Cinema, Teatro, Arte, Spettacolo

Harry Potter e il calice di fuoco
Messaggio del 11-12-2005 alle ore 21:19:07
hai ragione, ma credo fosse impossibile rendere più profonda la scena finale con quel legno di ratcliffe che quando deve piangere si nasconde per non farsi vedere...
cmq hai ragione, speriamo recuperino un pò di cose all'inizio del quinto film
Messaggio del 11-12-2005 alle ore 01:49:20
Logan, da questo punto di vista hai ragione: il quinto, pur essendo + lungo, ha diversi punti morti che potrebbero essere tagliati con facilità, anzi: i tagli potrebbero addirittura migliorare la storia che in molti punti mi è sembrata noiosa e prolissa... Quello che a me non è andato giù è che una storia bellissima come quella del quarto libro sia stata rovinata con un finale quasi zuccherino (i ragazzi che parlano delle vacanze estive dopo il macello che è successo?!?! ma per favore...). Il film doveva andare + a fondo sul fatto che Harry è stato creduto da pochissime persone dopo quel che è successo al cimitero (importantissimo per la storia del quinto film!) e che dovrà vivere un estate nella paura... Non parliamo poi della reazione emotiva del protagonista alla triste vicenda: il regista doveva calcare la mano mooolto di più, il pubblico doveva emozionarsi, immedesimarsi in lui.. cosa che al film non accade, al contrario invece del libro (bellissimo l'abbraccio tra lui e la signora Weasley, personaggio tagliato dal film in modo ingiustificato, per il mio modesto parere...)
Messaggio del 11-12-2005 alle ore 01:08:47
ma...
secondo me il quinto, rispetto al quarto, ha il vantaggio che tutta la parte centrale (della scuola) ha a che fare davvero poco con la storia principale, che si sviluppa all'inizio, poi si mette in pausa nel periodo a hogwarts e torna ad occupare gli ultimi capitoli.
credo proprio che segheranno gran parte della umbridge, ma la storia principale non è poi così consistente come nel quarto
Messaggio del 10-12-2005 alle ore 14:18:28
ben fatto

ma la storia
Messaggio del 10-12-2005 alle ore 14:17:12
si logan, sicuramente sarà fatto (sarebbe un grande errore non farlo!). Ma il quinto libro è ancora più lungo del quarto(+ di 700 pagine!!) e aggiungendoci materiale in più farne un film sarà ancora + problematico: prepariamoci ad una quantità spropositata di tagli...
Messaggio del 10-12-2005 alle ore 02:55:39
pasnat sparati
Messaggio del 10-12-2005 alle ore 02:54:46
cmq deivy va detto che la parte finale del quarto libro, quella legata al ministero, non è stato così male che sia stata tolta. in fondo se ci pensi non è altro che un'introduzione al 5 libro, quindi verrà sicuram ripreso il tutto nel prox film!
Messaggio del 08-12-2005 alle ore 18:36:48
leggilo! il finale del calice di fuoco (libro) mette i brividi: tutta un altra storia rispetto al (quasi) happy ending del film.
Messaggio del 08-12-2005 alle ore 17:59:34
uou...allora non sono l'unica demente ke va al cinema a vedere harry potter

cmq mi è piaciuto molto anche se nn ho letto neanche un libro...ma mi è venuta proprio voglia di farlo
Messaggio del 06-12-2005 alle ore 01:53:16
logan, mi spiace ma nn ho mai visto troy
Messaggio del 06-12-2005 alle ore 00:09:36
Consiglio caldamente la lettura del libro, uno dei più emozionanti che abbia mai letto (alla faccia di quelli che dicono che è per bambini!). Tradurre il tutto in una pellicola di 2 ore e mezzo era quasi impossibile (il quarto volume è lungo circa 500 pagine!!), ma Newell ha fatto un buon lavoro eliminando tutte le sottotrame e considerando la storia in chiave "thriller". Nonostante il montaggio frenetico e i numerosi tagli (soprattutto nella prima mezz'ora) il film onestamente si lascia guardare, ma pensando al libro mi rammarico per il fatto che poteva essere molto più bello, soprattutto nel finale, che onestamente mi ha lasciato un po' di amaro in bocca: nella versione cartacea è presente molto più pathos dalla scena del cimitero in poi... leggere per credere... In sostanza considero questo quarto Potter cinematografico un buon fim, ma potenzialmente poteva essere grandioso e devastante! Il migliore resta "Il prigioniero di Azkaban", molto più poetico, con un montaggio più armonioso e psicologicamente più approfondito.
Messaggio del 05-12-2005 alle ore 15:46:21
Sicuramente il miglior Potter cinematografico. Bella la Hogwarts multi etno-culturale.

