Convivium

Cucina macrobiotica..
Messaggio del 10-12-2007 alle ore 22:57:05
laroscia, e andate senza libero

trilly hai ragione, wasabi... piu' che piccante direi che ti toglie il respiro
però non è quella nella ciotolina: era piu' chiara... quello che hai postato tu sembra il pesto che fa mia madre...

il pesto...

mò ci apro un post

Messaggio del 10-12-2007 alle ore 22:14:57
lo so.....che sta a montesilvano..solo libero ci vuole venire...gli altri son poco disponibile..e quindi si rimanda sempre
Messaggio del 10-12-2007 alle ore 16:47:38
    Ecco queste sono alghe kombu essiccate..devono essere fatte rinvenire in acqua x essere poi utilizzate in cucina
Renton qui da noi credo ke ormai si trovino anke in erboristeria..io xsonalmente le ho sempre ho comprate (come anke le varie salse,la tamari ad esmpio) al punto macrobiotico nelle marke..e siamo arrivati a parlare di cucina giapponese..e infatti anke li si usano molto le alghe!
Divo la salsa verde di cui parli tu si kiama Wasabi..ottima ma estremamente piccante  

Vorrei solo precisare ancora ke la mia nn è una pubblicità ai macrobioriotici x cui nn ho (ma questo rimanga tra noi ) grande simpatia (certe volte da loro si respira aria di una vera setta) ma semplice informazione culinaria avendo diversi amici ke hanno x così dire "abbracciato" questo stile di vita

Messaggio del 10-12-2007 alle ore 00:08:25
roscia, il giap sta a montesilvano
io giusto stasera mi sono pappato del sushi a casa ... non usare mai la salsina verdina: stavo per vomitare
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 23:39:47
io l'ho provata quando stavo ad urbino..e a dir la verità nn è stata molto di mio gradimento!!
mi piace provare:infatti ho provato il messicano,il cinese,il brasiliano,l'argentino,ecc...mi manca il giapponese!!!
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 23:37:53
per trilly: grazie per l'invito! attendo con ansia

per ghino: il vino rosso lo porterò io, mi sembra il minimo almeno so che non mi tocca solo un bicchiere

per renton: le alghe le regalano sulla spiaggia di san vito

olè, nella mia vita proverò anche la cucina frentana con contaminazioni macrobiotiche
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 13:37:47
Trilly,
Divo ti sarà ancora più grato se gli farai trovare un buon bicchiere di vino rosso.
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 13:34:23
Scusa ma le alghe dove le vendono?
Messaggio del 09-12-2007 alle ore 11:29:49
Mio caro divo io sono un ottima quoka , stanne certo ke nn servirà mangiare nessun kebab dopo, anke xkè, a parte qualke ingrdienti qua e la..la mia cucina nn ha nienete a ke vedere con quella macrobiotica.. come ho detto anke all'axtura del post la cucina macrobiotica presa così com'è è troppo leggera anke x me
Io credo xò, ke in tt le cose c'è un po' di buono e quindi cerco di prendere solo quello ke mi interessa in modo da arrikkire sempre di + e rendere ancora + buoni e nutrienti i miei manicaretti..kmq ok, quando cucinerò x ghino lo dirò anke a te..così poi mi saprai dire ..xò mi raccomando..niente fegatazze

Messaggio del 08-12-2007 alle ore 18:46:45

trilly se la cucina macrobiotica è cosi' buona puoi invitare anche me
male che va mi sparo un kebab dopo cena
Messaggio del 08-12-2007 alle ore 14:46:51
Nn aver paura Ghino..nessuna strana sorpesa nel tuo piatto..promesso
Divo nn ti preoccupare nn serve nascondere le fegatazze nelle taske..nn ce ne sarà bisogno

Messaggio del 08-12-2007 alle ore 12:44:57
Trilly,
ad una sola condizione. Che tu sia sempre sincera. Se ci fosse un'alga nel piatto vorrei saperlo prima e non dopo...
Messaggio del 08-12-2007 alle ore 11:57:05
non ti preoccupare ghino, ti riempirò le tasche della giubba di fegatazze, cosi' le puoi mangiare di nascosto!!
Messaggio del 08-12-2007 alle ore 10:07:37
E anke qui ti sbagli mio carisssssimo Ghino..io sono un'ottima quoka..e preparo sempre squisiti manicaretti..fidati..poi mi sembra ke qualkosa di mia produzione tu abbia avuto modo di assaggiarla in passato ..kmq, ho capito mi tocca invitarti a cena uno di sti giorni x dimostrarti quanto sono brava in cucina..

