Convivium

pasta al pesto!
Messaggio del 10-12-2007 alle ore 23:06:20

una vera prelibatezza anzi...

mò, chi come voi non ha la fortuna di ascendenze zeneixi non può apprezzare la bontà di questo condimento, al massimo avrete assaggiato quello della barilla
quando invece è stagione, e capita che mia zia viene a trovarci, porta sempre vari mazzetti di basilico genovese... mia mamma lo trasforma in pesto, e io lo divoro in riti sacrificali banchettando nelle notti di luna piena:
la tradizione lo vuole unito alle trofie, o alle trofiette, che come avrete intuito sono delle trofie un pò piu' piccole...
le trofie sono come dei vermicelli un pò attorcigliati e con le estremità appuntite.
se vi dovesse capitare un barattolo di pesto decente, potete abbinarlo anche a delle orecchiette pugliesi...
infine, la vera ricetta tradizionale zeneixe impone la presenza di pezzetti di patate di media grandezza nel condimento...

Messaggio del 10-12-2007 alle ore 23:15:28
Che genovese vorace abbiamo qui...
Messaggio del 10-12-2007 alle ore 23:16:45
vorace di sicuro
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 08:49:48
ho la fortuna di avere una madre che me lo prepara fresco, lo mette poi in vasetti che io congelo prontamente. non ha rivali.
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 08:52:28
sull trofie ovviamente ti do ragione, anche se è difficile trovarne di fresche (almeno qui), quindi spesso sono costretto a ripiegare su quelle confezionate. mi piace molto, in alternativa, con le penne rigate.
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 11:33:06

ke skifo nn mi piace per un kavolo
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 11:40:59
MANGO A ME

NON MI PIACE
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 11:42:18
con gli spaghetti lo preferisco il pesto
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 12:43:19
ottimo anche con i gamberetti!E per pasta le farfalle!"
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 12:45:58
Divo! belandi
io ho ascendenti zenesi. di donna sì?

io oltre alla patata aggiungo anche qualche fagiolino
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 13:03:21
Sì, con le patate è il massimo!
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 13:26:52
Divo..xkè coi pomodorini pakino?!?Divisi in 2 o in 4..e aggiunti alla pasta già condita col pesto alla fine insieme ad un filo di olio...

Messaggio del 11-12-2007 alle ore 14:12:59
buonissimo fresco con aglio quanto basta e pinoli ben triturati e'il top....l'ho mangiato a Genova nella versione gnocchi di patate,lasagne e pizza napoletana...non c'e' n'e'...ma il "manico"e'quello che conta....
ps=manico=chi li'fa'
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 14:16:12
Tutte le varianti possono essere buone e gustose , am si tratta di varianti
l'originale è quello puro olio aglio pecorino pinoli e basilico.

Niente mandorle noci anacardi nocci di mela pera etc etc

Rigorosamente con trenette, trofie e...volendo gnocchi.

Tt il resto son VARIANTI, seppur gustose
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 14:53:22

confermo quanto detto da mistertillo: nella ricetta tipica genovese sono contemplati anche i fagiolini, io non li avevo menzionati per non farla troppo lunga...

ottimo pure con gnocchi e gnocchetti di patate di facile reperibilità ovunque

trilly, il pomodorino pachino implica una contaminazione della ricetta originale: io sono favorevole alle sperimentazioni quanto sono pure ligio ai dogmi della cucina tipica: dipende da come mi gira

Messaggio del 11-12-2007 alle ore 17:05:56
Ma divo..il mondo nn è solo bianco o nero..è pieno di colori quindi usiamoli tutti.. kmq scusa..come ti ho detto mi piace sximentare le cose buone e poi forse è ke il pesto nn lo amo alla follia a casa mia nn si usa..qualke volta l'ho comprato io..ma già fatto e sicuramente fatto in casa è tt un'altra storia e kmq secondo me se uno nn è "locale".."contamina" sempre quello ke prepara.. è come se un piemontese preparasse le pallott cac e ove..nn c'è paragone con gli autoctoni

Messaggio del 11-12-2007 alle ore 17:17:59
spaghettone o trofie, rigorosamente fatto e tritato in casa
Messaggio del 11-12-2007 alle ore 17:27:21
trilly, anche io sono favorevole alle sperimentazioni devo raccontarti di quando ho stravolto un piatto della tradizione come gli gnocchi ai 4 formaggi trasformandolo in gnocchi agli 8 formaggi?? tanti erano gli avanzi che avevo nel frigo!
può confermartelo anche casper: a lui ho consigliato di preparare la carbonara aggiungendo un pò di vino bianco

Nuova reply all'argomento:

pasta al pesto!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2024 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)