La Piazza

QUANTI MAMMONI NEL FORUM!!!!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:02:58
Allora mammoni quanti ne siete? io nn riesco proprio a capire questa tendenza degli uomini, sempre più diffusa, di restare a casa con la mamma(il papà nn è cosi influente)fino ad un'età + che adulta. Vorrei sapere dagli uomini come mai questa riluttanza a vivere da soli. Paura? avarizia? pigrizia? il nn essere in grado di far nulla da soli?(questa era assolut.ironica, nn mi azzannate!).Io chiaramente nn credo che per staccarsi dal proprio "nido" familiare occorra sposarsi o convivere con la propria donna, ma semplicemente cominciare ad organizzarsi per una vita con più impegni, più responsabilità e soprattutto più libertà di fare dentro casa ciò che si vuole!sbaglio?
naturalmente se la situazione economica nn lo permette, alzo le mani!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:04:31
scusate, ho fatto un errore che potrebbe far interpretare male il messaggio!nn volevo fare un esclamazione ma una domanda!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:21:45
Ma pecchè tu andò ebb't????

Se vivi da sola ti veniamo a trovare tutti noi.....vino chitarra e dapò pulisc' tu però!!!!

Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:27:39
...paolè, ci si resta finkè si deve... quanto prima me ne vado a fare in culo da qua
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:30:00
Io mammone? E' l'ultima cosa che una persona può dirmi.....sto fuori da cinque anni e sento mia madre solo se è lei a chiamarmi....una volta a settimana o se la becco via msn........però mica mi dispiacesse a essere mammone
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:31:52
Tbr...in che senso stai fuori da 5 anni????

Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:32:41
in tutti i sensi
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:44:04
Io lo ammetto ke sono un po' mammone, però sono stato 5 anni fuori...(nello stesso senso di Tbr) e ora ke sono tornato all'ovile sto abbastanza male, a me piaceva molto il fatto di andarmi a fare la spesa,cucinare, pagare le bollette ecc ecc.......è una cosa ke ti responsabilizza parekkio, e ho sempre detto ke il giorno ke sarei tornato da Bologna mi sarei messo a cercare immediatamente casa, ma purtroppo non è stato così, e non so nemmeno quando sarà possibile!!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:45:37
cmq penso sia difficile oggi come oggi andare via di casa pruima dei 28-30 anni,inquanto siamo vittime di quest'italia dove se non hai una laurea ed un posto con una remunerazione economica superiore a 1200 - 1400 euro non sei nessuno,quindi rimane quasi impossibile prende ed anda',ammeno che non c'è qualcuno in grado di mantenerti economicamente....
sicuramente c'è anche una grossa fetta di gente ke è proprio mammone perche'non sa neanche riconosce un uovo da 'na banana...!il che mi sembra molto piu'grave....!
non pensate ke voi donne perchè sapete cucinare e ripiegare le coperte siete piu' fregne di noi,pronte alla vita solitaria...per vivere c'è bisogno di ben altro....di un ingrediente fondamentale ke non ha sesso....IL CARATTERE!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:46:08

Sono nella categoria Alzo le Mani....
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:46:51
pagare le bollette non è che mi piace poi tanto.....sai Vitellò
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 14:48:25
E cmq sò cucinare meglio io che una qualsiasi donna di sto forum
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 15:10:41
io starei meglio da solo che in famiglia, so fare tutto. Vedremo...
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 15:19:16
Il discorso di Coccobass non fa una piega, mi ci riconosco in pieno. Mi sono + volte informato x un appartamento da prendere, ma vogliono 2-3 mesi di affitto in anticipo, addò li pije? se nessuno ti assume con un contratto "serio" non ti fanno nemmeno continuare di parlare. Spero di poter andare a vivere per cazzi miei entro l'anno, se tutto va bene.
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 15:23:54
si vede ke nn hai sperimentato la mia cucina.....TBè !

