Perchè tanta gente segue il meteo?
Me lo chiedevo pensando al fatto che la pagina iniziale che appare quando apro internet l’ho fissata proprio sul meteo. Forse si è stanchi di tante notizie urlate, difficili da controllare nella loro verità, così lontane dai nostri vissuti quotidiani, fatti di figli da portare e riportare a scuola, di orari che sfuggono, mutui da pagare e mille incombenze da seguire.
Pioggia, vento forte, sereno, nebbie. Solo pochi anni fa determinavano il quotidiano. Oggi, se diluvia, inscatolati nel metallo colorato, al massimo rischiamo un ritardo o qualche piccolo inconveniente. Eppure quelle nubi, quel cielo, che non è mai uguale per tutta la nostra vita, grazie alla meravigliosa causalità delle molecole trasportate dai venti, dal gioco delle temperature e dai vortici dei mari, ci attraggono sempre.
Croce e delizia dei meteorologi, sempre tenuti d’occhio da noi appassionati, questa gigantesca equazione delle mille variabili ogni giorno costruisce sorprese, che nessuna statistica potrà mai comprendere perfettamente. Meno male, dico io. C’è ancora qualcosa da scoprire ogni giorno.
Forse tutte le giungle e tutti i deserti sono stati indagati da esploratori con tanto di satellitare e macchine digitali, ma i movimenti complessivi del nostro pianeta rendono sempre nuove le giornate (e continueranno a far rosicchiare le unghie a quelli del meteo, sempre in lotta con le "probabilità" più o meno alte di temporali)
In fondo è bello, come diceva l’indimenticabile Noschese facendo garbatamente il verso al mitico Bernacca : "piogge sparse qua e là, bel tempo altrove ..!" . è bello sapere che la novità, l’imprevisto, la sorpresa possono ancora irrompere nelle nostre giornate, che rischiano di essere troppo uguali. La gioia di una nevicata inaspettata o di un temporale bello tosto in montagna sono emozioni che entrano nei ricordi.
Sono come quando uno si innamora: è una sorpresa, non si può programmare ! E quindi il meteo fa parte del bello (e del reale) della nostra esistenza.
METEOSAT 2
________________________________________________________
La sapete la novità??
Il sottoscritto e quattro altri meteopatici hanno fondato l'ASSOCIAZIONE METEOROLOGICA FRENTANA "LA TESTA FRA LE NUVOLE". Tante, tantissime le iniziative che abbiamo in mente...
E' online il sito internet: www.latestafralenuvole.it
Per informazioni: [email protected]
METEOSAT2