Cultura & Attualità

buon viaggio Eluana
Messaggio del 08-02-2009 alle ore 18:35:55
bisogna ammettere che il padsre pur accecato dal dolore riesce sempre a trovare il tempo per chicchierare coi giornalisti e i politici ...
tra un po' sara' tutto finito e ritrovera' la pace (?)
Messaggio del 08-02-2009 alle ore 14:17:33

È assai curioso che Berlusconi sia entrato in scena in questo preciso momento. Quando era premier, nel 2004, gli scrissi una lettera chiedendogli aiuto, non mi rispose».[7quote]

.

Messaggio del 08-02-2009 alle ore 11:54:45
Cmq tranquilli... mo la portano a San Giovanni Rotondo.

Messaggio del 08-02-2009 alle ore 01:52:55
Io con te non parlo
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 22:53:28
qui ci vorrebbe una faccina..tipo Braccio di Ferro..
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 20:18:00
mah

tuttobene mi sembra sia dalla mia parte e the band abbastanza superpartes

ma se voi altri brancolate nel buio e cercate la luce , mi sembra invece lampante che quei 3 oramai sono in preda a delirio mistico però
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 20:10:02
Just,
stai cercando, per caso, di dividere il fronte avversario?
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 20:07:17
quando la finite di scrivere pensando di parlare con un cattolico fatemelo sapere

da questo momento parlo solo con the band , tuttobene , skin , bruce , uana , endless e il piccioso
anima , giupi e il re oramai hanno il cervello compromesso
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 19:43:44
sembra che abbiano accellerato "la procedura" inizialmente prevista per evitare un possibile tentativo del governo di fermarla.
la cosa piu spaventosa e' stata vedere la folla in festa.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 18:28:21

Altrimenti il suo corpo sarebbe da un pezzo morto naturalmente.

Questo dice tutto.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 17:38:25
Si' potrebbe avere un figlio... facciamola sposare con il figlio del premier (come aveva suggerito mesi fa aad una disoccupata - canaglia) e poi quando si risveglia visto che ha un bell'aspetto facciamole fare la velina oppure condurre verissimo... chi piu' di lei ha avuto a che fare con la sofferenza?

Ormai la parola vergogna con il nostro presidente ha perso ogni valore.... dovra' essere inventata una nuova semantica per poter descrivere lo schifo; forse tra 50/70 anni esisteranno parole adatte nel frattempo rimane la nausea.

Poi ha aggiunto schifo allo schifo parlando del fatto che il padre di eluana (questa l'ho sentita alla radio) vuole un metodo per liberarsi di un peso; lui si' che se ne intende di pesi... svariati anni fa la moglie veronica ha abortito un feto malformato; cioe' a dire (a scanso di equivoci) che ha deliberatamente abortito (non che il feto e' morto...), ma si sa che la gente dimentica tutto. Esistono solo gli ultras di silvio e della josephine e nessun giornalista con le palle che gli fa domande scomode.

Caro silvio quel feto che e' stato abortito oggi non potrebbe essere oggi un/a adorabile disabile alimentato/a artificialmente?
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 14:01:01
BERLUSCONI,NON IN MORTE CEREBRALE POTREBBE AVERE ANCHE UN FIGLIO

pura follia!!!

Eluana NON E' COSCIENTE. Ed mantenuta in vita artificialmente. Altrimenti il suo corpo sarebbe da un pezzo morto naturalmente.

credo che nn sia nient'altro da aggiungere.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:47:20
Scusa Anima, hai ragione
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:37:34
Atei devoti, Re si dicono atei devoti
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:29:39
Posso fare una domanda?
Ma voi che ragionate in questo modo, vi sentite veramente o meglio, vi ritenete cattolici? A si è vero, voi siete quelli che non praticano... Solo a Natale ed a Pasqua...
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:25:12
The BAND

io ho letto che la sua corteccia cerebrale e' necrotizzata.

Si e' assottigliata ed e' stata sostituita da tessuto inerte.

Non sono un medico e quindi i termini tecnici non li sonosco, pero' mi sembra che tutto si possa dire in queste condizioni tranne che sia cosciente.

Il fatto del prelevamento degli organi e' un deviare il discorso in modo assurdo
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:18:32
Bel paese L'Italia, peccato per gli Italiani... Non c'è niente da fare, stiamo facendo di tutto, nessuno escluso, per rompere le palle a questa ragazza... Complimenti
Ed io dovrei far vivere mio figlio in un paese del genere? Che vergogna...
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:09:19
Anima..ma non è in morte cerebrale..
sono cose diverse..
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:07:57

perche' è viva e cosciente..

Aridajie !

Eluana NON E' COSCIENTE. Ed mantenuta in vita artificialmente. Altrimenti il suo corpo sarebbe da un pezzo morto naturalmente.

e poi ditemi che Bruno Vespa 7 co. non fa' danni
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:07:06
..Sulle lettere di dimissioni di un paziente trapiantato si scrive proprio.." ..sottoposto a trapianto da donatore cadavere.."
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 13:04:17
no...secondo me non sarebbero utilizzabili..e poi non possono essere prelevati perche' è viva e cosciente..
Il prelievo si effettua sempre su un individuo con morte cerebrale ..e quindi un cadavere.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:59:59
tu sei tu e hai una coscienza

ma tu stesso ammetti:

Andare in Cina, e scandagliare 5 milioni di individui per trovare uno compatibile con te..a patto che non abbia malattie come epatite..ecc..è da veri incoscienti...Purtroppo pero', l'esistenza di persone malate con un sacco di soldi..che pensano di poter COMPRARE la salute è realta'...

e dove c'è richiesta...

ma secondo te , se le fossero tolti adesso e la cosa fosse legale , gli organi della ragazza sarebbero tecnicamente utilizzabili per eventuali trapianti?
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:52:28
..con i soldi Just non fai nulla...
a parte rischiare di morire il giorno dopo che ti mettono quell'organo..
Davvero...è un argomento molto delicato, i trapianti e il caso della povera Eluana sono due cose veramente diverse..
Andare in Cina, e scandagliare 5 milioni di individui per trovare uno compatibile con te..a patto che non abbia malattie come epatite..ecc..è da veri incoscienti...Purtroppo pero', l'esistenza di persone malate con un sacco di soldi..che pensano di poter COMPRARE la salute è realta'...
Sulla mia pelle vi posso garantire che dovunque sono andato nessuno mi ha mai parlato di soldi.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:51:03
hai una fissazione per il clero e per la picca
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:29:06
Certo... soprattutto quando devi trapiantarti la picca... si sa che in cina le dimensioni non contano
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:25:42
a scanso di equivoci:

l'intervento

Just
--------------------------------------------------------------------------------

Invia un messaggio
Homepagina
Edita il messaggio Messaggio del 07/02/2009 12:01:28 (IP: xxx.xxx.102.241)
--------------------------------------------------------------------------------

voi per sentirvi moderni di stò cazzo difendete tutto ciò che và contro la morale comune , senza porvi domande.

basta che un coglione qualsiasi dica qualcosa di controcorrente o di eticamente infame e voi andate in brodo di giuggiole

non è assolutamente riferito a quello che ha scritto the band , ma ai finto filosofi di stà ceppa

comunque lasciatemi dire la mia sul fatto dei trapianti , ora che ci penso...
secondo me... se hai la moneta e vai ad esempio in cina , tra tutti quelli che sono in carcere li uno compatibile te lo trovano , senti a mè
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:16:41
scusate generare.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:15:29
Anche Berlusconi può rimanere incinto... dello stronzo che gli esce dal...
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:14:11
Una nuova: "Eluana può genera un figlio"....ho rimasto senza parole!!!
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:09:49
Visto che il caso ha creato divisioni perfino all'interno della chiesa cattolica, vale la pena attaccare solo i vertici assetati di potere.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:09:31
io sono equilibrato
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:08:09
io invasato religioso?

secondo me io sono uno dei pochi non invasati su questo post
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:07:43
E tu chi saresti, Alberto Sordi?
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:07:04
Just mi dispiace ma sei proprio un'ignorante..ed hai perso una buona occasione x tacere.

va a purtà l'acque nghe le recchie al PASTORE TEDESCO.

l'etica mettila da parte se ci riesci,ma siccome sei un'invasato religioso nn ci riuscirai mai.
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:05:28
quella che non avete
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:02:35
Ma quale morale?
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 12:01:28
voi per sentirvi moderni di stò cazzo difendete tutto ciò che và contro la morale comune , senza porvi domande.

basta che un coglione qualsiasi dica qualcosa di controcorrente o di eticamente infame e voi andate in brodo di giuggiole
Messaggio del 07-02-2009 alle ore 11:05:36
...riprendendo il discorso che si era aperto sugli Organi..
In Italia la procedura per entrare nelle liste di attesa è davvero difficile, e non tutti i pazienti bisognosi di un trapianto di organo possono entrare, si puo essere rifiutati anche per un dente mal curato..
C'è molta cura di tutto.
Il traffico di organi è stata una dichiarazione del ministro a mio avviso molto affrettata, conosco genitori che hanno donato gli organi dei propri figli, le procedure sono molto complesse e delicate, rilasciando queste dichiarazioni si scombussola tutto, si crea anche terrorismo psicologico..
E poi..non pensate che sia cosi semplice trapiantare un organo...ci sono persone che aspettano da anni..un organo che non arriva perche' non si trova la compatibilita'...e questo percche' le Equipe delle unita' trapianti, innestano un organo solo se c'è una compatibilita quasi vicina al 100%, proprio perche' i rischi dopo l'intervento sono e restano altissimi, per rigetto e complicazioni varie..
E a parte la compatibilita', bisogna pensare alle condizioni fisiche, alla possibilita' di superare un intervento come un trapianto..
Attenzione a non farsi prendere troppo da queste dichiarazioni..cosi frettolose..e rilasciate senza pensare ai danni che possono causare!!
..e poi..quando si scrive di commercio..e altre cose brutte sui trapianti...pensate anche a chi ha ricevuto un organo, dopo anni di attesa...e capita in queste dichiarazioni..

Messaggio del 06-02-2009 alle ore 18:14:11
Piccioso, ma stai parlando con Nostradamus... lui sa tutto, pure cosa ne pensa la maggior parte degli italiani
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 18:09:40
La Chiesa ed anche Almirante e Fanfani nel 1974 credevano che la maggior parte degli italiani fosse contro il divorzio. E lo stesso nel 1981 con l'aborto. Cosa pensano gli italiani fallo decidere agli italiani. Nel 2005 la maggior parte degli italiani non si è espressa sulla fecondazione assistita. Se Rutelli e Ruini fossero stati convinti della contrarietà della maggior parte degli italiani ai quesiti referendari avrebbero chiesto di andare a votare No. Non erano così convinti come te...
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 18:09:04
e chi l'ha detto mo que?
tra l'altro tu sei un uomo
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 18:04:24
E certo!
Ora togliamo la legge sull'aborto e ripristiniamo le mammane!

Ma fatemi il piacere! Sono sempre più convinto che se fosse per certa gente non saremmo mai scesi dagli alberi e staremmo ancora ad aspettare i fulmini per avere del fuoco!
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 18:00:36
farlo non e' da egoisti ami o no tua figlia? sei cosi' convinto che sia la cosa giusta... sai che con un'iniezione soffre anche meno... sei pazzo se nn lo fai... io continuerei a sperare ma sono scemo

Eh già... tutto ciò che abbiamo detto è falso, le uniche verità le hai dette tu: Eluana vive, Eluana ride, Eluana respira, Eluana non voleva, Beppino è un pessimo padre, la vita è bella, la vita è un miracolo, la vita è meravigliosa, i radicali sono politicanti indottrinati, i giudici si sono inventati tutto per fare un dispetto ad Eluana.

ecco gia ricominci col vizietto di mistificarequello che ho detto lo puoi leggere, com'e' che gia hai scritto un'altra cosa?
puoi contestarle le mie affermazioni?
cercando di essere piu preciso

x il piccioso, non e' illegale l'eutanasia in olanda, alla maggior parte degli italiani non sta bene che diventi legale anche qui.
la maggior parte degli italiani crede nella vita. non e' con una violenza istituzionale che puoi prevaricare la maggioranza.

------------
Editato da Tuttobene il 06/02/2009 alle 18:02:09
------------
Editato da Tuttobene il 06/02/2009 alle 18:03:57
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 18:00:28
Farlo illegalmente è da egoisti semmai... perchè Beppino Englaro evidentemente pensa anche a tutti gli altri padri che si ritroveranno nei suoi panni.
Seguendo il tuo ragionamento, l'Italia si sarebbe fermata al codice rocco... o peggio al Papa Re.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:55:55
Eh già... tutto ciò che abbiamo detto è falso, le uniche verità le hai dette tu: Eluana vive, Eluana ride, Eluana respira, Eluana non voleva, Beppino è un pessimo padre, la vita è bella, la vita è un miracolo, la vita è meravigliosa, i radicali sono politicanti indottrinati, i giudici si sono inventati tutto per fare un dispetto ad Eluana.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:55:53
Tuttobene,
vedi cosa ti dà veramente fastidio? Che se ne parli in pubblico e che si agisca nel pieno della legalità in Italia. Se la famiglia Englaro avesse agito in anonimato e nella illegalità a te sarebbe andata tutto bene. A chi interessano i diritti e la legalità per tutti questo discorso non basta.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:46:44

Io infatti farei così... stacco direttamente la spina... vado in galera? Chi se ne fotte... hai voglia tu ad aspettare. Purtroppo non ho la pazienza e l'intelligenza di Beppino Englaro.

sei piu' puro iena, non e' un fatto di onesta'.
e quale galera bastava portarla in olanda...
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:44:06
sono stato chiamato prete, non capisco un cazzo, ho visto solo la vita e' bella....
offese gratuite a cui nn ho risposto
tutte opinioni dettate da cosa? se manco mi conoscete...
pregiudizio, indottrinamento, militanza politica.

il titolo del tread e' fazioso, non riporta la notizia. la fine delle tue sofferenze "come avresti voluto tu" affermazione falsa
i vostri commenti sono sempre imprecisi ....viva nn viva.
l'amore di un padre...ma va...
la polemica sul testamento biologico, e' falsa e strumentale,la proposta e' gia in parlamento e aspetta di essere approvata (da qui la fretta)
buon viaggio! questo e' ridicolo.
bakunin da uomo di legge parlava di prove...tutto falso...

bisognerebbe avere anche l'intelligenza e l'onesta intellettuale di dirle le cose come stanno, quando si sanno.

Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:41:48

se era per amore della figlia beppino englaro la faceva smettere di soffrire in una maniera piu consona se ne fotteva delle battaglie dei radicali.

Io infatti farei così... stacco direttamente la spina... vado in galera? Chi se ne fotte... hai voglia tu ad aspettare. Purtroppo non ho la pazienza e l'intelligenza di Beppino Englaro.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:33:02
Tu ragioni come se tu fossi un medico, il fratello di Eluana o un padre in generale... e non sei nessuna delle 3 cose.
Io ragiono da cittadino, che si preoccupa di ciò che potrebbe capitare a qualsiasi cittadino italiano. Capisci la differenza tra me e te? Io mi preoccupo solo dei diritti che certi figli di puttana potrebbero toglierci... se a te non te ne frega niente non è un mio problema, se l'unica libertà che ti sta a cuore è di farti le canne sono cazzi tuoi... ma non venirmi a parlare di strumentalizzazioni o di indottrinamento perchè oltre ad essere disonesto, sei anche ridicolo.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:29:48
Tuttobene,
in questo thread non ha risposto nessun radicale, ma dei cittadini liberi di formarsi una opinione personale come te. Le nostre idee politiche sono le più disparate. Abbiamo espresso, in merito a questa vicenda, una opinione personale, ed anche politica, diversa dalla tua. Fattene una ragione che quelli che la pensano diversamente da te non sono degli eterodiretti ma delle persone in grado di esprimere una opinione sulla base delle proprie conoscenze e della propria etica. La democrazia è bella proprio per questo.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:24:40
e lasciate perdere la vita
i politici pensassero alla gente che muore sul lavoro
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:21:53
no io so ragionare con la mia testa. non mi fido di chi mi indottrina.

respira? e' viva
morire di fame e' indolore? NO
ha espresso volonta d rifiutare l'alimentazione artificiale? no

punto.
tutto il rsto e' fuffa, roba da politicanti indottrinati di secondo piano, non fa per me
se era per amore della figlia beppino englaro la faceva smettere di soffrire in una maniera piu consona se ne fotteva delle battaglie dei radicali.
le battaglie politiche non si fanno sulla pelle degli altri fatele sulla vostra!
------------
Editato da Tuttobene il 06/02/2009 alle 17:23:36
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:18:31
Infatti di politica si tratta, perchè parliamo di scelte che condizionano la libertà dei cittadini italiani e che toccano la carta costituzionale. Evidentemente Tuttobene parla di strumentalizzazioni, ma in questo caso dove stanno se le divisioni sono trasversali ai 2 schieramenti?
Dici che valuti solo quello che vedi... il problema è che tu non hai visto nulla, se non la vita è bella di Benigni.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:08:07
Tuttobene,
tu qui stai portando avanti una tesi politica, quindi stai facendo politica nè più nè meno di noi altri liberi cittadini.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:05:58
a me a differenza tua nn me ne frega niente della politica e dei preti, e' per questo che valuto solo quello che vedo.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 17:02:27
Tuttobene,
c'è un signore a Roma che ha detto che vuole cambiare la Costituzione, far aprire le Camere anche di domenica per far approvare la Legge che non hanno voluto approvare per anni. Questo signore è un ipocrita perchè sta prendendo in giro il mondo cattolico ben sapendo che non potrà mai fare quello che racconta. Ha fatto approvare un decreto Legge in Consiglio dei Ministri ben sapendo che il Capo dello Stato non avrebbe firmato il decreto. Questo sì che è ipocrisia.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 16:58:26
Grande Napolitano.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 16:55:00

Invece sì, perchè alcuni Paesi che hanno legiferato in materia hanno contemplato anche il caso in cui la persona soggetta a queste disposizioni non sia in grado di scegliere o decidere.

ce l'ho fatta e' qui che volevo arrivare.
questa e' una battaglia politica, della poveretta forse non gliene frega nulla a nessuno, si vuole solo creare il precedente.
il fatto che sia viva o meno o che soffra e' in secondo piano. e da qui la totale disinformazione che gira.
piegare lo stato per una battaglia.
chi dice BUON VIAGGIO non e' che un ipocrita se queste cose le ammette!
preti del laicismo che non siete altro
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 16:45:03
Pare non si possa più procedere, stando alle ultime notizie....
Questa ragazza non avrà mai pace...
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 16:07:15
Invece sì, perchè alcuni Paesi che hanno legiferato in materia hanno contemplato anche il caso in cui la persona soggetta a queste disposizioni non sia in grado di scegliere o decidere.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 16:05:04
si ma nn ha a che vedere col fatto che eluana viva o muoia.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 16:02:01
Tuttobene,
in Italia la Legge sul testamento biologico non è stata ancora approvata. Si trova in discussione ancora in Parlamento. E non parliamo della proposta di Legge sull'eutanasia...
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:48:45
il testamento biologico e' un'altra cosa paralllela, ma e' previsto a prescindere da questo caso
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:47:54
eluana e' stata sfortunata, di solito i casi cosi' si risolono in due maniere.
o si spera, o semilegalmete si ricorre a un'eutanasia (piu o meno)
la crociata del padre la sta aiutando molto poco, se ci metti in mezzo lo stato e la magistratura poi le valutazioni da fare sono piu' complesse.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:45:32
Tuttobene,
i giudici non si pongono domande, in Italia vige l'obbligatorietà dell'azione penale.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:44:47
eppure non è difficile....
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:43:25
e soprattuto con le domande che mi pongo e che si stanno ponendo i giudici
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:41:54
bruce il tuo prcedente interventto, non in cirillico lo avevo capito....ma non capisco il nesso col testameto biologico
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:38:13
eh, e con ciò? ti ho già scritto "cosa frega al vicino cosa ne penso?"
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:36:30
Forse in cirillico è più chiaro quello che ho scritto...

Теперь от того, насколько я понимаю из рассказа реальность заключается в том, что:

Семнадцать лет, или 6209 дней, или 149016 часов, или 8940960 бесконечных минут, Eluana Englaro не больше общения, не движется, а не говорить, ни еды, ни питья, ни улыбки, ни хлопать веки отметить его или нет, не просто ... не хрюканье, ни шума, ни препятствий, ни пронзительный, кашляет, а может быть, я не уверен.

Говорит, что еще не созданы ли Eluana Englaro хотя они не могут общаться могут получать уведомления, если считает, холодно или жарко, если вы слушаете, если запах, в случае признания голос, парфюмерных, видеть, если ... не вы, и поэтому я не могу с уверенностью сказать, от того, что я понимаю, однако, поскольку все эти мероприятия требуют нейронные связи не должно быть затруднено в документе ... но не говорите никому qeusto.

Сейчас установлено, что Eluana Englaro больше не общаться с внешним предположения, которые по-прежнему стоял два:

1) мозг Eluana Englaro помимо удержания не получает ничего.

и тогда вам придется объяснить, почему qeusto агрессивными.

2) мозг не общаться Eluana Englaro но сохранила способность percerttive, а затем на 6209 дней, или 149016 часов, или 8940960 бесконечных минут, Eluana Englaro уже не в состоянии общаться, уже не может двигаться, говорить, питание перекачивается с зондом внутри ее, как утка, не могут даже побить веко коснуться да или нет ... даже плакать, как заключенный в блоке льда ... , вероятно, считает, что уже в аду, и это уже будет сумасшедший думать о том, что вино может быть совершено заслуживает наказания, так долго.

В данном случае, я надеюсь и молюсь, что Бог может простить за то, что вы делаете!

Третий вариант:

Существует справедливое шерстью принц одет в синего цвета на белом коне, присоединяется к его губам тем принцессы Eluana в целомудренную поцелуй и Eluana принцесса просыпается и вся комната горит. Весь суд проснулся, и перед глазами успокаиваться царь и царица, князь начал Eluana
танец ... и с этого дня они жили счастливо!

К сожалению, как это было заявлено Умберто Veronesi должны "отличить dall'impossibile возможно".
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:19:38
Atelkin,
non ti è mai capitato di dover autocertificare una dichiarazione? Non sai che la firma in quel caso vale se corredata da un documento di riconoscimento valido? Non sai che se apri in banca un conto devi far fotocopiare la carta d'identità ed il codice fiscale? Non hai mai partecipato ad un concorso pubblico, cosa ti chiedono per verificare la tua identità? Quando un cittadino va a votare, oltre alla tessera elettorale, cosa mostra? etc.
------------
Editato da Il Piccioso il 06/02/2009 alle 15:22:46
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:03:38
non cambia la sostanza 5 o 10, è un documento che puoi aggiornare. sulla privacy sticazzi, a parte le forze dell'ordine che ti fermano chi lo va a vedere? e poi, cosa frega al vicino cosa ne penso?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 15:01:53
lei respira, muove gli occhi, nel suo corpo scorre il sangue.
in assenza di una sua volonnta' un tutore ( che in questo caso e' il padre, ma poteva essere anche sola) dovrebbe decidere per lei la sospensione dell'alimentazione, cosi' da porrre fine per fame e sete alla sua esistenza.
sarebbe un precedente molto pericoloso, per tutti quelli che riterranno che la vita e' un miracolo e non si sognano di fare un testamento biologico.

secondo la proposta di legge il testamento biologico sara' firmato da un notaio(gratis?) e ripetuto ogni tre anni, in italia.
quindi 23 volte nella vita in media!
quindi non tutti lo faranno.
come c si comportera' quando non c sara questo testamento? decideranno dei tutori?
pericoloso pericolosissimo....quanta gente potrebbe essere tolta di mezzo cosi'...

per questo rilancio la provocazione.
c si augura il bene di questa poveretta?
o si cerca un caso?
il padre che secondo me e' strumentalizzato, sceglie la via della legalita' pur sapendo di allungare di anni la sofferenza della figlia? fa il suo bene? o conduce una lotta politica?

Messaggio del 06-02-2009 alle ore 14:39:10
Atelkin,
la privacy non consentirebbe la divulgazione di dati sensibili come quelli sanitari. Inoltre le disposizioni potrebbero essere numerose, quindi l'unico strumento adatto è il testamento biologico. Poi dovresti sapere che adesso la validità della carta d'identità è stata portata da 5 a 10 anni per quelle rilasciate di recente.
------------
Editato da Il Piccioso il 06/02/2009 alle 14:43:21
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:56:40
E a me cosa cazzo me ne frega? Basta che ognuno abbia la possibilità di decidere.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:55:54
basterebbe inserire una voce nella carta d'identità che sintetizzi o meno la volontà di porre fine alla propria esistenza in queste condizioni. così, tutti l'avremmo e, tra l'altro, rinnovata ogni 4 anni (in casi di ripensamento).
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:54:18
in assenza d testamento biologico.
mica tutti lo faranno....
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:45:21

se morisse ora per cause naturali, se smettesse di resirare ecc ecc...
la gente come voi sarebbe felice? dal momento che avrebbe smesso in anticipo d soffrire...
o andrebbe in paranoia e si affretterebbe a cercare un altro caso umano per creare questo precedente?

SONO GIORNI CHE PARLO SOLO DI TESTAMENTO BIOLOGICO IN MODO CHE NON NASCANO ALTRI CASI ELUANA... MA COME TE LO DEVO SCRIVERE COI DISEGNINI?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:43:49
Il padre di Eluana ha scelto la via della legalità e credo che gli sia costato un bel pò di soldi e di salute. Forse i tuoi familiari avrebbero scelto una via meno dispendiosa e meno legale della sua.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:42:32
Poi sono i radicali dovrebbero mettersi da parte? Quindi anche Fini e Napolitano sono seguaci di Pannella? Il bello poi è che gli unici a rompere i coglioni sono i democristiani, i ciellini, i teodem e i teocaz... è poi è lui a fornire informazioni esatte
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:41:03
jena sei il mio punch ball preferito.

faccio una provocazione.

se morisse ora per cause naturali, se smettesse di resirare ecc ecc...
la gente come voi sarebbe felice? dal momento che avrebbe smesso in anticipo d soffrire...
o andrebbe in paranoia e si affretterebbe a cercare un altro caso umano per creare questo precedente?

x il piccioso. il padre di eluana avrebbe scelto la via della legalita' pur sapendo di prolungare x anni la sofferenza atroce dell'amata figlia?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:27:30
Allora sei veramente scemo, non ci sono più dubbi. Abbiamo ripetuto 3mila volte che non siamo noi a stabilire la volontà di eluana... c'è un padre e ci sono i giudici, e c'è l'articolo 32.
L'unico presuntuoso che crede di sapere cosa voglia Eluana sei tu... è arrivato gesù cristo... e parli pure di strumentalizzazione politica quando nemmeno sai di che stai parlando. Di ciò che faresti tu non ce ne può fregar de meno, sei libero pure di andarti a jettà. Ora continua pure a ripetere le 2 frasette che ti sei imparato a memoria, con tanto di faccette stupide, perchè io non ho nessuna intenzione di venirti appresso. Se hai voglia, invece, puoi leggere ed eventualmente commentare il messaggio del 03/02/2009 alle ore 19:04:46...
------------
Editato da Jena Plissken il 06/02/2009 alle 13:32:23
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:25:56
Tuttobene,
dici bene, in questo Paese migliaia di famiglie ogni anno chiedono ai medici di porre fine alle sofferenze dei propri familiari illegalmente. I medici impietositi dalle condizioni disperate dei malati e dalle richieste angoscianti dei familiari acconsentono a queste pratiche di eutanasia illegali. Come hanno confermato religiosi (ad esempio Don Virzè del San Raffaele di Milano) che hanno diretto importanti ospedali cattolici queste sono pratiche diffuse anche nei loro ospedali. Tutto questo avviene lontano dai riflettori e senza diffusione sui media. La famiglia Englaro da 17 anni non ha scelto questa via illegale ma si è messo dalla parte della legalità conducendo una battaglia nei tribunali. Fino ad oggi credo ci siano stati già 7 procedimenti. La giurisdizione ha dato loro ragione più volte fino in Cassazione. Hanno condotto la loro battaglia alla luce del sole, senza chiedere a nessun medico di fare illegalmente qualcosa e senza nascondere nulla. Chi lo sa quanti vostri parenti invece hanno scelto la strada più comoda, veloce e silenziosa?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 13:11:07
se si svegliasse anche se oltre 50 anni e ridotta male.
sarebbe cmq viva. molto meglio che tre metri sotto terra!

