Sport
della Ferrari....ma è giusto?
a volte la vedo peggio di Moggi nella serie A
perchè cos'è successo?
La penalizzazione di Hamilton per me è ingiusta.
Hamilton dopo aver attaccato alla chicane Raikkonen per non sbattere taglia la chicane, trovandosi praticamente davanti a Raikkonen.
Lui in rettilineo decelera per far passare il ferrarista (come dice il regolamento), ma già a fine rettilineo riesce grazie allo zigzagare di Raikkonen sul rettilineo e sopratutto al fatto che, a causa della pista bagnata, Raikkonen fa una frenata e affronta poi la curva in maniera molto più "dolce", "sicura" di ciò che Hamilton al quale però la manovra riesce e supera Raikkonen.
Credo quindi che Hamilton ha giustamente ridato la posizione a Raikkonen nel rettilineo ma è riuscito a risuperarlo senza scorrettezze subito dopo solo grazie alle condizioni della pista.
non è colpa d Hamilton se quel Raikkonen ha perso la gara negli ultimi 4 giri e ha distrutto la macchina.
questo dimostra quando scottauna sconfitta al "grande Ferrari" ..
L'episodio è da valutare indipendentemente dal fatto che Raikkonen è poi andato fuori e/o che molto probabilmente Hamilton avrebbe superato il ferrarista successivamente.
Sicuramente l'episodio è un caso intricato, non chiaro. La McLaren ha fatto comunque appello e quindi poi la FIA stabilirà nelle prox settimane il risultato "finale" della gara, a mente "fredda" (sperando che non si privilegi la Ferrari solo per avere un Mondiale più aperto).
da gazzetta.it
Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito.
e ancora:
"Abbiamo studiato tutti i nostri dati e li mettiamo a disposizione dei commissari della FIA - ha fatto sapere la McLaren -. I dati mostrano che dopo aver tagliato la chicane, Lewis ha alzato il piede, perché era più lento di Kimi di 6 km/h. Dopo aver ceduto la testa a Kimi, Lewis ha riposizionato la sua macchina sulla destra e l'ha battuto in frenata. Dati questi fatti, non avevamo altra scelta che fare appello".
1) andare più lenti di 6 km/h non significa aver alzato il piede sul dritto, ma essere più lenti per aver fatto una manovra che poteva costargli la gara, quindi ha rallentato. e infatti raikkonen ci ha messo una vita per ripassarlo.
2) se davvero è più lento di raikkonen significa che la sua frenata è molto meno violenta di quella di kimi, con ovvi vantaggi sull'assetto. spiego per chi non capisce: più freni forte, più rischi che la macchina, specie in quelle condizioni, si scomponga. quindi il vantaggio di hamilton esiste.
3) alla luce di questo hamilton ha fatto una cazzata: era più veloce di raikkonen, poteva passarlo alla fine del rettilineo dopo la eau rouge o ancora dopo: aveva tutto il giro per farlo, soprattutto alla luce di come si sono evoluti i fatti.
ciò non toglie che:
1) la mclaren ha tutto il diritto di presentare ricorso, ma dubito che verrà accolto. anche perchè, ricordiamocelo, quest'anno corre sub judice, quindi ogni minima (e sottolineo minima) scorrettezza li penalizza anche contro la force india
2) raikkonen ha fatto una cazzata epica. vero, poteva cercare di vincere, ma alla fine 8 punti erano meglio di 0. e soprattutto, visto cos'è successo dopo, 10 punti sarebbero stati ancora meglio. a questo punto mi auguro che la ferrari punti su massa, altrimenti fanno la fine delle mclaren l'anno scorso: per provarci con tutti e due non vincono con nessuno.
saluti.
Il punto 2 di Zio Mitch non fa una piega
Il primo punto 2 intendo.
mitch
Hamilton era più lento ad inizio rettilineo, non alla fine, in fase di staccata....
quindi la velocità di uscita dalle curve ce la scordiamo? peppiacer...
Io avrei convalidato la vittoria di Hamilton anche se mi sta sul cazz* . Vincere così mi fa cagare!
Esiste un regolamento se non sbaglio, giusto? Bene, è stato solo fatto rispettare... Certo, non è mai il massimo vincere così, ma le regole son regole, quindi non capisco dove sia tutta questa ladrizia...
Mk22 sei un fazioso
Cache Tony...
immaginavo che mk avesse commentato cosi'

è giustissima la retrocessione. Hamilton come al solito fà l'imbroglione, Alonso in un precedente caso in cui aveva sfruttato la scia del suo predecessore si era fatto risorpassare una seconda volta per non incorrere in sanzioni. Per me anzi 25 secondi è poco

Tutto questo non toglie che Kimi è un coglio.. ma quando la ferrari si decide a sostituirlo con Kubica?
Per fare una cosa del genere a favore della Ferrari, vuol dire che hamilton ha sbagliato davvero, perchè, da che ho memoria di gare di F!, la Ferrari è sempre stata quella da ostacolare e sfavorire in tutti i modi. Non dimentichiamo quante regole assurde hanno fatto per penalizzare la Ferrari, tipo il restringimento della carreggiata, le gomme scolpite, l'altezza da terra e via elencando sull'aerodinamica. Purtroppo per ecclestone e i suoi compagni, la Ferrari è stata, è e sarà sempre un gradino più avanti.
Mi sembra che Alesi nel post-gran premio (prima che si sapesse della retrocessione di Hamilton) avesse detto che la manovra dell'inglese non gli sembrava da punire....
concordo pienamente con anvedi
Anvé per favore...una marca che vive solo di F1 fa di tutto per rimanere il nr 1...e quindi dico anche che sono dei gran figli di mille padri...
Se erano dei signori..si mettevano la coda tra le gambe e si stavano zitti,dopo che il piccolo Hamilton j´afatte avvedé accoma si guide...
infatti non è la ferrari ad aver fatto ricorso, è la stessa direzione di gara che ha analizzato il fatto. altra correzione: la ferrari non è che vive solo di F1 (anche perchè corre-e stravince- in altre mille categorie), la ferrari E' la F1: è l'unica scuderia ad avere tifosi che tifano per lei e non per i suoi piloti, l'unica scuderia ad aver corso tutti i mondiali di F1, l'unica scuderia che ha tifosi pure su marte, l'unica scuderia per la quale ogni pilota -e non- sogna di correre, nonchè la più vincente in assoluto. t'avast? ricordati che qualche anno fa quando schumacher vinceva 5 titoli di fila e la fia si inventava le penosissime regole che abbiamo visto nel corso di quelle stagioni, la ferrari denunciò questo ostracismo e minacciò di ritirarsi dal circus. a ecclestone tremano ancora le cosse. e la nuova FOMA nascerà giovedì a monza con un atto sottoscritto per la prima volta quest'estate a maranello e probabilmente avrà montezemolo presidente. piuttosto ron dennis imparasse un minimo di umiltà.
chiedo venia. FOTA, non FOMA: Formula One Team Association.
Nuova reply all'argomento:
vittoria a tavolino
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui











