

Poco prima di morire, Donnie ride, perché ricorda tutto e sa che c'è tanto da "contemplare avidamente". I viventi Manipolati, sono tutti i conoscenti di Donnie e dopo l'esperienza nell'universo tangente, saranno tormentati da essa durante i sogni. Molti non ricorderanno niente o avranno un ricordo vago. Infatti, durante la canzone Mad World, il film mostra a turno vari personaggi che si risvegliano mostrandone alcuni visibilmente turbati (la sua psicanalista ad esempio, oppure Frank che si tocca l'occhio).

Messaggio del 12-09-2008 alle ore 12:38:00
Questa è la spiegazione fisica... indubbiamente fa più sangue
Messaggio del 12-09-2008 alle ore 12:59:42
Capolavoro
Messaggio del 16-09-2008 alle ore 12:46:48
WHERE IS DONNIE???
Messaggio del 18-09-2008 alle ore 21:26:37
Ci ho messo 4 giorni a capirlo

they made me do it.

detto questo.......


Nuova reply all'argomento:

DONNIE DARKO

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)