P.S. Piccolo OT []: Peter Jackson's King Kong potrebbe essere il film dell'anno...l'extended trailer è...immenso...
Messaggio del 02-12-2005 alle ore 10:19:23
ok, grazie samu, mi hai tolto un dubbio!!!
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 10:21:38
beh, in effetti lo spettatore che nn ha letto il libro...in alcuni tratti qcs si è perso...tipo me...ma credo che alla fin fine...cmq la storia scorre più che ottimamente....sicuramente nn avrò vissuto la storia come voi che avete letto il libro(ma lo leggerò prima o poi...m'è venuta voglia)

cmq tutto ciò per dire che funziona anche se nn si è letto il libro
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 10:12:47
hai ragione Skin, di solito trovo sbagliato paragonare il film con il libro, e infatti ho apprezzato il signore degli anelli come bellissimo film senza curarmi dei tagli e delle modifiche fatte. Qusto film però in alcuni punti caccia fuori nomi di persone, di magie o di avvenimenti del passato senza spiegarli minimamente, e la mia sensazione è che in alcuni punti lo spettatore che non ha letto il libro non ci abbia capito molto.

Una curiosità: Skin, cosa ne pensi del film "Troy"?
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 23:08:49
cito un pensiero di Mr Home: una sola immagine filmica può racchiudere 100 pagine di libro
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 23:06:46
e di certo non è per bambini...il primo lo poteva essere sicuramente...ma fino ad arrivare a questo...un bambino...boh....inizia ad essere molto complesso seguire tutti gli agganci tutti gli intrecci...

merita davvero
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 23:06:37
ma perchè paragonare sempre film e libro? sono 2 espressioni artistiche completamente diverse
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 23:04:19
Appena visto e mi è piaciuto tantissimo

ammetto di nn aver letto i libri... infatti avevo una tizia vicino a me che mi ha detto un po' i mastodontici tagli effettuati

in effetti fleur poche cose ha detto ...

cmq ben realizzato....a mio avviso molto bello...
Messaggio del 30-11-2005 alle ore 22:43:31
notizia fresca fresca!
con 7 milioni e 200mila euro nel primo week end di programmazione, harry potter e il calice di fuoco diventa il film con il maggior incasso d'esordio in italia di sempre, battendo ogni altro record!!!
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 16:08:53
Mi ha francamente delusa! Ci sono molte lacune e questioni rimaste in sospeso! ad un certo punto sembrava di vedere uno di quei film anni 80 che raccontavano di balli e feste scolastiche!
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 01:04:16
da vedere..troppo serie a...
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 00:00:29
mmmmmm
son attirata dal libro, ho visto solo il primo episodio al cinema...
Messaggio del 28-11-2005 alle ore 21:16:25
ottimo film!!! sinceramente ero rimasto un pò "deluso" dal prigioniero di azkkaban.. forse sarà stata colpa dei primi due molto più elaborati..man mano ke si va avanti si sta perdendo il fatto ke è un film x bambini,sta diventando un'appassionante storia x tutti..ed il 6 gennaio esce il prossimo libro...cmq DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
Messaggio del 28-11-2005 alle ore 18:57:35
e meno male direi! cmq è una cosa che si evince anche nei romanzi, la complessità di storie e personaggi aumenta insieme alle atmosfere sempre più cupe
Messaggio del 28-11-2005 alle ore 13:29:43
Un buon film...soltanto che non può considerarsi più un film per bambini...
Messaggio del 28-11-2005 alle ore 11:09:49
spero tanto anche io che ci sia una versione extended in dvd, come x il signore degli anelli. cmq non capisco perchè il film lo hanno fatto di 2 ore e 20 arrangiando varie cose, quando oramai le tre ore per i filmoni sono d'abitudine, e se si conta che le hanno date pure a Troy...
Messaggio del 26-11-2005 alle ore 10:53:03
Concordo, il quarto è anche a mio giudizio il migliore scritto dalla Rowling. Il problema è che un romanzo così articolato non poteva essere fatto in 2 ore. Ci sarebbero voluti due film o uno lungo 3.30 / 4 ore. L scelta effettuata può quindi consentire solo un film arrangiato. Attendo con ansia il Directr's cut se mai l'hanno pensato. Hai ragione quando dici che bastava a tratti una frase in più per capire meglio la trama ma ad un ritmo di una frase in più ogni 5 minuti di film :-).
------------
Editato da Mur il 26/11/2005 alle 10:53:21
Messaggio del 26-11-2005 alle ore 10:16:26
ieri mi sono presentato al cinema alla prima proiezione per vedere questo film che tanto attendevo.
Per essere bello è bello, e anche molto, ma questo è dovuto al fatto che viene dal romanzo a mio giudizio migliore che la Rowling ha scritto.
riuscire a riportare sullo schermo una storia complessa come quella del calice di fuoco implicava sicuramente di apportare dei tagli, e tutto sommato quelli fatti mi sembrano anche i "meno dolorosi".
la nota dolente del film è la sceneggiatura. Personaggi che nel libro erano ben caratterizzati (vedi Victor e Fleur su tutti) qui sono solo comparse, in tutto il film diranno 3 frasi a testa. E anche i dialoghi e le spiegazioni tra i protagonisti nel corso degli avvenimenti erano sempre molto arrangiati... in più di una scena mi è rimasta l'impressione che bastava una frase detta in più per far si che tutto fosse più chiaro anche per chi non ha letto il romanzo.
Voi che ne pensate?

Nuova reply all'argomento:

Harry Potter e il calice di fuoco

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)