le cose da appurare sono due.
che sia morta , ma se respira c'e' poco da pensare
e soprattutto la sua volonta'. quella del padre non c'entra nulla. e anche qui pare c sia puzza di bruciato.
eppoi...farla morire di fame e sete.

non c sono ragioni politiche che reggano, i radicali farebbero bene a mettersi da parte e smetterla di strumentalizzare con la disinformazione ( anche perche sara' l'ennesimo autogol)

SE FOSSE MIA FIGLIA; E IO LE VOLESSI COSI' BENE, COME DICE IL PADRE, SE FOSSI CONVINTO COME LUI DI COSA FARE... BE SIGNORI MIEI NON AVREI ESITATO UN MINUTO A FARLA SMETTERE DI VIVERE IO. CON LE MIE MANI!!!!! SENZA ASPETTARE UN ITER CHE DURA ANNI!!!!!!!
questa e' la prova della strumentalizzazione politica che sta subendo questa poveraccia aprite gli occhi, smettete di attaccare sempre l'asino dove vuole il padrone!

e adesso ricacciate pure i preti, le canne, le seghe e la fregna

Messaggio del 06-02-2009 alle ore 12:57:55
Già....Io mi sento in gabbia quando ho la sensazione che qualcuno non mi ascolti....Figuriamoci se nemmeno mi uscisse la voce, e volessi che chi mi ama smettesse di soffrire per colpa della mia "prigionia"....Spero che non possa intendere, perchè c'è da impazzire, sembra un film dell'orrore, di quelli in cui uno chiede aiuto e nessuno può sentirlo. Probabilmente, se fossi il padre, avrei preso spunto da ben altro cinema.    
------------
Editato da Hachiko il 06/02/2009 alle 12:58:57
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 12:54:27
Detto che della madre si è parlato sopra, nessuno ha velleità di fare il medico quando non lo è. Anche se è un vizio nostrano: chi non diventa allenatore della Nazionale davanti alle partite?? Giusto per fare un esempio.

Morale di questa vana conversazione: lasciamola così, magari per altri 17 anni. Magari si sveglia, che ha oltre 50 anni, in non oso pensare quali condizioni. Magari, nel suo stato di coscienza, avrà capito che i suoi amici si sono fatti la loro vita, che sua madre non si è ancora ripresa, che il suo papà....Chissà se ancora c'è. E le suore pure sono cambiate, perchè nel Mondo si vive e si muore, magari in maniera molto più naturale.
Per me resta insondabile che in una situazione simile sia il genitore a scegliere, non un'opinione pubblica che non sa curarsi dei propri problemi quotidiani e vuole dirimere i drammi altrui. Questa si chiama arroganza.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 12:52:22
Ordunque da quel che ho capito di questa storia la realtà è che:

Da diciassette anni, ovvero 6.209 giorni o 149.016 ore, o 8.940.960 interminabili minuti, Eluana Englaro non da più comunicazioni, non si muove, non parla, non mangia, non beve, non sorride, non sbatte le palpebre per accennare ad un si o ad un no, non solo... non grugnisce, non strepita, non barrisce, non raglia, forse tossisce ma non ne sono sicuro.

Detto questo rimane da stabilire se Eluana Englaro pur non potendo comunicare riesca a ricevere comunicazioni, se senta freddo o caldo, se ascolti, se annusi, se riconosca una voce, un profumo, se veda... non sono lei e quindo non posso affermarlo con sicurezza, da quel che ho capito però essendo queste tutte attività che per essere svolte hanno bisogno di collegamenti neuronali non dovrebbe essere difficile documentarle... ma di qeusto non parla nessuno.

Ora assodato che Eluana Englaro non comunica più con l'esterno le ipotesi che restano in piedi sono due:

1) il cervello di Eluana Englaro oltre a non comunicare non percepisce più nulla.

e allora dovete spiegarmi perchè qeusto accanimento.

2) il cervello di Eluana Englaro non comunica ma ha mantenuto le capacità percerttive, e quindi da 6.209 giorni o 149.016 ore, o 8.940.960 interminabili minuti, Eluana Englaro non riesce più a comunicare, non riesce più a muoversi, a parlare, il cibo viene pompato con una sonda dentro di lei come una papera, non riesce nemmeno a sbattere le palpebre per accennare ad un si o ad un no... nemmeno a piangere prigioniera come in un blocco di ghiaccio... probabilmente pensa di essere già all'inferno e a quest'ora sarà già impazzita pensando a quale colpa possa aver commesso per meritare una pena tanto lunga.

In questo caso spero e prego che Dio posso perdonarvi per quello che le state facendo!

Terza ipotesi:

Arriva un biondo principe vestito d'azzurro su un bianco cavallo, congiunge le sue labbra a quelle della principessa Eluana in un casto bacio e la principessa Eluana si sveglia e tutta la stanza si illumina. Tutta la corte si desta e, davanti agli occhi compiaciuti di re e della regina, il principe e Eluana cominciano a
danzare... e vissero da quel giorno felici e contenti!

Purtroppo come affermato da Umberto Veronesi bisogna "distinguere il possibile dall'impossibile".
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 12:46:00

amo il modo con cui jena riesce a glissare le mie domande
ci mette una fregna di mezzo e passa la paura

la cascetta ha superato anche questo stadio.
scrivete cose inesatte, c'e' poco da fare.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 12:16:12
Tuttobene, pensa a farti le canne e lascia perdere sti discorsi.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 12:15:16
quindi respira
quindi non e' morta.
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 11:10:13
atè , non ha detto nulla sull'espianto di organi?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 11:09:08
dici bene
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 08:33:41
mi piace sapere che a lanciano e dintorni ci siano così tanto neurochirughi, qualcuno anche con pretese di assoluta verità.
fortunatamente la mia poca, pochissima conoscenza della situazione non l'ho presa da porta a porta, dove un chirurgo (non un neurochirurgo) e ruini andavano vaneggiando di stati di risveglio/sonno, di casi simili risvegliati dopo 15 anni, ecc.
ho avuto la fortuna di ascoltare il parere di un neurochirurgo in radio questa mattina che, dati e citazioni alla mano, ha portato il parere reale di uno del settore. eluana, o chi per essa, da 17 anni su un letto, ha delle calcificazioni alle articolazioni che le provocano dolori lancinanti quotidianamente che però, a causa della completa distruzione del sistema celebrale cognitivo, restano dolori che non si contestualizzano nella quotidianità di vita, così come lo sarebbero quelli derivanti da una interruzione dell'alimentazione. ha sostenuto che i casi di persone risvegliate da comi non superano, al massimo, i 4-5 anni e molti di loro (ovviamente) con danni fisico-celebrali enormi, se non definitivi.
insomma, per farla breve, una serie di spiegazioni (l'ho ascoltato per 15 minuti abbondanti) che mi hanno fatto capire come sia devastante il sistema informativo che sta passando su questo caso e che hanno imbarazzante ammutolito vespa, accusato direttamente dal neurochirurgo, che presentava la trasmissione radio e che è il primo artefice della malainformazione italiana.

detto questo: a me l'unica cosa che mi fa restare perplesso, su questo caso specifico, è che (correggetemi se sbaglio) l'unica fonte della volontà di eluana sia il padre, dico bene?
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 03:54:13
La respirazione non è ciò che distingue un essere umano.

Cartesio, infatti, è passato alla storia con quest'altra frase: Cogito ergo sum
Messaggio del 06-02-2009 alle ore 01:59:56
ma respira?

Messaggio del 06-02-2009 alle ore 00:51:46
Just,
in uno stato di diritto per emanare un decreto legge bisogna che il decreto abbia i requisiti di necessità ed urgenza. Non credo proprio che un decreto ad personam su una materia in discussione da anni li abbia. Il Presidente della Repubblica non firmerà mai il decreto. Ci hanno provato maldestramente, si sono messi a posto la coscienza di fronte alla CEI ed adesso dovranno tentare altre strade poco ortodosse per ottenere la non applicazione delle sentenze della corte d'Appello di Milano e della Corte di Cassazione. In un Paese serio il Governo passerebbe tutta la giornata a cercare soluzioni alla grave crisi economica in atto, non a voler tormentare la famiglia Englaro che ha già sofferto tanto in questi ultimi 17 anni.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 23:02:50
grande de gregori
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 22:58:40
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 22:53:14
io concordo con chi ritiene che cibo e acqua non sono "terapia"
quindi ha diritto di ricevere alimentazione e idratazione

penso altresi' che nessuno di noi è dentro quel corpo e quindi nessuno (neppure i grandi luminari della medicina) possono dire con certezza matematica e assoluta che non percepisca sofferenza

in un mondo di teste di michia che inneggiano alla pena di morte (perdonami Usa del mio cuore ma per questo tuo neo ti detesto un po') mi dite perchè, se davvero vogliamo aiutarla nel trapasso totale, non possiamo farlo con un metodo velocissimo e indolore? che differenza c'è tra una iniezione e lasciarla crepare di fame e di sete?

propendo anche io per l'ipotesi che il padre sia stanco (comprensibilmente)

alla domanda "se la mamma la volesse cosi' a chi spetta la decisione?" SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ALLA MADRE

una perplessità: quando e come, una ragazzina che aveva appena mosso i primi passi nella vita, pensò già alla propria morte esprimendo marcatamente al padre le sue ultime volontà?
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 21:40:42
Io desisto. La sola cosa che so è che chi sta tirando per le lunghe la faccenda è chi meno se ne importa di Eluana. Ed è una vergogna.    
------------
Editato da Hachiko il 05/02/2009 alle 21:41:20
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 21:34:00
Be' significa che non hai seguito un cazzo di tutto il discorso... rileggiti il post, non ho nessuna voglia di fare Portobello.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 21:26:24
appunto , x la legge lei non è morta!

qui chi fà disinformazione non sono io
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 21:25:06
La morte cerebrale non c'azzecca nulla con lo stato vegetativo... come il caso eluana non c'entra un cazzo con l'eutanasia. Continuate pure con la vostra disinformazione, please...
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 21:15:27
amo il modo con cui jena riesce a glissare le mie domande
ci mette una fregna di mezzo e passa la paura

non le tolgono gli organi perchè è ancora viva

comunque ci hanno pensato per decreto stapposto
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 18:58:14
hanno pure fatto in fretta...
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 18:28:53
io a differenza di Atelkin dormo su due guanciali
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 18:27:41

poveraccia, ce ne vuole a chiamare "vita" la sua...
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 18:23:40
La cosa bella delle argomentazioni di chi la vorrebbe ancora in vita (parola grossa), magari per altri 17 anni, è che sono tutte ipotesi che non c'entrano nulla col caso in discussione: e se la mamma avesse un'idea diversa dal padre?? E degli organi, che ne facciamo?? E vogliamo mica fare fuori tutti quelli che sono o sembrano incapaci di intendere e volere??
Scusate, stiamo parlando di ELUANA, non di ipotesi!! Stiamo parlando di uno specifico caso, con delle specifiche volontà, con una sua dimensione reale, caspita!!
Se tutta l'opinione pubblica volesse "l'eutanasia" (che in questo caso, purtroppo, tanto "eu" non è), e il padre sapesse che la figlia avrebbe voluto resistere fino all'ultimo anche nell'attuale condizione, e se quella di mantenerla in vita fosse stata la volontà dei suoi cari, bene, io avrei cmq sostenuto la volontà di chi la conosce meglio di me. Anche se mi fosse sembrato ingiusto. Perchè IO NON SONO NESSUNO per Eluana ed Eluana non è nessuno per me, meno che mai un'argomentazione a sostegno di semplici parole.
E se il metodo è vergognoso, cari voi che ritenete che sia ancora VIVA nel senso più ampio del termine: il senso più ampio della vita comprende l'istinto di sopravvivenza, l'anelito a salvarsi dalla morte con tutte le proprie forze: se non si sveglierà quando inizieranno (ammesso che davvero accada) a levarle cibo ed acqua, questa sarà la prova che, purtroppo, Eluana è lontana dalla vita.
Persino una pianta, se non raggiunge il Sole, si curva per arrivare ad esso.    
------------
Editato da Hachiko il 05/02/2009 alle 18:25:20
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 17:03:50
E' il momento di dire che non si può essere costretti a "vivere" per volere dello Stato o per l'etica imposta da qualche visione religiosa, perché questo è totalitarismo, uguale e contrario al dovere di morire per qualche "superiore" ragione. .
Gustavo Zagrebelsky
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 15:11:13
Bombetta,
Eluana è morta, non oggi ma 17 anni fa. Prendine atto. 17 anni attaccata ad un sondino sono tanti, una vita di uno studente arrivato al quarto superiore. Lasciamo che il corpo segua la sorte del cervello che è la vera sede dell'essere persona. Un corpo senza un cervello in grado di elaborare non è un un essere umano vivente. E' un insieme di cellule che si nutre della poltiglia che le iniettano ogni giorno, ma non la vita di una donna.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 14:50:42

Le sofferenze a cui si pone fine non sono evidentemente tanto le sue, ma quelle di chi le è stato accanto tutti questi anni.