sò cuoca io!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 16:26:39
cara paoletta io vivo da solo dal 1995, nel 1994 facevo il militare....ho 28 anni, quindi sono partito per la mia strada alla tenera età di 21 e non rimpiango nulla....sono riuscito a fare tante di quelle esperienze che restandomene a casa neanche me le sognavo...purtroppo ha ragione coccobass, per essere indipendente, bisogna prima esserlo economicamente...
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 16:37:45
TBR, quando vuoi fa 'sta sfida.......mano ai fornelli!!!
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 16:37:47
non mi sembra che le donne possano vantare di essere meno"mammone" degli uomini.Noi, siamo piu' "fortunate",per staccarci dal proprio nido alcune devono per forza ricorrere al matrimonio o alla convivenza.
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 16:46:39
mia madre è la donna migliore che conosco, perchè non potrà mai tradirmi, sono mammone, ma allo stesso tempo ho colto al balzo l'occasione di lavorare fuori anke per iniziare a frami una vita per fatti miei

cmq do molta ragione a gnappa ciò che dice è molto veritiero
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 19:40:41
Anch'io mi associo a cocobass, ha detto tutto quello che si doveva dire. Anch'io ho vissuto fuori per il periodo dell'università, bel periodo !!! Ma ora sono disoccupato
Messaggio del 13-04-2003 alle ore 19:47:05
io sto benissimo a parlare la sera a tavola con i miei o accoccolata sul divano tra mamma babbo e asia in braccio a guardare qualche bel film, ogni tanto vorrei una stanza, un monolocale tutto per me...ma sto troppo poco in casa per non considerarlo uno spreco di soldi...io sto a casa 3-4 ore escluso il sonno...e se non ci fosse mia madre ke prende tutti i panni ke butto da lavare...
quando avrò una vita + regolare penserò a metter su casa, per ora son orgogliosa di esser mammona
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 11:48:06
Io ho sempre desiderato di vivere da sola prima di eventualmente andare a vivere con qualcuno, non accetto la mentalità dell'uscire di casa propria solo e unicamente per entrare nella casa di mio marito.
Stare sei mesi all'estero (kiamando ogni morte di papa) è stato per me bellissimo e il ritorno a casa traumatico, mi mancava l'aria.
Peccato che ai genitori soprattutto di figlie femmine bisogna fare mesi e mesi se non anni di counselling su diversi punti per fargli accettare una figlia che vuole vivere da sola (soprattutto quando sei la + piccola e le altre due maggiori, di 30 e 28 anni stanno ancora placidamente a casa):

A) fargli capire che se vuoi volare e uscire dal nido non vuol dire che li odi o che non te ne frega niente della famiglia;
B) fargli capire che non ti stanno perdendo per sempre ma che un figlio/a è programmato per - un giorno - andarsene;
C) fargli capire che un uomo non è essenziale perchè tua figlia sopravviva fuori di casa (anzi);
D) fargli capire che certo, a stare a casa risparmio, ma preferisco avere meno soldi e più libertà, che non vuol dire che me ne vado x il capriccio di rientrare all'ora che mi pare e di ricevere chi voglio.

boh, io sarei orgogliosa se i miei figli/e desiderassero l'indipendenza.
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 12:03:03
io mammone non lo sono... ho sempre vissuto per i fatti miei
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 12:03:13
io non vedo l'ora di potermene andare di casa!
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 12:29:22
Appartengo alla categoria di quelli che sono andati fuori di casa a 18 anni e si sostengono da soli dai 25. Ritengo che la ragione fondamentale per cui non ci si stacca sia prettamente culturale, legata ai valori fondamentali della famiglia che contraddistinguono il popolo italiano. Nel resto d'Europa (ad eccezione della Spagna), sia che si abbia o meno un lavoro (e quindi un reddito), mammina e papino ti sbattono fuori casa con la maggiore età.
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 13:11:00
bravo prillosio, giusta osservazione
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 14:12:22
non la penso così...a me manca l'aria quando per almeno 2 giorni non posso sentire i miei......ma forse io ho la fortuna di avere una situazione a casa completamente diversa dalla maggiorparte di voi...dopo gli screzi adolescenziali in cui sentivo di aver bisogno di spiegare le ali lontano da casa...ho capito ke riesco a volare solo se vedo il fumo ke esce dal comignolo di casa mia e la luce della finestra sempre accesa...ribadisco: sto ben poco in casa e per me è un piacere e una fortuna avere la loro collaborazione, la loro disponibilità ma so ke un giorno andrò a vivere sola...e SICURAMENTE non perchè ho trovato un ometto da cui farmi skiavizzare, TUTT'ALTRO!vedo la convivenza con i miei molto meno problematica rispetto alla convivenza con amici e o amike basandomi su poke regole RISPETTO, FIDUCIA, SINCERITA' AI MASSIMI LIVELLI ke non riesco a trovare in altre persone...i tempi di Jane Austen son finiti cara jun...le donne non passano dalle mani del padre a quelle del marito...
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 14:45:53
Ariel beat'a ttè.. in molti ambienti e per molte mentalità i tempi di Jane Austen non sono finiti per niente. Almeno in potenza (ovvero vorrebbero esercitare un controllo maggiore ma graziaddio la prole si svincola da questo controllo). Sei probabilmente fortunata rispetto ad altri. Non molti genitori hanno imparato a comunicare davvero, a fidarsi davvero. Avranno operato miglioramenti rispetto alla famiglia che hanno avuto loro, ma sono ancora ancorati a vecchi clichè di autorità e poco ascolto ("quanda tì na casa tè, fì accome vu tu" e per scherzo o per davvero me lo sento dire da quando sono piccola, a quanto pare li ho presi in parola e per questo voglio andarmene). Molti genitori aspirano soltanto ad accasare e stanno a preoccuparsi di "salvaguardare" la "nominata" delle figlie piuttosto che insegnare loro a cercare la felicità e la coerenza solo con la propria coscienza.

