Convivium

LI CAVICIUNITT
Messaggio del 22-12-2007 alle ore 18:39:50
i più anziani sono quelli della nonna di Hendrix INSUPERABILI!!!!
Messaggio del 19-12-2007 alle ore 10:00:07
i migliori so quelli ripieni di insalata russa.

sdassssssssssss
Messaggio del 18-12-2007 alle ore 20:19:06
stasera ho mangiato dei caviciunitt con le noci e il miele spettacolari che bello inizia il Natale anche per me
Messaggio del 07-12-2007 alle ore 14:31:44

Appresse a sì spiriminte si vussate assapè accome vanne ariscite putete adupirà la vocca me come judizie. Nin vi facce cause se m'avessa sintì male... Avanna addummanà, sinza tante cirimonie...
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 20:05:27
ecco brava, filmala se puoi
queste sono tradizioni orali che hanno bisogno di prove più tangibilianche film o registrazioni, pensa che la sorella di un mio amico che è una cuoca provetta, sono anni che mi chiede la ricetta della torta bocconotto, ma mia madre mi dice di dirle che fa a "occhie" e che se vuole può venire a vederla quando la fa
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 15:25:06
Incredibile..con un tocco di mistero..se cercate in internet la ricetta dei cavicionetti...beh...non si trova!!!

E' una di quelle ricette che devono per forza passare attraverso l'oralità delle famiglie per andare avanti nella storia...per cui ora che lo so, il 22 dicembre inchioderò mia madre a casa per poter fare con lei questa delizia tradizionale e farmi così portatrice di una ricetta così buona, peculiare e misteriosa!
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 09:47:10
anch'io Ate, comunque anche mia madre dice come Lunabò "a occhie" perciò se qualcuno sa le ricette esatte le posti
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 09:29:39
mi associo alla richiesta di lulù anche la mia nonna va ad occhio
io li preferisco castagnosi comunque
Messaggio del 05-12-2007 alle ore 09:27:31
Scussaserro..ma la ricetta?

No perchè mamma mè...come nonna e tuuta la mia femminile parte di famiglia (me inclusa ) mi dice sempre:
"Eh fijià mè ji le dos ni li sacc di pricise vaje a ucchiE!!!"
..quindi o faccio le cose con loro e mi segno gli ingredienti e poi..riproduco pure io !a occhio" o m'arrangio!!

Ergo...ricettina sia dei cavicionetti con le castagne che quelle con i ceci..e pepetta..magari le dosi di quelli con la ricotta che mi paiono vagamente meno ipercolesterolici

Domandina: ma se uno li cuoce al forno fanno proprio schifo??? E l'impasto per la pasta sarebbe lo stesso?

Odio il fritto per questioni digestive e perchè se friggo a casa mia il legno del soffitto s'appesta e sento puzza di fritto almeno fino a natale prossimo

GRAZIE A CHIUNQUE RISPONDA
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 15:57:21
Io adoro quelli con le mandorle tritate e miele...
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 15:15:30
Volete farmi morire...buoni li caviciunitt , le crispelle (con l'uvetta e senza..coi cavolfiori ..anke se nn le ho mangiate mai così mi fido lo stesso..col baccalà anke se così nn le mangio +) buoni i tarallucci.. buoni tutti..

Messaggio del 04-12-2007 alle ore 15:10:13
ottime anche con ricotta e cioccolato!
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 13:11:03
licchilone
Messaggio del 04-12-2007 alle ore 13:08:06
Oltre ai tarallucci o cill aripien, nella tradizione langianese figurano per Natale anche i cosiddetti "caviciunitt", che al contrario dei tarallucci non si cuociono in forno, ma si friggono e sono ripieni di un impasto composto da castagne e cioccolato e poi ci sono anche quelli che sostituiscono le castagne con i ceci

Nuova reply all'argomento:

LI CAVICIUNITT

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)