Bravo Piccioso. Perchè nessuno di noi è morto di fame e poi è tornato in vita per raccontare che non sia doloroso. Si parla di morte ma a farlo sono i vivi. Troppo facile. Il padre si è rotto le palle. Se ne può pure andare a fanculo perchè si prenderanno lo stesso cura di Eluana. E dopo 17 anni non vedo in lui una mente lucida capace di decidere se far vivere o morire Eluana. Non lo conosco e quindi per me può essere un buon padre o un pezzo di merda come tanti , per cui non mi meraviglierei se oggi come oggi volesse solo sbarazzarsi di una figlia che è diventata una palla al piede.

a domanda è diversa. SE TU non potessi decidere per te, chi vorresti che esprimesse la TUA volontà??
Le suore?? Il Papa?? Lo Stato?? I Giudici?? Io che nemmeno so come ti chiami?? O chi ti conosce, come i tuoi amici e i tuoi cari??

Nessuno. La vita è mia e decido io. Welby ha potuto farlo per sua fortuna. Eluana no. Ma non venitemi a dire che aveva detto................. perchè quando sei in salute pensi che sarebbe meglio morire piuttosto che vivere in quelle condizioni , ma alcuni , forse , in quelle condizioni , cambiano idea e pensano a quanto sia preziosa la vita.
------------
Editato da Bombetta76 il 05/02/2009 alle 14:51:45
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 14:29:39
nn li hai nominati, ma il tuo pensiero nn si discosta tanto.

io ho paura per quei bimbi che frequentando le parrocchie possono imbattersi n qlke pedofilo cn la tonaca.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 14:17:42
religione? invasato?

tenete na paura dei preti che non vi fa ragionare...
io manco li ho nominati
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:59:25

Tuttobè ma tu hai per caso magnato a la casa se? Sei per caso amico di Peppiniello o come si chiama? Oppure sei un giudice?

no, fa solo parte di quella schiera di invasati che contestavano all'arrivo dell'ambulanza e nn facevano altro che sparlare a vanvera "ELUANA SVEGLIATI!!!"

la religione vi ha fottuto la testa!

Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:54:19

state tranquilli, che mò ci pensa berlusconi con un bel decretino a dirimere la questione

per me il discorso è uno solo: lo stato DEVE essere laico, e non subire le ingerenze di santa romana chiesa in un campo così delicato anche perchè sennò, a questo punto, perchè non farsi dettare la linea da seguire in caso di adulterio dall'imam di segrate?!?

perchè non sventrare questo corpo finche gli organi sono buoni?

just tu di organo buono ne avevi solo uno ma adesso senza "l'angelo azzurro" non sì cchiù nisciuno
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:51:34
potrebbe essere la prossima battaglia dei radicali, se sia giusto o meno ammazzare con una botta in testa persone che avrebbero confidato di avere questo desiderio
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:49:42
Ma qui si continua a parlare a vanvera... è inutile scrivere perchè tanto se scrivi ceci ti rispondono fagioli.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:49:19
Noto con piacere che continuate ancora ad avere poco rispetto e continuate ovviamente a pronunciare frasi dettate dai capi che osannate, chi tutti i giorni, chi solo a natale e pasqua...
------------
Editato da Mk22 il 05/02/2009 alle 13:49:53
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:49:14
tendenzialmente nn mi fido di chi frequenta certi circoli.
tra l'altro mi pare strano che gente abituata a dubitare di tutto prenda questa cosa come oro colato.
del resto c stanno persone che smentiscono il padre.
dico solo d appurare. la procura del fruli la pensa cosi'.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:48:26
Tuttobene,
quello è l'unico modo ammesso in Italia in questo caso. Se i medici ed i familiari potessero utilizzare un metodo più semplice e rapido l'avebbero sicuramente preferito.

Come dice bene Jena, la sentenza è già passata in giudicato, c'è l'obbligo di eseguirla.
------------
Editato da Il Piccioso il 05/02/2009 alle 13:50:04
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:47:56

i giudici vogliono solo appurare questo

I giudici hanno già appurato... bonanoooooooooooooootte
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:46:17
Tuttobè ma tu hai per caso magnato a la casa se? Sei per caso amico di Peppiniello o come si chiama? Oppure sei un giudice?
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:42:25
poi mi fa schifo l'ipocrisia che vogliano farla morire di fame! mentre gli dicono buon viaggio.
a sto punto le facessero un'iniezione o qualcosa .
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:35:38
per me ognuno e' libero di fare quello che vuole. welby ha espresso la sua volonta' ed e' stato giusto che facesse quello che voleva.

contesto il fatto che eluana sia morta. e soprattutto non credo che quella sia la sua volonta'
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:27:40
Welby, parlava con un supporto meccanico, pensava, pubblicava articoli sui giornali e scriveva al Capo dello stato, esprimeva pensieri ed opinioni, quindi era vivo. Eppure tu non avevi nulla in contrario alla fine delle sue inutili sofferenze. Eluana non ha tutto questo da 17 anni, semplicemente perchè è morta 17 anni fa. Le sofferenze a cui si pone fine non sono evidentemente tanto le sue, ma quelle di chi le è stato accanto tutti questi anni.
------------
Editato da Il Piccioso il 05/02/2009 alle 13:34:03
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:23:22
jena hai sclerato. fattela una sega
tanto per cominciare le parrocchie evidentemente influenzano te e non me.
io nn mi faccio influenzare da nessuno.
personalmente sono per l vita, ma se il suo desiderio fosse di farla finita a me starebbe bene.
i giudici vogliono solo appurare questo, perche' il padre non sembra troppo convincente.
welby l'aveva detto apertamente e nn c ho trovasto nulla d strano.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:22:42
Just pensa alla fica e lascia stare gli organi, che fai più bella figura.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:14:34
jena tu lo sai perchè non le tolgono gli organi prima di ammazzarla?
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:10:48
Qui l'etica non c'entra un cazzo, lasciatela nelle vostre parrocchie. Qui c'è un principio costituzionale, progresso tecnologico non seguito da leggi speciali in materia e volontà di una persona ricostruita da prove, come ha ben precisato prima bakunin.
La questione è politica: ossia i politici non hanno fatto un cazzo finora per colmare il vuoto legislativo introducendo il testamento biologico, perchè evidentemente la loro necessità era di leccare i culi puzzolenti dei cardinali.
Quindi se volete affrontare il discorso con argomenti pertinenti è un conto, se volete invece dare fiato alle minchiate che vedete su lucignolo o che sentite su radiomaria sparatevi una sega che è meglio.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:10:12
un dubbio...
nel caso avesse una mamma ed un papà...
se la mamma la volesse anche cosi mentre il papà la vorrebbe seppellire...

vivrebbe , perchè è la donna che deve decidere(tipo aborto)?
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:10:09
se io nn posso deciere scelgo la speranza.
nn solo per me ma perche gli ospedali stanno pieni d gente che non hanno parenti o che se ce l'hanno nn vedono l'ora toglierseli dalle palle!
ne ho visti personalmente di casi.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:08:10
La domanda è diversa. SE TU non potessi decidere per te, chi vorresti che esprimesse la TUA volontà??
Le suore?? Il Papa?? Lo Stato?? I Giudici?? Io che nemmeno so come ti chiami?? O chi ti conosce, come i tuoi amici e i tuoi cari??
E' più chiara ora??
------------
Editato da Hachiko il 05/02/2009 alle 13:09:40
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:07:30

Se il padre vuole così, ma perchè non deve poter scegliere per SUA FIGLIA??

questo lo contesto in maniera assoluta. e' pericolosissimo. oltre che talebano
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:05:08

TRAFFICO D'ORGANI - Un rene su cinque dal mercato nero

Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità un quinto dei settantamila trapianti di rene vengono eseguiti con organi provenienti dal mercato nero. Il fenomeno interessa anche pancreas, fegato, cornee. Un rene costa in media mille dollari, ma le cronache parlano di viaggi che sono arrivati a costare fino a 60mila euro. In Italia, dal 1974 al 30 settembre 2008 in Italia sono scomparsi 9.802 minori (dei quali 8.080 stranieri). Il Censis parla di ''diverse prove'' di trapianti ricevuti da italiani.

LE TRATTE

PAESI DI PROVENIENZA DEI RICEVENTI

-STATI UNITI:
Gli americani vanno in cerca di organi per trapianti clandestini a pagamento in America Latina, Sudafrica, Cina, India e Filippine. Secondo la rivista ''Lancet'' un rene negli Stati Uniti può costare 30.000 dollari
-EUROPA
-PAESI DEL GOLFO
-ISRAELE
-NAMIBIA
-GIAPPONE

PAESI DONATORI A PAGAMENTO

-BRASILE E PERU':
Qui c'è una delle più fiorenti attività di trapianto clandestino tollerato dal governo. Un rene può venire a costare 10.000 dollari. I clienti sono soprattutto americani

-TURCHIA E ESTONIA
Gli israeliani e gli europei vanno in Turchia (Istanbul) e in Estonia (Tallin), dove il donatore arriva dai Paesi dell'ex Unione Sovietica (Moldavia, Russia), da Romania e India

-SUDAFRICA
Il flusso interessa i ricchi di Botswana e Namibia verso il Sudafrica. Ma arrivano anche americani ed europei

-INDIA
5 mila persone nello stato di Tamil Nadu hanno un solo rene. Nei quartieri di Pallipalayam e Kumarapalayan ogni dieci ce n'è una abitata da un inquilino senza rene. In India arrivano americani, inglesi, pazienti dei Paesi del Golfo e israeliani

-CINA
Ogni anno si asportano ai condannati a morte 2000-3000 organi trapiantati negli ospedali di Pechino e Shanghai a pazienti che arrivano dagli Stati Uniti, da Hong Kong, Taiwan e Singapore

-FILIPPINE
E' la meta dei trapianti a pagamento per giapponesi, americani e degli Stati del Golfo

1.000
-Il prezzo in dollari di un rene sul mercato nero

14.000
- I trapianti di rene nel mondo con organi del traffico illegale

60.000
-I bambini vittime di traffico d'organi al mondo

1,2
-Miliardi di euro. E' il giro d'affari

(Oms\Commissione bicamerale infanzia. Da ''Corriere della Sera'' del 31 gennaio 2009)

a parte che nn c'entra...
trovo strano che c sia sempre da dubitare su tutto e non t venga un minimo dubbio sulla volonta i eluana englaro...
perche' li e' il punto se si parla di testamento biologico.
oltre che sulla questione etica dato ce la vogliono far morire di fame
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:04:32
un genitore può decidere pure di massacrare un figlio?
l'ha sempre detto pure mia madre:"io ti ho messo al mondo ed io ti ci tolgoooo!!!!"

purtroppo x lei ancora non ci riesce
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:01:54
Leggo delle argomentazioni che rasentano il capzioso. Un po' come chi dice che questa specie di eutanasia fa tornare alla mente il regime nazista. Ma che c'entra????
Se il padre vuole così, ma perchè non deve poter scegliere per SUA FIGLIA?? Caspita, basta mettersi nei panni di quella ragazza: chi vorreste che scegliesse per voi? Lo Stato? La Chiesa? L'opinione pubblica? O semplicemente chi vi conosce e vi ama?

Ovvio che sta in salute, la FANNO VIVERE!! Ma che vita è quando hai visto trascorrere i tuoi anni migliori in un letto di ospedale?? Insomma, io preferirei essere morta che essere coscientemente immobilizzata in una non-vita, sostanzialmente sola nel mio silenzio, senza poter correre, parlare, comunicare, amare ed essere amata, bermi una birra in compagnia, uscire a fare shopping, farmi una cultura, e fare un'infinità di cose, dalle più stupide come fare bolle di sapone soffiandole nel pugno semi-chiuso mentre sguazzo nella vasca da bagno al dipingere un quadro e sperare che il mio futuro sia scritto anche in quei colori!! Ma chi può voler essere cosciente ed immobile, e leggere ogni santo giorno il dolore di un genitore legato all'impossibilità di farti uscire da quella gabbia che nessuno sa spiegarti e da cui chissà se esiste qualcuno che può salvarti?? Se è cosciente, io credo che il suo dolore più grande sia leggere il dolore negli occhi di chi la circonda e non poter fare nulla per essere di conforto!! Io spero che non sia cosciente, perchè deve essere davvero crudele non poter dire a un genitore di smetterla di soffrire per te.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 13:00:39
di quello che dice la chiesa me ne sbatto

difatti il ragionamento è:
perchè non sventrare questo corpo finche gli organi sono buoni?
tu che sei anche medico dvresti saper dare una risposta
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:58:18
difatti nelle cliniche italiane si riescono a truffare milioni di euro alla sanità pubblica senza che se ne accorga qualcuno (tranne in pochi casi esagerati!) , figurati se non fanno stè porcate!

picciò , meno male che ci sei tu che sai tutto
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:56:16
Tuttobene,
parla delle cose che conosci. La Chiesa era contro i trapianti ai tempi di Barnard, poi ha cambiato posizione ed oggi i migliori ospedali cattolici effettuano i trapianti tutti i giorni.
------------
Editato da Il Piccioso il 05/02/2009 alle 12:57:10
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:52:49
piccioso tu vedi la cosa come una battaglia politica, del resto sei un politico per efinizione lontano anni luce dall'etica.
la gente in romania vende i reni a 1500 euro
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:49:20
Tuttobene e Just,
per piacere, non parlate di trapianti e traffico d'organi perchè non sapete di cosa state parlando. Queste sciocchezze fatele dire agli stupidi come Maroni. Il triapianto è un intervento complesso in tutte le sue fasi dall'espianto dell'organo, alla sua conservazione, trasporto, alla scelta della persona a cui può essere trapiantato, alla terapia antirigetto personalizzata, al follow-up. Perchè un paziente trapiantato va seguito periodicamente per tutto il resto della vita. Occorrono macchinari, strutture e personale di alta professionalità, in grado di intervenire in poche ore dall'espianto, che si trovano in pochi ospedali in ogni Paese. E fondamentale è anche la banca dati nazionale ed internazionale dei pazienti da sottoporre a un trapianto. Per questi motivi, ed altri che ti potranno spiegare solo i medici che si occupano di trapianti, il traffico d'organi per effettuare un trapianto è una leggenda metropolitana.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:42:05
luzy vai a vedere

http://www.nuoveschiavitu.it/ns/schiavitu_oggi/traffico_organi/traffico_organi.shtml
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:38:31
lei fisicamente gode di ottima salute.
tant'è che per farla morire devono farla morire di fame e di sete
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:35:18
il traffico organi e' una cosa realissima, i cui si inizia a parlare solo ora.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:34:01
se ha ragione quello della lettera di bombetta, se la so pure inventata la storia che avrebbe voluto cosi'.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:30:54
che sei come il tuo amico Maroni, che si è uscito con la storia di furti d'organi ai bambini???!! ma voi sapete quanto è complesso i trapianti d'organi???!!!
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:28:11
per donare gli organi devi godere di buona salute si sei in vita e si il tuo cervello non funziona più, prima della morte cerebrale devi aver avuto un buon stato di salute, a te sembra che Eluana gode di buona salute???!!!
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:23:38
luzy perchè gli organi non sono buoni?
ho cercato su google ma non ho trovato nula
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:09:20
quale?
che sarebbe più umano fracassarle il cranio?
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:07:56
ma che c'entra?