In + io ho sempre apprezzato di più la presenza della mia famiglia QUANDO NE ERO LONTANA. Ma è probabilmente una questione personale e basta. Di gusti. E di bisogno di spazio.

Credo di essere familiarmente astigmatica. Da lontano li amo di +. Da vicino li vedo sfocati. e mi manca l'aria.
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 15:23:34
Ariel, perchè dici di essere in disaccordo ? Mi pare che tu sia un tipico esempio di persona che sta a casa perchè ci sta bene (cultura del focolare). Non ho quindi ragione ?
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 15:30:34
Vivo da solo dall'età di 18 anni... addio casa :scappo:
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 15:30:52
Vivo da solo dall'età di 18 anni... addio casa
-------------------------------------------------
Editato il 15:31:08 14/04/2003 da konex
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 16:29:10
Vabbè, ma non essere mammoni non significa solo vivere soli.....ne conosco tanti che vivono da soli, ma che se anche si devono cucinare un piatto di pasta devono chiedere alla "mamma" come si fà, non perchè non la sanno fare, ma perchè come cucina la "mamma" non cucina nessuno......che se ci sta un problema devono comunque parlarne e consigliarsi con la "mamma" prima.....che cmq ciò che dice la "mamma" è la cosa giusta....non dico che non bisogna ascoltare i consigli dei genitori....ma....
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 16:43:15
ero in disaccordo sul non riuscire a stare con i genitori e soprattutto sull'uscire di casa solo per sposarsi, poi per quanto riguarda il mio caso, io non sto a casa perchè non so come uscirne, la maggior parte dei "mammoni" stanno lì perchè fa comodo, perchè non sanno ke altro fare, perchè non hanno un lavoro ecc. ecc. ke poi io sia fortunata è vero...libera scelta...son libera di scegliermi le persone con cui stare quando non lavoro, se devo stare con qualcuno...o no?
Messaggio del 14-04-2003 alle ore 20:24:45
sono 3 giorni ke sono solo a casa....ke serie A.....!e 'natru pass'...!
purtroppo ke a casa o da solo o con i miei ci sono pochissimo....manco a dormire piu' un altro po'....!dormo la media di 3 ore a notte....!certo,devo dire ke quando torni a casa e sai ke hai 15 min di tempo per mangiare,prepararti ed uscire di nuovo,è ben gradita la presenza di un genitore ke ti fa trovare il piatto caldo....!pero'sono del parere ke anche"saltare un pasto"rende piu'reale ed interessante il valore della vita...
per quanto riguarda cio' ke ho detto prima...parlo per esperienza personale...!
Messaggio del 16-04-2003 alle ore 19:14:35
mi fa piacere il fatto che in fondo nn siete tutti mammoni!
x GOZZILLA: è chiaro che ho aperto questo post perchè tutto mi si può dire meno che sono mammona, e questo nn vuol dire che nn vado d'accordo con i miei; io abito da sola e vi assicuro che nn è semplice per tanti punti di vista: un pò di solitudine, tanti soldi "buttati", "ore" a pulire, ecc..vi dirò di +, da quando vivo da sola, il mio rapporto con mia madre è notevolmente migliorato!Premetto che io sono stata un pò + fortunata perchè nn pago l'affitto, altrimenti nn avrei mai potuto azzardare un passo del genere. Fino a giugno sono a casa con mia sorella, dopo lei se ne andrà e sto maturando l'idea di affittare la stanza a qualche ragazza!eventualmente vi farò sapere!

Nuova reply all'argomento:

QUANTI MAMMONI NEL FORUM!!!!

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)