Messaggio del 08-12-2007 alle ore 00:29:13
Trilly,
non ti offendere se non ti chiederò mai di prepararmi qualcosa di succculento
Messaggio del 07-12-2007 alle ore 18:51:49
E kmq ci sono alcuni macrobiotici un po' troppo rigorosi diciamo è vero...e magari alcuni di loro possono anke avere un aspetto un po' smunto forse, ma nn tutti sono malaticci e bianchi cadaverici..

Messaggio del 07-12-2007 alle ore 18:20:35

Voglio vedere quanti consumano quotidianamente questo cibo..

Qui ti sbagli mio caro ghino ..le alghe una volta fatte rinvenire in acqua diventano simili a normalissime verdure, ergo si usano nelle zuppe o x aromatizzare i cibi..ad esmpio x preparare il seitan, io ke nn sono macrobiotica, uso l' alga kombu..

Messaggio del 07-12-2007 alle ore 14:23:07

Quote:
Le alghe vanno lavate con abbondante acqua fredda e lasciate a bagno per farle ammorbidire.

Voglio vedere quanti consumano quotidianamente questo cibo...
Messaggio del 07-12-2007 alle ore 10:49:39
la più grande stronzata. All'università tutti quelli che mangiavano macrobiotico erano malaticci e bianchi cadaverici. Non mangiate mi raccomando, che c'è ne di più per il team sdas!!!

sdasssssssssssssssssss
Messaggio del 07-12-2007 alle ore 10:45:01
Veramente le fegatazze proprio nn credo xkè appartengono alla cucina lancianese xò consumano carne e pesce e pare ke, in particolare le loro cucine a base di pesce (io questi piatti nn li ho mai provati xò essendo vegetariana) siano ottime

Messaggio del 07-12-2007 alle ore 00:35:42

le fegatazze fanno parte della cucina macrobiotica?
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 17:47:42
ho letto qualcosina sulla cucina macrobiotica e mi incuriosisce parecchio..mi piace mangiare in ristoranti dove ti propongono menù o proposte di cucina alternativi..in questo caso specifico non ti posso dare un giudizio personale perchè non l'ho ancora provata
Messaggio del 06-12-2007 alle ore 17:04:33
Dall'unione delle parole greche: "makros" e "bios", ha origine il termine "macrobiotica", il cui significato è letteralmente: lunga vita, grande vita, vita piena. E' un'antichissima filosofia orientale, di 5000 anni fa, il cui orientamento di base è rappresentato da una visione olistica dell'uomo, dove ogni elemento è in equilibrio con gli altri, e per quanto riguarda il cibo, esso è considerato fondamentale per mantenere l'armonia tra la mente e il corpo.
Il principio della macrobiotica è che tutto il cibo da noi consumato si suddivide in due gruppi Yin (acido:latte, yougurt, frutta, tè, spezie ecc) e Yang (alcalino:sale, carne, pesce, pollo, uova ecc), questi due principi sono opposti ma allo stesso complementari, infatti la loro assunzione equilibrata mantiene l'armonia tra mente e corpo, esistono comunque dei cibi "bilanciati" quali ad esempio i cereali, i legumi e i semi oleosi.
Per quanto concerne la preparazione dei cibi è prevista l'applicazione di accorgimenti diversi tra i quali il Nituke, per le verdure.
Consiste nel tagliare molto finemente le verdure, le quali vanno poi fritte in pochissimo olio e acqua, insaporite con un pizzico di sale marino, la cottura è completata alla totale evaporazione dei liquidi, si può servire con salsa di soia. Il pane di frumento dovrebbe lievitare spontaneamente senza l'utilizzo di lieviti chimici. La frutta (ke nn va sbucciata) va consumata lontano dai pasti. Le alghe vanno lavate con abbondante acqua fredda e lasciate a bagno per farle ammorbidire. Salare gli alimenti solo a inizio cottura.
A me piace la cucina macrobiotca..forse è un po' leggera..ma ogni tanto mi fa piacere consumarla anke se qui da noi è 1po difficile..voi la conoscete?Vi piace?

Nuova reply all'argomento:

Cucina macrobiotica..

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)