Cioe' mi devi dire cosa c'entra mo ssa cazzata che hai detto.

Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:07:16
JUst tu di medicina non capisci un caxxo!! al meno vai a cercare per internet e troverai risposta a tutti tuoi dubbi!
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 12:05:37
appunto...
le spaccassero la testa a mattonate , sicuro soffrirebbe meno

una domanda...
ma con gli organi ancora funzionanti che ci fanno?
se la fanno morire cosi non sarebbero buoni neanche per ipotetici trapianti
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 10:56:39

Quindi se non sei completamente sano di mente ti ammazziamo. E' valido anche per i down , autistici etc?

ma cosa dici? cosa centrano i down o gli autistici...vedendo il video e vedere quel povero cristo relegato nel suo letto cn lo sguardo perso ridotto ad una larva...anke perkè nn vi crediate che due anni di coma vegetativo nn abbia lasciato strascichi in quella persona e nel filmato si vede.
Se un giorno mi ridurrò così ordinerò i miei genitori di farla finita...perkè questa nn è vita...voi e i preti e arcivescovi vari potete parlare quando volete la vostra è solo aria fritta...il nn poter interagire e muoversi, insomma senza poter fare le cose che di solito si fanno quotidianamente beh per me nn ha nulla a che vedere cn la vita.
E' solo una grande sofferenza.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 10:12:43
Animamundi espressa perfettamente il mio pensiero e aggiungerei, con questa storia questo paese sta toccando il fondo e quando vi renderete conto sarà troppo tardi.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 10:00:20
Spiegalo a chi parla per il padre, che solo un padre che ami davvero sua figlia può sopportare di vederla morire come hanno scelto per lei e portarsi dietro i dubbi, il senso di colpa, il dolore, la frustrazione per non aver potuto liberarla prima e in maniera più umana, tutto perchè sente che quella è la scelta più giusta per sua figlia.
Lo Stato sarebbe dovuto intervenire, salvarla dalla sua prigione come merita. Riserviamo un trattamento migliore ai nostri animali, che assurdità.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 04:55:47

IL COMA NON E' IL MORBILLO

In questi giorni leggo sui giornali e vedo nelle trasmissioni televisive (una tra tutte il Porta a Porta di giovedì sera) una gran confusione di termini, non sempre dovuta a ignoranza ma, temo, al tentativo deliberato di fare un po’ di fumo per confondere le idee della gente.

Allora mi scuseranno quelli che queste cose la già le sanno, ma mi sento in dovere di ricordare che il disturbi della coscienza, di cui il coma è solo una delle manifestazioni, sono tra loro diversi e diverse sono le prognosi.

Il paziente in coma in genere non è in grado di rispondere agli stimoli esterni e per lo più ha gli occhi chiusi e non mantiene il ritmo sonno-veglia. Anche nel coma ci sono diverse gradazioni che vengono misurate sulla base di una scala usata in tutto il mondo, la scala di Glasgow.

Il paziente in coma può “scivolare” nel cosiddetto stato vegetativo persistente: quello che lo differenzia dal coma stesso è il fatto che il malato comincia ad aprire gli occhi in base alla luce e al buio e si muove, ma mai in risposta a stimoli ambientali (può anche guardarsi in giro, ma non è possibile trovare un nesso causale ripetuto tra movimento e stimolo).

Dal punto di vista anatomico, questa situazione è provocata da una parziale riattivazione delle funzioni del midollo allungato e, talvolta, anche di piccole aree della corteccia che sono però disconnesse tra loro (e la connessione tra le aree corticali è uno dei presupposti necessari per esprimere una volontarietà, ovvero per reagire all’ambiente).

Se tale stato perdura oltre un anno, allora si fa diagnosi di stato vegetativo permanente (che è la situazione di Eluana Englaro).
Se la diagnosi è stata fatta correttamente (cioè se tutti gli esami e i test sulla funzionalità cerebrale concordano con la diagnosi), lo stato vegetativo permanente è da considerarsi irreversibile. Le autopsie effettuate sui pazienti deceduti con questa diagnosi (tra cui la ben nota e sfortunata Terry Schiavo) mostrano una pressoché completa atrofia della corteccia cerebrale.

http://ovadia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/category/eutanasia/

ATROFIA CEREBRALE, fenomeno che indica la scomparsa delle cellule nervose, che vengono sostituite da un tessuto relativamente inerte, incapace di trasmettere l'impulso nervoso (tessuto gliale). A questo consegue una riduzione generale del volume della corteccia cerebrale ed un aumento dello spazio tra essa e la teca ossea (spazio evidenziabile radiologicamente). L'atrofia cerebrale esprime con la demenza, di cui condivide parte delle cause

http://www.faqmedicina.com/2008/10/atrofia-cerebrale-e-cellule-nervose.html

Avete capito? Eluana e' MORTA 17 ANNI FA. Il SUO CERVELLO E' MORTO 17 ANNI FA. E sarebbe morto anche il suo corpo se non fosse stato per l'alimentazione artificiale.

Ecco cosa siete, che non esitate a usare con la carcassa della povera Eluana pur gonfiarvi il petto e sbaritare ai 4 venti la vostra BIGOTTA IPOCRISIA.

A voi non ve ne frega nulla del dramma delle persone e arrivate a mettere in dubbio persino le scelte e la sincerita' di UN PADRE che VEDE MORIRE LA PROPRIA FIGLIA DA 17 ANNI !
Un pezzettino per volta, uno stillicidio lunghissimo di dolore incredibile e voi? Avete pure il coraggio di parlare...?

Siete solo AVVOLTOI. A voi non FREGA NULLA DI ELUANA. A voi frega solo di imporre le vostre scelte a tutti.
------------
Editato da Animamundi il 05/02/2009 alle 04:57:06
------------
Editato da Animamundi il 05/02/2009 alle 05:00:02
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 03:18:09
Il sondino naso-gastrico è usato per le persone che non sono capaci di alimentarsi autonomamente e naturalmente quindi non va preso in considerazione, dato che è uno strumento che serve per apportare nutrimento a persone che per un motivo o per un altro non possono farlo da sole (il paragone cancro/coma è fuoriluogo...).
Non volglio entrare nel merito perchè penso che sia una cosa troppo personale e troppo aleatoria, infatti il problema non è Eluana di cui tutti fanno portabandiera della propria opinione tralasciando ciò che veramente bisogna fare per Eluana, ma portare avanti un discorso sulla libera e volontaria scelta di ciascun individuo in uno stato democratico e LAICO.

PS. ecco il mio testamento che in caso di malaugurata sorte potrete portare davanti al giudice:
Lasciatemi morire.
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 00:54:19
Io trovo davvero schifoso invece sindacare sulla volontà di una persona, ma tant'è...
Messaggio del 05-02-2009 alle ore 00:40:40
just la stessa cosa che ho pensato io, a parte la sofferenza o meno ...tutti sti "buon viaggio eluana" li trovo veramente schifosi.
buon viaggio di che? se staccano anche quello 0.00000001% d possibilita se ne va
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 23:21:21
2 cose:

1) ma non sarebbe stato più umano piantarle un proiettile dietro la nuca?
mica sono tanto sicuro se soffre o meno a morire di fame e di sete?

2) ma quando finalmente sarà morta , voi del "movimento assassini" , uscirete a festeggiare andando a prendere a calci nello stomaco le donne incinta?
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 21:58:07
Ottimo servizio di Studio Aperto
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 21:50:46
Quindi se non sei completamente sano di mente ti ammazziamo. E' valido anche per i down , autistici etc?
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 21:24:15
il video sopra che dovrebbe essere a favore della vita, in realtà mi fa sperare ancora di più che se dovesse succedermi qualcosa del genere la mia famiglia prenda la decisione di farmi morire dignitosamente, piuttosto che darmi una vita del genere.
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 19:49:54
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 19:25:17
Il giorno dopo in cui Beppino dichiara che non rilascerà più dichiarazioni fino alla fine della vicenda guarda caso esce un accusatore (disinteressato ) che non potrà essere più smentito. Che è così distante dalla politica che rilascia la sua dichiarazione a un sito di proprietà della famiglia del Presidente del Consiglio e dello stesso partito del Ministro Sacconi. La disperazione politica di aver perso una battaglia politica nei tribunali può arrivare anche a dichiarare il ripristino della Legge marziale per imporre i propri voleri ai corpi dello stato che si ostinano a voler applicare la Costituzione italiana.
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 19:06:20
La redazione di Tgcom ha ricevuto questa lettera da Pietro Crisafulli (fratello di Salvatore che nel 2005 si risvegliò dopo due anni di stato vegetativo nel quale era caduto dopo un grave incidente stradale) e ha deciso di pubblicarla integralmente:

"Le bugie del padre Beppino"

In questi giorni di passione e sofferenza, nei quali stiamo seguendo con trepidazione il "viaggio della morte" di Eluana Englaro, non posso restare in silenzio di fronte a un evento così drammatico.

Era il maggio del 2005 quando per la prima volta ho conosciuto Beppino Englaro. Eravamo entrambi invitati alla trasmissione "Porta a Porta". Da quel giorno siamo rimasti in contatto ed amici, ci siamo scambiati anche i numeri di telefono, per sentirci, parlare, condividere opinioni. Nel marzo del 2006 andai in Lombardia, a casa di Englaro, in compagnia di un conoscente (la foto in alto a destra lo testimonia, ndr).

Dopo l'appello a Welby da parte di Salvatore, Beppino capì che noi eravamo per la vita. Da quel momento le strade si divisero.

All'epoca anch'io ero favorevole all'eutanasia. Facemmo anche diverse foto insieme, e visitai la città di Lecco. Nella circostanza Beppino Englaro mi fece diverse confidenze, tra le quali che i rappresentanti nazionali del Partito Radicali erano suoi amici. Ma soprattutto, mentre eravamo a cena in un ristorante, in una piazza di Lecco, ammise una triste e drammatica verità.
Beppino Englaro si confidò a tal punto da confessarmi, in presenza di altre persone, che 'non era vero niente che sua figlia avrebbe detto che, nel caso si fosse ridotta un vegetale, avrebbe voluto morire'. In effetti, Beppino, nella sua lunga confessione mi disse che alla fine, si era inventato tutto perché non ce la faceva più a vederla ridotta in quelle condizioni. Che non era più in grado di sopportare la sofferenza e che in tutti questi anni non aveva mai visto miglioramenti. Entro' anche nel dettaglio spiegandomi che i danni celebrali erano gravissimi e che l'unica soluzione ERA FARLA MORIRE e che proprio per il suo caso, voleva combattere fino in fondo in modo che fosse fatta una legge, proprio inerente al testamento biologico.

In quella circostanza anch'io ero favorevole all'eutanasia e gli risposi che l'unica soluzione poteva essere quella di portarla all'estero per farla morire, in Italia era impossibile in quanto avevamo il Vaticano che si opponeva fermamente.

Ma lui sembrava deciso, ostinato e insisteva per arrivare alla soluzione del testamento biologico, perché era convinto che con l'aiuto del partito dei Radicali ce l'avrebbe fatta. (...)

Questa è pura verita'. Tutta la verita'. Sono fatti reali che ho tenuto nascosto tutti questi anni nei quali comunque io e i miei familiari, vivendo giorno dopo giorno accanto a Salvatore, abbiamo fatto un percorso interiore e spirituale. Anni in cui abbiamo perso la voce a combattere, insieme a Salvatore, a cercare di dare una speranza a chi invece vuol vivere, vuol sperare e ha diritto a un'assistenza e cure adeguate. E non ci siamo mai fermati nonostante le immense difficoltà e momenti nei quali si perde tutto, anche le speranze.

E non ho mai reso pubbliche queste confidenze, anche perché dopo aver scritto personalmente a Beppino Englaro, a nome di tutta la mia famiglia, per chiedere in ginocchio di non far morire Eluana, di concedere a lei la grazia, fermare questa sua battaglia per la morte, pensavo che si fermasse, pensavo che la sua coscienza gli facesse cambiare idea. Ma invece no. Lui era troppo interessato a quella legge, a quell'epilogo drammatico. La conferma arriva, quando invece di rispondermi Beppino Englaro, rispose il Radicale Marco Cappato, offendendo il Cardinale Barragan, ma in particolare tutta la mia famiglia. Troverete tutto nel sito internet www.salvatorecrisafulli.it

Noi tutti siamo senza parole e crediamo che il caso di Eluana Englaro sia l'inizio di un periodo disastroso per chi come noi, ogni giorno, combatte per la vita, per la speranza.
Per poter smuovere lo stato positivamente in modo che si attivi concretamente per far vivere l'individuo, non per ucciderlo.

Vorrei anche precisare che dopo quegli incontri e totalmente dal Giugno del 2006, fino a oggi, io e Beppino Englaro non ci siamo più sentiti nemmeno per telefono, nonostante ci siamo incontrati varie volte in altri programmi televisivi"

Pietro Crisafulli

Preciso che sono in possesso anche di fotografie che attestano i nostri vari incontri.

Catania, 04 Febbraio 2009
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 12:49:50
io spero che si moltiplichino coloro che chiedono il giusto riposo per i cari in coma come stanno facendo gli Englaro, non per la lotta, ma perchè sembra che appena qualcuno lo fa, improvvisamente decine di persone si risvegliano dal coma diventando esempi di vita....e i telegiornali pilotati non perdono occasione per sottolinearlo...
sembra bello...per oguno che chiede l'eutanasia, se ne svegliano 10...

sembra, perchè la realtà è che per uno che se ne sveglia, altri 1000 continuano a dormire ed appassire.

Io sono PADRONE ASSOLUTO DELLA MIA VITA, non devo ringraziare nessun dio nè nessuna comunità religiosa perchè è solo mia, e ne faccio quel che voglio,
mi ritengo libero di porvi fine anche domani (ve piacess...)
nel caso in cui non potessi decidere della mia vita in prima persona, solo la mia famiglia potrà disporne secondo ciò che ritiene sia giusto e dignitoso per me, in un senso o nell'altro.
Nessuno stato e nessuna chiesa si può sostituire a loro.

(tante volte m'avessa succede caccose qualcuno si ricordi ciò che ho scritto sopra...)
Messaggio del 04-02-2009 alle ore 01:07:55
Quote:
eluana englaro è morta 17 anni fa punto. le parole del primario anestesista sono poche ma chiarissime. la vita è nel cuore e nella testa se uno dei due luoghi deputati alla vita muore la vita finisce. il fatto di inserirgli un sondino nello stomaco è una violenza e non il dovere di uno stato.

Il resto, TUTTO il resto, e' strumentalizzazione.
La Chiesa strumentalizza, i movimenti per la vita strumentalizzano, i politici strumentalizzano, i giornalisti strumentalizzano.

Ci fanno credere che eluana e' viva, noi tutti vediamo continuamente le immagini di quando era ancora viva, una giovane donna nel pieno della sua primavera.
E questo ci fa credere che sia ancora cosi': giovane, sorridente, attiva e aperta alla vita ma che si sia, come dire, semplicemente..."addormentata" ecco.

INVECE NO. ELUANA, la donna sorridente delle fotografie, NON C'E' PIU'. Un incidente l'ha portata via. Dove?
Ognuno in cuor suo sa la risposta.
Fatto sta' che Eluana non c'e' piu'. E' MORTA. Il SUO CERVELLO E' MORTO.

E lo sarebbe anche il suo corpo SENZA L'ACCANIMENTO TERAPEUTICO INUTILE, CLERICALE, VIOLENTO e OTTUSO.

Eluana e' MORTA 17 ANNI FA. LASCIATELA LIBERA di andarsene definitivamente e LASCIATE LIBERI SUO PADRE E SUA MADRE di poter finalmente elaborare il lutto, di versare finalmente tutte le lacrime che hanno dovuto inghjiottire amaramente in tutti questi lunghissimi anni di STRUMENTALIZZAZIONI !

ABBIATE PIETA' (per una volta con i fatti e non solo con le chiacchiere della vostra immonda IPOCRISIA) !

------------
Editato da Animamundi il 04/02/2009 alle 01:14:12
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 23:26:47
dopo un anno si spera ancora, dopo due ci si aggrappa ad una speranza impossibile, dopo 3 resta ancora quel filino di speranza che non muore mai. Ma credo che 17 anni siano un periodo più che sufficiente per poter dire che la poveretta è già morta da tempo...

SI PUÒ USCIRE DALLO STATO VEGETATIVO? Lo stato vegetativo può rappresentare una fase transitoria che a volte è seguita dalla ripresa della coscienza, ma talora esso si protrae. Si parla di stato vegetativo persistente quando esso dura oltre un mese, di stato vegetativo permanente a 12 mesi dall' incidente (in Italia 1500 persone sono in queste condizioni). Trascorso tale lasso di tempo, la probabilità di una ripresa delle funzioni superiori è insignificante, sebbene non nulla. Il grado dell' eventuale recupero dipende dalla gravità del danno patito dal cervello. I quattro stadi PRIMO Lieve o vigile il malato è sonnolento, non ci sono alterazioni delle funzioni vegetative, risponde agli stimoli dolorifici SECONDO Semicoma il malato risponde solo agli stimoli dolorifici, con movimenti automatici di difesa; le funzioni vitali sono ridotte; i riflessi sono indeboliti TERZO Profondo manca qualsiasi risposta e riflesso; le funzioni vegetative sono gravemente alterate QUARTO Dépassé le funzioni vitali sono spente in maniera irreversibile, persiste solo il battito cardiaco

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 23:16:52

morirà di atroci sofferenze.

siete sicuri che possa provare queste sofferenze, costretta com'è nel suo limbo di morta ancora in vita?

e stavolta quoto anche io animanera...

eluana englaro è morta 17 anni fa punto. le parole del primario anestesista sono poche ma chiarissime. la vita è nel cuore e nella testa se uno dei due luoghi deputati alla vita muore la vita finisce. il fatto di inserirgli un sondino nello stomaco è una violenza e non il dovere di uno stato.

buon viaggio Eluana...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 23:08:08
basta non parlare di israele.
COncordo anche su questo: grottesca
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 23:06:15
ogni tanto ci si trova d'accordo l'importante e non disperare. sono le tre tipe che hai sotto il nome che mi fanno paura.
cmq speriamo che sia la volta buona per la povera ragazza. la storia si sta facendo grottesca
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 23:05:44
Sono 15 anni che il padre chiede che la lascino morire, come lei avrebbe voluto, sono 15 anni che lo Stato dice che non si può.

buon viaggio
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 23:01:00
Una volta tanto mi va di quotare Animanera

BUON VIAGGIO ELUANA
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 22:50:44
Già. Oltre 6000 giorni (giorni tra i 18 e i 35 anni anni, ho detto tutto) di questo.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 22:44:07
quello scritto da ki è la realtà di eluana raccontata da un medico. quanto detto chiarisce perfettamente la situazione. buon viaggio eluana.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 21:56:20
I cattolici avranno tante virtù, ma non la pietà di cui tanto parlano e discutono e per cui si battono il petto.

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 21:37:20
"Ecco come vive (sic!) oggi Eluana: i suoi occhi si aprono e si chiudono seguendo il ritmo del giorno e della notte, ma non ti vedono. Le labbra sono scosse da un tremore continuo, gli arti tesi in uno spasimo e i piedi in posizione equina. Una cannula dal naso le porta il nutrimento allo stomaco. Ogni mattina gli infermieri le lavano il viso e il corpo con spugnature. Un clistere le libera l'intestino. Ogni due ore la girano nel letto. Una volta al giorno la mettono su una sedia con schienale ribaltabile, stando attenti che non cada in avanti. Poi di nuovo a letto. Non prova più nessuna sensazione, nessuna gioia, nessun dolore."

Carlo Alberto Defanti, primario del reparto di neurologia dell'ospedale Niguarda di Milano.

Buon viaggio Eluana!

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 21:26:32
Come si può dedurre dal link, l'articolo risale a oltre un anno fa. Ora che questo padre è riuscito ad ottenere quel che sperava, inutile tormentarlo con cose che già sa, come quanto potrà essere doloroso l'addio di sua figlia.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 21:09:22
Leggete questo articolo, e leggetelo attentamente. Senza opinioni, solo cercando di mettervi nei panni di Eluana, di suo padre e della madre. Perchè si parla anche di come sta la madre. E quanto dolore ha dovuto provare il padre.

"Eluana: 5.745 giorni uguali e senza fine.

Ci sono articoli che non vorresti scrivere. C’è questa suorina molto avanti negli anni e negli acciacchi con cui, con aria innocente, ti complimenti per la cappella e poi chiedi se ti può far parlare con la «sorella» che si occupa di Eluana... lei risponde che sì, «la cappella è proprio bella, solo un po’ piccola», e che, certo, «è la nostra suor Rosangela che assiste la cara Eluana, da tanto sa, nemmeno mi ricordo più da quanto. Adesso vedo se gliela chiamano». Eluana di cognome fa Englaro, è «in stato vegetativo persistente e permanente» dal 1992 e intorno a lei da allora c’è una battaglia giudiziaria. Sono 15 anni che il padre chiede che la lascino morire, come lei avrebbe voluto, sono 15 anni che lo Stato dice che non si può.
C’è questa suorona, anche lei della Congregazione Suore Misericordine di San Gerardo, dolce e sbrigativa che mi saluta e intanto mi rimprovera: «Suor Costanza è anziana e non è abituata a tutte queste cose sulla privacy, fosse per lei farebbe parlare tutti con tutti, non ci vede niente di male». «Nemmeno io ci vedo niente di male» le dico, «e anzi credo che parlare d’amore e di carità verso chi soffre, sia giusto e doveroso». «È che non ci fidiamo dei giornalisti. Strumentalizzano tutto». Come dargli torto.
C’è questo direttore sanitario dalla faccia bonaria che sobbalza quando lo chiamo per nome. «Come fa a saperlo?» mi dice quasi spaventato. Lo guardo perplesso: «Me l’hanno detto all’accettazione. «Ah, certo, no è che, sa, di questi tempi gli ospedali sono sempre nell’occhio del ciclone e noi medici pure. Vedere il proprio nome stampato non piace a nessuno». «Forse dovremmo fare di più a fidarci» replico. «Forse, nell’attesa però non mi fido». Come dargli torto.
Eluana se ne sta qui al secondo piano della casa di cura. Fuori c’è un piccolo parco, con la cappella che piace tanto all’anziana suorina, ma che Eluana non ha mai potuto vedere. Ha una stanza tutta per sé, è «assistita come meglio non si potrebbe» dice ancora il direttore. «L’abnegazione delle suore, sa, è straordinaria e ce n’è una in particolare, che la segue fin da quando fu ricoverata, 15 anni fa»… «Suor Rosangela» faccio io. «Come fa a saperlo? Io non gliel’ho detto»… Sembriamo i fratelli De Rege alle prese con un copione tragico.
C’è questo padre che si chiama Giuseppe Englaro e che oggi è alle prese con un giorno particolare. La Corte di Cassazione ha deciso di dare torto alla Corte d’Appello e di stabilire un nuovo processo. Nel dicembre scorso la giustizia aveva sentenziato che no, la richiesta paterna di sospendere il trattamento nutrizionale della figlia andava respinta. Era l’ottava volta che il caso arrivava davanti a dei giudici, erano quindici anni, lo abbiamo detto, che lo scontro andava avanti. Adesso la Cassazione sostiene che il desiderio paterno può essere esaudito se si hanno due presupposti: «Quando lo stato vegetativo sia, in base ad un rigoroso apprezzamento clinico, irreversibile e non vi sia alcun fondamento medico che lo neghi; se tale istanza sia realmente espressiva, in base a elementi di prove chiari, concordanti e convincenti, della voce del rappresentato, tratte dalla sua personalità, dal suo stile di vita e dai suoi convincimenti, corrispondendo al suo modo di concepire, prima di cadere in stato di incoscienza, l’idea stessa di dignità della persona». Si ricomincia, insomma, e allo strazio sembra non esserci ancora fine.
C’è questa madre che da quando Eluana entrò in coma, si è ammalata. È lei che mi risponde al citofono di casa, e poi non mi parla più. Succede anche questo, che un padre si ostini a vivere perché sua figlia possa finalmente morire e che una madre smetta in realtà di esistere perché tanto quella battaglia non gliela ridarà.
Era bella Eluana nei suoi diciott’anni, e adesso è come se metà della sua vita fosse trascorsa qui, al secondo piano di una casa di cura, sezione ortopedia e riabilitazione. A Lecco c’è la nebbia e solo la palla rossa del sole che tramonta dà un colore e un calore a un panorama grigio e triste. Il cinema ci ha abituati a storie emozionanti dove la speranza anche se non vince ti consente comunque qualche illusione. Chi abbia visto Parla con lei di Almodóvar o Lo scafandro e la farfalla di Schneibel sa cosa vogliamo dire, ma questo secondo piano di un ospedale di provincia, lindo e ordinato, rimanda soltanto il numero di giorni senza fine e tutti eguali, 5745, come fino a l’altro ieri li ha contati il papà di Eluana, passati fra le quattro mura di una camera, con solo l’abnegazione di chi cerca di alleviare almeno quelle sofferenze che si possono alleviare...
Ci sono articoli che non vorresti scrivere perché poi non sai nemmeno cosa scrivere. Non ci sono certezze, non ci sono risposte e ogni voglia di sapere e di raccontare si ferma di fronte al fatto che la voce che ti manca è l’unica che avresti voluto sentire, che vorresti poter sentire. Ci si ritrova un po’ come ladri nella notte, impegnati a portare a casa un po’ di refurtiva, la frase di una povera suorina, le paure di un medico, la rabbia di un padre, il silenzio di una madre...Non un mestiere per vecchi, ed è la prima volta che mi sento così."

L’articolo di Stenio Solinas è stato pubblicato sul sito del Giornale.

Io l'ho tratto dal sito:
clicca qui    
------------
Editato da Hachiko il 03/02/2009 alle 21:12:34    
------------
Editato da Hachiko il 03/02/2009 alle 21:15:20
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 21:04:59
Tuttobene,
il tribunale avrebbe nominato un altro tutore.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 21:00:27
Per quanto riguarda il discorso etico, la penso esattamente come Hachiko. Io però non parla di etica... anzi meno se ne parla meglio è, perchè il rischio è quello di alimentare il sadismo dei preti(parlo di preti non in senso stretto, riferendomi a qualsiasi "moralizzatore", fascista o cattocomunista che sia). Io parlo solo di un principio sancito dalla costituzione e di un vuoto in materia di leggi specifiche... poi ognuno è libero di tifare come gli ultrà pro o contro la vita di eluana, ma in ogni caso è solo un modo di mettersi il prosciutto sugli occhi all'italica maniera, per evitare di vedere dove sta realmente il problema e come risolverlo...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:59:20
"Una donna di 57 anni, Mariangela Ginetti, a Pogliano Milanese, ha soffocato nel sonno, con un sacchetto di plastica, la madre di 83, Virgina Selmi, costretta a letto da un ictus da sei anni."

questa però la chiamano assassina e deve rispondere di omicidio volontario premeditato.

la eluana creperà di stenti e in galera non ci va nessuno
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:52:58
io di certo non posso giudicare il padre di eluana e men che meno capire cosa ha patito, grazie al cielo, ma ho molte perplessità.

e non mi va che debba essere lasciata morire in questo modo assurdo e atroce.
alla faccia della pietà e della carità cristiana!!

che pidocchi ipocriti, la lasciano crepare di stenti cosi non è colpa di nessuno, morte naturale = PUTTANATA COSMICA.

se deve smettere di soffrire deve poterlo fare velocemente e senza dolore.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:50:30
e se eluana senza testamento biologico non avese padre ne madre ne nessuno. cosa si dovrebbe fare?

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:48:57
JENA io la chiamo omicidio. di quelli peggiori: con prolungata tortura
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:48:05
Nessuno si permette di fare l'onniscente su qualcosa di cui, epicureamente parlando, c'è poco da sapere, visto che finchè ci siamo noi non c'è la morte e quando c'è la morte non ci siamo noi. Sic.

Io sono sicura, però, che il padre conosca più di me (e di chiunque altro) la volontà di Eluana. Io, in questa situazione, al di là del mio personale parere che lascia il tempo che trova, non sto facendo della causa di Eluana una causa personale, una ragione di discussione o che. Io sto difendendo il padre, la volontà di un uomo la cui sofferenza di questi 17 anni e di quelli a venire la possono capire in pochi. Qui dentro, nessuno, per nostra fortuna.

Io, Mikemio, se sapessi di fare il bene di mia figlia, se sentissi di conoscere il volere di mia figlia, preferirei rischiare la galera e magari macchiarmi di omicidio per la religione degli uomini pur di impedire all'opionione di ESTRANEI di decidere per la vita o la morte di qualcuno che nessuno potrebbe amare quanto me. E sull'amore di un genitore per i figli, perfetto o meno che sia, nessuno può dire nulla, tranne i figli stessi. Ma Eluana non può comunicare. E credo che quel padre si sia chiesto tante volte cosa fosse giusto per sua figlia. Se è arrivato a questa scelta, ha le sue ragioni che io, estranea, non posso e non voglio giudicare. Non è un bambino, non è eterno, se gli capita qualcosa in mano a chi lascia la vita della sua vita?
La religione lo condanna? Se Dio esiste credo che sia il solo che possa dare voce al prorpio pensiero. Mi spiace solo per il modo assurdo a cui bisogna ricorrere da noi. Magari, un giorno, quello che facciamo per limitare le sofferenze dei nostri amati animali lo potremo fare anche per limitare il dolore dei nostri simili.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:48:03
Per me, e non è una considerazione dettata dal mio essere credente, le chiacchiere stanno a zero!
Come morirà???? Di fame! Questo mi basta!
La mia opinione sarebbe stata diversa se Eluana viveva attaccata a delle macchine! Così non è!
Per la cronaca: una persona che conoscevo, morta di cancro, perfettamete cosciente e lucida è stata alimentata con sondino naso gastrico. Il sondino non significa essere morti.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:47:43
esatto Jena, esatto.

ribadisco: è il modo assurdo e crudele che non mi va giù.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:47:42
Qui poi non si parla di eutanasia, ma sei stata tu a tirare fuori l'argomento... spero che tu te ne sia resa conto.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:44:57
Tuo figlio dovrebbe avere il diritto, se maggiorenne, di scegliere per sé... ovvio che senza il testamento biologico saresti tu ad assumerti le responsabilità, esattamente come ha fatto il padre di Eluana.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:42:04
JENA esatto. se la cosa riguardasse me chiederei:

1. di non tenermi in vita a qualuque costo in eterno

ma soprattutto

2. di farmi morire nella maniera più veloce fulminea e indolore possibile. mai come questa poveretta. allora preferirei vegetare e attendere la chiamata.

non è chiedere troppo.

ma se la cosa riguardasse mio figlio mi opporrei con tutte le mie forze e lascerei fare al signore anche perchè la speranza non morirebbe mai mai mai mai. fino all'ultimo istante.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:40:24
Né ho intenzione alcuna di eccitare i necrofili della chiesa...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:37:22
Allora sto fresco... forse è meglio attivarsi di più per introdurre il testamento biologico... sai, la mia unica preoccupazione è quella di diventare involontariamente, un giorno, un fenomeno da baraccone ecclesiastico come Eluana...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:36:13
"rinunciare a determinate cure" = morte di fame e di sete

alla faccia delle cure!!!

che minchiata galattica
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:34:53
magari non solo paul newman...

che sarà sicuramente fra gli angeli perchè lo merita
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:31:34
JENA lo so che non è possibile....lo so

quindi morirà di atroci sofferenze.

mah sarà che non capisco...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:28:04
Si, lassù qualcuno mi ama... Paul Newman.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:27:32
In Italia l'iniezione letale non è possibile... è possibile invece rinunciare a determinate cure, e questo lo dice la costituzione.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:25:51
ALTRIMENTI LA LASCINO IN PACE E ASPETTINO CHE QUALCUNO LA CHIAMI DA LASSU'

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:25:05
JENA io discuto il metodo, soprattutto quello.

mo' deve morire di fame e di sete, cosi' non è eutanasia, non è omicidio, è morte naturale..ma per favore.

iniezione letale. somiglia di più a un gesto di pietà e di carità.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:20:38
Finitela di giudicare le scelte di Eluana e del padre, che siete davvero ridicoli.

Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:14:28
se io fossi la madre dovrebbero passare sul mio cadavere
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:13:24
«All' amore di Dio qualcuno non crede, ma quando l' amore dell' uomo è vicino a chi soffre c' è chi lo scopre». Questa frase del beato Talamoni fa bella mostra di se nella stanza nella quale Eluana ha trascorso ininterrottamente i suoi ultimi 15 anni. Spiace vedere che ne il padre, ne i giudici hanno fatto tesoro del pensiero del beato. Un grande dolore, una storia straziante, una battaglia legale fatta di 'diritti' e di 'doveri'. E, oggi, le motivazioni di una sentenza a dir poco inquietante (decisione risalente al 25 giugno) che ha dato ragione al padre della sfortunata ragazza e che ora può finalemente decidere di interrompere l'alimentazione alla figlia. Farà morire di fame e sete la figlia, per intenderci, con molta probabilità prima del termine dei 60 giorni che occorrerebbero per poter far ricorso in Cassazione. Salvo miracoli, con tutta probabilità per quella data la vicenda di Eluana sarà chiusa nel dimenticatoio. Ad una persona vivente, si sostituirà una fredda lastra di marmo ed una foto.
Ho sentito parlare con estrema leggerezza di ciò che aspetta la ragazza: trattasi, infatti, di una cosa assolutamente cruenta, non di una passeggiata come vorrebbero farla apparire i radicali (che dell'eutanasia hanno fatto il loro cavallo di battaglia per il tempo di 'pensiero debolissimo' e di assenza d'ideali che stiamo attraversando). Ed è solo con un criterio malato di pietà si decide di spacciare l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione come la 'soluzione migliore' (testuale, a pag. 59 delle motivazioni che il tribunale ha dato della pericolosa sentenza). Nessuna parola sulla sofferenza che toccherà alla ragazza affrontare. Nulla. Evidentemente trattasi di un argomento-tabù. Ma d'altronde, la sacralità della vita sempre più un argomento insensato in quest'europa ormai morta."

mi domando: ma se la dobbiamo uccidere, non è meglio una iniezione letale, velocissima, indolore, fulminea e fulminante?

scusate ma....non è meglio crepare in un baleno piuttosto che patire le pene dell'inferno fino a che morte non giunga, non per cause naturali ma per omicidio volontario?

visto che il padre la vuole sopprimere lo facesse nel modo meno cruento possibile

ASSASSINI

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:08:52
Non lo so, so che solo il padre è tutore di Eluana.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 20:04:49
ha una madre eluana?
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 19:04:46
Questo lo avevo scritto tempo fa, tanto per chiarire:

Gli aspetti fondamentali sono 2:

a) c'è un diritto sancito dalla Costituzione(art.32), che stablisce il diritto dei cittadini di essere curati nel migliore dei modi;

b) la Costituzione non stabilisce l'obbligo a farsi curare ad ogni costo(fatta eccezione per il TSO).

In sintesi, se io sto male posso rifiutare un trattamento sanitario che io giudico al di là dei limiti imposti al rispetto della mia persona. Se però disgraziatamente venissi a trovarmi nella condizione di non poter manifestare la mia volontà, si verrebbe a creare un BUCO.
Perchè?
Perchè la costituzione non mi obbliga a farmi curare per forza ma, non avendo più la capacità di intendere e di volere, qualcun altro dovrà farsi carico della mia volontà.
Visto che l'altro non può, io non posso, come manifestare la mia volontà? Col TESTAMENTO BIOLOGICO!
Non sono i giudici a decidere se devo vivere o morire. I giudici hanno solo applicato la costituzione e dunque stabilito che Eluana Englaro può essere lasciata nello stato in cui si sarebbe trovata quando certi problemi non si ponevano proprio perchè non esisteva ancora l'alimentazione artificiale.

Noi non sappiamo quale sia la volontà di Eluana, e il padre(l'unico che la conosca davvero) è costretto a farsi carico di una volontà non manifesta. Ma i giudici, più che accogliere la richiesta del padre, nello specifico hanno stabilito il riconoscimento del limite che tutte le persone dovrebbero decidere.
Il problema dunque non è dei giudici che applicano la costituzione ma dei parlamentari che, di fronte al progresso scientifico e tecnologico, non hanno fatto nulla per regolare la materia introducendo il testamento biologico.
C'è chi parla di eutanasia, chi si appella ai santi... ma nessuno che parli di un vuoto legislativo che gli stessi parlamentari si sono portati dietro per decenni.
Già il riconosciuto(perchè sancito dalla costituzione) diritto di Piergiorgio Welby di sospendere le terapie generò un teatrino proprio perchè la materia è regolata solo da leggi generali e non specifiche.
Nel caso di Eluana si pone un ulteriore problema: l'impossibilità di decidere mettendo qualcosa per iscritto quando si è lucidi, che cozza con il diritto di ogni ammalato di rifutare determinate terapie.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 18:55:03

Vorrei solo dire che la strumentalizzazione può esserci da una parte e dall'altra, per questo è giusto che decidano coraggiosamente ed in modo totalmente altruistico quanti sanno cosa avrebbe voluto la persona che non può esprimere la propria volontà. E' una decisione difficile, in ogni caso, e per questo va lasciata nelle mani di quanti possono permettersi di parlare, almeno finchè non sarà dato modo di suggellare legalmente il singolo volere.

C'è altro da aggiungere? Credo di no.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 17:33:09
Io sono d'accordo con chi afferma che eluana e' ancora viva e andrebbe tenuta in vita alimentata artificialmente... lo sono talmente che dico pure che sarebbe ora pure di abolire i trapianti di cuore: il cuore viene prelevato quando ancora batte (altrimenti sarebbe inservibile); aggiungo di piu': e' ora di tornare (come 2/3 secoli fa) alla dichiarazione di morte effettuata solo in presenza di un cadavere che emana fetore (tanto per essere sicuri).

In ogni caso (non sono uomo di legge) ma mi pare che il valore di una dichiarazione verbale di una persona in vita abbia valore (per esempio) in caso di testamento (non biologico); quindi non si capisce perche' le dichiarazioni di eluana (accertate da tutti, _evidentemente_ in assenza di tuttobene...) non possano avere valore.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 17:28:51

Per la mia fine lascia decidere me e non chi non mi conosce e di cui non condivido nulla del proprio pensiero.

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 16:41:22
no io nn c'ero, so che nn ha scritto nulla...e nessuno dice il contrario.
del resto piergiorgio welby aveva espresso la sua volonta' ed e' stato accontentato.
non avrei nulla da dire se fosse cosi' con eluana.
poi bo forse sbaglio. a me sembra una strumentalizzazione e non vorrei essere nei suoi panni
poi mi qualifico da solo per cosa?
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 16:37:53
quindi tu eri presente e sai tutto con certezza al di la di ogni risultanza processuale

così ti qualifichi da solo
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 16:33:48
quanto livore contro chi la pensa non come te che fascista....
io so di per certo che eluana englaro nn ha espresso questa volonta'. c'e' chi dice d avele sentito dire queste parole...ma in realta',,,
quindi forse sei tu ann sapere o te l'ha detto a te...sono prove? o ti sembra solo?
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 16:29:18
sembrava dal post che eliana avrebbe voluto questo...invece poi appuriamo che d fatto non e' cosi' non c'e' uno straccio d lettera, prova...nulla
_______________________________________________________________________________________

ecco un altro che parla per sentito dire

la volontà della ragazza è stata ricostruita mediante testimonianze circostanziate, che sono prove, mi sembra dicano i codici..leggi le sentenze, almeno, prima di parlare senza sapere quello che dici aggiungo che i ministri non sono votati dalla gente...semmai lo sono i parlamentari...non capisci nulla di costituzione, come puoi parlare di diritto in generale non capisco
------------
Editato da Bakunin il 03/02/2009 alle 16:31:43
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 15:49:53
Vorrei solo dire che la strumentalizzazione può esserci da una parte e dall'altra, per questo è giusto che decidano coraggiosamente ed in modo totalmente altruistico quanti sanno cosa avrebbe voluto la persona che non può esprimere la propria volontà. E' una decisione difficile, in ogni caso, e per questo va lasciata nelle mani di quanti possono permettersi di parlare, almeno finchè non sarà dato modo di suggellare legalmente il singolo volere.
E' ovvio che io vado a dormire tranquilla cmq vada, magari un po' più tranquilla se viene assecondato il desiderio dei familiari anzichè quello dell'opinione pubblica. E se questa è in gran parte ipocrita (che novità), ognuno fa i conti con la propria coscienza. Io parlo per me, e a me sembra giusto così.    
------------
Editato da Hachiko il 03/02/2009 alle 15:53:06
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 15:38:15
ma bargnasco che c'entra se e' un ministro ad aver deciso cosi'.

siete sempre imprecisi quando dite le cose.
sembrava dal post che eliana avrebbe voluto questo...invece poi appuriamo che d fatto non e' cosi' non c'e' uno straccio d lettera, prova...nulla
pare che prima ruini mo bagasco stiano decidendo cose, quando in realt' hanno espresso la loro opinione ( il loro lavoro) ed e' stato un ministro votato dalla gente a decidere.

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 15:06:41
Se ci fosse la Legge sul testamento biologico potremmo esprimerci prima senza tanti problemi. In sua assenza credo che il tutore abbia il diritto di scegliere, invece Bagnasco non avrebbe mai alcun diritto su di lei.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 15:03:33
si lotta per affermare un diritto civile sulla pelle di una persona che di fatto non ha chiesto nullla, (a parte qualcuno che dice d averla sentita dire...)
pensate un po' se morisse ora senza che nessuno stacchi nulla....bisognerebbe trovare un nuovo "esempio" in qualche ospedale, un altro poveretto ridotto male che nn puo esprimersi e tirargli i piedi, magari ricordandosi di una frase detta anni prima quando stava bene

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:57:55
sai tante volte non si e' d'accordo coi genitori che fanno tanti sacrifici per noi

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:48:19
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:48:13
Io mi fido di Beppino più di quello che dicono Poletto, Bagnasco, Ruini, etc. Per un motivo semplice: lui è andato tutti i giorni per 17 anni da sua figlia e loro no. Lui l'ha amata veramente e disinteressatamente in tutti questi anni, loro ne hanno parlato e straparlato solo per una battaglia ideologica.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:38:01
tu ne sei cosi' certo?
perche sai questa e' una scelta irreversibile...
se avessimo sentito lei dire queste cose, sarebbe piu semplice credo
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:32:50
Tuttobene,
Eluana ha espresso i suoi personali convincimenti circa il caso le fosse successo quello che le è poi effettivamente accaduto ai suoi amici ed al padre prima dell'incidente. Dal punto di vista giuridico non ha valore ed infatti la sentenza non credo si sia fondata su ciò. Però io ho tutto il diritto di pensare che questa scelta sarebbe stata da lei condivisa perchè è stata chiara su ciò con le persone che le erano più care. Il mio, quindi, era riferito non a un testamento biologico che non ci sarebbe potuto essere all'epoca ma alle testimonianze di coloro che l'hanno conosciuta. Per i miei sentimenti ed il mio pensiero sono più che sufficienti.
------------
Editato da Il Piccioso il 03/02/2009 alle 14:34:48
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:30:29
Ho fatto solo una battuta innocente, su una tua affermazione un po' ambigua... dove sta l'offesa?
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:29:31
Mi chiedo come sempre che fine abbiano fatto quelli che io personalmente definisco " poveretti, privi di spirito, ecc..."... Come mai non scrivono mai su argomenti del genere?
Ho visto un servizio sull'arrivo dell'ambulanza in quell'ospedale dove finalmente troverà la pace... Abominevole!!! Persone ferme davanti il mezzo che trasportava Eluana, allungate sopra il cofano che battevano sul vetro, volendo impedire il passaggio della stessa... Come bestie assatanate!!! Vergognoso è dir poco!!!
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:27:38
jena esco un attimo off topic facendoti notare che mi stai mancando d rispetto .
se devi argomentare fallo pure, se vuoi litigare e' diverso.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:25:09

ma che c'entra ruini?
e cmq forse io devo ringraziare uno cosi' se sono nato

Sei nato da uno spermatozoo di Ruini?
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:24:51
ecco quindi e' il padre a decidere per lei
quindi nel tread di apertura avresti dovuto essere piu preciso e scrivere:

"tra 3 giorni termineranno le tue inutili sofferenze così come avrebbe voluto tuo padre"
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:22:39
Tuttobene,
dovresti sapere che il testamento biologico non è stato ancora approvato in Parlamento. Dovresti inoltre sapere che esiste una sentenza passata in giudicato che ha riconosciuto al padre di Eluana, suo tutore, il diritto a decidere sull'interruzione di certe cure sulla base della nostra Costituzione, anche in assenza di una legge specifica, che da la possibilità al paziente di rifiutare le cure sanitarie.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:22:28
chi lo dice che lei vuole morire?
io sento sempre i politici di sinistra dire che lei vuole morire ( come se glielo avesse detto a loro)
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:20:20
ma che c'entra ruini?
e cmq forse io devo ringraziare uno cosi' se sono nato
io parlo per esperienze personali, voi siete solo accecati da un odio ... non potete capire
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:19:15

a me nn risulta che eluana englaro abbia scritto un testamento biologico

Ecco, hai centrato il problema: in Italia non esiste il testamento biologico... è ora di introdurlo.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:16:57

la vita per me non e' un oggetto da inserire in un testamento. per me resta un miracolo

Camillo Ruini ti fa una pippa...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:16:42
a me nn risulta che eluana englaro abbia scritto un testamento biologico
quindi se il piccioso e jena lo hanno fatto e' giusto rispettre le loro decisioni. per eluana non e' la stessa cosa.
gli state a tirare i piedi.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:13:58
Tuttobene,
questo è il tuo pensiero in materia. Ne prendiamo atto, però noi chiediamo un testamento biologico personale, non collettivo. Tu deciderai per te e scriverai le tue disposizioni. Io e Jena scriveremo, evidentemente, altro ed il nostro volere avrà lo stesso valore del tuo.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:13:37
Le esperienze non mi mancano di certo, come già scritto più su.
Poi ognuno deve essere padrone della propria volontà: libertà, libertà, libertà.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:10:22
jena non e' che mi devi far entrare qualcosa nella testa nn t preoccupare.
ti dico una cosa che mi ha insegnato la mia esperienza d vita, ho lavorato un anno in una clinica, dove le persone erano sottoposte a cure pesantissime e facevano una vita quasi disumana...
morivano come mosche...
li ho visti tutti lottare e restare aggrappati fino all'ultimo secondo. giuro che non ne ho visto uno che avrebbe voluto morire.
e' facile parlare quando si sta bene
la vita per me non e' un oggetto da inserire in un testamento. per me resta un miracolo. ma certe cose non si possono capire cosi'. ognuno di noi dovrebbe passare del tempo negli ospedali, sono sicuro che molti cambierebbero idea.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:09:45
Mi auguro veramente che le sue sofferenze siano finalmente finite e che questo paese di ipocriti ed egoisti in cui viviamo la finisca di dare giudizi a destra e a manca solo perchè non si viene toccati personalmente da certe situazioni.

°
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:09:36
Io nella casa di un ragazzo malato terminale di tumore al cervello ci sono già entrato.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:06:49
Tuttobene,
se io avessi delle lesioni permanenti al cervello tali da impedirmi qualsiasi futuro cerebrale e se fossi incosciente da 17 anni maledirei chi avesse continuato a torturarmi così a lungo. I soldi in banca servono a coloro che se li possono godere, non alle persone che non hanno più alcuna aspettativa di vita di relazione. E soffrirei soprattutto a sapere che mio padre e gli altri parenti ed amici più cari abbiano dovuto sopportare così a lungo questo calvario insieme a me.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:05:17
Divo dovevi aggiungere:

Così una vecchia mai stata moglie
senza mai figli, senza più voglie
si prese la briga e di certo il gusto
di dare a tutte il consiglio giusto.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 14:02:26
La risposta è semplice: non deve essere un estraneo con l'abito nero, blue o rosso a decidere sulle mie sofferenze. Poi, se questo non è ancora un paese civile, è proprio perchè non è riconosciuto il testamento biologico. Ti entra nella testa?
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:52:23
piccioso ma se tu fossi grave in ospedale vorresti morire?
sono sicuro che se tu avessi un bel conto in banca c sarebbe qualcuno tra i tuoi eredi a tirar fuori questo post
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:50:18
Noi non ce l'abbiamo con la Chiesa ed il suo diritto ad esprimere liberamente il proprio pensiero. Ce l'abbiamo invece con il Ministro Sacconi che ha emanato una direttiva ministeriale e minacciato in televisione una struttura sanitaria convenzionata con il servizio sanitario nazionale di ritorsioni pur di non far applicare una sentenza passata in giudicato di un tribunale italiano.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:48:57

«Io ho portato pane e acqua perché è tutto quello di cui Eluana ha bisogno per vivere - ha detto invece Antonella Vian - io so che Eluana non vuole morire e visto non può urlarlo lei, lo grido io».

vorrei vedere, a parti invertite, cosa griderebbe...

si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più (o ancora) dare cattivo esempio...

Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:47:51
perche' cacciare via un prete a calci in culo?
occhio che io nn sono religioso, ma quest'odio ingiustificato nn ce l'ho....
se nel tuo testamento c hai scritto queste stronzate nn credo avra' mai valore...piu che un testamento e' un delirio
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:46:13
si ho capito ma questa volta c'e' in ballo la sua di vita....che non e' cosa da poco...
se c avesse ripensato? c metti la mano sul fuoco che quella e' la sua decisione?

tu veramente vorresti morire? occhio a come rispondi perche poi potresti non poterci ripensare piu'

e se la chiesa nn si fosse espressa ( suo dovere farlo) ? o si fosse espressa favorevolmente staresti a protestare x il contrario....
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:41:47
A me non me ne frega nulla? Cioè, se io mi trovassi in quelle condizioni, non me ne fregherebbe nulla? Certo ca tu o si sceme o ci fi... io ho già fatto un mio testamento biologico, in attesa di riconoscimento giuridico. C'è pure scritto: se si avvicina un prete al mio letto di morte, cacciatelo via a calci in culo.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:37:17
Ti sbagli, Tuttobene, a me e a molti altri interessa perchè un giorno potremmo trovarci noi nelle sue condizioni e francamente spererei, in quel caso, di non soffrire come lei. Per la mia fine lascia decidere me e non chi non mi conosce e di cui non condivido nulla del proprio pensiero.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 13:08:10
poveri esserini che credono di poter decidere della vita e la morte

ma nn ve ne accorgete che e' solo una strumentalizzazione....sulla pelle di una poveretta di cui a parte la famiglia e gli amici , agli altri non gliene frega nulla...basta che muoia...giusto per affermare un principio...e qualcos'altro.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 12:26:47
Il problema della nostra democrazia è che non c'è nulla di democratico nell'essere rappresentati in tutto e per tutto da chi governa. Ci sono argomenti -come al tempo furono divorzio ed aborto- che andrebbero risolti attraverso i Referendum. Certo, immagino che finirebbe come con le staminali, per il semplice fatto che in Italia pochi sono i veri Cristiano-Cattolici e molti sono gli ipocriti che non sanno cosa sia la carità, ma temono l'Inferno. Detto, ovviamente, che se i "suicidi" meritano le fiamme, chi consente loro la libertà di "suicidarsi" non ne paga il fio. E per quel poco che ricordo delle ore di religione a scuola, mi pare che il Signore stesso con la sua parola garantisse la libertà di azione del singolo.
Ma in un paese di menefreghisti, di ignoranti che si rimettono alla parola di un leader perchè farsi una propria idea è troppo faticoso, roba da dissidenti, non mi aspetto nulla di diverso del Lasciar correre.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 12:12:09

E la Chiesa, che parla sulla base di scritture risalente a secoli e secoli fa, dovrebbe tenersi fuori da questioni simili o perlomeno pronunciarsi entro limiti consoni alla teoria.
I miracoli della scienza non sono i miracoli di Dio, meno che mai degli uomini che ne hanno interpretato la parola, trasponendola nelle Sacre Scritture e interpretandola a partire dai Testi. Se Dio esiste, i suoi miracoli non sono individuabili, a mio parere, in un uomo che stava per morire, ma viene trattenuto in vita senza alcun cambiamento per giorni, mesi ed anni grazie (chissà) ai progressi della Medicina.

il problema è che quando la chiesa si pronuncia su questioni così delicate nulla passa "inosservato",purtroppo nn avendo delle istituzioni in questo caso uno stato laico,anke i politici e quant'altro ci si mettono in mezzo ed è questa la cosa che mi da più rabbia,perchè come ho già detto sono anni e anni che viene calpestato il diritto di una persona, perchè qui nn si pensa al bene dell'essere umano ma al proprio "credo".
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 11:58:20
Quando un essere umano non può esprimere un'opinone, nessuno meglio di chi lo ama può farlo.
Se il nostro Stato non si preoccupa di dirimere quelle materie che sono troppo controverse e poco ordinarie, non è colpa di Eluana nè del padre di Tommy che a quanto pare si trova in una situazione simile.
clicca qui
E la Chiesa, che parla sulla base di scritture risalente a secoli e secoli fa, dovrebbe tenersi fuori da questioni simili o perlomeno pronunciarsi entro limiti consoni alla teoria.
I miracoli della scienza non sono i miracoli di Dio, meno che mai degli uomini che ne hanno interpretato la parola, trasponendola nelle Sacre Scritture e interpretandola a partire dai Testi. Se Dio esiste, i suoi miracoli non sono individuabili, a mio parere, in un uomo che stava per morire, ma viene trattenuto in vita senza alcun cambiamento per giorni, mesi ed anni grazie (chissà) ai progressi della Medicina.    
------------
Editato da Hachiko il 03/02/2009 alle 12:01:35
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 11:58:08
finalmente.....buon viaggio.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 11:49:10
Tratto dall'articolo, rispetto le decisioni del padre ma i figli non sono nostri, non sono di nessuno ed Eluana ha tutto il diritto di vivere». «Io ho portato pane e acqua perché è tutto quello di cui Eluana ha bisogno per vivere - ha detto invece Antonella Vian - io so che Eluana non vuole morire e visto non può urlarlo lei, lo grido io».

ma che cazzo dicono?!

ma conosco la storia di questa ragazza e della sua ferma volontà?

che tristezza!!!
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 11:44:58
speriamo Picciò...
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 03:17:54
se l'Italia è ancora uno Stato sovrano in cui vige lo stato di diritto si applicherà una sentenza passata in giudicato.
Messaggio del 03-02-2009 alle ore 02:01:39
se dio vuole

Nuova reply all'argomento:

buon viaggio Eluana

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)